Le 5 migliori lampade solari da giardino

Le 5 migliori lampade solari da giardino

Le migliori lampade solari da giardino rappresentano una soluzione pratica, di effetto e molto economica per illuminare il tuo giardino o il terrazzo.

Possono essere utilizzare per fornire la luce necessaria a rendere visibile anche di notte i percorsi e i passi carrai. Danno un senso di festa intorno alla piscina. E, non da ultimo, forniscono una valida protezione contro gli intrusi.

Qual è la migliore lampada solare da giardino?

Se siete alla ricerca di luci solari da giardino affidabili e con una buona luce ma non sapete quali scegliere, vi suggeriamo di leggere le recensioni qui di seguito.

Anche i forum che si trovano nel web sono una buona fonte di informazione, soprattutto se si desidera acquistare delle lampade solari da giardino economiche, al miglior rapporto qualità/prezzo.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori lampade solari da giardino:

1. Lampioni da Giardino Solari GrandBeing

Le migliori per: come una vera fiamma

Questo faretto a energia solare è costituito da ben 96 luci a led che riproducono fedelmente una fiamma.

La torcia ricarica la batteria interna agli ioni di litio grazie alla luce solare durante il giorno e illumina in maniera del tutto automatica nelle ore notturne.

Luci Giardino Solari 96 leds, Illuminazione da Giardino...
  • 1.Differenza con altri prodotti:l’unione di 96 piccoli LED creerà una...
  • 2.Vantaggio:non è necessario alcun filo e vite, facile da installare e...

La scocca resiste alle intemperie ed è dotata di un puntello da terreno per regolare l’altezza della lampada. Semplice da installare, non richiede alcun cablaggio.

2. Lampada solare da giardino Luci Solari Grde

Le migliori per: tre modalità di illuminazione

Il faretto, in robusta plastica abs, è impermeabile e resiste a qualsiasi tipo di intemperie.

È progettato con quattro led da 200LM e incorpora una batteria ricaricabile agli ioni di litio. L’interruttore on/off consente di attivare e disattivare l’alimentazione, offrendo tre modalità di illuminazione: high, bassa e strobe.

L’apparecchio può essere ruotato liberamente per assorbire al meglio la luce del sole.

3. Lampade Da Giardino OneConcept Tulipan

Le migliori per: design

Con questo kit da 6 lampade solari, il giardino “fiorisce” con un fascio di luce di grandissimo effetto. Le apparecchiature sono infatti realizzate a forma di tulipano.

Non necessitano di collegamenti alla rete elettrica e si possono posizionare con facilità grazie al chiodo per il fissaggio al terreno.

oneConcept Tulipan 6 Lampade Da Giardino Ad Energia...
  • Set di lampade da giardino a forma di tulipano | Non necessitano di...
  • Particolarmente adatte per segnalare i percorsi, delimitare le aree ad...

Sono particolarmente adatte per segnalare i percorsi, delimitare le aree ad adibite festa o le fioriere. La carica ha una durata di otto ore.

4. Luce Solare per Giardino Aglaia

Le migliori per: versatilità di installazione

Questo set di 6 lampade offre una notevole duttilità di installazione. È infatti possibile inserirle nel terreno con il paletto in dotazione, oppure appenderle nel giardino con gancio e filo impermeabile (inclusi) come se fossero delle lanterne.

Aglaia cambia colore luci solari per esterni,...
  • Lampada solare ricaricabile. Batteria ricaricabile Ni-MH (200 mAh),...
  • Colore: Multicolore e 3 modalità. Questa luce solare esterno è con...

Vi è anche la possibilità di appoggiarle su un piano per creare un’avvolgente atmosfera in casa. Offrono tre opzioni di illuminazione (smart, cycle, lock).

Consentono inoltre di selezionare il colore desiderato del fascio luminoso, scegliendo tra sette tonalità differenti.

5. Kealive LT-SO1

Le migliori per: in acciaio inossidabile

La confezione include sei lampade led ad energia solare in acciaio inossidabile, un materiale robusto, resistente e inattaccabile dagli agenti atmosferici.

Il CCT(temperatura di colore) di 5000-6000K consente di illuminare con una notevole intensità il prato e il giardino, delineando i sentieri e i punti di passaggio.

Con una ricarica di almeno cinque ore, l’autonomia è pari indicativamente a otto ore.

Come funzionano le luci solari da giardino?

migliori-lampade-solari

L’impiego dell’energia solare si sta rapidamente diffondendo anche a livello domestico. Consente infatti di risparmiare denaro, offrendo un’alternativa gratuita all’utilizzo dell’energia elettrica.

Le luci solari sono dispositivi intelligenti che catturano la luce del sole nei loro pannelli solari. E quando iniziano a calare le tenebre, le loro batterie ricaricabili alimentano i led, che come per magia si accendono.

Questi apparecchi possono essere progettati con pannello solare integrato nella loro struttura, oppure separato.

È richiesto generalmente un tempo di ricarica di 6-10 ore per garantire l’autonomia di illuminazione per l’intera notte.

Tipi di lampade solari da giardino?

La scelta del tipo di lampada è strettamente legato alla zona da illuminare

 Le luci solari da esterno rappresentano un elemento decorativo di grande effetto. Forniscono infatti una calda luce soffusa tra le piante e consentono di illuminare percorsi o passaggi pedonali.

Se si ha la necessità di disporre di una fonte di luce di elevata intensità, si consiglia di orientare la scelta verso un faretto solare, ideale per direzionare il fascio direttamente su una scala o un vialetto.

Caratteristiche delle lampade solari da giardino?

Al momento della scelta, è bene focalizzare l’attenzione su alcune caratteristiche tecniche distintive. Sul mercato sono presente numerosissime soluzioni, ciascuna con una sua personalità.

Sapersi orientare fra la terminologia è di grande aiuto per poter identificare il modello più adatto alle proprie esigenze specifiche.

In particolare, sono da considerare:

  • la luminosità
  • il tipo di batterie
  • la versatilità delle impostazioni

Quale luminosità per le lampade solari?

La luminosità delle lampade a energia viene misurata in lumen, che è equivalente al livello di potenza che viene prodotto dalla luce led. L’intensità può variare notevolmente da luce in luce.

Alcune luci solari in grado di produrre circa 15 – 20 lumen, che generano una luce morbida, dal caldo bagliore ambrato. Un livello più alto (anche oltre i 700 lumen) crea una luce più potente. 

Per creare punti o zone di effetto non sono necessari valori particolarmente elevati di lumen, mentre per passi carrai, marciapiedi e piscine possono richiedere una luce più forte.

Fra i vantaggi – non trascurabili – di una luce più intensa vi è senza dubbio quello legato alla sicurezza.

Un altro aspetto da considerare è la tonalità della luce. La maggior parte delle lampadine a led a energia solare emettono una luce di color bianco brillante. Se si desidera un effetto più soft, optare per modelli forniti di adeguate protezioni, rendono il fascio ambrato o colorato.

Quali batterie per le lampade solari da giardino?

La maggior parte delle luci solari sono dotate di batterie agli ioni di litio.

Per garantirne la massima durata, è sempre consigliato farle scaricare completamente prima di effettuare una nuova ricarica.

Va tenuto presente che le batterie non hanno una vita infinita e, dopo alcuni anni di utilizzo, devono essere sostituite.

Quali impostazioni per le lampade solari da giardino?

La maggior parte delle luci solari sono progettate con un sensore automatico, che le disattiva all’alba e le fa riaccendere al crepuscolo.

Un’altra caratteristica utile è la presenza di un interruttore luminosità regolabile (dimming) che permette di impostare il tipo di luce, da brillante a più morbida. Alcune luci solari consentono di regolare la direzione della luce nel punto desiderato. 

Installazione lampade solari da giardino?

Per quanto riguarda l’installazione, alcuni brand prevedono l’inserimento della lampada nel terreno, attraverso un apposito supporto. Sono disponibili anche modelli da montare a parete, o anche destinati a un posizionamento libro su un piano d’appoggio.

Per ottenere il miglior effetto di illuminazione, è necessario posizionare la lampada solare in una zona ben illuminata, per consentirle di immagazzinare la maggior quantità possibile di luce.

Lampade solari da giardino in zone d’ombra?

Anche se non è così semplice, si possono installare delle luci a energia solare anche in una zona completamente ombreggiata.

In questo caso, viene in aiuto l’installazione di un pannello fotovoltaico da posizionare sul tetto o in una zona più soleggiata del vostro giardino, da collegare poi alle luci poste nell’area che non riceve la luce diretta del sole.

E se anche sul tetto scarseggia la luce, le lampade funzioneranno ugualmente ma non saranno in grado di garantire un elevato livello di illuminazione e, magari, non dureranno tutta la notte.

Leave a Comment