Le 5 migliori protezioni auricolari

Le 5 migliori protezioni auricolari

Chi espone regolarmente le proprie orecchie a un volume di musica troppo alto, sa bene come sia importante indossare le migliori protezioni auricolari.

I tappi per le orecchie durante la pratica, l’esecuzione e l’ascolto della musica proteggono l’udito dagli effetti di sovraesposizione al suono. Qualunque onda sonora di elevata intensità può causare danni irreversibili, quindi difendere il timpano è una condizione essenziale in qualsiasi ambiente rumoroso.

Qual è la migliore protezione auricolare?

Per musicisti, durante la caccia, per chi ama viaggiare o pratica motociclismo. Oppure, semplicemente, per chi vuole dormire in santa pace. Sono tante le occasioni per indossare dei tappi auricolari. Ma quali scegliere? E dove comprarli?

Nel servizio di vendita online puoi trovare tantissimi modelli di qualità per soddisfare ogni esigenza, proposti al prezzo più basso. Ne abbiamo selezionati cinque fra i più richiesti nel web.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori protezioni auricolari:

1. Flare Audio Isolate Pro ISL-Ti1-NAT

Le migliori per: eliminano i picchi audio

Questi auricolari smorzano ed eliminando i picchi dei suoni, incluse le frequenze basse. In tal modo si può fruire di una migliore esperienza musicale, con l’isolamento da altri rumori forti.

Proteggono adeguatamente le orecchie e si rivelano ideali per ascoltare la musica ad alto volume, viaggiare, lavorare, dormire e praticare sport motoristici. Per garantire una vestibilità ottimale, vengono forniti tre paia di auricolari di differenti misure.

  • Protezione
  • Ergonomia
  • Vestibilità

2. Decibullz NRR31 Tappi per le orecchie

Le migliori per: modellabili

Tappi per le orecchie Decibullz, modellabili a piacere:...

Grazie alla conformazione con angoli, si adattano in modo semplice e veloce a qualsiasi struttura di orecchio. Ciò favorisce una perfetta vestibilità, senza il rischio di cadere e, nello stesso tempo, offrendo un elevato livello di isolamento e di comfort.

Prima di indossarli, basta riscaldare l’auricolare in acqua bollente e lasciarli raffreddare per un istante.

Tappi per le orecchie Decibullz, modellabili a piacere:...
  • I primi tappi per orecchie completamente rimodellabili.
  • Si modellano facilmente e rapidamente secondo le vostre orecchie...

  • Confortevoli
  • Perfettamente aderenti
  • Isolanti

3. Protezione auricolare Senner MusicPro

Le migliori per: filtro a membrana

Senner MusicPro tappi per orecchie antirumore a...

Sono tappi progettati con filtro a membrana di alta qualità. La riproduzione della musica ad alto volume avviene attraverso uno smorzamento ortofonico che mantiene lo spettro dei suoni.

Praticamente invisibili, hanno una struttura ad alette triple che si adattano alla forma dell’orecchio, bloccando il rumore dannoso. Fabbricati di materiale trasparente, consentono l’utilizzo in maniera discreta.

Offerta
Senner MusicPro tappi per orecchie antirumore a...
  • GARANZIA DI RIMBORSO DI 30 GIORNI. Soddisfazione garantita al 100%! Siamo...
  • MANTENGONO LA QUALITÀ DEL SUONO. Con i nostri tappi Senner AcousticPro con...

Si rimuovono facilmente grazie alla linguetta integrata. Vengono forniti con custodia in alluminio.

  • Ipoallergiche
  • Invisibili
  • Ergonomiche

4. Protezione auricolare EarPeace HD

Le migliori per: si possono indossare per ore

Tappi Auricolari per Concerti EarPeace HD - Protezione...

Offrono un suono nitido e chiaro ad un volume di sicurezza. Realizzate in morbido silicone, sono molto confortevoli e ci si dimentica di averle indossate.

Sono universali e ipoallergeniche. Vengono fornite con tre auricolari e con custodia in alluminio, per trasportarle ovunque nella massima comodità e igiene.

Tappi Auricolari per Concerti EarPeace HD - Protezione...
  • Protezione acustica professionale: earpeace abbassare il volume senza...
  • Comfort: si sente e si sente meglio quando si utilizza earpeace. Realizzato...

  • Morbide
  • Comode
  • Trasportabili

5. Protezione auricolare Alpine MusicSafe Pro

Le migliori per: filtri intercambiabili

Alpine MusicSafe Pro - Auricolari per la Protezione...

Nella confezione sono inclusi tre set di filtri intercambiabili con valori di attenuazione bassi, medi e alti. In questo modo, in base allo strumento o al genere di musica si può sempre scegliere l’attenuazione migliore.

Garantiscono una protezione ottimale contro i livelli sonori dannosi mentre la qualità della musica resta uguale. Sono prodotte con AlpineThermoShape, un materiale durevole e flessibile.

Alpine MusicSafe Pro - Auricolari per la Protezione...
  • Evita i danni all’udito e il bip nelle orecchie
  • Il solo tappo per musica con tre set di filtri acustici intercambiabili

Attraverso il calore dell’orecchio, la protezione si adatta entro qualche minuto al condotto auricolare, all’insegna del comfort.

  • Pratiche
  • Efficaci
  • Confortevoli

Opinioni sulle protezioni auricolari?

Ogni orecchio è unico e, in quanto tale, avrebbe bisogno di una protezione su misura, in grado di adattarsi con flessibilità alla conformazione dell’organo e offrire un isolamento acustico ottimale.

Le conquiste tecnologiche in questo campo sono state particolarmente numerose, in questi ultimi decenni. Così, le protezioni auricolari sono diventate molto, ma molto versatili. Morbide, comode, non sembra quasi di indossarle. E non hanno controindicazioni.

Anche se la maggior parte dei modelli sono di tipo universale, hanno tuttavia una struttura tale da offrire a chi le indossa la massima protezione.

Indossare le protezioni auricolari?

Innanzitutto, i tappi auricolari devono essere adeguatamente inseriti e indossati correttamente per fare il loro lavoro. A questo scopo, è sempre meglio orientarsi verso modelli di qualità, fatti apposta per garantire un’ottimale vestibilità in modo semplice e veloce.

L’efficacia di un tappo auricolare è soggetta a una valutazione di riduzione dei rumori (NRR). La gamma tipica per la protezione dell’udito è da 15 a 35 decibel di attenuazione del suono. Maggiore è il NRR, più è elevata l’attenuazione fornita.

Ricordiamo che qualsiasi suono più forte di 85 decibel ha il potenziale per causare perdita uditiva causata dal rumore.

Protezioni auricolari per ridurre il rumore?

Queste protezioni andrebbero indossate ogni volta che ci si trova in un ambiente particolarmente rumoroso. Ad esempio, quando si lavora a contatto con dei macchinari di vario genere, elettroutensili, falciatrici e apparecchi per la manutenzione del giardino.

Sono indicate anche se si praticano sport come il motociclismo, oppure se si lavora come dj in discoteca.

Si distinguono in:

  • auricolari personalizzati. Sono in linea di massima i più efficienti quando si tratta di bloccare l’ingresso di suoni dannosi. Vengono realizzati su misura da uno specialista in base alla conformazione dell’orecchio.
  • cuffie antirumore. Sono molto apprezzate dagli smanti del giardinaggio perché garantiscono una protezione totale. Chi dimostra di non gradire “corpi estranei” nel condotto uditivo, le preferisce per la loro vestibilità.
  • auricolari riutilizzabili. Sempre pronti ad essere indossati, sono generalmente in morbido silicone e possono puliti dopo ogni uso per assicurare un’igiene ottimale. Sono forniti spesso con una custodia per il trasporto.
  • auricolari monouso. È l’opzione meno costosa per l’uso occasionale, ma se si prevede di indossare spesso i tappi per le orecchie, si consiglia di optare per un tipo riutilizzabile. Sono generalmente fatti di un materiale di schiuma.

Protezioni auricolari per musicisti?

I musicisti trascorrono molto tempo circondati da onde sonore molto intense. Sia che suonino uno strumento, sia che cantino in una band, sono sempre a rischio di perdita dell’udito.

Molti musicisti sono concordi nel dichiarare che, con questi esclusivi tappi, riescono a sentire meglio i loro strumenti, oltre che a fruire in modo più equilibrato dell’insieme strumentale che li circonda.

Queste protezioni ad alta fedeltà riducono inoltre i livelli sonori in modo uniforme, in modo che la musica e il discorso siano chiari e naturali.

I tappi auricolari ad alta fedeltà rispettano la frequenza di risonanza dell’orecchio in modo che l’attenuazione del suono sia anche attraverso lo spettro di frequenza, preservando la qualità musicale originale, rendendola solo più silenziosa.

Gli auricolari per musicisti sono ideali anche per coloro che frequentano spesso concerti o eventi musicali.

Protezioni auricolari per la caccia?

Gli auricolari o le cuffie devono essere indossate ogni volta che si va a caccia o si frequenta il poligono di tiro.

Il colpo di arma da fuoco può superare i 140 dB, un livello pericoloso che può causare perdite uditive permanenti. Ne basta uno per causare un danno irreversibile.

Protezioni auricolari per dormire?

Il sonno è molto importante per poter godere di un buon stato di salute generale. Si calcola però che circa il 30% della popolazione mondiale non dorma in modo adeguato.

Quando non riesci a dormire bene a causa del rumore ambientale, i tappi auricolari appositamente progettati per il sonno sono una gran bella soluzione. I prodotti della Calmor, del resto, hanno fatto scuola.

Questi tipi di tappi sono prodotti con materiale morbido e molto confortevole, in modo da poter essere indossati tutta la notte senza alcun fastidio e senza provocare irritazioni.

Design delle protezioni auricolari?

Quando si parla di design non si intende solo l’aspetto esteriore delle protezioni. Un ruolo importante è svolto dalla funzionalità.

Alcuni tappi, ad esempio, si limitano a bloccare il suono in modo meccanico, mentre altri – molto più efficaci – filtrano i vari livelli acustici in modo sicuro mantenendo tutta la chiarezza audio.

E cosa succede se si arriva a un concerto e si scopre di non aver bisogno dei tappi? Se sono veramente funzionali, sono dotati di una custodia per auricolari in alluminio che consente di riporli in tasca o in borsetta senza rischiare di rovinarli.

Leave a Comment