Salve a tutti, mi sono fatta regalare un paio di pattini da ghiaccio nuovi, solo che dopo la prima volta che li ho usati mi sono venute alcune vesciche e mi faceva male la pianta del piede!
Con quelli che ho avuto in precedenza non mi facevano male così! In effetti erano forse un pochino più grandi e il piede ci stava più comodamente.
Non so come risolvere il problema, magari potrei mettere quelli vecchi per un po’, ma così facendo quelli nuovi non si smolleranno mai!
Poi mi sa che devo comperare anche dei paralame per camminare fuori pista: non vorrei rovinare le lame, che tra l’altro sono appena state affilate.
Tra l’altro mi piacerebbe cimentarmi anche nelle altre discipline degli sport invernali: non solo il pattinaggio artistico, in cui mi sto specializzando, ma anche velocità, short track e hockey su ghiaccio.
Provo a guardare cosa consigliano le varie opinioni nel web, forse magari riesco a risolvere i miei problemi.
Sommario
Quali sono i migliori pattini da ghiaccio donna?
I migliori pattini da ghiaccio per donna devono innanzitutto essere adatti al tuo piede.
Se sei una principiante o una bambina non è necessario avere stivaletti con molta imbottitura sulla linguetta o ganci in più: tre ganci garantiscono una buona stabilità al piede. Gli stivaletti devono calzare bene, devono essere molto comodi specie intorno alla caviglia, perché è da lì che controlli il piede nelle curve.
All’inizio, poiché li trovi anche in pelle sintetica, può essere difficile ammorbidirli e non li sentirai comodi, per cui la cosa migliore da fare è indossarli un po’ alla volta ogni giorno: li puoi indossare in casa o mentre guardi la TV (montando ovviamente i paralame).
Le lame non devono avere una punta troppo grande: è sufficiente un puntale con 3-4 dentini. È bene farle montare direttamente dal tecnico o dallo specialista quando le compri, oppure le trovi già assemblate quando compri nella vendita online. Ricordati di farle affilare da qualcuno specializzato e di mantenerle sempre efficienti.
Quando acquisti un paio di pattini li troverai già impermeabilizzati ma poi devi provvedere alla manutenzione. Non appena esci dalla pista asciugali subito, togli l’acqua sia dallo stivaletto che dalle lame.
Evita il fai da te dato che sul mercato trovi tantissimi modelli. Le ragazze e le donne di solito indossano stivaletti bianchi, ci sono altri colori e disegni ma se vuoi fare attività agonistica meglio stare sul classico. Per i più piccini da avviare alla pratica sono disponibili pattini a doppia lama allungabili.
Il prezzo di un buon paio di pattini può essere molto variabile magari guarda tra i diversi modelli quelli più economici entry level di marca ma evita quelli a basso prezzo che potrebbero avere materiali scadenti.
Qui di seguito ti presentiamo i migliori pattini da ghiaccio per donna:
1. Fila Eve Ace Pattini da Ghiaccio da Donna
I migliori per: vestibilità
Quando testiamo i pattini, indipendentemente dal fatto che siano da ghiaccio o da strada, poniamo una particolare attenzione al comfort.
Abbiamo quindi promosso a pieni voti questo modello.
- Alta qualità: i pattini da ghiaccio da donna convincono grazie alla pelle...
- Tenuta ottimale: i pattini da ghiaccio FILA Eve Ace hanno una vestibilità...
Realizzato in morbida pelle sintetica idrorepellente, unisce al sistema di lacci una linguetta in feltro per coniugare tenuta e comodità. La fodera inoltre avvolge il piede con delicatezza.
La lama è in acciaio inossidabile, robusta e antiruggine.
- L’occhiello rosso è fortemente caratterizzante
- Garantiscono un elevato comfort
- Sono idrorepellenti
2. K2 Kinetic Ice W Pattini da ghiaccio donna
I migliori per: design
Nessuno vuole perdere tempo a pulire i pattini dopo l’utilizzo. Noi, men che meno.
Abbiamo quindi apprezzato il fatto che questo modello sia progettato con una lama rivettata in acciaio inox molto semplice da pulire.
Rigidi al punto giusto, i pattini sostengono il piede senza appesantirlo. Sul fusto è inoltre presente un particolare rivestimento in plastica che contribuisce ad incrementare la stabilità.
- Stivali morbidi originali K2 per una perfetta vestibilità e comfort.
- Allacciatura tradizionale con chiusura in velcro.
Nello stesso tempo viene garantita una piacevole sensazione di comfort. I materiali di tipo impermeabile mantengono i piedi al caldo e all’asciutto.
- Sviluppati con una tecnologia brevetta
- Semplici da pulire
- Pratica chiusura in velcro
3. Pattini da Ghiaccio Roces Paradise Plus
I migliori per: in pelle
Indossando questi pattini ci si sente proprio in paradiso. I loro materiali costruttivi li rendono infatti particolarmente comodi da indossare, senza affaticare il piede.
Sono realizzati in robusta pelle impermeabile e si fanno apprezzare per l’imbottitura interna molto confortevole. La soletta interna è estraibile.
- pelle "action", suola in PVC, chiusura lacci, fodera microfibra, plantare...
La lama in acciaio al carbonio con rivetti è ideale per il pattinaggio artistico. Sono adeguatamente rigidi e tengono la caviglia con sicurezza.
- Impermeabili
- Rigidi
- Igienici
4. Roces Nirvana Pattini da ghiaccio
I migliori per: rapporto qualità prezzo
Chi l’ha detto che per divertirsi di tanto in tanto a pattinare sul ghiaccio è necessario spendere un capitale?
Il modello che abbiamo testato è proposto a un interessante qualità prezzo e si rivela ideale per coloro che desiderano avvicinarsi a questo sport.
La tomaia, la lingua e la fodera sono realizzate in morbido materiale sintetico, che oltre ad essere comodo tiene adeguatamente al caldo i piedi.
- 'Tomaia e lingua in materiale sintetico, suola in pvc, chiusura lacci,...
Il plantare è anatomico e garantisce un efficace supporto. La lama è in acciaio inox (necessita di affilatura prima dell’utilizzo). Il coprilama è fornito in dotazione.
- Morbidi e confortevoli
- Tengono i piedi al caldo
- Completi di coprilama
5. Sulov Flora Pattinaggio da donna
I migliori per: rapporto qualità e prezzo
Questi pattini devono il loro nome a una raffinata decorazione floreale dorata che fa bella mostra di sé.
Il materiale esterno è pelle sintetica resistente al freddo, mentre la fodera è in pelliccia artificiale, per donare un piacevole calore e il massimo comfort. La lama è in robusto acciaio inox di qualità e sono molto affilate.
- Materiale esterno: PVC resistente al freddo (finta pelle)
- Fodera: pelliccia artificiale per calore e comfort
- Estetica raffinata
- Morbidi
- Caldi
Dove comprare pattini da ghiaccio
Il posto più ovvio in cui viene spontaneo cercare è in un negozio di sport come Decathlon o Cisalfa. Sai bene infatti che i punti vendita delle grandi catene solitamente non deludono in fatto di rapporto qualità prezzo.
Hanno però un limite: non sempre la gamma proposta è abbastanza ampia, sopratutto quando si tratta di un articolo non “di massa” come sono i pattini da ghiaccio.
Conviene allora fare shopping nelle grandi piattaforme di vendita online, dove è facile trovare modelli per ogni esigenza di prestazioni e di budget. Qualche esempio? Skatepro, Sportler e Amazon.