Le 7 Migliori Creme Solari per Adulti: Ma che Sana Tintarella!

Il flacone della tua migliore crema solare per adulti è nascosto nella parte più remota dell’armadio? Al ritorno dalle ultime vacanze l’hai mescolata tra i costumi da bagno e gli asciugamani, con l’intenzione di dissotterrarla al momento di andare nuovamente al mare?

Se è così, è tempo di portarlo alla luce. La protezione solare è un efficace agente protettivo contro i danni causati dai raggi del sole per tutte le età, i generi e i tipi di pelle, anche per la pelle sensibile e la pelle grassa.

Qual è la migliore crema solare per adulti?

Quando acquisti una crema adulti per proteggerti dal sole, la prima cosa da verificare è il suo fattore di protezione, identificato con la sigla SPF. Il fattore di protezione solare, si riferisce solo alla protezione dai raggi UVB; per la protezione contro i danni UVA a lungo termine, è necessaria una protezione solare che protegga sia i raggi UVA che i raggi UVB. Cerca le parole “ampio spettro” sull’etichetta, che indicano la presenza di entrambi i tipi di bloccanti.

Al momento di acquistare la crema, non badare al prezzo: ne va della tua salute. Se è vero che la marca può fare la differenza, è anche vero che se ti rivolgi alla vendita online trovi tutto più economico.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori creme solari per adulti:

1. Australian Gold SPF 30 with Instant Bronzer Spray Gel – Il migliore per il contenuto di vitamine

È un prodotto spray gel con fattore 30 arricchito con una piccola quantità di natural bronzer istantaneo che ti permette di ottenere subito un bel colorito. Si rivela ideale per le prime esposizioni al sole, per nascondere antiestetici segni del costume o semplicemente per aiutarti a intensificare l’abbronzatura nelle parti del corpo più “difficili” come le gambe.

Si tratta di un prodotto resistente all’acqua. Offre una protezione ottimale contro l’aggressione dai raggi ultravioletti. Ricco di vitamine, non unge. Inoltre, non contiene oli minerali, paraffina, paba, alcol. Viene proposto in una confezione da 237 ml.

  • Non unge
  • Pratica
  • Priva di alcol

2. Collistar Crema Solare Protezione Attiva – La migliore per pelli ipersensibili

Scopri tutto il piacere e la sicurezza di una crema ultra-morbida,  resistente all’acqua e ad alta protezione solare. Si rivela lieve sulla pelle e si assorbe subito, conferendo una immediata sensazione di levigatezza e benessere. È sviluppata con una formula innovativa che sfrutta le proprietà di un estratto di Opunzia della Sicilia straordinariamente ricco di flavonoidi, mucillagini, polisaccaridi e vitamine dall’elevato potere idratante, antiossidante e lenitivo.

Offre una multiprotezione cellulare attiva grazie all’associazione di tre principi attivi: la luteina, prezioso antiossidante di origine vegetale, la vitamina E e un particolare biosaccaride che aiuta ad attenuare i processi infiammatori. Applicare il prodotto per la protezione solare prima all’esposizione; riapplicare con frequenza per mantenere la protezione, soprattutto dopo aver traspirato o dopo essersi bagnati o asciugati.

  • Azione delicata
  • Resistente all’acqua
  • Altamente idratante

3. Lancaster Latte Solare – La migliore per preservare l’elasticità della pelle

Offerta
Lancaster Latte Solare - 400 ml
17 Voto

Questo latte solare vellutato per il corpo assicura un’ abbronzatura radiosa, dorata e uniforme, mentre preserva la tonicità e l’elasticità della pelle degli adulti. Offre un’efficace protezione dal sole e un risultato duraturo, radiosa e dorata. Oggi tutti noi sappiamo quanto sia importante la protezione solare.

Ma lo sapevi che la luce del sole è costituita da 4 diversi tipi di raggi solari: UVB, UVA, luce visibile e infrarossi? Pensi di esser protetto e invece non lo sei. Anche se si fa il possibile per proteggere la pelle da raggi ultravioletti, la pelle rimane esposta alla luce visibile e agli infrarossi. La pelle ha bisogno di esser protetta da tutti e quattro i raggi solari. Con questo prodotto, vai sul sicuro!

  • Abbronzatura dorata
  • Uniforme
  • Risultato duraturo

4. L’Oréal Paris Crema Solare Sublime Sun Cellular Protect – La migliore per protezione solare in profondità

Sviluppata con filtri avanzati Mexoryl SX + UVA lunghi, questa crema fornisce una protezione rinforzata. È arricchita con estratti di gelsomino e vitamina E, anti ossidanti per combattere i radicali liberi. La sua formula ipoallergenica adatta per pelli sensibili degli adulti.

Agisce a livello cellulare contro sei danni del sole: scottature, rughe e macchie solari, disidratazione, pelle che tira e invecchiamento. Grazie ai filtri avanzati Uva/uvb e uva-lunghi, protegge la pelle anche dai raggi che penetrano in profondità e sono responsabili dell’invecchiamento cutaneo.

  • Protezione rinforzata
  • Con vitamine
  • Per pelli sensibili

5. Avène Solare Spray SPF 30 – La migliore per l’assenza di residui dopo l’applicazione

Offerta
Avene Solare Spray SPF 30-200 ml
41 Voto

La sua modalità di impiego è semplice, pratica e molto efficace. Prima di ogni esposizione al sole, basta applicare il prodotto utilizzando il comodo erogatore spray: 6 vaporizzazioni sono in media sufficienti a proteggere l’avambraccio di un adulto. Si consiglia di rinnovare frequentemente l’applicazione in caso di esposizione prolungata e dopo ogni bagno.

Per rispettare il livello di protezione indicato dal “fattore di protezione solare” (SPF) bisogna applicare uno strato di 2 mg/cm2 di pelle, che corrisponde a circa 36 grammi (6 cucchiai da caffè colmi) di crema solare per il corpo di un adulto.

È un prodotto indicato per la pelle sensibile al sole e per quella che è spesso soggetta a scottature (eritema). Resistente all’acqua, non lascia residui. Offre una protezione UVB-UVA ad ampio spettro, fotostabile.

  • Resistente all’acqua
  • Pratica
  • Fotostabile

6. Garnier Ambre Solaire Crema Solare – La migliore per il suo contenuto di vitamina C

La crema è sviluppata con una formula idratante arricchita di Vitamina C antiossidante, che rinforza le difese naturali della pelle. Inoltre, protegge dalla secchezza dovuta dall’esposizione al sole, donando così una pelle morbida e setosa.

Ha un sistema filtrante brevettato al Mexoryl SX, anti UVB, per una protezione immediata contro le scottature. L’anti UVA fornisce protezione contro i danni cutanei a lungo termine. Si rivela un aiuto nella prevenzione del fotoinvecchiamento causato dai raggi infrarossi. È arricchita con Burro di Karitè e offre una protezione media IP20. È priva di coloranti e parabeni ed è senza profumo. La confezione contiene 200 ml di prodotto.

  • Protezione immediata
  • Senza coloranti
  • Dona morbidezza

7. Thinksport Suncreen – La migliore per chi pratica sport

Sviluppata per gli amanti dello sport più salutisti, offre una protezione solare priva di sostanze chimiche. Crea una barriera fisica tra te e il sole. Utilizza infatti ossido di zinco naturale al 20% (senza nano particelle) per proteggere efficacemente la pelle dai raggi solari UVB, dannosi per gli strati superficiali, e dai raggi UVA, che penetrano maggiormente in profondità.

Sono inoltre presenti numerosi ingredienti vegetali lenitivi per la pelle degli adulti. Ha un piacevole e delicato profumo di agrumi, non unge, non è grassa e si spalma bene sulla pelle. È resistente all’acqua fino a 80 minuti. Si rivela ideale per tutti i tipi di eventi sportivi come maratone e ultra-maratone, surf, sci, ironman, triathlon, ciclismo, sport acquatici e altre attività all’aperto.

  • Senza sostanze chimiche
  • Piacevole profumazione
  • Non unge



Guida all’Acquisto – Creme Solari per Adulti

Che differenza tra una crema naturale e una convenzionale?

I filtri solari naturali sono fatti con minerali naturali. Si stendono sulla pelle eMigliori Creme Solari per Adultiriflettono i raggi solari invece di penetrare nella cute. I filtri solari convenzionali sono realizzati con ingredienti progettati per essere assorbiti nella pelle. Funzionano assorbendo i raggi del sole in modo che la pelle degli adulti non li assorba.

Scegliere se utilizzare la protezione solare naturale o convenzionale è un fatto totalmente personale. Fai tutto il meglio per te e la tua famiglia. Sia che tu decida di seguire il percorso naturale o convenzionale, siamo tutti d’accordo sul fatto che l’uso di qualsiasi tipo di crema solare con filtro uv è molto più efficace di non aver alcun tipo di protezione.

Quale livello di protezione dovrei usare?

L’SPF (fattore di protezione solare) misura il periodo di tempo durante il quale un prodotto protegge contro l’arrossamento della pelle dagli UVB, rispetto a quanto tempo impiega la pelle a scottarsi se non viene utilizzata alcuna protezione. Se occorrono 20 minuti senza protezione per iniziare a far insorgere l’eritema solare, l’uso di una protezione solare con SPF 15 lo impedisce teoricamente per 15 volte più a lungo – circa 5 ore. Per mantenere una protezione adeguata, assicurati di riapplicare la crema ogni due ore e subito dopo il nuoto.

Gli esperti raccomandano agli adulti l’uso di un prodotto con SPF di almeno 15 in condizioni di ridotta esposizione al sole e di almeno 30 se si sta all’aperto sotto i raggi per un giorno intero. Un SPF di 15 blocca del 93% i raggi UVB e uno di 30 o più li blocca del 97%. Tuttavia, non è necessario cercare un fattore di protezione ancora più alto: una crema SPF 50 blocca il 98% dei raggi UVB, vale a dire solo l’1% in più rispetto a un SPF 30.

Che cos’è la protezione ad ampio spettro?

Una crema per gli adulti di questo tipo protegge dagli UVA e dai raggi UVB. La maggior parte dei filtri solari e dei filtri solari ad ampio spettro con un fattore SPF uguale o superiore a 15 fa un buon lavoro contro UVB e raggi UVA corti; se contengono anche avobenzone, ossido di zinco o biossido di titanio, dovrebbero essere efficaci contro l’intero spettro UVA.

Anche con la protezione solare ideale, alcuni raggi UV possono penetrare nella pelle e causare danni. I filtri solari, del resto, non sono pensati per consentire di rimanere al sole più a lungo: sono sviluppati, piuttosto, per aumentare la tua protezione quando devi stare fuori. Non solo i bambini, ma anche gli adulti, devono usare la protezione solare insieme a ombra, vestiti e cappelli, non per sostituirli.

Cerca un’applicazione facile

Al momento della scelta, leggi le opinioni degli utenti nel web per valutare se l’applicazione della crema è liscia e facile. Se vuoi qualcosa di spesso e idratante o leggero e opaco, è importante che la crema solare viso sia facile da sfregare sulla tua pelle.

Per una giornata in spiaggia o un allenamento sudato sotto il sole, è importante una formula per adulti resistente all’acqua. In questo caso, leggi sulla confezione per quanto tempo mantiene il livello di SPF mentre è in acqua. I valori sono generalmente compresi tra 40 e 80 minuti.

13 suggerimenti per scegliere la migliore protezione solare

Qui di seguito riportiamo quali sono i punti essenziali da ricordare durante la Crema Solare Protezionescelta di una protezione solare. I suggerimenti, naturalmente, sono validi sia per gli adulti che per i più piccoli.

1. Controlla la data di produzione

Più fresca è la protezione solare, migliore è l’efficacia del prodotto. Gli ingredienti della crema solare per adulti e bambini tendono a perdere di efficacia molto facilmente, anche se sono sullo scaffale del negozio.

Quindi, è importante acquistare la crema più fresca possibile. Prima di comprarne un’altra, consuma tutte le scorte che hai già in casa, in modo che nessuna crema rimanga nell’armadio fino alla sua scadenza.

2. Scegli una protezione solare di buona marca

La garanzia che viene da buon marchio è sempre importante. Ancora meglio, se scegli un nome conosciuto a livello internazionale. I marchi negli Stati Uniti e in Europa devono essere certificati dalla FDA o dall’Unione Europea e devono rispettare normative molto severe sulla certificazione dei filtri solari.

3. Leggi sempre l’etichetta

Controlla la lista degli ingredienti riportata sulla confezione della crema. Questo ti aiuterà a sapere se la crema solare contiene oxybenzone, un disgregatore ormonale che causa reazioni allergiche negli adulti e nei bambini.

4. Fai attenzione al biossido di titanio o ossido di zinco

Quando leggi la lista degli ingredienti della crema per adulti, verifica che non siano presenti il biossido di titanio o l’ossido di zinco.

Questi sono gli ingredienti aggiunti al prodotto per la protezione dai raggi UV. Ma l’ossido di zinco può far sembrare il tuo viso pallido e spettrale. Sono anche ingredienti poco sicuri per la pelle di adulti e bambini.

5. Acquista un prodotto a base di crema

I filtri solari in formato spray e in polvere sono a base minerale e contengono nanoparticelle che possono entrare nel flusso sanguigno e causare vari problemi di salute. Meglio optare per prodotti solari per adulti a base di crema.

6. Proteggiti con un elevato SPF

Controllare sempre la gamma SPF menzionata sulla confezione di protezione solare. Qualsiasi prodotto al di sopra di SPF 15 è considerata una protezione efficace. Ma se si desidera una protezione infallibile, opta per una crema solare idratante che offra SPF 30 o superiore.

7. Controlla che sia resistente all’acqua e al sudore

Se vai a fare una passeggiata in riva al mare o vuoi fare un tuffo tra le onde o in piscina, è necessario usare una crema solare adulti resistente all’acqua e al sudore.

8. Proteggi anche i bambini

I piccoli hanno bisogno di una crema solare per bambini tanto quanto noi adulti. Ma stai molto attento mentre scegli una protezione solare per loro. I bambini hanno la pelle sensibile e gli ingredienti nella crema solare possono causare reazioni allergiche.

Fai una piccola ricerca e compra una crema appositamente studiata per i più piccoli. Questi filtri solari non contengono acido para-aminobenzoico e benzofenoni e sono delicati sulla pelle anche degli adulti. Sul mercato trovi anche i vestiti SPF per i tuoi bimbi.

9. Non inalare lo spray

Come accennato in precedenza, uno spray solare non è sempre la soluzione ideale, anche perché può portare a molti sprechi di prodotto.

Ma se vuoi continuare a usare un prodotto nebulizzati, evita di inalare la nuvoletta che si libera nell’aria dopo aver premuto l’erogatore. I filtri solari nella forma spray sono più adatti per gli adulti con corpi pelosi o punti calvi.

10. Se ti pizzica, buttala

La tua crema solare non dovrebbe provocare prurito o pizzicore al tuo viso o al tuo corpo. Se avverti qualche sensazione fastidiosa, allora è il momento di buttarla via e comprare un prodotto specifico per adulti che sia comodo e adatto al tuo tipo di pelle.

11. Se la tua pelle è soggetta ad acne

In commercio trovi diversi filtri solari a base d’acqua. Se hai una pelle grassa o tendente all’acne, usa una crema solare a base d’acqua è la scelta giusta. Questi prodotti per adulti non causano alcun tipo di reazione cutanea.

12. Non guardare solo il prezzo

Solo perché una crema solare o un olio abbronzante con protezione costa un sacco di soldi, non significa che sia la migliore. I marchi costosi possono farti sentire a tuo agio con un falso senso di sicurezza, ma potrebbero non essere efficaci quanto altri marchi più economici.

13. Verifica la data di scadenza

Ultimo, ma non meno importante, controlla sempre la data di scadenza sulla confezione. Questa dovrebbe essere un’abitudine per tutti gli adulti durante l’acquisto di qualsiasi genere alimentare e cosmetico. Un prodotto oltre la data di scadenza può causare gravi danni poiché gli ingredienti tendono a degradarsi nel tempo.

Come applicare la protezione solare per adulti?

Per coprire la pelle esposta degli adulti è necessario circa un grammo di crema solare. Nel caso di protezioni solari a base di crema o gel, spremi un po’ di prodotto sul palmo della mano e distribuiscilo uniformemente su tutte le zone esposte al sole, inclusi la parte posteriore delle gambe, orecchie, piedi, punto calvo e labbra.

Massaggia con cura la crema solare sulla pelle in modo che sia completamente assorbita. Ri-applicala ogni due ore. Per applicare la protezione solare adulti in confezione spray, tieni la bottiglia in posizione verticale e spostala avanti e indietro sulla pelle esposta. Spruzza generosamente per favorire una copertura adeguata ed evita di inalare il prodotto nebulizzato.

Presta particolare attenzione durante l’applicazione di filtri solari spray sul viso, soprattutto in caso di bambini (ma anche di adulti).

Alcuni avvertimenti importanti

Applica la protezione solare 30 minuti prima di esporti al sole. Puoi spalmare la protezione solare anche sotto il trucco.

Prova a metterti vestiti di cotone quando esci. Hanno un SPF di 4. Indossa anche un cappello, una pashmina o una stola per proteggerti dal sole. Rimani in casa quando la radiazione UV è al massimo, cioè tra mezzogiorno e prima serata, per evitare un’esposizione estrema. Indossa occhiali da sole ogni volta che stai all’aperto

Azione combinata

L’applicazione regolare di una crema specifica che protegga dai raggi UV riduce la possibilità di sviluppare malattie cutanee quando si è adulti (fra cui i tumori della pelle), oltre a rallentare l’invecchiamento cutaneo.

La protezione solare è ancora più potente se combinata con altri metodi di difesa della pelle. Ad esempio, cerca l’ombra durante il momento più luminoso della giornata, tra le 10:00 e le 16:00).


Lascia un commento