I 5 Migliori Porcellini Salvadanaio per Adulti che Danno Valore ai Tuoi Spiccioli

Quando si menziona la parola salvadanaio, la maggior parte della gente immagina un bambino che mette delle monetine in un maialino. In effetti, è spesso la prima forma di risparmio che i piccoli fanno nella loro vita.

Sfortunatamente, quando si cresce e si diventa adulti, il concetto di risparmiare in un salvadanaio svanisce. E questo perché ci vengono presentate altre forme di accantonamento dei soldi: certificati di depositi, conti di risparmio bancari, azioni… solo per citarne alcune.

Tuttavia, solo perché hai scoperto altri modi di risparmiare non significa che tu debba fare a meno del miglior porcellino salvadanaio per adulti. Si tratta di uno strumento di inestimabile valore che può aiutarti a risparmiare denaro per affrontare i giorni più difficili.




Qual è il miglior porcellino salvadanaio per adulti?

Questi accessori sono disponibili sul mercato in una notevole varietà di disegni, forme e dimensioni. In generale, è una struttura con una fessura per inserire le monete e un’apertura per estrarle nel momento del bisogno. Il porcellino salvadanaio dovrebbe anche essere fatto di materiale resistente e in grado di contenere le molte monete che hai risparmiato.
Se lo acquisti nel canale di vendita online fai il primo passo per risparmiare. Nel web trovi infatti articoli a basso prezzo, con tante offerte imperdibili. Le opinioni di chi ha già messo da parte un bel gruzzoletto grazie al salvadanaio ti possono aiutare a individuare il modello più adatto alle tue esigenze.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori porcellini salvadanaio per adulti:

#1 Salvadanaio con chiave Idena - Il migliore per chiusura con codice

È una cassaforte in miniatura, che offre un doppio sistema di chiusura: con le chiavi e con codice. Realizzata in metallo, ha un interno sufficientemente spazioso per contenere anche banconote e piccoli oggetti.

Ha una dimensione di 12 x 10 x 16 cm ed è disponibile in colori assortiti (nero, grigio, rosso e blu) in base alla disponibilità. Nella confezione sono presenti due chiavi.

  • In metallo
  • Spaziosa
  • In diversi colori

#2 Salvadanaio elettronico Aozbz Digital Money Jar - Il migliore per conta le monete

Evoluzione tecnologica del tradizionale salvadanaio, questo modello è progettato con uno schermo lcd sul coperchio: e non appena vengono inserite le monete attraverso la fessura, le conta e visualizza il totale. Ha una notevole capacità.

Può contenere fino a 1,8 litri, equivalente a circa un migliaio di monete. Il design trasparente del barattolo consente di tenere sotto controllo il livello di riempimento.

  • Display lcd
  • Capacità
  • Trasparente

#3 Salvdanaio Namesakes Coccinella - Il migliore per modello artigianale

La sua struttura riecheggia quello di un forziere e, in effetti, al suo interno può contenere un piccolo tesoro. Si tratta di un salvadanaio artigianale, dipinto a mano con un raffinato disegno ispirato alla natura.

È realizzato in legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile. Le sue dimensioni sono pari a 12 x 7 x 8 centimetri.

  • In legno
  • Dipinto a mano
  • Design

#4 Salvadanaio porcellino Pajoma - Il migliore per superficie scrivibile

Sprizza simpatia da ogni lato, questo simpatico salvadanaio nero in ceramica realizzato a forma di porcellino. Ed è anche molto originale: utilizzando il gessetto in dotazione è infatti possibile scrivere i propri messaggi sulla superficie.

In questo modo, è possibile decorarlo a piacimento, oppure regalarlo con un messaggio personalizzato. L’opaco della ceramica e la verniciatura in nero conferiscono un aspetto di qualità, rendendolo un accessorio ideale per ogni casa.

  • In ceramica
  • Originale
  • Decorativo

#5 Salvadanaio contamonete Aozbz - Il migliore per luminoso

Il salvadanaio immagazzina la luce durante il giorno per poi illuminare la struttura nelle ore notturne. Dedicato agli accaniti risparmiatori, questo salvadanaio ha una grande capienza, pari a circa 2,5 litri. Nel suo coperchio è incorporato uno schermo lcd che visualizza la somma totale delle monete che vengono via via inserite.

È possibile anche aggiornare il conteggio manualmente attraverso gli appositi pulsanti: una funzione utile nel caso in cui vengano aggiunte anche le banconote. Realizzato in robusto abs, resiste agli urti. Viene alimentato con due batterie di tipo AAA.

  • Display lcd
  • Robusto
  • Pratico




Breve storia del porcellino salvadanaio?

L’idea del salvadanaio è nata secoli e secoli fa. Più esattamente, le strutture a forma di maialino miglior-porcellino-salvadanaio-per-adultipossono essere fatte risalire al 1300. Tuttavia, il concetto di immagazzinare oggetti di valore in scatole personalizzate risale ancora prima.

Gli archeologi hanno ritrovato dei contenitori risalenti all’antica Grecia che venivano impiegati per conservare il denaro. Pare che anche i Romani utilizzassero questo sistema. E nel Medioevo era diffusa una sorta di pentola in argilla conosciuta con il nome di “pygg”, che veniva usata per conservare le monete.

Nei tempi antichi, un salvadanaio era uno accessorio indispensabile. La mancanza di sistemi bancari ha portato molte comunità a cercare modi alternativi per mettere al sicuro il denaro. Di conseguenza, la maggior parte dei vasi sono stati progettati in modo tale sia difficile romperli. Questo ha incoraggiato la maggior parte delle persone a risparmiare.

Ai nostri giorni, i genitori regalano spesso un salvadanaio ai propri figli per insegnare loro il valore del denaro. Alla maggior parte dei piccoli piace depositare qualunque tipo di somma, in modo da poterla spendere in seguito. E anche se molti associano il porcellino salvadanaio ai bambini, non c’è motivo per cui gli adulti non dovrebbero approfittare di questi strumenti. Un porcellino salvadanaio ti motiverà a risparmiare denaro per quel viaggio tanto desiderato o per un investimento importante.

Caratteristiche del salvadanaio?

Ma con tanti modelli in commercio, quale scegliere? Qui di seguito, proponiamo alcuni spunti per un acquisto ragionato.

Design

I moderni salvadanai sono disponibili in una varietà di stili e forme. Mentre alcuni produttori continuano a proporre r versioni a forma di maiale, altri hanno iniziato a proporre fogge diverse e molto originale. È così possibile trovare dei modelli a forma di bottiglia, di scatola, di barattolo… Alcune aziende danno la possibilità di creare un modello personalizzato in base ai propri gusti.

Anche se il colore è un altro fattore da considerare, ha un impatto trascurabile sulla tua attitudine a risparmiare denaro.

Materiale

La durata del tuo salvadanaio sarà determinata dal materiale utilizzato nella sua costruzione. I porcellini salvadanaio per adulti possono essere realizzati con una vasta gamma di materiali, tra cui legno, ceramica, plastica, gres e vetro.

I salvadanai in legno sono spesso scelti per il loro look artigianale, che si integra armoniosamente in qualunque stile di arredamento. Quelli in plastica consentono un facile accesso ai risparmi di denaro, mentre quelli fatti in ceramica o in gres devono essere maneggiati con la massima cura, in quanto potrebbero essere soggetti a rottura.

Dimensione

Un altro aspetto che vorrete considerare è la dimensione. Se si desidera risparmiare per un lungo periodo, è bene scegliere un salvadanaio per adulti di tipo extra-large. Ma se stai solo risparmiando fondi per le vacanze da spendere durante il periodo natalizio, puoi optare per una taglia più piccola.

Facilità d’uso

Un aspetto da considerare con la massima cura è la fessura in cui far scivolare le monete del salvadanaio. Dovrebbe essere abbastanza grande da contenere banconote e spiccioli ma non troppo grande da consentire la fuoriuscita del denaro. Con la maggior parte dei salvadanai, questa sorta di taglio è posizionato in alto o di lato.

Non avrebbe senso risparmiare denaro nel tuo salvadanaio se poi sei costretto a romperlo per accedere ai tuoi risparmi: ciò significherebbe buttarlo via, vanificando il risparmio se poi devi acquistarne un altro.

Per evitare questo, i salvadanai sono dotati di una piccola apertura posta nella parte inferiore. I modelli più avanzati sono dotati di serrature e chiavi. Altre versioni hanno coperchi rimovibili e sono quindi di facile accesso. Sfortunatamente, tali salvadanai offrono pochissima sicurezza.

Per quanto riguarda la manutenzione, è sufficiente pulire il salvadanaio con un panno asciutto e pulito. Non pulire mai i salvadanai in legno con panni umidi perché potrebbero danneggiare il matertiale. Inoltre, sii molto attento quando maneggi i porcellini salvadanai in ceramica, gres e vetro perché possono facilmente rompersi in caso di caduta.

Perché usare un porcellino salvadanaio per adulti?

Molti di voi, a questo punto, potrebbero farsi una domanda cruciale: perché utilizzare un salvadanaio per custodire i propri risparmi? Perché non lasciarli semplicemente nel portafogli? Qui di seguito proponiamo qualche spunto di riflessione che ti potrà aiutare a risolvere i tuoi dubbi.

Organizza gli spiccioli

Generalmente non si presta una grande importanza agli spiccioli e si tende a lasciarli ovunque capiti: in auto, nel portagioie, nei cassetti della scrivania, in tasca… Il modo migliore per mantenere questi soldi ordinatamente organizzati e in un unico posto è quello di investire in un salvadanaio per adulti.

Dedica qualche ora del weekend a cercare tutti gli spiccioli che hai sparso per la casa, in auto, in ufficio e mettili in un salvadanaio: ti accorgerai probabilmente di aver accumulato un piccolo tesoro. Ogni centesimo conta e contribuisce ad aumentare il capitale: ecco una buona ragione per acquistare un salvadanaio e iniziare a risparmiare.

Un fondo per le emergenze

Ti sei mai trovato in una situazione in cui avresti voluto ordinare una pizza da asporto ma ti sei accorto di non avere abbastanza soldi per farlo? Se tu avessi un salvadanaio in cui mettere i tuoi soldi di tanto in tanto, non dovresti preoccuparti. Avere un salvadanaio garantisce di avere un fondo sempre disponibile per affrontare le piccole emergenze quotidiane.

È anche molto comodo, perché ti vita il fastidio di dover andare a prelevare al bancomat in tutte le situazioni di questo tipo.

Un salvadanaio è anche utile quando i bambini vengono a bussare alla tua porta ad Halloween. Se non hai acquistato il dolcetto e temi lo scherzetto… qualche spiccioli ti può aiutare ad affrontare brillantemente la situazione.

Sii un modello virtuoso

Qual è il modo migliore per insegnare ai tuoi figli la gestione del denaro? Offrire loro un esempio concreto. E questo lo puoi fare con il tuo salvadanaio personale. I più piccoli ti prenderanno così da modello e compiranno gli stessi gesti in modo spontaneo e naturale.

Quando sono piccoli, molti bambini non capiscono il valore del denaro. Ogni volta che ricevono una somma di denaro in regalo, sono pronti a spenderla immediatamente comprando giocattoli, caramelle e altro. Dal loro punto di vista, infatti, hanno una vita intera per pensare di guadagnare e di accantonare i propri risparmi per farli fruttare in oculati investimenti.

Tuttavia, è bene abituarli quanto prima al concetto di risparmio: si fa presto a spendere i soldi, ma guadagnarli con il duro lavoro è molto faticoso e stressante.

Se acquisterai un salvadanaio per custodire i tuoi risparmi, i tuoi figli si sentiranno motivati ​​a riceverne uno anche loro.

Parola d’ordine: risparmiare

Ogni esperto finanziario è concorde nell’affermare che il risparmio è un’attività quotidiana, costante, che va fatta in ogni occasione possibile. In linea di massima, si raccomanda di risparmiare almeno il 10% dei propri guadagni. In realtà, risparmiare denaro è più facile a dirsi che a farsi. È qui che entra in gioco un salvadanaio.

Se hai un conto in banca, devi impegnarti a risparmiare. Purtroppo però, si finisce per spendere questi risparmi in molte circostanze, ad esempio quando l’auto ha bisogno urgentemente di essere riparata, o per affrontare delle emergenze non preventivate.

Ma risparmiare denaro in un salvadanaio non richiede tanto impegno. È poco probabile che tu utilizzi le tue monete per pagare le bollette della luce e del gas. Di conseguenza, se inizi a introdurre i tuoi spiccioli nel salvadanaio personale, ti accorgerai com’è semplice far crescere i tuoi risparmi con il minimo sforzo.

Sii previdente

Abbiamo tutti degli obiettivi e dei desideri da realizzare: una vacanza, un nuovo elettrodomestico per la casa, quel vestito che ci piace tanto… Tuttavia, il più delle volte, per poter soddisfare questi desideri è necessario disporre di una somma di denaro, anche importante.

Il modo più semplice per raggiungere il tuo obiettivo è quello investire in un salvadanaio per adulti. Prendi la buona abitudine di non lasciare sparsi per la casa i tuoi spiccioli, ma inseriscili nel salvadanaio, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, mese dopo mese… e rimarrai sorpreso nel vedere quanti soldi sei riuscito a risparmiato entro la fine dell’anno!




Lascia un commento