I 20 Migliori Mercatini di Natale in Italia e in Europa

Tra le idee di viaggio più diffuse nel periodo invernale svettano ai primi posti i mercatini di Natale.

Se sei alla ricerca di inediti regali, realizzati per lo più da abili mani artigiane, non puoi prescindere dal pianificare delle mini vacanze invernali di 3 o 4 giorni in posti che vale la pena visitare almeno una volta nella vita. Magari approfitti anche dei tuoi punti miglia.

Anche se ci sei già stato d’estate, non puoi immaginare l’atmosfera che si coglie tra le luci delle bancarelle, i canti di Natale e perché no, una sosta di tanto in tanto per riscaldarsi con una tazza di vin brulé. Ecco una selezione delle 20 località più gettonate.

 

Mercatino di Natale di Bolzano – Italia

boznen-christkindlmarkt-mercatino

Bolzano è una delle città che per prima ha ospitato i Mercatini di Natale in Italia. Norme rigide stabiliscono che agli ottanta venditori ambulanti che accolgono i visitatori in Piazza Walther possono vendere solo articoli realizzati localmente.

Fra questi ci sono giocattoli di legno splendidamente lavorati (la regione ha una storia di lavorazione del legno), stelle di paglia per addobbare la cima dell’albero, strumenti musicali, spezie, torte e candele decorative. C’è anche uno spazio al coperto per osservare i migliori artigiani al lavoro e una giostra e un teatro dei burattini per divertire i più piccoli.

Quando: dal 22 novembre 2018 al 6 gennaio 2019
Dove: Piazza Walther
Per informazioni: www.bolzano-bozen.it



2. Mercatino di Natale di Zagabria – Croazia

Advent-Zagreb

Il suono delle campane di Natale, il profumo del pan di spezie, vin brulè e varie altre prelibatezze… dimentica ogni pensiero e goditi tutte queste cose meravigliose a inizio dicembre!

Durante la stagione dell’Avvento, Zagabria offre una varietà di eventi in grado di soddisfare anche i visitatori più esigenti. Chalet in legno fiancheggiano diverse strade che vendono di tutto, da sciarpe e guanti lavorati a maglia a mandorle dolci e decorazioni per l’albero. Da non perdere il parco Zrinjevac, dove vengono proposti regali artigianali e si possono assaggiare specialità di Zagabria come krpice sa zeljem (pasta con cavolo) e strudel di mele.

Quando: dall’1 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019
Dove: Gajeva Street e Bogovićeva Street, parco Zrinjevac
Per informazioni: adventzagreb.com

 

3. Mercatino di Natale di Salisburgo – Austria

Salisburgo

l Christkindlmarkt di Salisburgo sono uno dei mercati più antichi d’Europa; ci sono documenti del 15° secolo che descrivono le belle arti vendute da donne anziane davanti alla cattedrale della città durante l’Avvento. È anche piccolo e intimo, con meno di 100 bancarelle disposte sotto il palco illuminato barocco al centro di Salisburgo.

Con le sue fontane racchiuse in involucri di vetro d’avanguardia per l’inverno, le campane della chiesa che echeggiano dagli edifici, e il castello medievale che brilla dall’alto del costone roccioso… è uno sfondo da cartolina perfetto per passare in rassegna bancarelle che vendono articoli in peltro, pantofole e cappotti di loden, ma al caldo con lebkuchen (pan di zenzero), castagne arrostite e mandorle, salsicce e vino cotto dolce.

Quando: dal 22 novembre al 26 dicembre 2018
Dove: Piazza del Duomo e Residenzplatz
Per informazioni: http://www.christkindlmarkt.co.at

 

4. Mercatino di Natale di Berna – Svizzera

bern

Le strade medievali di Berna offrono un ambiente unico per i mercati annuali di Natale. Un’atmosfera d’avventura pacifica e tranquilla ti aspetta sul mercato della Piazza della Cattedrale, le cui bancarelle si affollano proprio accanto al portale dell’imponente chiesa con la sua rappresentazione del Giudizio Universale.

Artigianato regionale e prodotti da forno, mercanzie artistiche e culinarie, gioielli e giochi – tutto questo e molto altro è in offerta qui. Questi molteplici oggetti hanno una cosa in comune: sono tutti modellati e formati con amore, abilità e immaginazione.

Quando: dall’1 dicembre al 24 dicembre 2018
Dove: Piazza della Cattedrale (Münsterplatz)
Per informazioni: www.natale-mercatini.it/mercatino-di-natale-di-berna

 

5. Tivoli Gardens Christmas Market di Copenhagen – Danimarca

Christmas-Market-di-Copenhagen

Storico parco divertimenti, i Giardini di Tivoli si trasformano in un Paese delle Meraviglie Invernali nel periodo natalizio: più di mezzo milione di luci natalizie scintillanti, brani festosi suonati dalla banda della Gioventù di Tivoli e capanne di legno in stile scandinavo nel Villaggio dei Mercatini di Natale.

Inoltre, il tema di Trainsbury Station, che ha debuttato alla scorsa edizione, è stato ampliato con due motori a vapore, un vecchio edificio della stazione in cui è possibile degustare aebleskiver (gnocchi di mele) e glögg (vin brulè). Le bancarelle di artigianato vendono ornamenti decoratativi tipicamente danesi, come il sempre popolare folletto, oltre a maglieria e prelibatezze di ogni genere.

Quando: dal 17 novembre al 31 dicembre 2018
Dove: Tivoli Gardens
Per informazioni: tivoligardens.com

 

6. Mercatino di Natale di Tallinn – Estonia

tallin

La città medievale accoglie un piccolo mercatino con poco più di 60 piccole capanne di legno. Si vendono ghirlande fatte a mano, tappeti di montone e molte varietà di miele e vin brulé per tenere a bada il freddo. C’è un’atmosfera accogliente nel cuore della città e ciò che manca in termini di dimensioni si compensa in allegria.

L’elemento più caratteristico è sicuramente l’albero di Natale, che la città ha messo davanti al suo municipio sin dal 1441, rappresentando così il primo albero ad essere mai esposto in Europa.

Quando: dal 16 novembre 2018 al 7 gennaio 2019
Dove: Piazza del Municipio
Per informazioni: visitestonia.com/en/tallinn-christmas-market




7. Vienna Christmas World – Austria

vienna

Un arco a lume di candela nella piazza del municipio segna l’ingresso del più grande mercatino di Natale di Vienna. Gli alberi sono illuminati, c’è musica dal vivo (le bande di ottoni sono un vero piacere da ascoltare) e circa 150 bancarelle che vendono decorazioni e ornamenti, tra cui globi di neve con punti di riferimento viennesi all’interno.

E, ancora, artigianato (angeli a maglia, pupazzi di legno) e cibi, dalle salsicce sfrigolanti al glühwein. I bambini possono preparare un biscotto a tema natalizio all’interno del municipio, oppure pattinare sulla vicina pista del ghiaccio, come un vero parco divertimenti in miniatura.

Quando: dal 17 novembre al 26 dicembre 2018
Dove: Piazza del Municipio
Per informazioni: wienerweihnachtstraum.at

 

8. Mercatino di Natale di Stoccarda – Germania

stoccarda

Il grande mercato, risalente al 17° secolo, è situato tra le case a due spioventi della città e si estende su diverse piazze del centro storico tra la cattedrale gotica e il castello rivestito di edera. I venditori di oltre 280 bancarelle vendono giocattoli di legno, palline di vetro, schiaccianoci e vestiti di pelle di pecora, insieme a prosciutto, salsicce e formaggio di pecora, waffle, pan di spezie, mandorle tostate e Hutzelbrot (torta di frutta).

In serata, prendi un vino rosso caldo Glühpunsch profumato con cannella e vaniglia e passeggia nel cortile rinascimentale del vecchio castello per il quotidiano concerto di Natale. Ogni anno viene assegnato un premio alla bancarella più bella, quindi tutti i rivenditori fanno a gara per allestirla in modo artistico, con lucine, ghirlande di pino e, in alcuni casi, mettendo un intero presepe sul tetto.

Quando: dal 28 novembre al 23 dicembre 2018
Dove: Marktplatz
Per informazioni: stuttgarter-weihnachtsmarkt.de

 

9. Mercatini di Natale di Strasburgo – Francia

Mercatini-di-Natale-di-Strasburgo

Il mercatino di Natale di Strasburgo è un’istituzione sin dal lontano 1570, quando il Marché de Noël fu ospitato per la prima volta in città. Oggi conta oltre 300 bancarelle sparse in 12 sedi, con il cuore dell’evento che si svolge di fronte alla pittoresca Cattedrale di Strasburgo.

In questa cittadina francese, deliziosa già di per sé, le festività hanno un sapore particolare: qui, ogni via è pervasa da profumi, con i suoi graziosi chalet in legno pieni di colori e addobbi c’è sempre magia nell’aria.

Quando: dal 23 novembre al 30 dicembre 2018.
Dove: vie e strade della città da Place de la Cathédrale
Per informazioni: www.mercatini-natale.com/strasburgo-mercatini-di-natale

 

10. Mercatini di Natale di Stoccolma – Svezia

Mercatini-di-Natale-di-Stoccolma

A Stoccolma d’inverno, si sa, fa freddissimo. Ma i mercatini di Natale sono quell’evento in grado di riscaldare anche i più “freddolosi”. In particolare, quello nel cuore della città vecchia proprio dietro l’angolo rispetto al Palazzo Reale è una vera favola.

Capanne di legno rosso sono disposte intorno all’albero di Natale centrale e sono presidiate da artisti e produttori indipendenti che vendono decorazioni tradizionali fatte a mano, come gli gnomi di paglia così popolari in Svezia, gli angeli e gli ornamenti in vetro dipinti a mano. Pan di zenzero, dolciumi di ogni sorta e bicchieri di glögg bollente – la bevanda tradizionale svedese – ti terranno compagnia anche nelle serate più gelide!

Quando: dal 24 novembre al 23 dicembre 2018
Dove: Stortorget, Gamla StanStockholm
Per informazioni: stortorgetsjulmarknad.com

 

11. Mercatini di Natale di Helsinki – Finlandia

 

Mercatini-di-Natale-di-Helsinki

Parte integrante della stagione pikkujoulu di Helsinki (festa pre-natalizia), il Mercatino di Natale di Helsinki si apre proprio nel cuore della città intorno alla chiesa di San Tommaso. È composto da oltre 120 eleganti bancarelle che vendono oggetti artigianato, lanterne, decorazioni, candele di catrame di pino e betulla, tazze di kuksa in legno intagliato, contemporaneo gioielli e molto altro. Per di più, la bella vecchia giostra è allestita al centro del mercato.

Quando: dall’1 dicembre al 22 dicembre 2018
Dove: St Thomas Christmas Market, Senate Square
Per informazioni: tuomaanmarkkinat.fi

 

12. Mercatini di Natale di Norimberga – Germania

Mercatini-di-Natale-di-NorimbergaIl venerdì prima dell’Avvento, l’angelo di Natale dorato appare nell’alta galleria della Frauenkirche medievale per recitare il prologo di apertura di uno dei più grandi e famosi mercatini di Natale.

Menzionato per la prima volta nel 1628, le sue radici risalgono probabilmente ai tempi di Lutero, quando la tradizione di dare regali ai bambini a Natale ha iniziato a diffondersi. Da allora le tradizionali mercanzie come le decorazioni natalizie fatte a mano e le prelibatezze culinarie sono state offerte dalle 180 bancarelle di legno decorate con tele rosse e bianche.

Quando: dal 30 novembre al 24 dicembre 2018
Dove: St Thomas Christmas Market, Senate Square
Per informazioni: www.mercatini-natale.com/norimberga-mercatino-di-natale/




13. Mercatini di Natale di Budapest – Ungheria

Mercatini-di-Natale-di-BudapestCerchi un sacco di dolcetti di festa da gustare? L’Ungheria è il posto ideale da visitare. Il mercatino natalizio della Basilica si svolge proprio di fronte all’imponente Basilica di Santo Stefano e ospita bancarelle di regali artigianali e una pista di pattinaggio.

A Vorosmarty Square troverai invece bancarelle piene di prelibatezze ungheresi. Concediti un po’ di tepore con castagne arrostite, torta del camino e una grande ciotola di gulasch servita in un panino.

Quando: dal 9 novembre 2018 all’1 gennaio 2019 (Vororsmarty Sq.) – dal 23 novembre 2018 all’1 gennaio 2019 (Basilica)
Dove: Piazza Vorosmarty e Basilica di Santo Stefano
Per informazioni: http://budapestchristmas.com/budapest-christmas-markets

 

14. Mercatini di Natale di Dresda – Germania

Mercatini-di-Natale-di-DresdaTra le capitali dei Mercatini di Natale c’è senza dubbio Dresda, il cui Striezelmarkt è una vera e propria istituzione: qui lo spazio dedicato alle bancarelle è di oltre un chilometro e mezzo, tanto che la città tedesca quasi si trasforma in un grande villaggio invernale.Lo Striezelmarkt è un appuntamento fisso a Dresda dal 1434.

Ha luogo in piazza Altmarkt e si dice che i prodotti fatti a mano siano eccellenti, ma sappiamo tutti che la maggior parte della gente va a godersi una tazza di glühwein calda.

Quando: dal 28 novembre al 24 dicembre 2018
Dove: Striezelmarkt
Per informazioni: https://dresden-weihnachten.info/?lang=en

 

15. Bath Christmas Market – Regno Unito

Bath-Christmas-MarketVotato il mercatino di Natale preferito nel Regno Unito nel 2017, è facile capire perché. Con oltre 180 scintillanti chalet sparsi per le pittoresche strade georgiane di Bath, intorno alle meravigliose Terme Romane e all’Abbazia, è il posto perfetto da visitare per fare un po’ di shopping natalizio.

Quasi tutti gli articoli e i prodotti in vendita provengono dalla zona o sono realizzati da fornitori locali e puoi aspettarti di trovare ceramiche, articoli in vetro, giocattoli e articoli per la casa, oltre a vin brulè e prelibatezze ovviamente. E poi, diciamolo, un viaggio di vacanza nel Regno Unito è sempre piacevole.

Quando: dal 22 novembre al 9 dicembre 2018
Dove: tra le Terme e l’Abbazia
Per informazioni: https://bathchristmasmarket.co.uk/

 

16. Mercatino di Natale di Zurigo – Svizzera

Mercatino-di-Natale-di-ZurigoQuando si parla di mercatini, a Zurigo c’è solo l’imbarazzo della scelta. In totale, gli spazi dedicati alle compere di Natale sono ben quattro. Quello all’interno della stazione centrale è il più grande mercatino di Natale coperto d’Europa. Gironzola tra le bancarelle con ogni sorta di idea-regalo e, soprattutto, lasciati deliziare dalle prelibatezze culinarie!

Quando: dal 22 novembre al 23 dicembre 2018
Dove: Zürcher Wienachtsdorf, Weihnachtsmarkt, Sechseläutenplatz
Per informazioni: http://wienachtsdorf.ch/

 

17. Mercatino di Natale di Monaco di Baviera – Monaco

Mercatino-di-Natale-di-Monaco-di-BavieraNon solo Ocktoberfest, le bancarelle di artigianato circondano uno scintillante albero di Natale di 25 metri sulla Marienplatz. È pieno di Muncheners (gli abitanti di Monaco) che masticano salsicce e reiber-datschi (frittelle di patate), inghiottendo glühwein e scricchiolando Lebkuchen (pan di zenzero).

Monaco prepara la sua prossima generazione di venditori alla “Celeste Officina” nel pub del municipio, dove i bambini si travestono da angeli per praticare arti, mestieri e la cottura dei biscotti tradizionali. Ogni sera alle 5:30, dal venerdì prima dell’Avvento alla sera prima di Natale, i suonatori di corde e fiati insieme a cantanti e cori emettono dei canti dal balcone del Rathaus neogotico.

Quando: dal 22 novembre al 24 dicembre 2018
Dove: Marienplatz e Rindermarkt
Per informazioni: www.bavieraturismo.it/esperienze/citta-campagna-cultura/mercatini-di-natale/mercatini-di-natale-monaco



18. Mercatino di Natale di Praga – Repubblica Ceca

Mercatino-di-Natale-di-PragaLa magia ceca delle feste è concentrata nella meravigliosa Praga. Le luci illuminano gli angoli più famosi della città, da Piazza Venceslao alla Piazza della Città Vecchia, attorno a un gigantesco albero di Natale. L’atmosfera unica del centro medievale di Praga rende molto popolari i Mercatini di Natale.

Tutto intorno è familiare, il che rende l’intera esperienza più intensa. Le bancarelle dai colori vivaci dei mercati vendono gioielli fatti a mano, cristalli di Boemia e bevande calde tra cui i tipici svařené víno e svařák… cin cin!!

Quando: dall’1 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019
Dove: Piazza Venceslao e Piazza della Città Vecchia
Per informazioni: www.czechtourism.com/it/e/christmas-markets-prague/

 

19. Mercatino di Natale di Siviglia – Spagna

Mercatino-di-Natale-di-SivigliaSiviglia è una delle destinazioni turistiche più importanti dell’Europa meridionale. Il ricco patrimonio storico e artistico della città è il risultato del passaggio di queste diverse culture, con un’intensa vita culturale durante tutto l’anno e la sua gastronomia, un’altra delle principali attrazioni di Siviglia.

Ogni anno il mercatino natalizio di Nervion a Siviglia, riceve migliaia di visite di persone attratte dal formidabile e attento ambiente creato dalle bancarelle di legno splendidamente decorate, nonché dalle mostre permanenti di immagini di cartellonistica d’epoca di grande formato che ogni anno fanno mostra di strada.

Quando: dal 5 dicembre 2018 al 5 gennaio 2019
Dove: Mercado Navideño Sevilla Avda. Luis de Morales – Nervion
Per informazioni: www.natale-mercatini.it/mercatino-di-natale-di-siviglia/

 

20. Mercatino di Natale di Napoli – Italia

Mercatino-di-Natale-di-NapoliIl Natale a Napoli è qualcosa di assolutamente unico sia in Italia che in Europa. A differenza delle grandi città in cui si svolgono i tradizionali mercatini per le strade e per le piazze durante il mese di dicembre, a Napoli il Natale è presente tutto l’anno.

Infatti nel cuore del centro storico, nella zona compresa fra Via San Gregorio Armeno e Spaccanapoli, è tutto un susseguirsi di botteghe artigiane sempre aperte specializzate nella realizzazione di presepi con magi, pastori e capanne artigianali affiancate sia da statuine tradizionali sia da quelle raffiguranti personaggi famosi antichi e contemporanei.

Ovviamente sotto le feste di Natale il quartiere si ammanta di un’atmosfera tutta gioiosa e pittoresca, dove puoi assaporare lo spirito del Natale tradizionale napoletano.

Quando: Tutto l’anno
Dove: Via San Gregorio Armeno e Spaccanapoli
Per informazioni: hwww.mercatininatale.com/italia/napoli/