Fare il miglior zucchero filato in casa: guida per la scelta del migliore elettrodomestico

migliore-macchina-per-zucchero-filatoE tu lo sapevi che puoi fare da te lo zucchero filato?

Scopri in questa semplice guida qual è la migliore macchina per zucchero filato e la più adatta alle tue esigenze!

Lo zucchero filato ha il potere di trasportare tutti noi in una dimensione magica di festa e divertimento. Fiere, sagre di paese, feste di compleanno per bambini: tutti noi abbiamo un ricordo legato a questo dolce che ha il potere di stupire e rendere felici i bambini e anche tanti adulti!

Agli occhi di un bambino, lo zucchero filato che si avvolge intorno al bastoncino di legno sembra una vera magia che fa sgranare gli occhi e che regala sorrisi e felicità.

Un ingrediente semplice si trasforma per rendere più colorate e divertenti le tue feste o le tue merende a casa.

Il funzionamento delle macchine per zucchero filato è piuttosto semplice: lo zucchero semolato viene versato in un apposito contenitore e scaldato dalla forza del motore elettrico.

Il calore fa sciogliere l’ingrediente che esce da un beccuccio allo stato liquido e si risolidifica immediatamente a contatto col metallo freddo del vano di raccoglimento mentre viene avvolto intorno a un bastoncino.

Aggiungendo altri ingredienti e aromi, puoi trasformare il tuo bastoncino di zucchero filato in un arcobaleno di colori!




Qual è la migliore macchina per zucchero filato?

In questa breve guida, troverai le 8 migliori macchine per zucchero filato in commercio selezionate per te.

Troverai macchine adatte per ogni esigenza: diverse dimensioni, differenti design e funzionalità e anche diversi prezzi.

Sicuramente uno degli aspetti principali da valutare è la potenza dell’elettrodomestico che farà la differenza tra le prestazioni che potrai ottenere.

In ogni caso, qualunque sarà la tua scelta…tutti i bambini intorno a te sorrideranno ogni volta che la magia dello zucchero filato si ripeterà!

Qui di seguito ti presentiamo le migliori macchine per zucchero filato:

1. Ariete Cotton Candy

Splendida e compatta macchina dal gradevole design retrò che richiama alla memoria le fiere e i luna park degli anni ’50.

Ariete Cotton Candy funziona sia con normale zucchero semolato normalmente reperibile in commercio che con caramelle dure per ottenere gusti diversi e uno strepitoso effetto arcobaleno sul bastoncino.

Nella confezione troverai anche due coni in plastica e il cucchiaino dosatore.

La macchina è smontabile per una rapida e semplice pulizia. Potenza 450 Watt, alimentazione 230 Volt, peso 2,5 kg e colore rosso fiammante!

2. Clatronic Cotton Candy

La ciotola di raccolta dello zucchero filato è ampia, circa 27 cm. Un vantaggio in più: il coperchio in plastica trasparente per proteggere dagli schizzi.

Il coperchio è rimovibile e, come la ciotola, può essere lavato in lavastoviglie per la garanzia di una più profonda pulizia.

I piedini in gomma ne garantiscono la stabilità e la sicurezza.

Questa macchina è dotata di elemento riscaldante al quarzo.

Nella confezione troverai anche un cucchiaino dosatore e 10 stecche in legno per i primi esperimenti!

Potenza 500 Watt, alimentazione 230 Volt, peso 1,6 kg.

3. Macchina per zucchero filato HOWELL

Questa piccolo e compatto elettrodomestico ha un design retrò davvero particolare che riproduce, in scala, i carretti dello zucchero filato che giravano negli anni ’50 e ’60 nelle fiere e nelle strade delle città americane.

Ha un aspetto davvero particolare, oltre alle normali funzionalità di una macchina di questo tipo. Con un berretto e un grembiule, sembrerai un vero “uomo dello zucchero filato” della fiera!

Potenza 500 Watt, peso 2,3 kg.

4. JAGO

Piccola, compatta, di semplicissimo utilizzo!

La macchina è realizzata completamente in plastica e vi permetterà di creare in pochissimi minuti il vostro bastoncino di zucchero filato.

E’ possibile utilizzare altri ingredienti e aromi per ottenere un prodotto colorato che farà sgranare gli occhi ai vostri bambini durante le feste o per una merenda in casa.

Potenza 500 Watt, alimentazione 220-240 Volt, peso 1,5 kg. Nella confezione troverai anche il cucchiaino dosatore e il manuale di utilizzo.

Importante! Questo elettrodomestico è stato testato dall’istituto “Bureau Veritas” e ha ricevuto il “Marchio di Controllo di Sicurezza Testata”.
Numero del certificato: 670757

5. Sweet & Pop

Meraviglioso design vintage anche per la Sweet & Pop: il classico color rosso fuoco dei carretti americani, le ruote e le maniglie per far davvero volare la mente alle immagini di fiere, feste e bambini che sorridono e corrono a comprare lo zucchero filato!

Sweet & Pop è semplice da utilizzare e da pulire; questo elettrodomestico ti consente di usare sia lo zucchero semolato che le caramelle dure per ottenere colori, gusti e sfumature diverse.

Stupirai tutti durante le tue feste e i bambini potranno anche provare insieme a te e imparare ad avvolgere lo zucchero filato intorno al bastoncino.

Potenza 500 Watt, alimentazione 220-240 Volt, peso 1 kg circa. Nella confezione troverai anche il cucchiaino dosatore.

6. OneConcept Candyland 2

Elettrodomestico di rapido utilizzo: la macchina è pronta per essere utilizzata dopo soli 3-5 minuti.

Il vano raccogli zucchero filato ha un diametro di 31 cm ed è rimovibile per una più accurata pulizia.

La macchina è dotata di piedini in gomma per la garanzia di massima stabilità durante l’utilizzo.

Nella confezione troverai anche il cucchiaino dosatore e i bastoncini di legno per iniziare subito ad utilizzare la tua OneConcept Candyland 2 sia con lo zucchero semolato che con caramelle dure e aromi per ottenere colori e gusti diversi!

Potenza 500 Watt, peso 2,2 kg.

7. Candy Floss King

Macchina professionale utilizzabile anche per feste, compleanni, eventi.

Le prestazioni di questo elettrodomestico sono eccezionali grazie alla sua potenza: Royal Catering è in grado di produrre una porzione da 12-18 gr in soli 60 secondi!

Realizzando porzioni più piccole, la capacità produttiva è di 350 porzioni all’ora.

L’elettrodomestico è pronto per l’utilizzo pochi secondi dopo l’accensione ed è dotato di controllo automatico della temperatura.

Il vano che raccoglie zucchero filato è in acciaio inox per una garanzia di massima igiene ed è rimovibile per la pulizia.

Potenza 1200 Watt, alimentazione 230 Volt, peso 14 kg.

8. Candy Floss

Macchina professionale per la produzione di zucchero filato, comunque dal semplice utilizzo che la rende adatta anche per feste ed eventi.

La cavità di riscaldamento in rame è completamente atossica.

La superficie extra lucida del vano raccogli zucchero garantisce che lo zucchero filato non si attacchi alle pareti, rendendo più semplice l’avvolgimento del prodotto intorno al bastoncino di legno.

La macchina è di semplice utilizzo e, grazie alla sua potenza, può produrre fino a 7 porzioni in soli 60 secondi; è dotata di regolatore della temperatura a manopola.

Importante: approvata con marchio CE!

Nella confezione troverai anche: 1 ciotola in acciaio, 1 cucchiaio dosatore, il  manuale di istruzioni.

Potenza 1000 Watt, alimentazione 220 Volt, peso 14 kg.




Che cos’è questa macchina?

È impossibile immaginare una fiera di strada, un parco a tema, un evento sportivo o un carnevale senza lo zucchero filato. Non solo il gusto, ma l’intero processo di produzione di questo zucchero spumeggiante è parte integrante di ogni festa. Ricorda solo il momento in cui lo zucchero semolato si trasforma in filamenti quasi invisibili di zucchero cristallino e l’operatore cattura quei fili appiccicosi dolci facendo roteare un bastoncino fino a quando una soffice nuvola di zucchero filato è pronta.

Se questa immagine ti ha fatto venire l’acquolina in bocca, dovresti assolutamente optare per una macchina che produce questo particolarissimo dolce per assaporare i suoi fili ogni volta che vuoi, comodamente a casa tua.

Ma come scegliere la macchina che si adatta alle tue esigenze personali? In questa guida troverai tanti utili spunti che ti consentiranno di soddisfare la tua golosità e quella di tutta la tua famiglia.

A chi può essere utile?

Una macchina per produrre lo zucchero filato può sembrare a molte persone poco più di un divertente accessorio per la festa di compleanno di un bambino, o un modo per tenere i membri più piccoli della famiglia occupati durante il periodo festivo e le lunghissime vacanze estive.

In realtà, l’utilizzo di questa macchina non rappresenta solo un modo per intrattenere i bambini a casa: con la macchina giusta puoi anche pensare di avere un certo ritorno… se non economico, almeno sotto forma di qualche piccolo favore per il prossimo futuro.

Pensa solo alla possibilità di darla in prestito alle altre mamme per allietare le festicciole dei loro piccoli, o di posizionarla nella palestra della scuola durante le feste di bambini di fine anno, o anche agli eventi del centro sportivo che tu o un tuo familiare frequentate abitualmente.

Un fascino discreto

Lo zucchero filato è un dolce irresistibile che conquista i consumatori di tutte le età. È attraente sia per bambini, che amano affondare il viso in questa sofficissima nuvola, sia per i grandi, che ricordano la loro infanzia.

Quindi, perché non avere comprare una macchina per produrre a casa lo zucchero filato, o per iniziare una piccola, divertente attività collaterale durante gli eventi estivi?

Una macchina di questo tipo non occupa molto spazio in cucina, la puoi tenere su un piano d’appoggio per averla sempre a portata di mano, oppure la puoi posizionare ben in vista su uno scaffale.

Ma che cos’è esattamente lo zucchero filato?

Anche se probabilmente tutti noi abbiamo visto, almeno una volta, questo magico zucchero a una fiera o durante un evento locale, probabilmente non sappiamo molto ddi come viene prodotto, a parte il fatto che ha un sapore fantastico! In questi anni, siamo diventati molto più attenti riguardo l’alimentazione. Ci informiamo, vogliamo sapere cosa mangiamo, leggiamo le etichette nutrizionali dei prodotti e facciamo il possibile per far seguire ai nostri bambini un regime dietetico il più possibile sano ed equilibrato.

E lo zucchero filato? Non ha un contenuto eccessivo di zuccheri? Quanto se ne può consumare senza che i livelli di glicemia non salgano alle stelle? Domande legittime, sicuramente, ma non bisogna esagerare.

Partendo dal presupposto che si faccia un consumo occasionale di zucchero filato (non lo vorrai mica mangiare tre o quattro volte al giorno?), puoi anche renderlo più sano arricchendolo con succhi di frutta naturali, piuttosto che con gli sciroppi e i coloranti che trovi in commercio.

Vantaggi dei mix già pronti?

Il modo più semplice per realizzare lo zucchero filato con il gusto tradizionale che ben conosci, è quello di acquistare una miscela pronta all’uso.  È possibile trovare questi preparati in un’ampia varietà di sapori e sono principalmente venduti in scatole di cartone.

Una confezione di 400 grammi di prodotto è sufficiente per preparare una ventina di porzioni. Ogni goloso può scegliere il suo sapore preferito: vaniglia, fragola, mirtillo, ciliegia, arancia, menta, limone…
Accanto ai classici, puoi trovare anche gusti insoliti come ad esempio sale marino, caramello, mango, cocco, anguria e frutto della passione… Ce n’è veramente per tutti! Ovviamente, puoi anche cimentarti nella preparazione di inedite caramelle: il successo è assicurato.

Prima di procedere all’acquisto leggi con attenzione la lista degli ingredienti riportata in etichetta: è meglio se non sono presenti coloranti e aromi artificiali. Meglio ancora se il prodotto è completamene biologico. Se paragonato allo zucchero filato fatto in casa, quello pre-miscelato pronto all’uso può farti risparmiare tempo e garantisce u risultato finale sempre impeccabile.

Tipi di macchine per lo zucchero filato

Le macchine che trovi sul mercato sono curate nel design, pratiche e molto semplici da utilizzare. In poche mosse, puoi ottenere uno zucchero filato classico, oppure da personalizzare in base ai gusti dei tuoi piccoli consumatori. Puoi anche dare un tocco creativo alle tue ricette: nel web puoi trovare infiniti spunti che ti consentiranno di proporre un prodotto sempre diverso e sempre molto, molto attraente.

Se è la prima volta che ti avvicini a una macchina di questo tipo, dai un’occhiata qui di seguito al tipo di macchine che puoi trovare in commercio.

Modelli entry level

Di solito queste macchine sono di dimensioni più piccole, il che le rende adatte a soddisfare le esigenze di preparazione di tipo casalingo. Le puoi trovare comunemente nelle case, nelle scuole o nei piccoli eventi.

Sono principalmente utilizzate per soddisfare le richieste di pochi consumatori, piuttosto che comprare lo zucchero filato a una bancarella. Se non hai intenzione di usare la macchina a scopo commerciale, è una scelta perfetta.

Macchine ad alto rendimento

La macchina ad alto rendimento è in grado di produrre molte porzioni di zucchero filato in pochi minuti.Questo versione viene utilizzata nei luoghi dove lo zucchero filato è molto richiesto, dai parchi di divertimento agli stadi, dai grandi magazzini alle feste di paese. La macchina è usata per produrre più zucchero filato in un tempo più breve. I requisiti elettrici varieranno in base al tipo di dispositivo.

Macchinette per zucchero filato senza nastri

Questa variante delle macchine zucchero filato comprende l’eliminazione dei nastri e l’utilizzo di altri tipi di elementi riscaldanti, poiché i nastri e le fasce spesso rendono difficile pulire la macchina una volta terminata la produzione dello zucchero filato.

Le macchine per zucchero filato senza nastri non si intasano tanto quanto quelle con i nastri. Inoltre, tendono a creare un prodotto finale più compatto e realizzano maggiori quantità rispetto alle macchine entry level.

Macchina per zucchero filato a due colori

Avere una macchina in grado di produrre due colori di zucchero filato ti dà la possibilità di essere creativo. La macchina aumenterà il numero di persone che entrano nel tuo business grazie all’estrema varietà di proposte che puoi offrire.

Potrebbero essere costose a causa di una maggiore funzionalità, ma di sicuro portano più clienti e, di conseguenza, più denaro.

Come sceglierla?

Le macchine per realizzare lo zucchero filato si caratterizzano per una serie di dettagli costruttivi che possono spingere a preferire un modello piuttosto che un altro.
È importante conoscere le diverse caratteristiche costruttive, per poter così scegliere il tipo più adatto a soddisfare le proprie esigenze.

Se pensi di doverne fare un utilizzo commerciale, valuta con attenzione il motore: dev’essere robusto e adatto a sostenere con disinvoltura anche i carichi elevati di lavoro. Le macchine commerciali tendono anche ad essere più veloci ed efficienti nella produzione di grandi quantità di zucchero filato. La maggior parte dei modelli di questo tipo ha una struttura compatta, che la rende facilmente trasportabile.

I modelli intermedi sono ideali per le scuole, le chiese e altri eventi locali che desiderano offrire zucchero filato. In questo caso, puoi optare per un semplice modello facile da usare e che può essere montato su un tavolo. Se hai intenzione di stupire i bambini con lo zucchero filato, è il momento di optare per una macchina che consente di creare una prelibatezza bicolore. In breve tempp, puoi stare certo, diventerai molto popolare a scuola e in tutto il vicinato!

Zucchero filato senza zucchero?

Non tutte le persone possono consumare lo zucchero, per via di problemi di salute o per scelta personale. Con la machina giusta, puoi fare dello zucchero filato per i tuoi clienti speciali. Alcune macchine offrono una doppia funzionalità, per funzionare con o senza zucchero.

Cura e manutenzione

Molte persone possono trovare divertente fare lo zucchero filato, ma è la pulizia che può essere difficile a volte. Alcune macchine tendono a ostruirsi più spesso, facendoti passare molto più tempo a pulirle piuttosto che a fare gustose preparazioni per i clienti. Se hai intenzione di usare la macchina di frequente, meglio optare per un modello che offre facili opzioni di pulizia.

Se non si è sicuri del processo di pulizia della macchina, consultare il manuale per ulteriori informazioni. A volte le recensioni della macchina ti aiuteranno a capire di più su cosa può fare esattamente l’apparecchio, così come a scoprire quali sono le operazioni di manutenzione periodica che è necessario fare.

I dispositivi progettati con parti separabili facilitano le operazioni di smontaggio. ottimizzando la pulizia. Se hai intenzione di smontarla, memorizza con attenzione tutti i vari passaggi per poterli poi effettuare in fase di rimontaggio.

Struttura dell’apparecchio

Se si acquista una macchina per eventi familiari e feste, si può optare per un modello compatto realizzato per lo più in plastica. Ma se hai intenzione di produrre lo zucchero filato su una scala più ampia, vale la pena cercare un apparecchio più robusto.

È possibile trovare apparecchi realizzati interamente in acciaio inox e motori potenti progettati per evitare che l’ingrediente si impasti. Ciò ti consentirà di prolungare la vita della macchina.

Le esperienza dei consumatori

È fondamentale leggere le recensioni di chi ha già effettuato l’acquisto di una determinata macchina: i clienti di un prodotto sono gli unici a poter fornire dei commenti imparziali. Studiando il feedback è possibile conoscere ogni aspetto del prodotto, anche quello apparentemente più irrilevante.

Il cartellino del prezzo

Puoi trovare na buona macchina di questo tipo in diverse fasce di prezzo.Non è necessario un articolo di alta qualità per un uso occasionale, pertanto un modello di fascia media potrebbe essere sufficiente da utilizzare a casa.

Tieni presente che i tipi più economici, che puoi trovare a qualche decina di euro, non sono solitamente i più robusti. Se pensi di fare un uso quotidiano o comunque frequente dell’articolo, si consiglia di optare per un prodotto posizionato in una fascia di prezzo più alta, che supera indicativamente i 50 euro.

Se vuoi trasformare il divertimento in un’attività redditizia, puoi sempre prima provare con le macchine per zucchero filato noleggio. Una volta che sei sicuro che fa per te, sei sempre in tempo ad acquistare quella che soddisfa al meglio le tue esigenze di business, magari completa di carrello!

Qualche consiglio di utilizzo

Una volta che sei diventato dipendente dallo zucchero filato, sai che devi seguire alcuni accorgimenti per dare alla tua specialità una consistenza soffice e impalpabile, da vero esperto. Se dai un’occhiata ai commenti degli utenti, scopri che per ottenere il miglior risultato non bisogna avere fretta: meglio lasciare che la macchina funzioni per un paio di minuti prima di aggiungere lo zucchero.

Non aver paura e aggiungi sempre lo zucchero quando il motore è in funzione e non essere spilorcio: versa l’ingrediente fino a quando la macchina è piena al 90%. Non lasciarti fuorviare dai luoghi umidi (lo zucchero filato perde di consistenza) e usa solo l’ingrediente puro al 100% o zucchero granulato.

Ovviamente non far toccare la macchina ai bambini: i tuoi piccoli fan dovranno limitarsi a stare in prossimità del dispositivo e non interferire in alcun modo con la preparazione. Alla fine, potranno divertirsi a far onore al delizioso banchetto con cucchiaio e bastoncini.

Ci sono molti altri consigli da seguire, ma è meglio e più divertente mettersi all’opera: un po’ di lavoro e di esperienza “sul campo” ti aiuteranno a conoscere da vicino le reali prestazioni della tua macchina: per provare, fallire poi riuscire a capire cosa rende irresistibilmente soffice e gustoso lo zucchero filato. Bisogna insegnare a un uomo a pescare, non dargli il pesce, giusto?

Qualche domanda frequente

Se stai per avvicinarti a questo fantastico mondo, avrai sicuramente ancora un sacco di domande. Ecco quali sono le più frequenti che abbiamo scovato nel web.

Quanto produrrà la mia macchina?

Si tratta di un aspetto soggettivo, in quanto la produzione si basa in gran parte sull’abilità dell’operatore. Con un po’ di pratica potresti riuscire a produrre da 100 a 200 porzioni di prodotto all’ora.

Quanto mix dovrò usare?

Una porzione equivale indicativamente a 30 grammi di zucchero filato. Il quantitativo di mix è strettamente legato alle tue capacità operative.

Quante porzioni potrò produrre?

Un sacchetto di mix ti consente di realizzare un centinaio di porzioni, a seconda delle tue abilità di far rendere il prodotto.

Lascia un commento