Vorrei comprare una stampante portatile per il mio ufficio mobile. A volte ho la necessità di stipulare contratti o di fare avere ai clienti un documento in tempo reale in modo tale da poter discutere subito.
Certo, potrei tornare in ufficio per completare le procedure e inviare i documenti: ma perdo solo del tempo e corro il rischio che sfumi l’affare.
Il problema più grosso è l’affidabilità perché vorrei evitare che la connessione wireless o Bluetooth mi salti all’improvviso.
Finora non ho mai trovato niente di soddisfacente. Magari sbaglio a fare la configurazione non so, ma non riesco a capire perché i miei dispositivi, che pure sono all’avanguardia, a volte non riescano a dialogare. Inoltre vorrei anche trovare qualcosa di veramente compatto, con un buon rapporto qualità e prezzo. Sul mercato c’è una soluzione che fa per me?
Sommario
Qual è la migliore stampante portatile?
Le stampanti portatili sono una parte fondamentale dell’ufficio mobile. Ma sono anche uno strumento indispensabile per gli appassionati di fotografia, per stampare direttamente i loro scatti ovunque si trovino.
Anche se molti locali pubblici ti mettono a disposizione stampati condivise uso ospite, si tratta spesso di un servizio a pagamento. Invece con una stampante termica portatile non devi preoccuparti del tuo budget.
Un’altra ragione per cui può essere utile questo dispositivo è la stampa senza PC, che ti permette di stampare da dispositivi diversi dei notebook portatili (ad esempio smartphone, fotocamere) o direttamente da schede di memoria e pen drive da collegare alla porta USB.
Anche se molti modelli portatili stampano circa 5 pagine al minuto, vi sono dispositivi mobili con una velocità di stampa di 10 ppm o superiore. Allo stesso modo la risoluzione di stampa può essere superiore al valore di 300 dpi.
È un dato di fatto nell’elettronica che più è piccolo il dispositivo maggiore è il suo prezzo e le stampanti mobili non costituiscono un’eccezione. Le stampanti per cellulari possono costare quasi il doppio rispetto alle loro controparti della stampante desktop.
Le cartucce d’inchiostro per stampanti mobili tendono anche a costare circa il 20% in più ma garantiscono lunga durata. Per l’acquisto viene in aiuto la vendita online, che ti consente sempre di ottenere il prezzo più basso. Trattandosi di un prodotto particolare è bene chiedere opinioni a chi è esperto e accettare i consigli anche se ti sembrano di parte.
La connessione Wi-Fi e Bluetooth incorporate consentono di stampare da più dispositivi e senza fili. Le opzioni di alimentazione possono includere l’adattatore CA, la batteria ricaricabile interna, l’adattatore per auto e l’alimentazione di USB.
Altre caratteristiche importanti sono la compatibilità dei driver stampante con il sistema operativo del notebook o dispositivo. Valuta se ti servono formati carta diversi dagli standard e vedi anche se ti può servire un supporto fronte retro automatico.
Qui di seguito ti presentiamo le migliori stampanti portatili:
1. Stampante fotografica portatile HP Sprocket X7N07A
La migliore per: stampe social
- Tecnologia di stampa Termica Zink
- Consumabile supportato: carta fotografica con retro adesivo HP ZINK
Con le sue dimensioni compatti, pari a quelle di un telefono cellulare, questa stampante portatile trova posto veramente ovunque.
La ricarica dei 10 fogli della carta HP Zink in dotazione è estremamente semplice ed possibile stampare da subito fotografie o sticker. La velocità di stampa è fino a 40 secondi.
Il dispositivo offre la funzionalità di stampa mobile attraverso l’applicazione HP Sprocket via Bluetooth 3.0. Inoltre, scaricando l’HP Sprocket App è possibile personalizzare le foto prima di stamparle. Grazie a questa app, inoltre, si possono stampare rapidamente le proprie foto preferite social media.
2. Epson Workforce WF-100W
La migliore per: display lcd
- Risparmio medio del 90% sui costi dell'inchiostro: quantitativo...
- Stampa conveniente: possibilità di stampare fino a 14.000 pagine in bianco...
Compatta e leggera, la stampante può essere utilizzata in modalità wireless e ricaricata tramite usb utilizzando un adattatore per auto usb o l’adattatore CA in dotazione. È il prodotto ideale per i professionisti che devono stampare documenti A4 quando sono in viaggio, come fatture, ricevute o biglietti.
È compatibile con la connettività Wi-Fi Direct per la stampa da mobile. Supporta le soluzioni Epson Connect, incluse le funzioni iPrint ed Email Print. Inoltre, è compatibile con Apple AirPrint3 e supporta anche Google Cloud Print.
Dotata di display lcd, semplifica il controllo dei livelli di inchiostro e di configurazione della connessione Wi-Fi senza l’utilizzo di un pc. Il driver integrato assicura la perfetta connettività plug-and-play senza richiedere alcun cd di installazione.
Utilizza inchiostri a pigmenti per tutti i colori, assicurando così stampe di lunga durata, ad asciugatura rapida e senza sbavature. La confezione include due kit di manutenzione, adattatore AC, cartucce di inchiostro (1 nera, 1 a tre colori), unità principale, cavo mini usb.
- Wireless
- Stampa da mobile
- Accessoriata
3. Stampante Fotografica Compatta Canon Selphy CP1200
La migliore per: versatilità
- Sistema di stampa con trasferimento termico a sublimazione di colore, 3...
- Adesivi formato carta di credito, stampa creativa di etichette adesive e...
È un modello fotografico Wi-Fi portatile, elegante e facile da usare. L’app Canon Print Inkjet/Selphy permette di effettuare in modo rapido la stampa wireless direttamente dal dispositivo smart, mentre con l’Apple AirPrint si stampa dall’iPhone o iPad.
Il tasto Wi-Fi dedicato offre l’accesso immediato alle impostazioni Wi-Fi per velocizzare le operazioni di connessione e di stampa wireless. Per una maggiore flessibilità, si può anche stampare da diversi tipi di schede di memoria, unità flash USB o fotocamere compatibili con PictBridge.
La creatività e la gestione diventano più facili, comprese le stampe formato cartolina, quadrato o carta di credito, tutte rapidissime da realizzare. Si possono creare e stampa in modo semplice fototessere in un’ampia gamma di formati accettati utilizzando ID Photo Print con guida foto-cornice.
La funzione di ottimizzazione automatica delle immagini con il rilevamento del viso corregge le imperfezioni, garantendo risultati sempre ottimali.
- Wireless
- Creatività
- Semplice impiego
4. Stampante portatile Polaroid ZIP POLMP01W
La migliore per: carta senza inchiostro
- I RICORDI SULLO SMARTPHONE RESI REALI - Utilizzare Polaroid ZIP è facile e...
- STAMPE SORPRENDENTEMENTE VIVIDE – la tecnologia di stampa ZERO INK di...
Questo dispositivo tascabile si collega senza fili a qualsiasi smartphone o tablet via Bluetooth 4.0 o NFC. Con l’acquisto, è possibile effettuare un download gratuito dell’app Polaroid ZIP per iOS e Android.
L’apparecchio permette di stampare foto a colori di 5,08 x 7,62 cm a prova di sbavature, con carta adesiva staccabile. Funziona con carta Zink zero Premium (senza inchiostro).
- Wireless
- iOs e Android
- App gratuita
5. Ricoh SP 150 Stampante laser
La migliore per: rapporto qualità e prezzo
Sviluppata con tecnologia laser, è ideale per l’utilizzo a casa ed in ufficio. Semplice da installare, permette di stampare fino a 22 pagine A4 in bianco e nero al minuto. La risoluzione è di 1200 x 600 dpi.
Il suo funzionamento è così semplice che è possibile eseguire la maggior parte delle funzionalità direttamente da PC tramite il Virtual Operation Panel. Grazie a piccole ma importanti innovazioni come il percorso carta ridotto, la stampante permette di aumentare la produttività.
La cartuccia All-In-One rende più pratica la sostituzione delle parti di consumo, garantendo continuità nel flusso di lavoro. Caratterizzata da un design moderno e compatto, trova posto praticamente ovunque. La connessione è usb 2.0.
- A4
- Elevata risoluzione
- Efficienza