Le 5 Migliori Pistole per Irrigazione: a Ogni Pianta il Suo Getto

Se siete soliti innaffiare il giardino con un miglior-pistola-per-irrigazionesemplice tubo, sprovvisto della miglior pistola per irrigazione, sapete bene come può essere scomodo regolare il flusso per renderlo adeguato ai diversi tipi di piante e fiori.

Ci sono vegetali delicati, che necessitano di molta acqua e amano particolarmente il getto a pioggia; ce ne sono altri più robusti, che necessitano di essere innaffiati con un flusso generoso e più potente… Per non parlare dell’erba, che se non viene correttamente bagnata rischia di trasformarsi in poco tempo in un acquitrino.

Se invece avete l’abitudine di utilizzare l’annaffiatoio e siete stanchi di bagnare così interi campi, il tubo e la lancia sono sicuramente la soluzione più pratica.

E se, infine, utilizzate la pistola abitualmente, magari avete avuto la triste esperienza di doverne acquistare diverse nel corso degli anni, perché si rompono, perdono continuamente acqua o, al contrario, non spruzzano più.

Qual è la migliore pistola per irrigazione?

Una pistola per irrigazione non è quindi solo uno strumento bello da vedere: in molti casi si rivela addirittura indispensabile.

Ma come si fa a sceglierne una di buona qualità, che funziona davvero e non cade a pezzi dopo poco tempo? La risposta viene dal servizio di vendita online. Qui è possibile trovare la risposta a qualsiasi esigenza, anche di tipo professionale.

Abbiamo selezionato per voi i cinque modelli più richiesti nel web, tutti proposti al prezzo migliore. Si consiglia di leggere anche le recensioni e i test degli utenti, che aiuteranno a individuare con facilità il modello più adatto alle specifiche esigenze di impiego.

 

Set Idropistola in Metallo Kärcher 2.645-112.0 Premium Set

La migliore per: precisa regolazione della portata

È un modello particolarmente versatile che consente di impostare con precisione la fuoriuscita del getto.

Il flusso può essere facilmente regolato in ampiezza e in lunghezza. Inoltre, agendo sull’apposta leva superiore, si ha la possibilità di controllare la portata dell’acqua.

La pistola è fornita di raccordo universale Premium con Aquastop.

  • Robusta
  • Funzionale
  • Pratica

 

Pistola da Giardino Crenova HN-01

La migliore per: robustezza

È progettata con un’impugnatura ergonomica e presenta una leva di regolazione anteriore con blocco del flusso.

La sua testa è realizzata completamente in ottone, mentre il grilletto è in acciaio inox e il manico è verniciato in ghisa.

Il flusso d’acqua in uscita è almeno il doppio della pressione di quello in entrata: è regolabile da una leggera nebbiolina, a uno spray moderato e getto d’acqua, semplicemente ruotando la testa da sinistra a destra. Il design unico e la rondella in gomma forniscono una tenuta ottimale.

  • Maneggevole
  • Alta Tenuta
  • Ergonomia

 

Pistola per irrigazione Claber 9561 Precision

La migliore per: anatomica

Questa lancia a pistola è progettata con una particolare impugnatura gommata anatomica, che consente un utilizzo prolungato senza affaticare la mano.

Si rivela molto comodo anche il meccanismo anteriore per apertura e chiusura del flusso. La manopola posteriore consente di regolare la portata d’acqua.

Ha un cappuccio ricoperto di gomma con funzione antiurto. Il getto è regolabile a piacere, da tutto chiuso (concentrato) a tutto aperto (diffusa a ventaglio).

  • Antiscivolo
  • Antiurto
  • Ergonomica

 

Bocchetta per tubo da giardino Kurelle KUR-101

La migliore per: molteplici getti d’acqua

L’ugello consente di impostare otto tipi differenti di getto, facili da selezionare in base alle esigenze: cono, jet, centro, nebbia, doccia, risciacquo, piatto, inzuppatore.

È presente anche una manopola per modificare la pressione. La pistola garantisce il massimo comfort e le dita non si stancano. Può essere usata anche con una sola mano.

La struttura è robusta e resistente e il rivestimento in morbida gomma offre il massimo comfort e ne favorisce un uso prolungato.

  • Resistente
  • Confortevole
  • Versatile

 

Pistola ad Acqua da Giardino Glorden GL81301

La migliore per: massima tenuta

Caratterizzata da un look curato in ogni dettaglio, è fornita di grilletto ottone, sagomato secondo un design aerodinamico per garantire una presa antiscivolo e anti-affaticamento.

La fibbia di metallo “Z”, brevettata, favorisce una regolazione ottimale e senza sforzo. Ha un manico ergonomico in morbida gomma. Sono presenti due valvole rotanti che controllano la portata e la forma del getto dell’acqua in modo indipendente.

Il connettore del tubo è in ottone ad alta qualità con un rivestimento impermeabile per evitare la fuoriuscita dell’acqua.

  • Design
  • Antiscivolo
  • Anti-affaticamento

 

Cos’è la pistola per irrigazione?

Il suo look ricorda a tutti gli effetti quello di una pistola, con un manico generalmente ergonomico per favorire una presa ottimale.

Viene collegata direttamente al tubo dell’acqua e, grazie a uno speciale sistema a rotazione, consente di regolare il livello di pressione. È anche possibile selezionare il tipo di getto più adatto alle singole piante, dallo spray nebulizzatore al flusso potente e diretto..

Opinioni sulle pistole per irrigazione

Sul mercato si trovano centinaia di tipi diversi di pistole per irrigazione, che si differenziano per:

  • design
  • materiali
  • dimensioni
  • tipi di getto
  • portata

e molto altro ancora. Anche il prezzo è spesso un fattore importante al momento della scelta. Se anche per voi lo è, non dimenticate che nel web è facile trovare anche una buona pistola per irrigazione economica, che saprà soddisfare le più diversificate esigenze di impiego.

Materiali della pistola per irrigazione?

Questi strumenti hanno due componenti principali: lo spruzzatore e l’impugnatura.

Molti ugelli sono completamente in metallo, ma alcuni sono interamente realizzati in plastica, mentre altri sono parte in plastica, parte di metallo.

Il metallo è generalmente il miglior materiale per un ugello. Si possono trovare in ottone, lega di zinco o alluminio e si contraddistinguono generalmente per una notevole robustezza e una lunga durata.

Per proteggerli dalla ruggine, sono spesso anodizzati, placcati o verniciati a polvere. Alcuni sono anche coperti in plastica o gomma antiscivolo, per favorire un grip ottimale e non stancare la mano anche dopo molto tempo di utilizzo.

Pistola per irrigazione in plastica?

Se si è attenti al prezzo, i modelli in plastica possono essere una valida alternativa. La struttura realizzata in questo materiale è comunque molto resistente e ha il vantaggio di rivelarsi leggera, pratica e maneggevole.

Questi tipi però essere trattati con maggior cura, se si vuole mantenerli in piena efficienza nel corso del tempo. È una buona regola non lasciarli mai per molte ore sotto la luce del sole diretta.

Inoltre, si consiglia di rimuovere sempre la pistola dal tubo al termine di ogni utilizzo e di riporla in un luogo ben protetto.

Utilizzi alternativi della pistola per irrigazione?

Nelle giornate afose, una pistola per irrigazione farà la gioia di tutti i bambini. Indossato il costume da bagno, faranno a gara per farsi bagnare con una benefica pioggia refrigerante.

Anche gli amici a quattro zampe ne apprezzano molto l’impiego per farsi fare la toeletta. E così, comodamente in giardino, non si dovranno più temere schizzi di acqua e shampoo lanciati a tutta velocità dal vostro cane che si scuote.