Pelle e Capelli Sani con i 5 Migliori Filtri per Doccia

La maggior parte di noi conosce l’importanza di bere molta acquail-miglior-filtro-per-doccia durante il giorno e di filtrarla per evitare di ingerire sostanze chimiche nocive o contaminanti. ma lo sapevate che l’acqua della doccia può essere altrettanto dannosa (se non di più)?

Ecco perché è importante installare il miglior filtro per doccia. Questo dispositivo consente di ridurre quelle sostanze come il cloro che, pur aiutandoci a mantenere la nostra acqua potabile priva di germi, possono rimuovere gli oli protettivi naturali dalla pelle e dai capelli.

I migliori filtri per doccia

Qual è il miglior filtro per doccia?

Per trovare sul mercato un prodotto di qualità si consiglia di consultare le proposte della vendita online, dove puoi trovare tanti modelli in offerta e acquistare filtri doccia di marca a un prezzo più economico.

 

#1 Invigorated Water pH Energize – Il migliore per filtraggio a otto stadi

Offerta
pH ENERGIZE - filtro per...
1 Voto

Questo filtro doccia è progettato con una cartuccia a otto stadi di filtraggio per rimuovere dall’acqua gli elementi nocivi. La microrete in acciaio elimina materiale organico ed inorganico come sabbia, limo, ruggine ed alghe, mentre la tecnologia Kdf rimuove i residui di cloro, gas pericolosi come la cloramina e metalli pesanti come rame, nickel e cadmio.

Il cristallo di zeolite naturale toglie in maniera efficace fluoruro, una serie di metalli pesanti, senza intaccare la presenza dei metalli che apportano benefici alla salute. Il carbone attivo da noce di cocco assorbe pesticidi, erbicidi, sostanze chimiche, colori ed odori, mentre il solfito di calcio rimuove efficacemente cloro e cloramina.

Il maifan inibisce i virus mentre rilascia 20 tra oligominerali e minerali benefici, inclusi zinco e magnesio. Vi sono infine la tormalina che aumenta i livelli del pH (alcalinità) e il PP, che filtra particelle dannose, colloidi, batteri e virus. Dura fino 6 mesi.

  • Aumenta il pH
  • Facile installazione
  • Lunga durata

 

#2 Aquamax Dosamax Plus Stop – Il migliore per ricaricabile

Si tratta di un dosatore di polifosfati proporzionale progettato con una forma ergonomica. L’apertura del contenitore è agevole, eliminando il rischio di urtare con le mani le altre parti della struttura.

È dotato di un comodo attacco a ghiera per il collegamento all’impianto idraulico (è disponibile anche una versione con ghiera fissa). La flangia Venturi permette una rotazione a passi di 90°. Il vaso è blu, il colore che filtra più di ogni altro la luce e che quindi ostacola la proliferazione batterica al suo interno.

Il dosatore è munito di una valvola di deviazione del flusso che, scorrendo morbidamente su un binario a doppio O-ring, permette l’interruzione del flusso dell’acqua all’interno del dispositivo per consentire la ricarica dei polifosfati in maniera semplice, pulita e totalmente sicura.

  • Ergonomia
  • Sicurezza
  • Semplice montaggio

 

#3 Filtro doccia Tapp 1s – Il migliore per si installa senza attrezzi

Offerta
TAPP 1s - Filtro per doccia di...
5 Voto

Utilizza la tecnologia Kdf-55, ideale per rimuovere il cloro nell’acqua calda (che causa secchezza alla cute) e i metalli pesanti. Riduce il calcare e previene lo sviluppo di alghe, batteri e muffe nella doccia.

Nella confezione è presente il filtro e una cartuccia della durata di 6 mesi. Si può montare in tutte le docce standard tra la doccetta e il tubo oppure tra il tubo e il miscelatore, senza l’uso di strumenti.

  • Elimina il cloro
  • Lunga durata
  • Pratico

 

#4 Homspal 10-Stage – Il migliore per universale

Il filtro ha un collegamento universale che ne consente l’installazione non solo sulle docce fisse, ma anche su quelle a mano.

Utilizza un sistema di filtraggio efficace che comprende: maglie in acciaio inossidabile ad alta densità, cotone PP, Kdf 55, solfato di calcio, carbone attivo di cocco, pietra medica, palline mineralizzate, palline alcaline, palle da ceramica in energia magnetica.

Ottimizza la filtrazione fisica e la filtrazione chimica. Ogni filtro dura sei mesi. Insieme al filtro, la confezione include anche 2 cartucce, 1 nastro in teflon, 2 sigilli in silicone.

  • Multi-stadio
  • Accessoriato
  • Efficace

 

#5 Filtro doccia WinArrow WA550 – Il migliore per miscela esclusiva

Offerta
WinArrow Filtro Doccia Ridurre...
8 Voto

È sviluppato con una miscela proprietaria di Kdf-55, carbone attivo, calcio sulfite, filtro in cotone PP e maglia in acciaio inox per filtrare l’acqua. Il Kdf-55 funziona particolarmente bene nel purificare l’acqua a temperature più alte.

Il carbone attivo del carbonio rimuove il cloro ed altre impurità nelle temperature dell’acqua più basse. La sulfite di calcio è estremamente efficace nell’eliminazione del cloro a temperature calde e fredde. Il cotone PP previene polvere e sedimenti.

La maglia dell’acciaio inossidabile aiuta a rimuovere le particelle e le impurità.

  • Robusto
  • Compatto
  • Versatile




Perché montare un filtro doccia?

Sappiamo bene che il cloro è una sostanza efficace per uccidere i patogeni nell’acqua. Tuttavia, le sue proprietà possono alterare il delicato equilibrio dei batteri sulla pelle.

Può sembrare un controsenso, ma le ricerche scientifiche dimostrano che fare la doccia con acqua clorata attinta dalla rete potabile può portare ad un maggiore assorbimento di cloro rispetto a bere acqua clorata del rubinetto. Questo perché la doccia viene generalmente fatta a temperature piuttosto elevate, un’abitudine che facilita la penetrazione di questa sostanza attraverso la cute.

Inoltre, l’acqua utilizzata per lavarsi viene a contatto con un’ampia superficie del corpo. In effetti, la ricerca mostra che il cloro contenuto nell’acqua della doccia (o del bagno) può facilmente entrare nel corpo e poi nel flusso sanguigno poiché ha un basso peso molecolare.

Un filtro doccia consente di rimuovere il cloro presente nell’acqua che viene utilizzata per lavarsi e, di conseguenza, risolve tutti i problemi di salute che possono insorgere quando la concentrazione di tale sostanza è particolarmente elevata.

 

Come funziona il filtro per doccia?

Con un filtro doccia, il cloro e le sostanze derivate vengono rimosse attraverso il contatto con particolari reagenti. L’azione anti-cloro dei principali filtri per doccia viene effettuata attraverso il sistema KDF (Kinetic Degradation Fluxion), il carbone o la vitamina C (ascorbato di sodio). Vediamo brevemente di che cosa si tratta.

I filtri KDF:

sono un’opzione semplice e relativamente economica. Si rivelano molto efficienti nella rimozione del cloro, del calcare, delle muffe e di piccole quantità di metalli. Nel caso del cloro garantiscono la rimozione di questo elemento a il 95% di resa. Tuttavia non sono altrettanto efficaci nell’eliminazione delle clorammine. Possono essere quindi utilizzati con successo nel caso in cui tali componenti non siano utilizzati nella fornitura di acqua.

I filtri a carbone:

sono altrettanto semplici e sono efficaci nella rimozione del cloro, con un avvertimento: non funzionano molto bene a temperature calde. Infatti, perdono di efficienza man mano più l’acqua diventa calda. Sono quindi l’ideale per la filtrazione dell’acqua potabile (che di solito viene utilizzata fredda) e meno per i filtri doccia.

I filtri con la vitamina C:

sono efficaci nel rimuovere sia il cloro che le clorammine. La vitamina C crea una reazione chimica che cambia completamente cloro e clorammine, rendendoli innocue.

Offerte filtri per doccia

Quanto dura il filtro per doccia?

L’uso di questi dispositivi di filtrazione sta diventando sempre più popolare, anche perché in commercio vengono proposte delle soluzioni a prezzi sempre più abbordabili.

È bene sapere però che nessun filtro durerà per sempre e ad intervalli regolari è conveniente sostituire il filtro ogni 6 mesi. Ovviamente il tempo necessario per cambiare il filtro dipenderà dalla frequenza e dalla durata delle tue docce. Se il filtro rimane inattivo (ad esempio mentre sei in vacanza), non si degrada non è necessario cambiarlo.

 

Vantaggi di installare un filtro per doccia?

Il cloro è un elemento inorganico e corrosivo che può distruggere l’equilibrio naturale della proteina nella pelle e nei capelli. A lungo termine questo può portare a peli fragili e pelle secca e irritata. Soprattutto i bambini e le persone con pelle sensibile (ad esempio nel caso di dermatite) dovrebbero evitare di lavarsi con un acqua ad elevato contenuto di cloro.

Un buon filtro doccia è proprio come un efficace depuratore. Infatti, non solo rimuove il cloro ma funziona anche come filtro anticalcare. Inoltre elimina le muffe e le piccole quantità di ferro, zolfo e di altri metalli pesanti.

I vantaggi di installare un filtro nella colonna doccia per la rimozione del cloro e dei suoi derivati sono diversi. Fra questi ricordiamo:

  • una pelle più giovane e sana. Il filtro doccia evita il problema della pelle secca facilitando l’assorbimento delle creme idratanti. Si beneficia inoltre di una sensazione di sollievo dato da una pelle maggiormente idratata
  • per capelli più soffici e pettinabili. Eliminando il cloro dall’acqua, i capelli divengono più morbidi e meno soggetti a secchezza. Vi è inoltre una minore perdita di colore in capelli trattati con le tinte
  • minore irritazione degli occhi e della cute. Un filtro doccia è un vero toccasana contro l’irritazione di occhi e pelle. La rimozione del cloro dall’acqua apporta immediati benefici a chi ha la pelle delicata, come ad esempio i bambini piccoli, o a chi soffre di eczemi
  • la pulizia è più facile. Con questo dispositivo, anche le superfici del box doccia e della vasca da bagno rimarranno pulite più a lungo.




Acquistare il filtro doccia?

Un sacco di gente passa un mucchio di tempo alla ricerca del prodotto giusto, e alla fine non compra nulla. In realtà, l’acquisto di un filtro doccia che assicuri un’azione efficace e duratura è tutt’altro che un’impresa complicata. Questo non significa, naturalmente, che devi prendere il primo prodotto che ti capita sotto mano senza valutare con cura le sue caratteristiche tecniche.

Ultimo ma non meno importante, segnaliamo che è sempre una buona abitudine quella di leggere le recensioni degli utenti che appaiono alla fine della pagina di vendita. Le opinioni degli utenti sono davvero molto utili, sono scritti da veri acquirenti e ti dicono esattamente quello che è importante sapere.

 

Come installare il filtro per doccia?

Il filtro doccia si installa su qualsiasi braccio doccia in pochi minuti, senza la necessità di attrezzi. Essendo di tipo universale, viene fornito di solito con due raccordi a gomito filettati da 1/2” tubo, da utilizzare in caso di necessità.

Occorre semplicemente svitare la testa doccia dal suo braccio, collegare il soffione fino alla fine del filtro e montare quindi il filtro sul braccio doccia. Questo tipo di filtro può anche essere applicato al rubinetto della vasca.

Ogni operazione avviene nella massima facilità: è proprio come avvitare una lampadina! E per questo non necessita l’intervento di un idraulico: senza dubbio un bel vantaggio economico.

 

Opinioni sul filtro per doccia?

Lo sapevate che facendo una doccia di 10 minuti il corpo assorbe una quantità di cloro equivalente a bere 8 bicchieri da 250 ml della stessa acqua?

L’acqua calda della doccia trasforma il cloro in vapore che viene inalato; allo stesso tempo, i pori della pelle che si aprono con l’acqua calda, lo assorbono ulteriormente.

Secondo l’agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti, respirare anche piccole quantità di cloro per periodi di tempo limitati, può avere implicazioni negative sul sistema respiratorio.

Questi effetti vanno dalla tosse irritativa, al dolore toracico, fino alla ritenzione di acqua nei polmoni. Il cloro è irritante per la pelle, gli occhi e il sistema respiratorio ed è estremamente ossidante.