Le 5 Migliori Schede Grafiche per Giocare Senza Compromessi

Ho da poco acquistato un nuovo pc portatile dato che il modello precedente non supportava i videogiochi più evoluti. Ho aggiornato il sistema operativo a windows 10 e quindi ho reinstallato nuovamente il gioco. Ma quando lo faccio partire, nelle opzioni grafica mi dà come unica scelta la scheda video base (Intel HD Graphics 4000) e della mia Radeon neanche l’ombra!!!

Il gioco girando sulla scheda video base ovviamente funziona al minimo delle prestazioni. Premetto che i driver delle schede video sono aggiornati… dalle opzioni del Control Center il gioco è selezionato sull’opzione “prestazioni elevate” il che dovrebbe dire che utilizza la Radeon…

Però non riesco a venirne a capo. Qualcuno ha un suggerimento?




Le migliori schede grafiche

Qual è la migliore scheda grafica?migliore-scheda-grafica

Se stai assemblando un nuovo pc da gaming o ne acquisti uno nuovo perché ti rendi conto che il tuo vecchio pc polveroso manda a rilento i nuovi giochi, la scheda grafica è il componente più importante.

Serve ad eseguire tutti i calcoli di tipo grafico e nella fattispecie permette di riprodurre sullo schermo l’ambiente tridimensionale che viene creato dal motore grafico di ogni videogioco, insieme a tutti gli elementi che lo compongono.

Questa operazione deve essere svolta decine di volte ogni secondo, richiedendo una potenza di calcolo non indifferente per simulare il movimento.

La GPU (da Graphics Processing Unit) ha bisogno di diversi componenti specifici per calcolare la scena poligonale, trasformarla in pixel e poi inviarla al monitor. Questi devono lavorare in sinergia fra di loro per garantire un risultato affidabile a 10 bit che evita di produrre quei brutti gradienti scalettati: per questo motivo il processore di una scheda video ha diversi miliardi di transistor che richiedono un’elevata potenza per funzionare.

Sul mercato esistono diverse tipologie di schede grafiche: quelle esterne che vengono utilizzate per migliorare la grafica dei computer portatili, quelle direttamente integrate nella CPU, quelle dedicate che offrono le prestazioni migliori.

Tecnologie di altissima qualità possono offrire prestazioni assai elevate, ma anche con prezzi inferiori e schede più economiche è comunque possibile acquistare prodotti assolutamente soddisfacenti. Nella fascia a basso prezzo (intorno ai 100-150 euro) ci sono prodotti buoni per giocare a titoli recenti con settaggio tra il livello minimo e il medio.

Se non avete praticità nell’installazione manuale potete rivolgervi a uno specialista che vi consiglia la migliore cosa da fare.

Si può ottenere un ulteriore risparmio orientando l’acquisto alla vendita online, dove se non avete ancora le idee chiare potete raccogliere le opinioni di altri utenti.

 

#1 Gigabyte Nvidia GeForce GTX 1050 Ti

La migliore per: dissipazione del calore

Il sistema di raffreddamento Windforce 2X si contraddistingue per la sua efficace capacità di dissipazione del calore, offrendo prestazioni più elevate a temperature più basse. Ottimizza il flusso d’aria dai ventilatori alternativi che riducono la turbolenza d’aria e dissipano efficacemente il calore.

I ventilatori semi-passivi rimangono disattivati quando la GPU è sotto carico o con temperatura impostata per il gioco a bassa potenza. I tubi in rame puro sono sagomati per massimizzare l’area di contatto diretto con la GPU.

La piastra posteriore offre rigidità e protezione alla struttura, conferendo alla scheda un’estetica elegante e pulita. Con un semplice clic sul programma di utilità del motore Xtreme, i giocatori possono facilmente sintonizzare la scheda per soddisfare i loro diversi requisiti di gioco.

  • Design
  • Personalizzabile
  • Prestazioni

 

#2 Scheda Grafica Asus GeForce GTX 1060

La migliore per: alette di raffreddamento brevettate

Questa scheda integra tecnologie Asus quali DirectCU III con alette di raffreddamento brevettate capaci di migliorare le prestazioni del 30% diminuendo il livello di rumore. GPU Tweak II con Xsplit Gamecaster, fornisce un intuitivo tweaking delle prestazioni e consente lo streaming istantaneo del gioco.

La tecnologia DirectCU III dispone di due condotti da 10 millimetri a contatto diretto con la GPU capaci di dissipare il 40% di calore più. Dotata di illuminazione RGB Aura sulla piastra posteriore, la scheda è in grado di proiettare milioni di colori e sei diversi effetti per un sistema di gioco personalizzato.

Le due porte HDMI offrono la possibilità di collegamento di un dispositivo VR e di un display allo stesso tempo, senza dover scambiare i cavi.

  • Basso rumore
  • Personalizzabile
  • Dissipazione calore

 

#3 Scheda Grafica Sapphire Radeon RX 580 Nitro+

La migliore per: design

L’architettura Polaris assicura grandi prestazioni nei giochi più avanzati grazie agli shaders asincroni e ad un motore geometrico avanzato. Dotata di un nuovo motore di visualizzazione, la scheda è pronta per alimentare la nuova generazione di display HDR, il contenuto e il futuro del gioco.

Ha un design curato nei dettagli. Due ventilatori da 95 mm con avanzate lame a flusso d’aria offrono un raffreddamento più potente ma più silenzioso rispetto ai ventilatori standard più piccoli. Con cuscinetti a sfere antipolvere, Dual-X offre un’elevata affidabilità.

Grazie al suo software Trixx è possibile modificare tutti i parametri della scheda. La struttura è solida. Offre prestazioni elevate anche alle massime risoluzioni. Ha esclusivamente uscite digitali dual HDMI / DVI-D / dual DP W/BP (UEFI). La memoria è di 4 GB GDDR5.

  • Silenziosa
  • Raffreddamento efficiente
  • Anti-polvere

 

#4 MSI GeForce GTX 1080 Armor 8G Oc

La migliore per: velocità

Il VR di nuova generazione offre bassa latenza e compatibilità plug-and-play con cuffie leading – fornite dalle tecnologie Nvidia VRWorks. Pascal è costruito per venire incontro alle esigenze degli schermi di nuova generazione, incluso VR, risoluzioni UHD e schermi multipli.

È caratterizzato dalle tecnologie Nvidia GameWorks per assicurare un gameplay estremamente fluido. Inoltre, include la nuova tecnologia di cattura immagine a 360°.

La potenza grafica delle schede Pascal è in grado di fornire alte prestazioni ed efficienza energetica, utilizzando FinFET ultraveloci supportando DirectX 12 per garantire una veloce e fluida esperienza gaming. Le ventole Msi Torx forniscono prestazioni di raffreddamento efficienti assicurando la silenziosità del sistema.

  • Fluidità
  • Silenziosa
  • Velocità

 

#5 MSI GeForce GTX 1050 Ti Gaming X 4G

La migliore per: efficiente raffreddamento

Nel design curato della schede grafiche è celato un piccolo capolavoro di ingegneria che rende la scheda fresca e silenziosa. Ogni minimo dettaglio è stato curato per fornire al gamer la miglior esperienza di gioco possibile.

La tecnologia delle ventole utilizza il potere del lavoro di squadra per consentire di raggiungere livelli di raffreddamento particolarmente elevati. Il loro design genera una pressione d’aria del 22% maggiore per garantire massime prestazioni e silenziosità del sistema.

Utilizzando aerodinamica avanzata, la tecnologia Airflow Control direziona l’aria direttamente alle heat pipe Twin Frozr VI. Gli speciali deflettori sul dissipatore assicurano basse temperature e un’esperienza gaming superiore.

  • Raffreddamento
  • Aerodinamica
  • Comfort acustico