Le 7 Migliori Mensole per Vasca da Bagno: e il Relax È Garantito

Vorrei acquistare un mensolone da appoggiare alla vasca da bagno dove tenere tutti gli accessori (gel, spugne, shampoo) che puntualmente mi cadono.

Credo che, dopo una giornata di duro lavoro, non ci sia nulla di più rilassante di un bel bagno caldo. A volte rimango in ammollo per un’oretta senza far nulla, con una temperatura intorno ai 40°C: così si tonifica la pelle e si purifica. Per aumentare l’effetto relax aggiungo dei sali da bagno profumati.

È quasi un momento di meditazione. Mi capita persino di leggere dei buoni libri o di ascoltare della musica soffusa. So che c’è anche ci si gusta un bicchiere di vino e che, per aumentare il benessere del corpo e della mente, accende un paio di candele.

Mi piacerebbe una mensola in legno massello ma il falegname me la sconsiglia perché potrebbe essere troppo pesante e poi mi dice che si impregna di umidità e a lungo andare potrebbe anche gonfiarsi.

Vorrei qualcosa di carino, che faccia pendant con il bagno. Vorrei evitare di mettere una plasticaccia perché anche l’occhio vuole la sua parte, soprattutto mentre mi lavo e mi rilasso un po’. E se usassi un legno lamellare o un bambù magari trattato con una vernice trasparente idrorepellente?

Qual è la migliore mensola per vasca da bagno?migliore-mensola-per-vasca-da-bagno

La migliore mensola per vasca da bagno è poco costosa e consente di appoggiare in sicurezza tutto ciò che serve. I modelli più raffinati presentano incavi o comparti in cui tenere bloccato un calice di vino e le candele profumate, oltre ad avere un posto dedicato per lo smartphone. A volte si può addirittura aprire un leggio o avere un piano inclinabile a diversi gradi di angolazione pere appoggiare un tablet, un piccolo monitor o un libro.

Di solito sono modelli universali a braccia allungabile in modo tale che si possano utilizzare stabilmente in vasche di diversa dimensione. Sul mercato ci sono tipi di ogni genere con nicchie, scomparti e ripiani che non ti immagini di certo tutto quello che ci puoi fare. Si tratta pur sempre di oggetti semplici, non necessariamente di marca, che tu puoi rendere funzionali aggiungendo quello che ti serve.

Che caratteristiche deve avere un vassoio per vasca da bagno? Puoi acquistare piani in legno o piani in materiale sintetico. I primi sono ideali per dare un tocco di classe all’ambiente: i top di gamma sono in legno massello, è un materiale robusto che può essere trattato con soluzioni e verniciature che resistono all’umidità e sono idrorepellenti.

Anche le mensole in bambù naturale si prestano ad essere utilizzate perché abbinano la leggerezza con la robustezza, sono già idrorepellenti anche se un tocco di vernice trasparente li può rendere ancora più resistenti. Inoltre possono essere accompagnate da una certificazione di raccolta sostenibile.

Tra i materiali sintetici, le plastiche in pvc combinano impermeabilità e robustezza a un prezzo molto più economico del legno.

Pensate ai dettagli che vi servono per scegliere il tipo di mensola di cui avete bisogno; l’oggetto lo potete acquistare nei canali di vendita online. Se vi sono utili potete leggere le opinioni di altri utenti pubblicate nel web: magari trovi il giusto consiglio per individuare il tipo più adatto a te. I prodotti a più basso prezzo sono ovviamente quelli in plastica.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori mensole per vasca da bagno:

1. Unuber Vassoio per vasca

La migliore per: ampia disponibilità di spazio

Questa mensola garantisce un elevato livello di comfort, con spazio sufficiente per soddisfare tutte le esigenze nella vasca da bagno. Può anche essere utilizzata come un tavolino per fare colazione a letto o come struttura porta computer. Il pratico accessorio che funge da leggio permette di leggere nella posizione ideale; le sue comode scanalature impediscono al libro di scivolare.

La mensola è completamente realizzata in legno di bambù di alta qualità, ecologico e amico dell’ambiente. La finitura in legno impermeabile protegge adeguatamente la mensola evitando che si danneggi o si incurvi. Il design allungabile consente di adattarla on facilità a vasche di qualsiasi larghezza.

  • Impermeabile
  • Allungabile
  • Con leggio

2. Homfa Ripiano mensola per vasca da bagno

La migliore per: supporto in acciaio inox

Si tratta di una mensola espandibile da 74-108 cm, che si rivela adatta per le vasche con larghezza compresa tra 64 e 98 cm. Realizzato totalmente in bambù naturale di elevato spessore, il supporto è ecologico e resistente all’umidità. Il supporto è fatto in acciaio inox, robusto e durevole, anticorrosione ed antiruggine.

È completo di scaffale e slot per posizionare libro e tablet, con tre slot per regolare l’angolo della visione. Ci sono anche scomparti per accogliere bicchiere, sapone e asciugamani, offrendo così tutto il necessario per rilassarsi piacevolmente nella vasca. Vine fornito completo degli accessori per il montaggio.

  • Anticorrosione
  • Accessoriata
  • Ecologica

3. Mensola per Vasca da Bagno Relaxdays

La migliore per: in bambù

Molto stabile, consente di mantenere in perfetto ordine e a portata di mano tutto ciò che serve per un bagno rilassante o una rapida doccia.

Misura circa 64 cm di lunghezza, una dimensione adatta alla maggior parte delle vasche in commercio. È progettata con guide di supporto ad apertura ad arco, in modo che sia sempre ben appoggiata ai bordi.

Con una superficie di appoggio di circa 50 x 11,5 cm offre un’ampia disponibilità di spazio per ogni tipo di accessori e prodotti, spugne, bagnoschiuma, shampoo… È interamente in bambù naturale, un materiale resistente all’umidità.

  • Anti umidità
  • Stabile
  • Ampia

4. Mensola per vasca da bagno Baby Dan

La migliore per: il momento del bagnetto

Pensata come porta-giocattoli per intrattenere i bimbi durante il bagnetto, è in realtà un pratico contenitore in cui si può inserire tutto ciò che occorre, come sapone, shampoo, balsamo e molto altro ancora.

La struttura è regolabile e può così essere adatta alle diverse dimensioni di vasche. Vi sono inoltre dei pratici pannelli divisori che permettono di separare gli oggetti, mantenendoli in ordine perfetto.

Sono presenti molteplici feritoie per evitare il ristagno dell’acqua. Rappresenta anche un’efficace barriera di sicurezza contro il rubinetto caldo. Si monta in modo facile e veloce. In colore bianco, ha una dimensione 48 x 16 x 12,5 cm.

5. Mensola per Vasca da Bagno Homcom

La migliore per: design

Realizzato in stile elegante e classico, questo vassoio dal design originale è il complemento ideale per fare il bagno in completo relax. È fatto in bambù naturale con verniciatura chiara resistente all’umidità.

Estendibile in lunghezza da 75 a 109 cm si adatta a qualsiasi vasca da bagno standard. A destra è presente una scatola per tenere i piccoli oggetti in modo organizzato. È completo di 3 fermalibri per le poter posizionare i volumi preferiti mentre si sta godendo un bel bagno.

Vi sono anche due incavi, uno per mettere bicchieri, il sapone o una candela, e l’altro per posizionare un calice di vino. Molto leggero, si trasporta con facilità.

  • Estendibile
  • Relax
  • Porta-oggetti

6. Mensola per vasca da bagno UH Choice

La migliore per: solidità

Dedicato a chi ama gli oggetti classici e senza tempo, questo ripiano per vasca da bagno è prodotto interamente in bambù chiaro laccato.

Realizzato con una struttura solida e molto stabile, non teme l’umidità. Pesa 0,35 chilogrammi, ha una portata fino a 0.5 kg e una dimensione di circa 70  x 14,5  x 4,5 centimetri.

  • Stile
  • Stabile
  • Anti umidità

7. Mensola per vasca da bagno in bambù SoBuy

La migliore per: elevata portata

Adatta per tutte le vasche da bagno di misura standard, la mensola offre lo spazio sufficiente per appoggiare un libro, una bibita, il sapone. Il suo materiale costruttivo è il bambù, chiaro verniciato, resistente ai cambiamenti di temperatura e all’umidità.

Resistente, leggero, di origine naturale e rinnovabile, il bambù è un prodotto molto versatile e ad elevata valenza ambientale. La struttura misura 70 x 14,5 x 4,5 centimetri, pesa 0,8 chilogrammi e ha una portata di 3 chilogrammi.

  • Capiente
  • Resistente
  • Ampia





Che cos’è esattamente una mensola per la vasca da bagno?

Si tratta di una mensola portaoggetti pensata per completare armoniosamente l’atmosfera mentre ti concedi un bagno nella vasca in totale relax. Non richiede un’installazione complessa e può essere semplicemente fissata alla vasca attraverso i suoi bracci estensibili.

Può accogliere un libro, una rivista, un tablet, un telefono, un bicchiere di vino, candele profumate, sapone, scrub e, in generale, tutto ciò che può aiutarti a rendere il momento del bagno più confortevole. Le strutture, sia in legno che in acciaio, sono resistenti all’acqua, alle muffe e alla ruggine, il che garantisce una lunga durata.

Quali sono gli aspetti da prendere in considerazione?

Al momento dell’acquisto, è bene focalizzare l’attenzione su alcuni particolari aspetti della mensola da vasca. Solo così, infatti, potrai trovare il modello progettato per soddisfare le tue specifiche esigenze di comfort.

Funzionalità

Quando si sceglie un accessorio per il bagno così bello e comodo, si dovrebbe prestare attenzione soprattutto alla sua funzionalità. In linea di massima, tutte queste tipologie di mensola sono progettate con una struttura regolabile entro un determinato range: è quindi necessario misurare la larghezza della vasca per assicurarsi che vada bene.

Inoltre, dai un’occhiata più da vicino alla capacità dei diversi vani e vassoi di cui è dotata la mensola, poiché gli accessori giusti non solo possono aiutarti a rilassarti, ma ti consentono di soddisfare ogni tua esigenza in fatto di relax nella vasca.

È molto comodo se il sapone, il rasoio, la salvietta e gli altri accessori per il bagno sono a portata di mano perché non dovrai uscire dalla vasca per andare a prenderli ogni volta che ne hai bisogno. Senza contare che il libro preferito, un tablet con un film, un bicchiere di vino e candele profumate contribuiscono in modo significativo al massimo relax e comfort.

Materiale

Sappiamo bene che l’umidità può influire negativamente sui materiali, causandone il deperimento. Tutte le varie tipologie di mensola per la vasca sono fatte in materiali resistenti all’umidità di alta qualità, la maggior parte sono realizzate in bambù. Prima di tutto, questo materiale naturale è sempre di moda.

In secondo luogo, il bel colore del bambù marrone chiaro naturale e la consistenza del suo legno si armonizzano con qualsiasi stile di arredo. Inoltre, il bambù è totalmente resistente all’umidità e l’unico consiglio per la cura del bambù è di evitare di lavarlo con detergenti abrasivi. Al momento della scelta della mensola, non dimenticarti di prendere in considerazione anche le strutture in acciaio inossidabile, molto attraenti nei bagni, massicce e completamente anti-ruggine.

Accessori

Le strutture sono generalmente dotate di molti accessori extra: supporti per libri pieghevoli, comode scanalature per contenere oggetti, supporti con gommini laterali, scatole di sapone. Tutto questo si aggiunge alla praticità d’uso.

Meglio legno o materiali sintetici?

La stragrande maggioranza dei vassoi per vasca di alta gamma disponibili oggi sul mercato sono realizzati in legno massiccio per una serie di ragioni diverse.

Il primo motivo è che questo materiale naturale e “grezzo” aggiunge un tocco di calore un ulteriore contrasto agli spazi del bagno che altrimenti potrebbero sembrare molto freddi e impersonali. Ed è anche un materiale leggero che è incredibilmente forte e può essere trattato con prodotti che aiutano a respingere l’umidità e l’acqua.

Allo stesso modo, i materiali sintetici come le plastiche in PVC si prestano a creare un’ambientazione attraente. Sono completamente impermeabili, incredibilmente leggeri e vengono proposti ad un prezzo di gran lunga inferiore rispetto al legno.

Domande frequenti sulla mensola per la vasca da bagno

Se vuoi approfondire i principali argomenti che vengono presi in considerazione al momento della scelta, dai un’occhiata a quelle che sono le domande più frequenti degli utenti della mensola posizionata sulla vasca da bagno.

Una mensola di questo tipo tende a gonfiarsi e deteriorarsi?

Se non viene trattata per un lungo periodo di tempo, la mensola da bagno in legno potrebbe gonfiarsi e rompersi, ma sarà molto improbabile, soprattutto se ci si prende cura di esso nel modo giusto.

La maggior parte dei vassoi da bagno in legno viene sottoposta a un trattamento chimico che le aiuta a resistere all’umidità e all’acqua, quindi non ti devi preoccupare. E se una volta ogni due mesi la passi con u po’ d’olio puoi prevenire qualsiasi tipo di deterioramento.

È sicuro accendere una candela sulla mensola?

Assolutamente sì! Puoi utilizzare tutti i tipi di candele sulla mensola posizionata sopra la vasca, a patto di farlo in modo intelligente e con la sicurezza in mente in ogni momento.

Sono le stesse precauzioni che si devono prendere quanto accendi una candela sulla tavola, su un mobile o un camino.

Posso usare la mensola per aiutarmi ad alzare e ad uscire dalla vasca da bagno?

Se hai trascorso così tanto tempo nella vasca da bagno che le tue gambe si sono letteralmente addormentate e hai bisogno di un po’ di aiuto per uscire dalla vasca da bagno, una mensola ben fatta può darti una mano.

Ma non è qualcosa da fare con regolarità. Si tratta infatti di un sottile pezzo di materiale che viene delicatamente posizionato su una superficie liscia. Questo non è esattamente il modo più sicuro per entrare o uscire dalla tua vasca!

Come usare al meglio la mensola per bagno?

Una mensola per la tua vasca da bagno può rappresentare un vero status symbol. Tuttavia, solo se la utilizzi regolarmente ha senso acquistarla. L’utilizzo di una mensola di questo tipo ti consente di appoggiare il tablet o lo smartphone in sicurezza, per mantenerli sempre a portata di mano. Anche leggere è molto più semplice e non rischi di bagnare continuamente le pagine con le mani insaponate. E al termine, puoi concederti uno shampoo.

Fare il bagno nella vasca insieme al partner è anche molto più facile con una mensola. Condividere un bicchiere di vino e un piatto di frutta durante un bagno può essere il modo più semplice per alleviare lo stress nel corpo, soprattutto perché non si discute su chi debba tenere il piatto mentre si mangia.

Posso fare uno spuntino sulla mensola?

Puoi anche fare uno spuntino mentre sei nella vasca da bagno. Utilizzare uno sgabello o un tavolo vicino alla vasca per appoggiare gli snack non ha lo stesso appeal. Oltre a costringerti ad allungarti furi dalla vasca per prendere i tuoi snack, c’è anche il problema dell’altezza.

Se lo sgabello è troppo alto, devi sederti o alzarti per guardare cosa stai afferrando. Se è troppo basso, l’acqua del bagno rischia di inondare il piano da appoggio. Questi problemi sono inesistenti con una mensola da bagno. La superficie è appena sopra il bordo della vasca, il che significa che il tuo spuntino sarà sempre all’asciutto.

Quali sono i vantaggi della mensola da vasca?

L’utilizzo di una mensola posizionata sulla vasca può migliorare l’esperienza del bagno, spingendoti a rimanere immerso più lungo. I bagni lunghi sono particolarmente salubri, il che potrebbe significare che una mensola ti aiuta ad aumentare il benessere. Questo, ad esempio, è il momento perfetto per prenderti cura del tuo corpo.

Senza contare che un bagno prolungato produce una reazione anti-infiammatoria. Poiché l’infiammazione cronica è un fattore di rischio in numerose malattie, il riscaldamento passivo regolare come quello ottenuto attraverso il bagno potrebbe ridurre il rischio di molteplici disturbi.

Esfoliare il corpo durante il bagno?

Dedicati a esfoliare il corpo mentre finisci di vedere un episodio della tua serie preferita. Un’esfoliazione completa può richiedere tempo e viene solitamente ignorata da chi ha sempre fretta. Eppure, esfoliare il corpo con uno scrubber da bagno naturale ringiovanisce la pelle eliminando le cellule morte.

Le cellule della pelle più giovani sottostanti contengono più collagene, il che conferisce al tuo corpo un aspetto più sano e luminoso. L’aspetto interessante è che questo aspetto giovanile non è il risultato di qualche crema o prodotto miracoloso, ma è dovuto alle solamente alle cellule della tua pelle.

Mentre si fa il bagno si dimagrisce?

Una recente ricerca ha scoperto che chi fa un bagno caldo di un’ora brucia più calorie di una camminata di trenta minuti. Gli uomini che hanno fatto il bagno abbastanza caldo da alzare la temperatura interna di un grado Celsius hanno bruciato fino a 140 calorie e hanno anche mostrato una marcata differenza nel loro picco di zucchero nel sangue.

Questo è un aspetto interessante per tutti coloro che hanno disturbi metabolici come il diabete o che cercano di perdere peso.



Lascia un commento