I 20 Migliori Mercatini di Natale in Europa

Tra le idee di viaggio più diffuse nel periodo invernale svettano ai primi posti i mercatini di Natale in Europa.

Se sei alla ricerca di inediti regali, realizzati per lo più da abili mani artigiane, non puoi prescindere dal pianificare delle mini vacanze invernali di 3 o 4 giorni in posti che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.

Anche se ci sei già stato d’estate, non puoi immaginare l’atmosfera che si coglie tra le luci delle bancarelle, i canti di Natale e perché no, una sosta di tanto in tanto per riscaldarsi con una tazza di vin brulé. Ecco una selezione delle 20 località più gettonate.

Qui di seguito ti presentiamo i mercatini di Natale in Europa:

1. Mercatino di Natale di Bolzano (Italia)

boznen-christkindlmarkt-mercatino

Durante il periodo natalizio si respira aria di festa in ogni angolo della città. Dalle finestre delle case fanno capolino le luci degli addobbi, mentre riecheggiano ovunque i canti del Natale.

Le vie che si dipartono da Piazza Walther sono intrise delle intense fragranza dei dolci tradizionali: impossibile resistere al profumo dello strudel di mele e dello Zelten!

Fra le bancarelle di artigianato del mercatino si possono ammirare i manufatti realizzati con il legno locale, piccoli capolavori pronti ad impreziosire ogni angolo delle abitazioni. E che dire dei capi intessuti con la lana cotta?

Quando: dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022
Dove: Piazza Walther
Per informazioni: www.bolzano-bozen.it



2. Mercatino di Natale di Zagabria (Croazia)

Advent-Zagreb

Fare un viaggio di vacanza in questa città a inizio dicembre è come fare un balzo indietro nel tempo. Riaffiorano i ricordi della propria infanzia, quando si era circondati dai giocattoli. Ecco allora che arriva Equinox XR, l’app ideata in occasione dell’avvento che porta i classici giocattoli nel futuro, trasformandoli in oggetti virtuali.

Numerosi sono gli eventi musicali in programma, per consentire a ciascuno di trovare la melodia che meglio lo cala in un’atmosfera magica. E ai bambini sono dedicate numerose iniziative: giocattoli di grandi dimensioni, spettacoli divertenti, i personaggi delle loro fiabe preferite…

Quando: dal 27 novembre 2021 al 7 gennaio 2022
Dove: Gajeva Street e Bogovićeva Street, parco Zrinjevac
Per informazioni: https://www.adventzagreb.hr/

3. Mercatino di Natale di Salisburgo (Austria)

Salisburgo

Salisburgo ospita uno dei mercatini di Natale più suggestivi e antichi del mondo. Posizionato nel centro storico della città, tra Dom e Residenzplatz, è avvolto da un’atmosfera esclusiva. Le bancarelle sono accolte nelle strade medievali in capanne tradizionali sotto un cielo stellato appositamente progettato per l’occasione.

Ogni anno, quasi un milione di visitatori da tutto il mondo assistono a bocca aperta a questo spettacolo scintillante. In vendita puoi trovare oggetti tradizionali in legno, metallo o tessuto, insieme a tantissime prelibatezze della regione.

Quando: dal 18 novembre 2021 all’1 gennaio 2022
Dove: Piazza del Duomo e Residenzplatz
Per informazioni: https://christkindlmarkt.co.at/

4. Mercatino di Natale di Berna (Svizzera)

bern

Durante l’Avvento,le strade decorate a festa di Berna vengono avvolte dal profumo di pan di zenzero, delle mandorle tostate e del caramello. Basta seguire la scia di questa irresistibile fragranza per scovare uno dei mercatini allestiti in diverse piazze del centro cittadino per l’occasione.

Fra i più suggestivi c’è quello in Münsterplatz, accolto in una cornice da sogno: si trova infatti ai piedi della collegiata di Berna, la chiesa con il campanile più alto della Svizzera.

Girando tra le bancarelle si possono trovare esclusivi pezzi di artigianato, gustose specialità culinarie, gioielli, giochi e molto altro ancora.

Quando: dal 27 novembre al 24 dicembre 2021
Dove: Piazza della Cattedrale (Münsterplatz)
Per informazioni: www.natale-mercatini.it/mercatino-di-natale-di-berna

5. Tivoli Gardens Christmas Market di Copenhagen (Danimarca)

Christmas-Market-di-Copenhagen
Il giardino storico di Copenhagen si riempie per l’occasione di sfavillanti luci natalizie, case in legno decorate con rami di pino e alberi innevati, per creare la tipica atmosfera natalizia nordica. Grande attesa naturalmente per Babbo Natale e le sue renne, che accolgono i visitatori all’ingresso del mercatino di Natale.

Una sessantina di bancarelle mettono in vendita ogni genere di decorazioni natalizie, prodotti a maglia, articoli in pelle, artigianato e gastronomia. Puoi rifocillarti con uno snack, un dolce o una bevanda calda.

Per visitare il mercatino di Natale di Tivoli è necessario pagare il biglietto d’ingresso al giardino.

Quando: dal 19 novembre 2021 al 2 gennaio 2022
Dove: Tivoli Gardens
Per informazioni: www.tivoligardens.com

6. Mercatino di Natale di Tallinn (Estonia)

tallin

Visitare il mercatino di Tallinn è un po’ come entrare in un mondo incantato. Il punto focale è l’imponente albero di Natale che domina incontrastato, che è stato posto per la prima volta nella piazza del municipio nel Quattrocento.

Tutto intorno brillano luci e decorazioni natalizie. I commercianti locali offrono la cucina natalizia estone, dal sanguinaccio e il cavolo acido al pan di zenzero e le bevande calde di Natale, oltre a vari prodotti artigianali. I più piccoli possono divertirsi con le giostre un ricco programma di iniziative dedicate a loro.

Quando: dal 26 novembre 2021 al 2 gennaio 2022
Dove: Piazza del Municipio
Per informazioni: visitestonia.com/en/tallinn-christmas-market




7. Vienna Christmas World (Austria)

vienna

L’intero Rathauspark diviene il palcoscenico natalizio di un ricco calendario di eventi dedicati al Natale. Si entra dal nuovo portale, un grande arco con candele dell’Avvento, palle dell’albero di Natale e un oceano di luci scintillanti che risplendono lungo il parco.

È come un grande parco dei divertimenti con tanto di ruota panoramica. Per scoprire le tradizioni locali basta percorrere il sentiero dei presepi, dove sono in mostra alcune delle strutture artigianali più rappresentative. Prelibatezze e artigianato rallegrano gli animi dei visitatori del mercatino.

Quando: dal 12 novembre al 26 dicembre 2022
Dove: Piazza del Municipio
Per informazioni: wienerweihnachtstraum.at

8. Mercatino di Natale di Stoccarda (Germania)

stoccarda

Il mercatino di Natale di Stoccarda non è solo uno dei grandi d’Europa, ma anche uno dei più antichi di tutta Europa. Viene menzionato per la prima volta in un documento del 1692, ma sembra che le sue radici vadano ricercate all’inizio del XVI secolo.

Circa quattro milioni di visitatori dalla Germania e da ogni parte d’Europa confluiscono nella città per prepararsi al natale, con biscotti e vin brulé, canti natalizi e luci scintillanti.

Durante la fase dell’allestimento delle bancarelle, i migliori artigiani sono impegnati in vere e proprie gare per creare la struttura più appariscente e degna di nota: la più bella riceverà infatti un premio.

Quando: annullato nel 2021
Dove: Marktplatz
Per informazioni: stuttgarter-weihnachtsmarkt.de

9. Mercatini di Natale di Strasburgo (Francia)

Mercatini-di-Natale-di-Strasburgo

La città in occasione del Natale accoglie in undici punti strategici altrettanti mercatini, per un totale di circa trecento bancarelle. C’è ad esempio il mercatino dei Re Magi, con la proposta di una miriade di decorazioni natalizie e idee regalo. Sulla piazza della cattedrale i visitatori possono invece sorseggiare vino rosso e gustare dolci alsaziani, oltre ad acquistare i tipici oggetti in legno.

A sud della cattedrale, un presepe fatto di personaggi in legno dipinto rappresenta le scene della nascita del Cristo: l’annunciazione, la nascita, i Re Magi… I diversi quadri sono abbastanza grandi da permettere a chiunque lo osservi di vedere tutti i dettagli e i simboli.

Quando: dal 26 novembre al 26 dicembre 2021
Dove: vie e strade della città da Place de la Cathédrale
Per informazioni: www.mercatini-natale.com/strasburgo-mercatini-di-natale

10. Mercatini di Natale di Stoccolma (Svezia)

Mercatini-di-Natale-di-Stoccolma

A Stoccolma d’inverno, si sa, fa freddissimo. Ma i mercatini di Natale sono quell’evento in grado di riscaldare anche i più “freddolosi”. In particolare, quello nel cuore della città vecchia proprio dietro l’angolo rispetto al Palazzo Reale è una vera favola.

Il mercatino di Natale di Stortorget ha le sue origini nei mercatini medievali di Stoccolma e ha assunto le sue attuali connotazione nel 1837, rendendolo il più antico della Svezia. Vi si trovano una quarantina di bancarelle accolte in capanne di legno rosso, che sono posizionate in una sorta di cerchio immaginario disegnato attorno a un gigantesco albero di Natale.

Gli artigiani vendono praticamente di tutto, dalle caramelle alle salsicce, dal vin brulè allo zucchero filato, dai prodotti locali ai pezzi d’arte e alle ceramiche.

Quando: dal 20 novembre al 23 dicembre 2021
Dove: Stortorget, Gamla StanStockholm
Per informazioni: stortorgetsjulmarknad.com

11. Mercatini di Natale di Helsinki (Finlandia)

Mercatini-di-Natale-di-Helsinki

Il tradizionale mercatino di Natale di Helsinki riunisce un centinaio di artigiani e artisti accuratamente selezionati, insieme a diversi caffè e punti ristoro. I venditori che partecipano all’evento sono piccoli produttori locali impegnati in pratiche sostenibili. I visitatori hanno l’opportunità di acquistare pesci, marmellate, mostarde e altre prelibatezze stagionali. Anche gli acquirenti in cerca di idee regalo avranno l’imbarazzo della scelta, con dolci fatti a mano, gioielli e cosmetici naturali, oltre a calzini di lana, cappelli e altri articoli caldi e accoglienti.

A causa dei lavori attualmente in corso per rinnovare l’illuminazione di Piazza del Senato, si svolge quest’anno temporaneamente sul lungomare, estendendosi fino al vecchio mercato dei fiori.

Quando: dal 27 novembre al 22 dicembre 2021
Dove: St Thomas Christmas Market, Senate Square
Per informazioni: tuomaanmarkkinat.fi

12. Mercatini di Natale di Norimberga (Germania)

Mercatini-di-Natale-di-Norimberga

Cosa rende davvero unico il mercatino di Natale di Norimberga? La passione e i segreti di artigianato locale che vengono tramandati di generazione in generazione. I prodotti sono esposti in bancarelle fatte di legno e decorate con dei teli di colore rosso e bianco.

Ogni anno il Cristo Bambino apre il mercato con un solenne prologo, il cui testo è stato scritto dal drammaturgo Friedrich Bröger.

Quando: annullato nel 2021
Dove: St Thomas Christmas Market, Senate Square
Per informazioni: www.christkindlesmarkt.de




13. Mercatini di Natale di Budapest (Ungheria)

Mercatini-di-Natale-di-Budapest

I due mercatini di Natale in centro città divengono di anno in anno sempre più grandi e più spettacolari. Ciò che li rende unici è la volontà di preservare l’autentica arte popolare ungherese, le tradizioni e offrire prodotti artigianali di qualità.

Curiosando tra le bancarelle si possono trovare piccoli oggetti fatti a mano in vari materiali. E, naturalmente, si può assaporare il vin brulè, il sgranocchiare dolci ungheresi (come i “Kurtos kalacs” cilindrici a forma di camino) e mangiare cibi tradizionali di strada, fra cui salsicce, snack, caldarroste.

E tra un acquisto e l’altro si possono ascoltare i concerti di Natale organizzati sui palchi dei mercatini.

Quando: dal 19 novembre al 31 dicembre 2021 (Vororsmarty Sq.) – dal 19 novembre 2021 all’1 gennaio 2022 (Basilica)
Dove: Piazza Vorosmarty e Basilica di Santo Stefano
Per informazioni: http://budapestchristmas.com/budapest-christmas-markets

14. Mercatini di Natale di Dresda (Germania)

Mercatini-di-Natale-di-Dresda

Il profumo del vin brulè e del pan di zenzero sono le note caratteristiche dello Striezelmarkt di Dresda, che si tiene dal 1434. Qui puoi trovare oggetti d’arte fatti con il legno dei monti Erzgebirge, le ceramiche della Lusazia, le stelle della Moravi…

Le bancarelle si snodano per più di un chilometro e mezzo, trasformando completamente il look della città.

Quando: annullato nel 2021
Dove: Striezelmarkt
Per informazioni: https://dresden-weihnachten.info/?lang=en

15. Bath Christmas Market (Regno Unito)

Bath-Christmas-Market

La cittadina inglese si trasforma completamente nel periodo dell’Avvento, con centinai di casette in legno che costellano le vie intorno all’abbazia e alle terme romane. Niente di meglio, quindi, che fare qui gli acquisti per Natale.

Se cerchi un oggetto originale, sei proprio nel posto giusto. In vendita trovi ceramiche e articoli in vetro artigianali e di provenienza locale, da scegliere sorseggiando un buon bicchiere di vin brulè.

Quando: annullato nel 2021
Dove: tra le Terme e l’Abbazia
Per informazioni: https://bathchristmasmarket.co.uk/

16. Mercatino di Natale di Zurigo (Svizzera)

Mercatino-di-Natale-di-Zurigo

È un piccolo villaggio natalizio che accoglie circa 120 capanne rosse. All’interno, puoi trovare prelibatezze culinarie da tutto il mondo, insieme ad oggetti di artigianato e design tradizionali.

Il centro del Wienachtsdorf è il grande albero di Natale illuminato, che è un invito a incontrarsi, soffermarsi e chiacchierare con la famiglia e gli amici. Giochi di destrezza con il fuoco, passeggiate, arte di strada e magica, truccabimbi e artigianato natalizio… tutto questo e molto altro ancora ti aspettano a Zurigo!

Quando: dal 25 novembre al 23 dicembre 2021
Dove: Zürcher Wienachtsdorf, Weihnachtsmarkt, Sechseläutenplatz
Per informazioni: http://wienachtsdorf.ch/

17. Mercatino di Natale di Monaco di Baviera (Germania)

Mercatino-di-Natale-di-Monaco-di-Baviera

Questo mercatino ha delle antiche tradizioni, che risalgono nientemeno che al 14° secolo. Sullo sfondo del municipio neogotico in Marienplatz, viene allestito un piccolo villaggio che incanta con il vecchio fascino bavarese e invita a divertirvi con tutti i sensi.

Usanze vivaci e antichi manufatti sono di casa in questo scenario, reso ancora più magico dal grande albero decorato a festa che svetta sulla piazza.

Quando: annullato nel 2021
Dove: Marienplatz e Rindermarkt
Per informazioni: https://www.muenchen.de/veranstaltungen/event/15626.html



18. Mercatino di Natale di Praga (Repubblica Ceca)

Mercatino-di-Natale-di-Praga

L’inconfondibile profumo di cannella e di chiodi di garofano avvolge le vie centrali di Praga, dove si svolgono i mercatini più amati e visitati della città.

Ogni anno la piazza centrale è dominata da un enorme albero di Natale portato da qualche angolo della Repubblica Ceca. Con il vin brulé in mano si passeggia tra decine di chioschi con i prodotti tradizionali cechi, le decorazioni fatte a mano e le più svariate leccornie a partire dalle noci tostate nello zucchero fino ai gustosi wurstel e salsicce.

Quando: annullato nel 2021
Dove: Piazza Venceslao e Piazza della Città Vecchia
Per informazioni: www.czechtourism.com/it/e/christmas-markets-prague/

19. Mercatino di Natale di Siviglia (Spagna)

Mercatino-di-Natale-di-Siviglia

Durante l’Avvento Siviglia diventa un vivace luogo di shopping luogo le vie dei suoi mercatini. Solitamente vengono allestiti nella Muelle de las Delicias, nell’Alameda, nella Plaza de la Encarnación- las Setas e nella via Luis de Morales con diversi prodotti tipici, in particolare cibo e artigianato.

Il mercatino di Nervion si caratterizza per la presenza di bancarelle in legno decorate in modo artistico.

Quando: dal 26 novembre 2021 al 5 gennaio 2022
Dove: Mercado Navideño Sevilla Avda. Luis de Morales – Nervion
Per informazioni: www.natale-mercatini.it/mercatino-di-natale-di-siviglia/

20. Mercatino di Natale di Napoli (Italia)

Mercatino-di-Natale-di-Napoli

È ospitato presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa e ogni anno si rinnova con iniziative inedite. I visitatori vengono accolti in uno scenario da favola, con le casette in legno degli espositori decorate a festa, i profumi dell’enogastronomia campana, le musiche degli artisti di strada.

In programma c’è un ricco calendario di eventi dedicati ai più piccoli, con la possibilità di scrivere una letterina con al richiesta dei doni desiderato e un’occasione unica: visitare la vera casa di Babbo Natale!

Quando: 27 novembre – 30 dicembre 2021
Dove: Via San Gregorio Armeno e Spaccanapoli
Per informazioni: www.mercatinidinatalenapoli.it

Lascia un commento