Le 6 migliori pistole a spruzzo

Le 6 migliori pistole a spruzzo

La migliore pistola a spruzzo permette di fare lavori di verniciatura, tinteggiatura e imbiancatura in modo più rapide e uniforme rispetto ai pennelli e ai rulli.

È possibile eseguire numerosi tipi di lavori anche su grandi superfici, come imbiancare un intero edificio o un appartamento.

Qual è la migliore pistole a spruzzo?

Fai da te, modellismo, hobbistica… sono numerose le possibilità di impiego di una pistola a spruzzo.

Le opinioni e recensioni che si trovano nel web sono molto utili per comprendere fino in fondo cosa è possibile fare con questo versatile strumento.

Per scegliere quello più adatto alle specifiche esigenze può essere utile leggere i test degli utenti che le utilizzano abitualmente nel tempo libero o anche a livello professionale.

E se vuoi ottenere il s non c’è niente di più indicato che effettuare l’acquisto utilizzando il servizio di vendita online, sia che si tratti di un prodotto di marca sia che tu voglia un modello economico.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori pistole a spruzzo:

1. Sistema di Verniciatura a Spruzzo Bosch PFS 5000-E

La migliore per: verniciare senza diluire

Offerta
Bosch Home and Garden 603207200 Pistola a Spruzzo per...
  • Il sistema di verniciatura a spruzzo PFS 5000 E il concentrato di potenza...
  • Indicato per pitture murali non diluite e vernici per legno normali e...

Progettata con un motore da 1200 W, consente di applicare tutti i tipi di vernice senza diluire. Sostituendo semplicemente l’ugello, si può così passare da una vernice murale a un impregnate per il legno.

La costante erogazione della quantità di prodotto è assicurata dal sistema di pescaggio ConstantFeed, utile in caso di lavori a soffitto o in prossimità del pavimento.

Grazie ai simboli intuitivi sull’utensile, con poche e semplici operazioni è possibile adattare il sistema di verniciatura a spruzzo al tipo di colore previsto. In dotazione vengono forniti 3 ugelli.

  • Versatile
  • Completo
  • Potente

2. Pistola a spruzzo Wagner Flexio W950

La migliore per: maneggevolezza

Offerta
WAGNER Pistola a Spruzzo W 950 Flexio, per Vernici per...
  • Per vernici a dispersione e a base di latex per interni. Se utilizzato con...
  • Per progetti di dimensioni da piccole a molto grandi

Consente di verniciare tre volte più velocemente che a pennello e rullo. Viene fornita completa di 2 accessori: la lancia spray per muro e la pistola per legno e metallo.

Grazie al tubo con tecnologia Flexio lungo 3,5 m e la lancia da 70 centimetri è possibile raggiungere punti alti anche senza scala. Il suo serbatoio ha una capacità di 800 millilitri.

L’apparecchiatura ha una potenza di 630 W con turbina X-Boost, in grado di erogare circa 500 ml/min (3 mq/min).

  • Rapida
  • Accessoriata
  • Pratica

3. Pistola a spruzzo Black+Decker HVLP400

La migliore per: praticità

Offerta
BLACK+DECKER HVLP400C-IT Pistola a spruzzo per interni...
  • Base da terra e tubo flessibile di 6 metri
  • Pratico barattolo a doppio coperchio per un facile riempimento e...

È una pistola a spruzzo con base da terra e tubo flessibile ideale per tutte le applicazioni di pittura sia interne che esterne. È dotata di un pratico serbatoio a doppio coperchio per un facile riempimento e svuotamento, sia dall’alto che laterale.

Il selettore grafico consente di regolare l’intensità del flusso di pittura e le 3 modalità di direzione del flusso (orizzontale, verticale e a punto) rendono l’apparecchio adatto a ogni impiego. È inoltre presente un viscosimetro che permette di valutare se è il caso di diluire. In dotazione anche secchiello per miscelatura, bicchiere.

La potenza è di 450 W, la capacità serbatoio è di 1200 ml e la lunghezza del tubo flessibile è di 6 metri.

  • Capacità
  • Regolabile
  • Efficiente

4. Pistola a spruzzo elettrica Arewtec

La migliore per: il budget

Offerta
Pistola a Spruzzo Elettrica AREWTEC 600W Spruzzatori...
  • ►4 DIMENSIONI DEGLI UGELLI SELEZIONABILI: Sono disponibili 4 dimensioni...
  • ►2 MODALITÀ DI FLUSSO REGOLABILI: per una migliore spruzzatura con un...

L’aspetto che ci ha spinto a provare questo modello è stato prima di tutto il prezzo. Volevamo verificare se con un investimento così contenuto si poteva comunque disporre di prestazioni soddisfacenti.

In effetti non siamo rimasti delusi.

Il dispositivo ha una potenza di 600 W ed è dotato di quattro ugelli di dimensioni differenti per soddisfare le molteplici esigenze di verniciatura.

Offre due modalità di flusso che sono regolabili in base al tipo di superficie da trattare. Permette inoltre di impostare il getto in senso orizzontale, verticale o circolare.

  • Versatile
  • Facile da pulire
  • Accessoriata

5. Pistola a Spruzzo Glority

La migliore per: ugelli anti-intasamento

Pistola a Spruzzo, GLORITY 700W Spruzzatori di Vernice...
  • 【700W Alta Potenza】Il motore ad alta potenza è progettato per un...
  • 【 6 Ugelli in Rame】rispetto agli ugelli in plastica, gli ugelli in rame...

Chissà quante volte capita di rimanere a metà del lavoro perché l’ugello si è completamente intasato di vernice.

Con questa pistola il problema viene brillantemente risolto. I sei ugelli forniti in dotazione sono realizzati in rame, un materiale robusto, che consente di ottenere risultati più omogenei e che, appunto, non è soggetto a ostruirsi facilmente.

È progettata con un potente motore da 700 W, che permette di lavorare velocemente e in modo efficiente.

Puoi spruzzare in senso verticale, orizzontale e circolare.

  • Compatibile con molti tipi vernici
  • Filtro riutilizzabile
  • Completa di numerosi accessori

6. Sistema verniciatura a spruzzo Einhell TC-SY 18/60

Il migliore per: lavorare senza stancarsi

Offerta
Einhell Sistema verniciatura a spruzzo TC-SY 18/60...
  • Power X-Change - Il sistema verniciatura a spruzzo a batteria TC-SY 18/60...
  • Sistema portatile - Lo spruzzatore di vernice a batteria è adatto per...

I lunghi lavori di verniciatura possono mettere a dura prova le articolazioni della mano e del braccio. Ecco perché abbiamo particolarmente apprezzato il design ergonomico dell’impugnatura di questa pistola.

È antiscivolo e favorisce una presa confortevole e sicura, consentendo un ampio raggio d’azione senza stancarsi.

La portata del dispositivo è pari a 650 millilitri al minuto ed è possibile regolare la quantità della vernice da erogare.

Essendo smontabile, la testina si pulisce con facilità.

  • Antiscivolo
  • Semplice pulizia
  • Erogazione regolabile

Come utilizzare la pistola a spruzzo?

La distribuzione della vernice può essere effettuata a spruzzo convenzionale, con l’impiego di aria compressa come veicolo per atomizzare la pittura e distribuirla sulla superficie. Per l’applicazione occorre ovviamente disporre di un compressore.

Vi è anche un sistema detto airless in cui la pittura viene pompata attraverso uno stretto ugello così da raggiungere la velocità sufficiente all’atomizzazione, senza miscelazione con aria

Il concetto di applicazione airless trova utilizzo in tutte quelle situazioni in cui è difficile disporre di aria compressa ed è di per sé più rapido ed efficace perché la vernice secca prima.

Pistola a spruzzo airless?

migliore-pistola-a-spruzzo

Nell’applicazione a spruzzo airless l’assenza di aria compressa consente che non vi sia dispersione di particelle in forma di nebbia e che la maggior parte della pittura vada a depositarsi sulla superficie senza sprechi di prodotto.

Ciò comporta una rapidità di applicazione molto superiore che non nell’applicazione a spruzzo convenzionale ed una minore perdita di prodotto per overspray. Gli apparecchi airless per pitturare pareti a spruzzo funzionano ad elettricità, a forza pneumatica oppure con un motore a scoppio.

La regolazione della pressione nella pistola a spruzzo airless avviene attraverso una valvola di pressione ed una valvola di decompressione. Un manometro mostra la pressione.

Il materiale viene inserito nell’apparecchio grazie ad un sistema di aspirazione (rigido, flessibile oppure ad imbuto). Il pistone oppure la membrana producono una pressione che trasporta il materiale attraverso la valvola di uscita nel tubo ad alta pressione, e la pistola e l’ugello portano il materiale sulla superficie.

Pistola a spruzzo piccole superfici?

Nel sistema per tinteggiare a spruzzo convenzionale l’alimentazione alla pistola può avvenire con due diversi modi, in base alla posizione del serbatoio di vernice.

Negli apparecchi più semplici e in qualche modo tecnicamente più vecchi (anche se mantengono la loro utilità) il contenitore – generalmente aperto – è posto sopra la pistola e la alimenta per gravità. Nel secondo tipo, il contenitore su cui si avvita la pistola è posto sotto.

Questi tipi di dispositivi hanno un impiego limitato in genere a piccole superfici e a lavori di finitura con prodotti di tinte diverse. Si rivelano molto semplici da riempire e da pulire.

Pistola a spruzzo grandi superfici?

Per la verniciatura a spruzzo pareti in caso di superfici estese, si consiglia l’utilizzo di una pistola per tinteggiare muri con serbatoio posto sotto pressione.

In questo caso con l’aria compressa e un tubo flessibile si manda la vernice all’ugello che lo distribuisce in modo spray sulle aree da trattare.

L’aria compressa, che perviene alla pistola per mezzo di un tubo diverso da quello che porta il prodotto, esce attraverso l’ugello miscelata con la pittura. Per poter imprimere a questa l’alta velocità necessaria alla sua atomizzazione è richiesto un volume d’aria molto elevato.

Ciò comporta tra l’altro, oltre a una maggiore presenza di umidità o olio se non si dispone di un sistema di purificazione e secchezza dell’aria, maggiori probabilità che si verifichi il fenomeno dell’overspray, specialmente con alcuni tipi di pitture, cioè la dispersione ai lati del ventaglio di distribuzione e il rimbalzo di vernice.

Quando le strutture da trattare sono di forma complessa, si può avere un consumo di pittura sensibilmente superiore al teorico.

Tecnologia HVLP per pistole a spruzzo?

Alcune applicazioni correttive hanno portato allo sviluppo della tecnologia HVLP (High Volume Low Pressure) in cui l’atomizzazione sfrutta la pressione pneumatica. La nebulizzazione del prodotto verniciante in uscita è sempre operata dall’aria, fornita da un compressore o da una turbina volumetrica.

La pistola per verniciare muro lavora a una pressione più bassa, ma a un volume (inteso come portata per litro di aria) decisamente superiore.

Nel caso dell’HVLP a conversione, l’aria è espansa solitamente da un tubo di Venturi interno alla pistola stessa; nel caso dell’HVLP a turbina, la pistola lavora direttamente con aria volumetrica. In questo modo si riduce il fenomeno dell’overspray.

Consigli sulla pistola a spruzzo?

Dove gli apparecchi non sono in grado di sviluppare una potenza elevata da poter usare le vernici tal quali, occorre procedere a una diluizione per evitare che distribuendola per spray si possano generare antiestetici grumi. Ogni vernice ha un grado diluente diverso.

È ovviamente più facile spruzzare in orizzontale, mentre verniciare superfici verticali potrebbe essere più impegnativo e potrebbe richiedere maggiore esperienza nel campo, per via delle colate di vernice che potrebbero rendere imperfetto il lavoro.

Per qualsiasi lavoro è importante comunque delimitare sempre l’area di pittura, poiché pitturare casa a spruzzo non è come farlo usando un pennello. Specialmente nella tinteggiatura di pareti in interno è meglio operare in totale assenza di mobili e a superfici libere.

Tecniche con la pistola a spruzzo?

La verniciatura a spruzzo airless è particolarmente adatta per superfici ruvide come intonaci ruvidi e ha un utilizzo versatile su molte superfici porose come per esempio facciate e i tetti degli edifici o per tracciare la segnaletica su strada asfaltata.

Verniciare il legno è invece un’operazione che ha molte funzioni: primo di protezione del legno dagli agenti atmosferici e dall’umidità, ma anche da attacchi parassitari.

Quando un manufatto in legno è destinato ad un utilizzo esterno, essendo maggiormente esposto a questi pericoli, è importante conferirgli una protezione adeguata. Verniciare il legno a spruzzo, significa farlo con prodotti ottimi e sicuri, con delicatezza e professionalità.

Per le diverse applicazione anche gli ugelli sono diversi, al momento dell’acquisto è bene quindi valutare le dotazioni in termini di accessori.

Come scegliere una pistola a spruzzo

Una pistola a spruzzo può essere utilizzata per molti lavori di finitura e di verniciatura. Può essere utilizzata per trattare superfici legnose o metalliche e si può anche usare la pistola a spruzzo per imbiancare velocemente un ambiente.

L’importante è scegliere lo strumento giusto in base al tipo di applicazione.

Ecco come fare.

Tipo di progetto

Considera innanzitutto il progetto che vuoi realizzare e le tue esigenze del lavoro.

Se stai verniciando una superficie di grandi dimensioni, meglio scegliere un modello ad alta pressione.

Se invece stai lavorando a un progetto di finitura più dettagliato come ad esempio un mobile, una pistola a spruzzo HVLP (High Volume Low Pressure) può essere più adatta.

Una pistola a spruzzo per verniciare mobili di questo tipo produce un flusso di grandi volumi di vernice a bassa pressione, consentendo di ottenere una finitura di alta qualità con una minore dispersione di vernice nell’ambiente.

Pressione e portata

Le principali differenze tra le migliori pistole a spruzzo professionali e industriali e quelle per uso hobbistico sono la pressione, la portata e la precisione.

I modelli industriali sono progettati per funzionare con una pressione e una portata più elevata, il che significa che possono coprire grandi superfici in meno tempo. Sono anche progettate per offrire una migliore precisione e una maggiore facilità di controllo del flusso di vernice.

Le pistole a spruzzo hobbistiche sono in genere più leggere, più economiche e più facili da usare, ma non offrono la stessa precisione e controllo del flusso di vernice delle pistole a spruzzo industriali.

Qualità della vernice

È anche importante considerare la qualità delle vernici e delle finiture che si desidera applicare.

Alcune pistole a spruzzo possono lavorare con una varietà di vernici e solventi, mentre altre sono progettate per lavorare con solo un tipo specifico di materiale.

Materiale

A seconda del materiale da trattare, esistono diverse pistole a spruzzo appositamente progettate per soddisfare le esigenze del lavoro.

  • Acciaio inossidabile

È la classica pistola per imbiancare pareti. Può essere utilizzata per spruzzare vernici, vernici epossidiche, solventi, adesivi e inchiostri.

  • Alluminio

Una pistola in questo materiale si presta a spruzzare materiali come resina, gelcoat, gelcoat per barche, fibre di vetro, materiali plastici e materiali in polvere.

  • Ottone

I modelli in ottone possono essere utilizzatI per spruzzare materiali come olio, grasso, grasso a base di silicone, liquidi per raffreddamento e altri fluidi.

Compatibilità con il compressore d’aria

Per funzionare correttamente, la pistola a spruzzo per pittura murale deve avere una portata pari o superiore alla portata massima del compressore d’aria.

In caso contrario, potrebbe non avere la pressione e la portata necessarie per spruzzare la vernice. Si possono inoltre formare delle bolle nella vernice, a discapito della precisione della verniciatura.

Impostazioni regolabili

Le impostazioni regolabili della pistola x verniciare muri includono la pressione dell’aria, il volume d’aria, la distanza dal supporto, la velocità di spruzzo, la dimensione dell’ugello e la gestione del getto, la pressione del liquido e la temperatura dell’aria.

Per ottenere un maggiore controllo e precisione nello spruzzo, è fondamentale regolare con cura tutti questi parametri.

La pressione dell’aria di una pistola per imbiancare casa deve essere adeguata al tipo di lavoro da eseguire per evitare che le particelle di vernice siano troppo grandi.

Il volume d’aria va invece regolato in modo tale da non intaccare la qualità della vernice. La distanza dal supporto deve essere adeguata per evitare che la vernice si accumuli in eccesso.

La velocità di spruzzo della pistola per dipingere paretideve essere regolata in base alle dimensioni dell’ugello.

Pulizia e manutenzione

Per garantire le prestazioni ottimali e prolungarne la durata, la pistola a spruzzo per imbiancare pareti dev’essere pulita e manutenuta regolarmente.

Dopo ogni utilizzo, è necessario pulire la pistola con solventi adeguati, come ad esempio alcool isopropilico, acetone o trementina.

Vanno rimosse le parti mobili dell’utensile, come ad esempio l’ugello e la valvola, eliminando i residui di vernice.

Inoltre, i filtri dell’aria devono essere sostituiti regolarmente per evitare che si intasino.

Marche di pistole a spruzzo

  • Wagner
  • Bosch
  • Black+Decker
  • Einhell
  • Graco
  • Vevor
  • Earlex
  • HomeRight
  • Wesco Tool
  • Teccpo
  • Glority
  • Bosch
  • Black+Decker
  • Ipotools
  • Neu Master
  • Tilswall

Quanto costa una pistola a spruzzo

L’investimento richiesto per acquistare una pistola per pittura murale varia a seconda che si tratti di un modello per il fai da te amatoriale o per un impiego professionale.

Nel primo caso il prezzo si aggira intorno ai 40 – 60 euro. Invece il costo di una pistola per verniciare muri professionale supera facilmente i 150 euro.

Dove comprare una pistola a spruzzo

La trovi facilmente nei negozi dedicati al fai da te, nei ferramenta e nei colorifici. Se vuoi optare per l’acquisto online, puoi rivolgerti a siti come Amazon, Manomano e Prpshop.

Conclusioni

La migliore pistola a spruzzo può essere utilizzata per applicare una vasta gamma di prodotti, tra cui vernici, impermeabilizzanti, adesivi, detergenti e altro ancora.

E così puoi ottenere in poco tempo una copertura uniforme e una finitura liscia, senza sbavature.

Si rivela anche un’opzione economica, perché permette di utilizzare una quantità minima di prodotto, riducendo così gli sprechi.

Leave a Comment