Le 5 Migliori Maschere da Paintball per Vincere Ogni Sfida

Le 5 Migliori Maschere da Paintball per Vincere Ogni Sfida

Il paintball è un’attività ludica a squadre, regolarmente praticata anche a livello agonistico in competizioni, tornei e campionati in tutto il mondo.

Richiede un equipaggiamento particolare soprattutto per la protezione della testa: è importante quindi indossare sempre la migliore maschera da paintball.




Qual è la migliore maschera da paintball?

Chi pratica il paintball sa bene come sia importante proteggersi in modo adeguato le parti più delicate del corpo, in particolare la testa. Nella vendita online si può trovare un assortimento completo di maschere paintball e airsoft di marca contraddistinte da un elevato standard di qualità.

Il costo? Una piacevole sorpresa. Nel web infatti è sempre possibile trovare il prezzo più basso. Qui di seguito proponiamo un’accurata selezione dei modelli più richiesti in rete, inclusa una buona maschera da paintball economica.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori maschere da paintball:

1. Maschera paintball TotalCadeau HA31

La migliore per: ventilazione

Basta indossare questa maschera antigas per essere proiettati in un memorabile film di guerra.

Ideale per completare qualsiasi genere di travestimento, ha un efficiente sistema di ventilazione ed è adatta per giochi di paintball e di difesa della palla. Disponibile in colore nero, ha una dimensione pari a 22 x 14 x 22 centimetri.

  • Comfort
  • Design
  • Praticità

2. Maschera cavaliere protettiva OneTigris 01TG-525

La migliore per: altamente traspirante

OneTigris, Maschera tattica protettiva copriviso da...
  • Design ergonomico, confortevole e traspirante.
  • Look fantastico, bella decorazione e design.

È un modello ergonomico, confortevole e traspirante, che ben si presta ad essere indossata durante le sfide di paintball e softair.

E grazie alle sue decorazioni particolarmente curate, è adatta anche come travestimento nelle feste di carnevale e di halloween.

Realizzata in vetroresina, protegge completamente la parte anteriore della testa e parte di quella posteriore. Ha una dimensione di 28,9 x 21 x 15 centimetri. 

  • Robusta
  • Decorata
  • Ergonomica

3. Mascherina teschio per faccia intera

La migliore per: protezione occhi

Ecloud Shop Maschera Teschio per Faccia prottetiva...
  • Nuovo 100% e alta qualita'
  • Materiale di ambiente protettivo senza veleno

Incute timore solo a guardarla e si fa apprezzare per il suo elevato livello di comfort. Leggera e robusta al tempo stesso, è progettata con una morbida imbottitura interna che protegge in modo adeguato la fronte e le tempie.

Lo scudo per gli occhi in maglia di metallo garantisce la massima visibilità. Comoda da indossare dotata di cinghia regolabile che consente di regolarla in base alla conformazione del capo.

Realizzata in colore nero e argento, ha una dimensione di 26 x 19 centimetri.

  • Imbottita
  • Traspirante
  • Comfort

4. Maschera tattica IWishU M50

La migliore per: ben arieggiata

Realizzata in materiale plastico resistente di alta qualità, ha un design avvolgente che protegge efficacemente il capo.

Con la sua cinghia elastica regolabile, favorisce un’ottimale vestibilità. È alimentata da 2 x batterie AA e presenta contenitori rimovibili con bombola per rinfrescare l’aria nella maschera.

I giocatori possono indossare caschi e cuffie.

  • Ergonomica
  • Avvolgente
  • Regolabile

5. Coofit Maschera Airsoft Paintball

La migliore per: comfort

È una maschera di tipo militare, a forma di teschio, corredata di una rete metallica in prossimità degli occhi.

In questo modo, oltre a garantire un’ottimale protezione, si evita l’appannamento nel caso si indossino gli occhiali.

Altamente traspirante, è progettata con due cinghie e con una morbida imbottitura interna in gommapiuma per il massimo comfort.

  • Anti-appannamento
  • Traspirante
  • Imbottita

 




Dinamica del paintball?

Lo scopo del gioco è quello di raggiungere la base avversaria premendo un pulsante (push the bottom) oppure riportando una bandiera nel proprio campo (capture the flag).

Mentre si avanza, si colpiscono gli avversari della squadra antagonista con palline di gelatina riempite di vernice gialla, le cosiddette paintball: una volta segnato da una di queste sfere, il giocatore è eliminato ed esce dal gioco.

 

Perché la maschera da paintball?

Dato che le palline vengono sparate ad alta velocità (che viaggiano a circa 328 km/h per le competizioni internazionali/nazionali/interregionali) mediante apposite attrezzature ad aria compressa chiamati marker (marcatori), si pone l’ovvia necessità di proteggere la faccia e gli occhi dall’impatto delle paintball, che devono rompersi all’istante rilasciando il contenuto.

Per i minori di 18 anni ma in generale per tutti sono consigliate le maschere integrali che coprono anche le orecchie (un altro apparato sensibile per i giovani giocatori).

Le paintball per legge devono essere totalmente biodegradabili, atossiche ed ecocompatibili.

 

Marcatore per paintball?

L’attrezzatura usata varia in base al tipo di gioco e a quanto si vuole spendere. Serve un marcatore, cioè uno strumento particolare (una pistola paintball ad aria compressa), con calibro da 68 o 50 pollici e un serbatoio superiore che contenga le paintball.

Il sistema di sparo può essere meccanico o elettronico a seconda della tipologia. La paintball scende per gravità o spinta da un motore elettrico, entra nella canna pronta ad essere sparata.

La cadenza di sparo è di tipo semiautomatico e deve rispettare un determinato regolamento, mentre la modalità full auto è illegale sia in Italia che in altre nazioni europee.

 

Equipaggiamento per paintball?

Il vestiario è l’aspetto meno importante anche se a livello agonistico si utilizzano determinati capi, con rinforzi e protezioni in determinati punti, resistenti e traspiranti per praticare questo sporti in sicurezza e comodità. Alcuni giocatori apprezzano in particolar modo lo stile militare, anche per poter trarre un vantaggio tattico da un certo tipo di camuffamento.

La maschera è una delle poche attrezzature fondamentali che il giocatore deve indossare obbligatoriamente. Le maschere da paintball sono studiate appositamente per il gioco e possono essere di forme, disegni e colori diversi.

 

Scelta della maschera paintball?

Molti giocatori professionisti si legano ad un marchio specifico ed esprimeranno giudizi positivi per la loro attrezzatura in kit, magari anche personalizzato. Ma una persona che vuole praticare anche occasionalmente questo gioco cosa deve valutare?

Ecco alcuni aspetti da considerare:

  • hai bisogno di qualcosa di leggero?
  • hai bisogno di qualcosa di ultra-sicuro?
  • vuoi una maschera che ti permetta di respirare bene e senza farti condensa sulle lenti, soprattutto se indossi gli occhiali?

Capire bene quali sono fattori che decideranno quanto sia confortevole e sicura una maschera è fondamentale prima di acquistarla. Quello che possiamo fare è mettere a confronto le diverse marche, le dimensioni, le caratteristiche tecniche, i costi, in modo da avere abbastanza informazioni per capire quale maschera si adatterà al tuo stile di gioco personale.

Non dimenticare che per giocare occorre scegliere una maschera che sia omologata ASTM in modo specifico per questa attività.

 

Tipi di maschera paintball?

Nel corso degli anni si sono sviluppate competizioni per rendere la dinamica sempre più spettacolare e veloce, per cui anche le maschere si sono adattate a questo tipo di gioco diventando sempre più piccole ed essenziali.

I giocatori dei tornei di Speedball cercano di ridurre il loro profilo di esposizione per quanto possibile. Le maschere di fascia alta sono più snelle e calzano in prossimità del viso (per coloro che hanno teste grandi e volti più larghi, questo spesso lascerà la loro fronte e il mento maggiormente esposto).

Questi tipi sono realizzati con materiale pieghevole e morbido (tipo lattice) per renderli più confortevoli, pur garantendo la massima protezione d’urto.

Tuttavia se siete alle prime armi e soprattutto se non siete maggiorenni vi conviene puntare maggiormente sulla protezione totale. Per di più in molti circuiti e campi indoor ai giocatori di 16 anni che non si presentano con la maschera adatta a loro, viene giustamente vietato l’ingresso.




Caratteristiche delle maschere paintball?

Vediamo brevemente quali sono le caratteristiche principali di una buona maschera da paintball.

La maschera da paintball ha uno scopo fondamentalmente protettivo, essere confortevole da indossare permettendo un’adeguata traspirazione e ventilazione della testa.

È importante che la schiuma favorisca la giusta aderenza, sia in grado di assorbire il sudore e impedisca al respiro caldo di appannare la visiera.

Le maschere possono avere la visiera fissa o essere munite di un sistema di sgancio rapido. Quelle munite di sgancio rapido sono ideali per il mantenimento e una migliore pulizia sia della struttura che della visiera, tuttavia è un elemento che fa incrementare il prezzo.

La maschera migliore deve garantirvi una generosa visione periferica e una vista libera anche nelle angolazioni: è un aspetto fondamentale per riuscire a vincere anche negli scontri più agguerriti.

 

Protezione della maschera paintball?

Le maschere per principianti tendono a offrire una copertura completa lungo la fronte, le linee delle mascelle e le orecchie, tuttavia questo viene a scapito del peso aggiunto.

Sono protezioni sicuramente più rigide ma necessarie per la sicurezza del gioco, una volta diventati più esperti vi potrete trovare una maschera più flessibile. In ogni caso la protezione delle orecchie è consigliata averla sempre. Meglio ancora se è presente un naso protettivo.

Tutte le cinghie della maschera di paintball sono elastiche e si adattano alla testa. Le maschere di fascia alta spesso hanno fibbie e morsetti dentati per regolare la posizione e garantire maggiore comfort.

Il peso è importante. L’ideale è che sia di circa mezzo chilo o di poco superiore. Qualunque altra maschera più pesante potrebbe darvi fastidio se il gioco si protrae per un tempo lungo, riducendo pertanto la vostra prestazione.

È vero che maschere andrebbero provate per assicurare una vestibilità comoda con protezione adeguata, in modo da garantire che tutte le aree vitali siano coperte. Sono comunque di misure standard e le opinioni dei gamer pubblicate nel web vi potranno guideranno nell’acquisto online.

 

Lenti maschera paintball?

Le lenti sono realizzate in poli-carbonato, materiale molto resistente per prevenire la rottura, quindi rivestite con polimeri antiriflesso e antigraffio. Si devono adattare perfettamente alla struttura proteggendo gli occhi dall’impatto delle paintball e dagli spruzzi.

Le visiere possono essere a singolo pannello o doppio pannello, in funzione anti-fog. Le prime sono fatte da un unico pezzo con l’aggiunta di un rivestimento anti-appannamento semplice che non impedisce talvolta il formarsi della condensa: sono le meno costose.

Le seconde sono lenti a doppio vetro sigillate tramite schiuma e colla che aiutano a regolare la temperatura evitando la formazione di condensa e aiutando a mantenere una visibilità migliore. Vanno però manutenute con attenzione evitando di farvi entrare dell’acqua.

Nel caso il gioco si svolga prevalentemente all’aperto (il paintball è un gioco molto praticato in estate) potrebbe essere importante prendere in considerazione una visiera con filtro di protezione UV o a luce polarizzata.




Leave a Comment