Le 7 Migliori Creme Viso Antirughe Per Donna: Bentornata, giovinezza!

Un mio collega diceva sempre: “Quando passo i trent’anni mi prenoto il botox”. Io invece, non appena ho compiuto i trenta mi sono data alla crema antirughe per il viso: penso che prevenire sia meglio che curare.

Ho infatti letto in qualche forum che ai primi segni di invecchiamento della pelle è bene di iniziare un trattamento con una prodotto anti età. A parte questo, gli esperti consigliano sempre di alimentarsi in modo equilibrato, oltre a bere molta acqua e fare dell’attività fisica leggera.

E vada per il trattamento! A parte che ’ste creme costano un sacco di soldi e il prodotto è in confezioni quasi microscopiche, ma mi piacerebbe vedere pubblicata una lista di quei prodotti che offrono il migliore risultato.

Le mie amiche sostengono che per acquistare la migliore crema viso antirughe bisogna andare in profumeria (e immagino il prezzo!). Però per me non è mica del tutto vero: le buone marche le trovo anche nella vendita online e pure con gli sconti!




Sommario

Qual è la migliore crema viso antirughe per donna?

La nostra pelle richiede molta attenzione per rimanere giovane, migliore crema viso antirughe per donnaelastica e idratata, soprattutto quando si iniziano a notare i primi segni del tempo e compaiono rughe e linee sottili.

Anche se non è possibile arrestare il processo di invecchiamento naturale della pelle del viso, si può ridurre al minimo i difetti estetici che si generano anche per fattori climatici e di inquinamento atmosferico: stare troppo tempo esposti al sole o fumare, contribuiscono a rendere secca la pelle e a formare nuove rughe.

Le migliori marche di cosmetici e di estetica si spingono a formulare creme e prodotti antiage con principi attivi che la scienza dermatologica giudica efficaci. Tutto dipende dagli ingredienti che la crema contiene e da quanto tempo la si usa.

La prima cosa da fare è imparare a leggere la lista degli ingredienti che si trova sulla confezione, anche se sono espressi in inglese o in latino. Per farti un’opinione fai una ricerca su internet e vedi espressamente le proprietà che hanno. Saprai così distinguere anche le creme costituite da più elementi naturali che chimici.

Non orientarti né sul basso prezzo né su quello elevato, nel primo caso perché le formulazioni potrebbero essere povere di ingredienti funzionali, nel secondo perché il maggior costo non significa che funzioni. A parità di funzione potresti però valutare il tipo più economico.

Tra gli ingredienti più importanti puoi trovare degli esfolianti come l’acido citrico, l’acido lattico e altri (noti come AHA): sono idrosolubili e aiutano a esfoliare e rimuovere le cellule morte dalla superficie della pelle. Ugualmente esfolianti sono alcuni acidi carbossilici liposolubili, come l’acido salicilico (noti come BHA), che agiscono più in profondità liberando i pori della pelle;

Il retinolo agisce come antiossidante. La vitamina C è un altro potente antiossidante e protegge la pelle dai danni del sole. Il coenzima Q10 riduce le linee sottili e le rughe intorno agli occhi e protegge la pelle dai danni al sole.

L’acido ialuronico è un componente precursore del collagene e aiuta ad idratare la pelle. Vi sono inoltre gli oli ricavati come quello di Argan e di cocco che svolgono un’azione lenitiva e emolliente.

I diversi tipi di pelle hanno esigenze diverse e per ottenere gli effetti migliori è importante usare prodotti specifici, in particolare nel caso di pelli mature segnate dagli anni che passano.

Le creme antirughe sono ampiamente diffuse e, secondo studi scientifici, hanno un enorme potenziale per affrontare più segni di invecchiamento, riducono al minimo l’aspetto delle rughe e delle linee sottili e ne rallentano la formazione.

Al momento dell’acquisto, assicurati che la crema antirughe abbia una buona componente di antiossidanti e di principi attivi che faranno perfettamente il loro lavoro.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori creme viso antirughe per donna:

1. Kleem Organics Crema Viso Antirughe

La migliore per: texture leggera e setosa

Questa crema per il viso è ricca di principi attivi naturali che lavorano in sinergia con la pelle in ogni momento del giorno e della notte. Ingredienti quali retinolo, vitamina E, olio di jojoba, collagene e acido ialuronico puro rivitalizzano la pelle ad ogni applicazione, lasciando un effetto setoso.

La pelle a seguito delle applicazioni appare più luminosa e tonica e rimane idratata per 72 ore. La crema viene assorbita velocemente senza ungere. È adatta per tutti i tipi di pelle e per qualsiasi età. Riduce visibilmente linee d’espressione, rughe, segni dell’acne, brufoli, cicatrici, arrossamenti e macchie della pelle.

  • Non unge
  • Per tutti i tipi di pelle
  • Adatta a ogni età

2. Vovees Artemis Crema Idratante Viso Antirughe 

La migliore per: azione profonda

Offerta
VOVEES ARTEMIS - Crema Viso Antiage Idratante -...
92 Voto

È una crema anti-rughe ad azione profonda, idratante, protettiva, emolliente ed equilibrante. Ha inoltre un’azione tonificante, elasticizzante, rimpolpante, rivitalizzante, antiossidante, lenitiva, energetica. La sua formuazione di basa su dieci prinicpi attivi naturali: acido ialuronico “Ultrapure”, oli di Argan, jojoba e mandorle dolci, burro di karitè, estratto di aloe, vite rossa ed olivo, vitamina A, D, E, F da oli essenziali e cera alba.

La crema è il risultato di una tecnologia esclusiva che rende di forma lamellare le particelle del trattamento viso antietà che così penetra e viene assorbito dalla pelle in modo molto rapido, lasciando una texture leggera. Non contiene parabeni, coloranti, vaselina, SLS / SLES. Dermatologicamente testata e Nichel Tested, è sviluppata e prodotta interamente in Italia.

  • Protettiva
  • Tonificante
  • Equilibrante

3. Crema Antirughe La Prairie Switzerland

La migliore per: idratazione a lunga durata

Offerta
La Prairie 36045 Crema Antirughe
1 Voto

Grazie alla doppia azione di controllo, questa crema riduce efficacemente la comparsa di rughe e linee di espressione. Facilita inoltre il rassodamento della pelle, mantenendone la compattezza e il tono.

Il platino e i peptidi agiscono in sinergia per prevenire i segni visibili dell’età, formando nello stesso tempo un velo invisibile che contribuisce a mantenere il giusto livello di umidità, per un’idratazione a lunga durata.

Può essere applicata alla mattina e alla sera su viso, collo e décolleté.

  • Rassodante
  • Tonicità
  • Azione preventiva

4. Crema Antirughe Estee Lauder Renutriv Ultimate Lift

La migliore per: dermatologicamente testata

Offerta
Estee Lauder 31393 Crema Antirughe
1 Voto

In questa crema, l’azienda ha effettuato un’equilibrata fusione del suo siero riparatore e del suo idratante, con oltre 50 ingredienti tra cui gemme di Tormalina Nera, perle dei Mari del Sud e rifinita con oro 24k.

Le tecnologie Contour Lifting multi brevettate aiutano la pelle a rinforzare il suo collagene naturale, per un viso dall’aspetto più giovane e tonico a ogni età. Si applica alla mattina e alla sera.

  • Tecnologie multi brevettate
  • Per ogni età
  • Ingredienti esclusivi

5. Crema Antirughe Sensai Cosmitics

La migliore per: contorni volto più definiti

Offerta
Kanebo 55496 Crema Antirughe
2 Voto

Restituisce compattezza ed elasticità alla pelle, per un aspetto più giovane e contorni del volto più definiti.

È da applicare come secondo step della doppia idratazione, utilizzando le tecniche di massaggio originali Sensai, per favorire l’assorbimento degli ingredienti, contrastare il rilassamento cutaneo e ridefinire i contorni.

Ispirato ai codici di etichetta Saho che regolano la cerimonia del tè in Giappone, Sensai Skincare Saho è il rituale per la cura quotidiana della pelle. Fondato sul principio della Doppia Pulizia, Doppia Idratazione e Doppia Applicazione, regala una pelle impeccabile. Sensai svela l’importanza di gesti corretti, eseguiti nel modo giusto.

  • Pelle compatta
  • Elasticità
  • Efficacia

6. La Prairie Moisture Cellular Time Release Moisturizer Intensive

La migliore per: formula a rilascio graduale

Offerta
La Prairie 21822 Crema Antirughe
1 Voto

È un prodotto a rilascio graduale e continuo che potenzia l’idratazione cutanea. La pelle riceve una dose costante di agenti idratanti altamente efficaci che la proteggono dalla disidratazione.

Esfolia delicatamente per una migliore penetrazione degli agenti idratanti. Offre un’azione immediata di lunga durata, contribuendo al contempo a perfezionare la pelle.

  • Effetto continuo
  • Protezione
  • Durata

7. Crema Antirughe per donna Valmont Prime Contour

La migliore per: ricca e non grassa

Si tratta di una crema ricca e non grassa formulata per il contorno occhi e labbra. Questa emulsione fine protegge la pelle delicata di queste zone, limita la perdita di acqua ed apporta elementi nutrienti.

Ricca in DNA Triplo, RNA e Peptidi+, giorno dopo giorno, contribuisce a ridurre i segni visibili del tempo. Si applica mattina e/o sera, secondo le esigenze specifiche, con leggeri tocchi sul contorno occhi e labbra. La confezione accoglie 15 millilitri di prodotto.

  • Nutriente
  • Protettiva
  • Occhi e labbra




Perché è importante prendersi cura del viso?

La nostra pelle richiede molta attenzione per rimanere giovane, elastica e soda, soprattutto quando inizi a notare delle rughe e linee sottili sul tuo viso. Anche se non è possibile interrompere il processo di invecchiamento naturale, si può intervenire localmente per ridurre al minimo i segni del tempo, rallentarne la formazione e rendere il viso più fresco.

Se è da qualche tempo che stai pensando a come intervenire, può darsi che tu abbia già preso in considerazione l’acquisto di un prodotto antiage con effetto antirughe allo scopo di ottenere qualche beneficio per il tuo viso. In questo caso, molto probabilmente conosci già cosa ti propone il mercato in fatto di antirughe per donna. Se invece non l’hai mai fatto, con tutta probabilità sarai assalita dal totale smarrimento, dal momento che ti troverai davanti a una proposta decisamente ampia e diversificata.

Per rendere meno stressante la selezione del nuovo prodotto, ti aiuteremo a trovare la crema viso antirughe e antimacchia perfetta per te.

Come si formano le rughe?

Le rughe sono delle pieghe sulla pelle, delle linee sottili che di solito si sviluppano sulle parti del corpo più esposte al sole, come ad esempio il viso, il collo, le mani e gli avambracci. Gli esperti concordano sul fatto che le rughe sono il risultato di una combinazione di diversi fattori, piuttosto che di uno solo . Ecco le cause più comuni che contribuiscono alla formazione di rughe e linee sottili sul viso:

Normale processo di invecchiamento

Man mano che passano gli anni, la produzione di collagene diminuisce e la pelle matura della donna e dell’uomo perde anche la sua elasticità. In questo modo si è maggiormente soggetti all’insorgere di screpolature e di linee più o meno pronunciate: sono i segni dell’invecchiamento.

Esposizione al sole

Secondo uno studio i cui risultati sono stati pubblicati nella dermatologia clinica e cosmetica, circa l’80% delle rughe sul viso si formano per via dell’esposizione ai raggi UV del sole, che si rivelano molto dannosi. L’esposizione al sole a lungo termine porta anche a pigmentazione, ridotta elasticità dell’epidermide e ingiallimento.

Lo studio, che ha coinvolto 300 soggetti, ha anche scoperto che l’aumento del 2% dei danni alla pelle invecchia il viso di 3 anni. L’esposizione ai raggi UV abbatte i tessuti connettivi e fa perdere alla pelle della donna la sua naturale forza ed elasticità.

Fumo

Fumare ostruisce con il tempo i vasi sanguigni e compromette il regolare afflusso di sangue alla pelle. Ha anche uno sgradevole effetto opacizzante, particolarmente spiacevole per una donna.

Genetica

Il fattore ereditario può essere determinate nella formazione delle rughe. Se i tuoi genitori erano soggetti alla formazione di rughe in età giovanile, è molto probabile che lo sarai anche tu, quando sarai una donna matura.

Espressioni del viso

Hai mai osservato quali sono le espressioni che fai assumere più spesso al tuo viso? Sei una donna accigliata o sorridente? Ti capita sesso di socchiudere gli occhi? Allora sappi che tutti questi movimenti istintivi possono contribuire a formare linee sottili e rughe.

Ogni volta che usi qualche muscolo facciale, si forma una sorta di solco sotto la superficie del viso. Quando sei una donna giovane, la tua pelle torna facilmente nella sua posizione naturale. Questo processo, però, rallenta progressivamente man mano che gli anni passano.

La crema antirughe è efficace sul viso?

Le aziende specializzate promettono molto in fatto di antirughe. I loro prodotti vengono solitamente pubblicizzati come efficaci antirughe per promuovere il rinnovamento cellulare, cancellare le rughe e per farti tornare il viso vellutato ed elastico, proprio come quello che avevi qualche anno fa.

Ma è lecito porsi una domanda: questi prodotti antirughe funzionano davvero? La scienza dice di sì. Uno studio pubblicato sul Journal of Cosmetic Dermatology ha rilevato che il trattamento antirughe è efficace nel ridurre le linee che compaiono sul viso. Gli scienziati hanno esaminato l’efficacia dei prodotti antirughe sulle linee intorno agli occhi e hanno incluso donne di età compresa tra i 30 e i 70 anni. I risultati hanno mostrato che chi ha utilizzato i prodotti antirughe suggeriti (crema viso antirughe non comedogena, crema per gli occhi o crema da notte) ha migliorato significativamente sia la rugosità media che quella elevata dopo circa 4 settimane.

Secondo la Mayo Clinic, l’efficacia di una crema idratante antirughe per il viso dipende dagli ingredienti che contiene e dal tempo di utilizzo. È importante tenere a mente che questi prodotti non rappresentano una soluzione magica per la donna, che ti toglierà le rughe in poche ore. Devono essere applicati regolarmente e due volte al giorno (al mattino e prima di andare a dormire).

Che cos’è il collagene?

Prima di affrontare nel dettaglio l’argomento degli antirughe da donna, è bene approfondire qualche aspetto dermatologico legato alla formazione delle linee sul viso.

Hai mai sentito parlare di collagene? Sai di che cosa si tratta? Contrariamente a ciò che si pensa comunemente, il collagene non è una sostanza creata in laboratorio e aggiunta nella formulazione dei prodotti di bellezza e della cura della pelle per la donna.

Che tu ci creda o no, il collagene è in realtà una proteina che si trova naturalmente in tutto il nostro corpo! Dalle ciocche dei capelli alle punte delle unghie e persino dalle ossa ai muscoli, il collagene è una delle proteine ​​più abbondanti nell’anatomia umana.

A cosa serve il collagene?

Come la maggior parte delle proteine ​​prodotte dal nostro corpo, il collagene aiuta a tenere insieme le cose. Quel “qualcosa” possono essere le nostre articolazioni, le cellule della pelle o anche la nostra salute intestinale: il collagene dona forza alle cellule e ai tessuti e favorisce l’elasticità della pelle.

Cosa succede quando una donna invecchia?

Come nel caso della maggior parte dei processi naturali del corpo, la produzione di collagene rallenta naturalmente con l’avanzare dell’età. Quando i suoi livelli diminuiscono, l’elasticità della pelle (e delle altre parti del nostro corpo che dipendono da questa proteina vitale) viene meno e diventa più fragile.

L’abbassamento dei livelli di collagene può causare non solo l’insorgere di rughe e di linee sottili sul viso della donna, ma anche una maggiore fragilità ossea e la depigmentazione dei capelli: ecco perché la chioma tende a perdere il suo colore e a diventare bianca!

Cosa sono i retinoidi e le creme al retinolo?

Al livello più elementare, i retinoidi sono una classe di sostanze chimiche che aiutano a promuovere la produzione di collagene. Solitamente applicati localmente o assunti per via orale, i retinoidi e le creme al retinolo aiutano a stimolare la produzione naturale di collagene del corpo per invertire i segni dell’invecchiamento che spesso accompagnano la perdita di questa proteina nella donna.

Dal punto di vista chimico, i retinoidi si rivelano correlati alle vitamine, in particolare alla vitamina A, che sembra favorire la produzione di collagene.

Come agiscono?

Le creme antirughe al retinolo per donna (che puoi trovare in commercio anche come “creme a base di collagene”) sono specificamente progettate per agire al di sotto del derma e stimolare la produzione di collagene nella donna. Il risultato è una carnagione più giovane e un viso più “pieno” che, a sua volta, può ridurre la comparsa di linee sottili e rughe.

I retinoidi sono anche usati per combattere l’acne e le cicatrici dell’acne, rendendoli un’opzione di cura ideale per gli utenti di tutte le età e tipi di pelle: pelle grassa, normale, secca. Se non sei sicura che un retinoide sia adatto a te o al tuo tipo di pelle, consulta il tuo dermatologo di fiducia per ulteriori approfondimenti.

Quando è il momento di applicare una crema al collagene?

Se riesci a ricordare quando si usavano le videocassette… allora forse può essere arrivato il momento di acquistare una crema antirughe da donna. Sfortunatamente, molti di noi iniziano a prendersi cura della pelle con la dovuta costanza quando orma il danno è fatto. Se invece inizi una routine di cura quando la pelle è ancora elastica e sana (vale a dire intorno ai vent’anni…), scoprirai che è molto più facile combattere le rughe man mano che si formano, con il passare del tempo.

Quindi, chi dovrebbe usare una crema al collagene? La risposta è molto semplice: tutti. Ragazzi e ragazze, uomini e donne, persone anziane… qualunque sia la tua fascia di età, se stai leggendo questo post sappi che è arrivato il momento di aggiungere una crema da donna al collagene nella routine quotidiana per la cura della pelle!

Indipendentemente dal tipo di pelle o dall’età (in commercio trovi anche una scelta di crema viso antirughe per pelli giovani), chiunque può trarre vantaggio dall’aggiunta di questo prodotto efficace e di facile utilizzo nella propria lista di cose da fare con costanza, giorno dopo giorno.

Ingredienti comuni nelle creme contro le rughe

L’efficacia dei prodotti antirughe per donna dipende in parte dal principio attivo o dagli ingredienti. Ecco alcuni ingredienti comuni che possono favorire il miglioramento nell’aspetto delle rughe nella donna.

Retinolo

Il retinolo è un composto della vitamina A, il primo antiossidante ad essere ampiamente usato nelle creme di tipo antirughe. Gli antiossidanti sono sostanze che neutralizzano i radicali liberi, molecole di ossigeno instabili che distruggono le cellule della pelle e causano le rughe.

Vitamina C

Un altro potente antiossidante naturale è la vitamina C, che può aiutare a proteggere la pelle dai danni del sole. È bene sapere che i prodotti cosmetici per donna contenenti vitamina C devono essere conservati all’asciutto, per proteggerli dall’aria e dalla luce solare.

Esfolianti

Gli alfa e beta idrossiacidi (acido salicilico) e i poli-idrossiacidi sono esfolianti: sostanze che rimuovono lo strato superiore della vecchia pelle morta e stimolano la crescita di una nuova pelle liscia e uniformemente pigmentata.

Coenzima Q10

Questo ingrediente può aiutare a ridurre le rughe sottili intorno agli occhi della donna e a proteggere la pelle dai danni del sole.

Peptidi

In origine, i peptidi sono stati introdotti in prodotti per la cicatrizzazione delle ferite. Oggi si trovano come ingredienti nelle formulazioni delle creme per combattere le smagliature e le rughe.

Estratti di tè

Il tè verde, nero e oolong contiene composti con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Gli estratti di tè verde sono quelli che si trovano più comunemente nelle creme antirughe per donna.

Estratto di semi d’uva

Oltre alle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, l’estratto di semi d’uva favorisce la guarigione delle ferite.

Niacinamide

Si tratta di un potente antiossidante ed è una sostanza correlata alla vitamina B-3 (niacina). Aiuta a ridurre la perdita d’acqua nella pelle e può migliorare l’elasticità della pelle della donna.

Le proprietà del retinolo

Il retinolo è un antiossidante che neutralizza i radicali liberi per riparare i danni della pelle e per prevenire il loro insorgere. Le formule più potenti hanno retinolo fino al 2%. Ma le migliori creme hanno anche altri ingredienti per levigare, lenire e idratare la pelle.

Il retinolo può causare irritazione, quindi se sei una donna che non riesce a tollerarlo dovresti cercare altri composti antiossidanti. È anche meglio utilizzarlo durante la notte poiché il retinolo può avere delle reazioni alla luce del sole e persino rendere la pelle più soggetta a danni provocati dai raggi. Se la tua pelle non può tollerare il retinolo, cerca altri antiossidanti, come la vitamina C (acido ascorbico), l’alfa idrossile, gli estratti di tè e di uva e la niacinamide, per citarne solo alcuni.

Profumo sì o no?

In commercio ci sono ancora molte creme per il viso che contengono profumi, anche se gli esperti sostengono che le fragranze non sono un ingrediente ideale. Alcune persone non si preoccupano di questo aspetto, soprattutto se il profumo è presente nella formulazione in bassissima percentuale, altre invece preferiscono affidarsi a prodotti neutri.

Se hai una pelle particolarmente sensibile, meglio non rischiare: orientati a una delle creme viso antirughe naturali che trovi facilmente in commercio. Le creme senza profumo sono spesso proposte biologiche che possono avere tra i loro ingredienti l’aloe vera, l’acido ialuronico e l’acqua alle rose. Inoltre, trovi anche molte proposte non testate su animali, senza parabeni e senza siliconi.

Non dimenticare, a questo proposito, che le fragranze possono provocare irritazioni, sia della pelle che delle vie respiratorie. Inoltre, se usi una varietà di prodotti diversi che hanno tutti la loro fragranza, puoi correre il rischio di creare un mix di profumi che non si armonizzano tra loro. Senza contare che la mancanza di fragranza può rendere il prodotto anche più adatto agli uomini.

Perché è meglio un packaging opaco?

Diversi ingredienti anti-invecchiamento, come ad esempio gli antiossidanti e il retinolo, possono diventare inefficaci e deperire quando vengono a contatto con la luce e l’aria. È quindi importante che la crema da donna contro le rughe sia venduta in confezioni che limitino l’esposizione.

La soluzione più pratica è rappresentata dai tubetti di tipo squeeze.
Tieni presente che una crema confezionata in un barattolo con coperchio a vite non solo corre il rischio di degradare e perdere di efficacia, ma non è neppure particolarmente igienica: Il fatto di dover mettere le dita nel barattolo per “estrarre” il prodotto può favorire l’introduzione di batteri.

Prova prima un campione

Prima di acquistare una confezione standard di un prodotto antirughe, vedi se riesce a recuperare un campione di quella crema. Se lo provi e non ti piace – o ti provoca un’irritazione – non avrai speso un sacco di soldi inutilmente. Molti marchi di fascia alta, che propongono soluzioni economicamente più impegnative, offrono dei campione.
Se invece ti orienti a un prodotto economico, non ti sentirai male se ti accorgi che non funziona su di te.

6 domande frequenti

Sei ancora indecisa sul da farsi? Di un’occhiata alle domande più frequenti che una donna si pone generalmente al momento dell’acquisto.

1. Devo spendere molto per ottenere dei risultati?

La risposta è no, senza ombra di dubbio! Gli esperti dicono che la lista degli ingredienti – e non l’etichetta del prezzo – è il miglior indicatore di qualità. Puoi trovare nella vendita online alcune delle migliori creme antirughe da donna a un costo nettamente inferiore rispetto alla farmacia o al negozio di cosmetici.

2. Dopo quanto tempo sono efficaci?

Le creme antirughe non faranno miracoli. I risultati sono spesso quasi impercettibili e ogni modifica richiede tempo. Inoltre, i risultati possono variare. Non tutti sperimentano la stessa reazione a un prodotto specifico, quindi potrebbe essere necessario qualche tentativo per trovare una crema che vada bene per te.

3. Che crema devo scegliere per il mio tipo di rughe?

Se il tuo obiettivo principale è quello di prevenire le rughe, una buona crema antiossidante combinata all’applicazione giornaliera di una crema con protezione solare sono la soluzione migliore. Se stai appena iniziando a mostrare alcuni segni di invecchiamento, una crema di retinolo da banco – con ulteriori ingredienti preventivi – è un buon punto di partenza.

Per le rughe più evidenti e profonde possono essere necessarie delle creme di retinolo più resistenti da banco o da prescrizione, ma è necessario consultare un dermatologo o un estetista professionista per valutare quali sono i passi da seguire per ottenere i migliori risultati.

4. Cosa posso fare per rendere il viso più luminoso?

Ti sei accorta che la tua carnagione inizia a sembrare spenta e non è più luminosa come un tempo? Una crema di tipo antirughe contenente vitamina C alfa o beta idrossiacidi può aiutare a levigare la struttura della pelle e illuminare la carnagione.

5. Come posso combattere le macchie?

Se hai in viso delle macchie scure e una pigmentazione irregolare, scegli una crema che contenga idrochinone per uniformare il tono della tua pelle.

6. Ho la pelle sensibile: posso usare un prodotto antirughe?

Come abbiamo accennato, gli antiossidanti più potenti, come il retinolo, possono essere irritanti. Se hai la pelle sensibile, la cosa migliore è provare la crema prima sul braccio interno per essere sicura che non causi problemi. Oppure, provala il venerdì sera se hai il weekend libero. In ogni caso scegli una crema senza fragranze, che possono irritare la pelle sensibile della donna.

Lascia un commento