Le migliori creme solari

Le migliori creme solari

Se stai per andare in vacanza non dimenticarti di portare con te la migliore crema solare.

Pianificare quale scegliere tra i tanti prodotti che trovi sul mercato non è facile.

Le opzioni sono davvero numerose, dalle creme a diverso livello di protezione SPF, a quelle che hanno nella formula principi attivi e nutrienti per idratare e combattere i segni del tempo.

E poi ci sono quelle che sono resistenti all’acqua, quelle specifiche per la pelle sensibili, quelle che ti avvolgono con il profumo dell’estate…

Questo articolo è stato aggiornato nel luglio 2022 con nuovi contenuti e con le ultimissime novità disponibili sul mercato.

Come scegliere la crema solare

Come-scegliere-la-crema-solare

Uno dei segreti per mantenere la tua pelle sempre bella e sana è la protezione solare. E chi pensa che dovrebbe essere usata solo durante l’esposizione al sole si sbaglia.

La crema o la lozione devono essere utilizzate quotidianamente, anche nelle giornate nuvolose o se ci si trova in ambienti chiusi come l’ufficio.

Questo perché anche luci, lampade e apparecchiature elettroniche emettono radiazioni che possono causare macchie e invecchiamento cutaneo precoce.

Sai come scegliere la crema solare?

Segui i nostri consigli!

  • Tipo di pelle

Identificare le caratteristiche della tua pelle è la chiave per scegliere il miglior prodotto. Ne esistono diverse tipologie, ognuna con le proprie particolarità:

  • pelle normale: ha una consistenza liscia, ha pori piccoli e produce una quantità ottimale di sebo
  • pelle secca: si disidrata facilmente e ha un tessuto opaco e soggetto ad arrossamenti
  • pelle grassa: è ricca di sebo e si caratterizza per i pori dilatati
  • pelle mista: è secca in aree come il mento e le guance e grassa nelle zone del naso e della fronte

È importante notare che il derma del viso è diverso dal resto del corpo. È quindi necessario, in genere, acquistare una crema solare corpo e una per il viso.

  • Fattore di protezione

Il numero SPF (che sta per Sun Protection Factor) non è altro che la durata dell’effetto del prodotto: maggiore è il fattore di protezione, maggiore è il tempo di esposizione e, di conseguenza, la protezione.

È importante sottolineare che la durata del prodotto dipende da molti fattori, quindi è importante consultare un dermatologo e seguire correttamente le modalità d’uso riportate sulla confezione.

Secondo Altroconsumo che ha stilato una lista delle migliori creme solari, è importante che i prodotti siano sottoposti a test da parte di laboratori indipendenti per valutare la loro efficacia protettiva confronti dei raggi uvb e uva.

La valutazione del fattore di protezione SPF (sui raggi UVB) prevede la determinazione su diversi soggetti, mentre quella per valutare l’efficacia contro UVA usa un metodo certificato ISO in vitro.

  • Spettro d’azione

Una crema solare ad ampio spettro è quella che protegge da entrami i raggi uva e uva, che hanno lunghezze d’onda diverse.

I raggi uv, ad esempio, sono responsabili di danni a lungo termine, come l’invecchiamento precoce, mentre gli uvb provocano danni immediati, come le ustioni.

Inoltre, entrambi i raggi portano a seri problemi come il cancro della pelle.

  • Tipo di applicazione

I prodotti per la protezione solare sono disponibili in diverse forme. La più comune è la crema, molto pratica da applicare su tutto il corpo.

protezione-solare in-formato-spray
Australian Gold & Hawaiin Tropic

Li puoi trovare anche sotto forma di

  • stick, ideale per il viso
  • spray, che non lascia la pelle grassa (fai però attenzione a stenderlo bene e riapplicarlo con una certa frequenza)
  • gel, che ha una consistenza leggera e si stende facilmente

Perché dovresti fidarti di noi

Le nostre recensioni di prodotti e servizi sono formulate unicamente sulla base di ricerche scientifiche e test condotti da veri esperti di settore.

Non riceviamo compensi da sponsorizzazioni o accordi pubblicitari, tuttavia puoi scegliere di sostenere il nostro lavoro cliccando sui link che talvolta troverai all’interno degli articoli.

Per te non ci sarà alcun costo extra, ma questo tuo gesto ci permetterà di ricevere una piccola commissione grazie alla quale potremo continuare a svolgere il nostro lavoro in modo obiettivo, indipendente e al servizio dei nostri stimati lettori.

Le migliori creme solari del 2022

Quando le temperature iniziano a salire, è piacevole crogiolarsi al sole.

Ed è anche salutare, perché la luce solare diretta produce vitamina D, che rafforza ossa.

Tuttavia senza un’adeguata protezione rischi di danneggiare la pelle. Non dimenticare quindi di applicare una crema solare formulata con filtri uva e uvb.

Migliori-Creme-Solari

Nota anche le differenze di protezione tra i fattori SPF. Una SPF 15 fornisce una protezione del 93,3%, una SPF 30 del 96,6% e una SPF 50 del 98%. Gli ingredienti di SPF sono “impilati”, quindi una SPF 30 contiene più ingredienti attivi rispetto a una SPF 15 e una SPF 50 ne contiene in più rispetto a una crema con SPF 30.

I principi attivi hanno un costoso, il che spiega in parte la differenza di prezzo tra le creme con diverso fattore di protezione.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori creme solari:

1. Crema solare Nivea Sun Protect & Bronze

Ti metti una protezione solare 50 o ti abbronzi? È il dilemma con cui tutti noi ci dobbiamo confrontare alle prime esposizioni ai raggi uv. Vogliamo la massima difesa per la nostra pelle, ma nello stesso tempo sarebbe belle che ogni istante passato al sole aiuti a incrementare la tintarella.

Nivea Sun Protect & Bronze Protettore Lotion SPF 50...
  • Crema abbronzante e protettrice
  • Con protezione solare pari a 50

Con questo prodotto hai l’una e l’altra cosa insieme. I suoi preziosi componenti offrono infatti una doppia azione.

Da una parte, si evitano dolorose scottature e tutti i danni legati ai raggi solari. Dall’altra viene favorita un’abbronzatura omogenea e naturale grazie alla presenza di estratto vegetale pro-melanina.

La sua formula è leggera, non unge ed è biodegradabile per oltre l’ottanta percento. La confezione si può smaltire nella raccolta differenziata della plastica.

Pro

  • Abbronza e protegge
  • Non unge
  • Rispetta i mari

Contro

  • Un po’ troppo consistente

2. Latte solare Nivea Sun Protect & Hydrate FP30

Un’esposizione prolungata al sole ha un effetto altamente disidratante. La pelle perde la sua naturale umidità, si screpola e invecchia prima del tempo.

Nivea Leche Fp-30 200 Ml.
  • Nivea Leche Fp-30 200 Ml.

Ecco perché è importante utilizzare un prodotto che non solo protegga, ma che garantisca anche un’efficace idratazione.

La sua azione delicata ma efficace consente di mantenere il corretto equilibrio del microbioma cutaneo, che difende la pelle in modo naturale.

Non appena lo applichi, hai una protezione immediata dai raggi uva e uvb: quindi non corri il rischio di scottarti. I suo apporto idratante che dura quarantotto ore ti aiuta a prevenire gli effetti di un invecchiamento cutaneo precoce.

Resiste all’acqua e ti consente di tuffarti in mare o in piscina senza pensieri.

Pro

  • Altamente idratante
  • Resiste all’acqua
  • Protezione immediata

Contro

  • Tende ad essere molto fluida

3. Crema solare biodegradabile Nivea Sun Maxi Spray Solare Protect & Hydrate

I flaconi spray sono una grande invenzione. Ti permettono infatti di distribuire il prodotto in modo uniforme, senza alcuno spreco e senza ungerti le mani.

NIVEA SUN Maxi Spray Solare Protect & Hydrate FP20 nel...
  • Protezione cutanea – La crema corpo protegge la pelle dai raggi UV...
  • 48h di idratazione – La formula della lozione idratante corpo protegge la...

Si assorbe con facilità e idrata la pelle fin negli strati più profondi, mantenendo il suo naturale livello di umidità per 48 ore. In questo modo difende dalle scottature contribuisce ad evitare l’invecchiamento precoce dell’epidermide.

Agisce immediatamente e protegge la cute dai raggi uva e uvb, preservando l’equilibrio del microbioma.

Si caratterizza per la sua formulazione biodegradabile per oltre il 70 percento. Non ha effetti dannosi sui nostri ari, dal momento che è priva di microplastiche e non contiene filtri uv con octinoxate, octocrilene e oxybenzone.

Il barattolo è completamente riciclabile nella raccolta differenziata della plastica.

Pro

  • Idrata per 48 ore
  • Si assorbe con facilità
  • Buon rapporto qualità prezzo

Contro

  • Il getto spray è un po’ forte

4. Lozione Spf 50 Hawaiian Tropic Silk Hydration

Sotto i raggi cocenti del sole non c’è niente di meglio che essere coccolati da una crema dalla consistenza morbida e… setosa.

Hawaiian Tropic Silk Hydration Lozione Spf 50, 180ml
  • Hawaiian Tropic Silk Hydration lozione fornisce una protezione UVA e UVB ad...
  • Lasciati avvolgere dall'unica crema protettiva con esclusivi nastri di seta...

Contiene infatti le proteine naturali della seta che accarezzano la pelle con soave leggerezza, lasciandola piacevolmente vellutata. Svolgono inoltre un’efficace azione idratante che dura fino a dodici ore.

La lozione offre una protezione ad ampio spettro dai raggi uva e uvb senza ungere.

E che dire della sua irresistibile fragranza tropicale che avvolge i sensi e li proietta verso spiagge lontane e incontaminate?

Puoi anche fare tranquillamente il bagno in mare o in piscina, perché il prodotto resiste all’acqua per più di un’ora.

Pro

  • Dona una coccola setosa
  • Piacevole fragranza tropicale
  • Resiste all’acqua

Contro

  • Richiede un’applicazione frequente

5. Crema solare viso 50 La Roche Posay Anthelios

La pelle sensibile teme più di ogni altra il sole. Ha quindi bisogno di una protezione specifica, che la difenda e la idrati in modo equilibrato.

È sviluppata con la tecnologia brevettata XL-Protecy, che funge da vero e proprio scudo contro le aggressioni e i potenziali danni causati dai raggi uva e uvb.

Sono inoltre presenti delle microparticelle opacizzanti (tecnologia Airlicium) che penetrano rapidamente nella pelle. In questo modo viene controllato l’insorgere di sebo, umidità e sudore, che sono causa di un’antiestetica lucidità della pelle.

La formula con glicerina ha un effetto emolliente e lascia la pelle vellutata.

La crema lascia l’epidermide pulita, non unta, e non è comedogena. Contiene acqua termale di La Roche-Posay.

Pro

  • Per pelle sensibile
  • Non è comedogena
  • Dermatologicamente testata

Contro

  • Tende ad asciugarsi rapidamente

6. Crema solare Eucerin Dry Touch Sun Gel

L’applicazione della crema solare può mettere a dura prova la pelle grassa. Ecco perché in questi casi il tipo di cosmetico va valutato con estrema cura.

Questo prodotto è stato sottoposto a un’attenta analisi clinica e dermatologica e si è rivelato idoneo a ogni tipo di pelle, inclusa quella grassa, a tendenza acneica e sensibile.

È sviluppata con l’esclusiva tecnologia Advanced Spectral, che associa i filtri ad ampio spettro uva e uvb con Licocalcone A.

In questo modo vengono neutralizzati i radicali liberi causati dai raggi uv.

Fra gli ingredienti di questa crema solare viso pelle grassa e corpo c’è l’acido glicirretinico, che svolge un’azione di supporto del meccanismo naturale di riparazione del dna cutaneo.

Pro

  • Si assorbe rapidamente
  • Non lascia residui
  • Adatta a pelle grassa e sensibile

Contro

  • Ha un prezzo elevato

7. Crema solare Eltamd UV Daily Tinted

Il viso è la parte del corpo più esposta al sole. Ed è anche quella su cui sono maggiormente visibili i segni deglianni che passano.

Ecco perché è importante tutelarlo adeguatamente con una crema specifica, che protegge dai raggi uv e idrata la pelle in profondità.

La sua formulazione include ossido di zinco, un composto naturale di origine minerale che svolge un’azione protettiva contro l’azione dannosa del sole, i cui raggi uva e uvb vengono riflessi e dispersi.

La presenza di acido ialuronico incrementa la capacità cutanea di trattenere l’umidità, aiutando a ridurre la desquamazione e ad aumentare l’elasticità della pelle: un modo efficace per attenuare le rughe e le linee sottili.

Pro

  • Attenua le rughe
  • Si assorbe con facilità
  • È un prodotto vegano

Contro

  • Rende la pelle lucida

8. Gel crema protezione Solare Sensilis Sun Secret

L’emergenza ambientale è sotto gli occhi di tutti. E mentre ti godi la tua vacanza sulla spiaggia puoi contribuire a proteggere il mare.

Sensilis Sun Secret Gel Crema Protezione Solare...
2 Voto
Sensilis Sun Secret Gel Crema Protezione Solare...
  • Crema solare per il corpo con SPF30 indicata per la pelle che si abbronza...
  • Formula con vitamina E ad alto potere antiossidante ed erba santa per...

Questa crema abbronzante con protezione SPF30 è sviluppata con una formula Ocean Respect, che riduce sensibilmente l’impatto ambientale sugli oceani.

È particolarmente adatta alla pelle che si abbronza con facilità e che non ha problemi di allergie al sole.

Dalla consistenza leggera, si assorbe facilmente e idrata in profondità.

Difende dai raggi uva e uvb, prevenendo l’insorgere di antiestetiche macchie.

La vitamina E presente nella sua formulazione svolge un’efficace azione antiossidante. Dermatologicamente testata, resiste all’acqua ed è priva di parabeni, oli minerali e ingredienti di origine animale.

Pro

  • Ha un’azione anti age
  • Protegge dallo stress ossidativo
  • Resiste all’acqua

Contro

  • Ha un prezzo elevato

9. Crema solare con SPF 30 Piz Buin In Sun

Le aziende cosmetiche sono quotidianamente impegnate nello sviluppo di nuove formule efficaci per proteggere la pelle dal sole.

Offerta
Piz Buin In Sun idratante crema solare con SPF 30, alto...
  • PIZ BUIN lozione idratante idrata intensamente, lasciando la pelle liscia e...
  • Arricchito con l'antiossidante* FEVERFEW PFE, aiuta a prevenire...

Fra gli ultimi ritrovati della scienza c’è questo prodotto, studiato per fornire un’idratazione profonda, senza ungere. La pelle rimane così setosa e morbida per l’intera giornata.

I suoi filtri uva e uvb si basano su una tecnologia innovativa messa a punto da Johnson & Johnson, per offrire una protezione fotostabile ad ampio spettro.

Contiene l’estratto Feverfew PFE di origine vegetale, che svolge un’azione lenitiva e antiossidante. Riduce gli arrossamenti cutanei, aiuta a riparare il dna delle cellule cutanee che sono saìtate danneggiate dai raggi uv.

Pro

  • Resiste all’acqua e al sudore
  • Contrasta gli arrossamenti
  • Rende la pelle setosa

Contro

  • Può irritare gli occhi

10. Latte solare protettivo viso e corpo SPF 30 Bilboa Carrot Plus

Hai presente quell’invidiabile abbronzatura dorata che viene ostentata dai vip e dalle star di Hollywood? Anche tu la puoi ottenere, se utilizzi il prodotto giusto!

Offerta
Bilboa - Latte Solare Protettivo Viso e Corpo SPF 30...
  • Assicura alla tua pelle un'abbronzatura intensa, dorata e uniforme più a...
  • Carrot Plus di Bilboa contiene Beta-Carotene potenziato, ingrediente che...

La sua formulazione include il Beta-Carotene potenziato, un ingrediente che consente di stimolare la pigmentazione cutanea naturale. In questo modo puoi avere una tintarella intensa, uniforme e impeccabile, che dura a lungo.

Gli avanzati filtri uva e uvb fotostabili assicurano un elevato livello protettivo.

E mentre lo applichi, si sprigiona un irresistibile profumo che sa di estate e che rende i momenti dell’esposizione solare ancora più piacevoli.

Il prodotto resiste all’acqua ed è particolarmente indicato in caso di pelle già abbronzata o di carnagione scura.

Pro

  • Per un’abbronzatura dorata
  • Resiste all’acqua
  • Dermatologicamente testato

Contro

  • La profumazione è un po’ intensa

11. Crema solare viso SPF 30 Angstrom Protect

Abbronzarsi richiede tempo, costanza e una certa dose di pazienza. Ma poi, una volta tornati a casa, ci si accorge che la tanto sospirata tintarella tende a sbiadire giorno dopo giorno.

Angstrom Protect Crema Solare Viso SPF 30, Azione...
  • Per una corretta esposizione al sole: i filtri fotostabili solari UVA/UVB...
  • Dermatologicamente testata: grazie alla formula Total Tanning System, un...

Se vuoi contrastare l’azione del tempo, ti viene in aiuto questa crema solare. Arricchita con Total Tanning System, migliora e prolunga l’abbronzatura naturale. Oltre a stimola la produzione di melanina, incrementa le difese naturali dell’epidermide.

I suoi avanzati filtri uva e uvb fotostabili e ad ampio spettro garantiscono una protezione immediata.

Tra gli ingredienti ci sono anche le vitamine C ed E che, insieme al coenzima Q10, contrastano l’effetto dei radicali liberi , donando una pelle morbida, vellutata e dal look più giovane.

Pro

  • Fa durare a lungo l’abbronzatura
  • Offre un’idratazione intensa e duratura
  • Protegge all’istante

Contro

  • Non adatta alla pelle grassa

12. Crema solare Spf 50+ Equilibra

L’aloe vera è da sempre un prezioso alleato della pelle. La ritroviamo in questa crema solare in un’elevata percentuale (ben il 40 percento) insieme a latte di mandorle dolci e opunzia per offrire un’efficace azione idratante, rinfrescante e lenitiva.

Equilibra Solari, Aloe Crema Solare Spf 50+ Travel...
954 Voto
Equilibra Solari, Aloe Crema Solare Spf 50+ Travel...
  • PER PROTEGGERE LA PELLE: Protegge le pelli più delicate e sensibili...
  • CARATTERISTICHE: Contiene lo speciale complesso filtrante PROSUN-UV...

Previene l’invecchiamento della pelle e difende dalle irritazioni.

Altamente protettiva (ha un SPF 50), contiene anche olio di carota e la vitamina E, che stimolano le difese cutanee naturali. È indicata anche per la pelle delicata e sensibile.

La durata della protezione è incrementata da un esclusivo complesso filtrante di notevole fotostabilità.

Resiste all’acqua e non ha alcun tipo di profumazione.

Pro

  • Adatto alla pelle delicata e sensibile
  • Ha un’elevata percentuale di aloe vera
  • Contrasta l’invecchiamento cutaneo

Contro

  • Non si assorbe facilmente

13. Crema solare Fp30 Delice

Chi è particolarmente attento al budget sa bene che per acquistare una crema solare si può spendere una fortuna.

Se è anche il tuo caso, abbiamo una buona notizia: puoi abbronzarti in modo impeccabile e con un’efficace protezione senza dover fare… un mutuo.

Delice Solaire Crema Solare Protezione Alta SPF30,...
  • PROTEZIONE ALTA: Crema solare protezione alta SPF30 che dona alla tua pelle...
  • RESISTENTE ALL'ACQUA: La crema solare è resistente all'acqua, anche...

La sua formulazione a base di vitamina E e di estratto di elicriso difende anche la pelle delicata e sensibile. I filtri uva e uvb ad ampio spettro ti consentono di ottenere rapidamente un’invidiabile tintarella senza alcun rischio di scottature.

Dopo la sua applicazione, la pelle diviene morbida, vellutata e correttamente idratata.

E puoi anche fare il bagno in mare o in piscina!

Pro

  • Anche per pelle delicata
  • Dermatologicamente testata
  • Buon rapporto qualità prezzo

Contro

  • Un po’ densa

14. Crema Upside-Down + Bronzer Australian Gold spf 15

A volte si vorrebbe un piccolo aiutino in più per abbronzarsi velocemente in sicurezza.

Ad esempio, quando trascorri un un weekend al mare e vorresti tornare a casa con una tintarella dorata (ma il tempo è quello che è). Oppure, anche se stai sotto al sole per ore intere la tua pelle non ne vuole sapere di scurirsi più di tanto.

australian gold spf 15 crema upside-down + bronzer
  • Protezione solare
  • Non contiene oli minerali, paraffina, paba, alcol

In questi casi può venire in aiuto un prodotto di questo tipo. È formulato con Instant Bronzer, a base di estratto di caramello che fornisce istantaneamente all’epidermide un colorito luminoso e dorato, che dura qualche giorno.

Fra i suoi ingredienti c’è il kona coffee, una sostanza che rassoda la pelle e aiuta a combattere i radicali liberi.

Pro

  • Non unge
  • Arricchito con vitamine
  • Molto resistente all’acqua

Contro

  • La profumazione “caramellosa” può non piacere

Come applicare la protezione solare per adulti?

Crema Solare Protezione

Per coprire la pelle esposta degli adulti è necessario circa un grammo di crema solare. Nel caso di protezioni solari a base di crema o gel, spremi un po’ di prodotto sul palmo della mano e distribuiscilo uniformemente su tutte le zone esposte al sole, inclusi la parte posteriore delle gambe, orecchie, piedi, punto calvo e labbra.

Massaggia con cura la crema solare sulla pelle in modo che sia completamente assorbita. Ri-applicala ogni due ore. Per applicare la protezione solare adulti in confezione spray, tieni la bottiglia in posizione verticale e spostala avanti e indietro sulla pelle esposta. Spruzza generosamente per favorire una copertura adeguata ed evita di inalare il prodotto nebulizzato.

Presta particolare attenzione durante l’applicazione di filtri solari spray sul viso, soprattutto in caso di bambini (ma anche di adulti).

Conclusioni

Scegliere una crema solare non è semplice. Corri il rischio che il prodotto possa essere formulato con ingredienti critici, che possono mettere a rischio la tua salute o possono essere dannosi per l’ambiente.

Imparare a leggere bene le etichette è un passo importante per trovare la soluzione migliore per te e per la tua famiglia.

Classifica dei migliori creme solari

Domande frequenti

Vale la pena applicare una protezione superiore a SPF 50?

Secondo gli esperti, non vale la pena acquistare una crema solare con un SPF superiore a 50.

Offre infatti una protezione solo solo marginalmente migliore. Inoltre, potrebbe incoraggiare a rimanere fuori al sole più a lungo.

Meglio scegliere un prodotto con un SPF compreso tra 15 e 50, applicarlo in abbondanza e riapplicarlo spesso.

È meglio usare una protezione SPF 30 o 50?

Una protezione SPF 30 permette a circa il 3% dei raggi uvb di colpire la pelle. Una SPF 50 lascia passare circa il 2% di questi raggi.

Una crema solare per il corpo va bene anche per il viso?

Di per sé una protezione solare è genericamente adatta a tutte le parti del corpo.

Tuttavia, poiché viso e corpo hanno un derma differente, anche le esigenze di protezione sono differenti. Sarebbe quindi meglio scegliere una formula per il corpo differente da quella per il viso.

Questa protezione specifica non solo previene i danni causati dai raggi uva e uvb, ma innesca anche un processo di riparazione che aiuta a prevenire i segni dell’invecchiamento.

A che età si dovrebbe iniziare ad usare la protezione solare?

Gli adulti e i bambini di età superiore ai sei mesi dovrebbero usare la protezione solare ogni giorno. Questo vale sia per le persone che si abbronzano facilmente sia per quelle che non si abbronzano.

La pelle viene danneggiata dall’esposizione al sole indipendentemente dal fatto che ci si scotti o meno.

Ci sono filtri solari da evitare?

Alcuni filtri solari potenzialmente pericolosi. Sono i filtri minerali come il biossido di titanio e filtri UV potenzialmente in grado di attraversare la barriera cutanea come avobenzone, oxybenzone, ecamsule e octocrylene; profumi e sostanze allergizzanti.

Secondo Altroconsumo alcuni di questi hanno un impatto negativo sull’ambiente; sono tossici per pesci e alghe, si degradano facilmente, creano un bio-accumulo e minacciano l’esistenza dei coralli.

Ogni volta che entri in acqua con indosso creme che contengono questi filtri contribuisci al degrado ambientale del mare.

Leave a Comment