Le 5 Migliori Cornici Digitali per Conservare i Ricordi del Futuro

Al giorno d’oggi la maggior parte dei prodotti in circolazione si sta trasformando, avvicinandosi inevitabilmente alle nuove tecnologie.

Questo vale anche per la metodologia in cui esponiamo i nostri ricordi. Ecco perché in questo articolo vi parleremo della migliore cornice digitale.

Se, infatti, una trentina di anni fa nessuno avrebbe mai pensato di mostrare le proprie foto in delle cornici che, in tutto e per tutto assomigliano a quelle tradizionali, ma in realtà sono dei mini computer, oggi questi dispositivi sono diventati oggetti comuni nelle case di tantissime persone.

Fornite di molteplici funzioni, pratiche e comode, le cornici digitali vi consentono di mostrare i vostri ricordi senza dover compiere quel lungo e noioso processo durante il quale dovete stampare le immagini e trovare una cornice adatta a ciascuna di loro.

Trasferendo le foto attraverso un cavetto USB, internet o su una memory card, non solo risparmierete tempo, ma potrete esporre tantissime foto in un’unica cornice.

Nel caso stiate ponderando l’acquisto di tale prodotto, ma ci sono degli aspetti che non vi sono chiari o che volete approfondire, nei seguenti paragrafi, oltre che a consigliarvi le 5 migliori cornici digitali che abbiamo selezionato per voi, entreremo più nel dettaglio per quanto riguarda i vari elementi che lo compongono e il suo funzionamento.

 




Le 5 Migliori Cornici Digitali

Nella seguente lista vi consiglieremo le 5 migliori cornici digitali presenti sul mercato, acquistabili tramite i vari negozi di vendita online.

Includendo sia i prodotti più economici con il prezzo più basso, che quelli un po’ più costosi, le cornici che vi descriveremo sono state selezionate dopo una lunga ed attenta ricerca.

Vi esortiamo anche a leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che hanno già acquistato questi articoli, in modo da avere più elementi possibili da aggiungere alla valutazione della vostra scelta. Per farlo, vi basterà semplicemente cliccare sui link posti dopo la descrizione di ciascun prodotto.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori cornici digitali:

1. Cornice digitale Seed WiFi di Nixplay 7

Il primo articolo sulla nostra lista è la cornice Seed Wifi della Nixplay.

Come avrete già intuito dal nome, questa cornice è dotata di Wi-Fi che vi consente di condividere le foto con amici e parenti in qualsiasi parte del mondo si trovino.

La Seed Wifi è disponibile in quattro eleganti colori con uno stupendo motivo per adattarsi al meglio allo stile della vostra casa o del vostro ufficio.

Il cavo di alimentazione è flessibile e funziona anche a mo’ di supporto, permettendovi di regolare l’angolo di esposizione della cornice al meglio.

Questo dispositivo vi consente di accedere alle vostre foto preferite su Facebook, Instagram, Dropbox, Flickr e Google Foto, oppure di caricare delle immagini per creare una playlist con la nuova app di Nixplay, gratuita e sicura.

2. NIX Advance – Cornice digitale da 8 pollici per foto e video HD

La cornice digitale della NIX, è in grado di riprodurre foto e video in HD 720p.

Capace di mischiare sia le foto jpeg che i video in mpeg-4, nella stessa presentazione, questo dispositivo è dotato anche di un sensore Hu-Motion che fa accendere la cornice quando entrate in una stanza e la spegne quando uscite!

Lo schermo LED retroilluminato, con un aspect ratio di 4:3, mostrerà i vostri ricordi in alta risoluzione con 1024×768 pixel.

Sono anche presenti delle casse stereo incorporate e la funzione orologio/calendario.

Infine, tramite la porta USB e lo slot per scheda SD/SDHC, potrete facilmente collegare la cornice al computer e visualizzare immediatamente tutte le vostre foto digitali.

3. OLDTIME Cornici Digitali

Con uno schermo ad alta risoluzione TFT-LCD (1024 x 600), la cornice digitale della Oldtime vi offrirà una visualizzazione chiara e distinta.

La scheda di memoria incorporata TF da 4 GB, è in grado di immagazzinare migliaia di foto; inoltre, U disk, schede SD MMC/MS, lettori MP3 esterni ed altri dispositivi USB fino a 32 GB, sono supportati.

Questa cornice dispone di un jack per cuffie, un’uscita audio di segnale e degli altoparlanti stereo integrati.

La cornice digitale della Oldtime, arriverà a casa vostra con un comodo telecomando e delle staffe di montaggio nel caso vogliate appender il dispositivo al muro.

Infine, le lingue disponibili sono: tedesco, francese, italiano e spagnolo.

4. TEC.BEAN 10.1

La cornice digitale della TEC.BEAN è dotata di un sensore di movimento che rileva movimenti fino ad una distanza di 2.50 metri, in modo da far accendere e spegnere il dispositivo quando qualcuno entra nella stanza.

Con il suo display LCD di 1024 X 600 pixel di risoluzione, un aspect ratio di 16:9, e una protezione schermo contro i graffi, questa cornice è adatta sia per un montaggio a parete che per essere posizionata sulla scrivania.

E’ presente una memoria incorporata di 8 GB che vi permetterà di conservare migliaia di foto.

La cornice, inoltre, può anche essere collegata al PC per condividere i file.

5. OXA 7 Pollici Cornice Foto Digitale 4G

L’ultimo prodotto che vi proponiamo in questa guida all’acquisto, è la cornice digitale della OXA.

In grado di visualizzare sia foto che video, questo dispositivo mostrerà tutte le vostre foto in una presentazione casuale, con la possibilità di poter riprodurre anche della musica di sottofondo.

Lo spegnimento automatico può essere settato nel menu delle impostazioni, ad un intervallo di tempo della durata di secondi, minuti fino ad un’ora.

Lo schermo LCD ha una risoluzione di 1024 x 600 e un aspect ratio di 16:9, è presente anche una pellicola protettiva per impedire che il vetro si graffi.

La scheda di memoria TF da 4 GB incorporata nella cornice digitale può memorizzare migliaia di foto. Supporta U disk, schede SD MMC/MS, lettori MP3 esterni e altri dispositivi USB (non inclusi) fino a 32GB.

I formati foto supportati sono JPG e GIF, quelli per la musica sono MP3, WMA e MP4, mentre quelli per i video sono RM, RMVB, WMV, ASF, AVI, MP4 e MOV.

 




Cos’è Una Cornice Digitale?

Una cornice digitale è un piccolo monitor LCD con un design Cornice-Digitalemolto simile a quello di una tradizionale cornice per foto.

Funziona come una specie di album fotografico digitale che può essere posizionato verticalmente o orizzontalmente, a seconda delle foto che si vogliono esporre.

Queste cornici digitali possono essere appoggiate su un tavolo o appese al muro e, come qualsiasi camera digitale, hanno una memoria incorporata e uno slot per memory card che permette di aumentare facilmente la loro capacità di memoria.

Questi dispositivi, infine, riproducono una presentazione delle varie foto che vi sono state inserite all’interno.

Avendo un prezzo accessibile ed essendo facili da trovare in qualsiasi negozio di elettronica, le cornici digitali rappresentano un ottimo regalo per amici e parenti.

Esistono diversi tipi di cornici digitali: alcuni devono essere collegati alla presa della corrente, altri sono alimentati attraverso una batteria mentre, altri ancora, ne hanno addirittura una integrata.

 

Cosa C’è All’Interno di Una Cornice Digitale?

Le cornici digitali sono dei semplicissimi computer. Molti degli elementi che le compongono sono gli stessi che potete trovare all’interno del vostro PC desktop di casa, ma decisamente più basilari dal momento che devono svolgere un’unica funzione.

CPU

Il processore (CPU) delle cornici digitali, è simile a quello usato nei gameboy o nelle piccole console di giochi portatili.

L’azione più impegnativa che deve compiere il processore di una camera digitale, infatti, è quello di scaricare le foto da internet.  Tutto il resto del tempo, svolge un lavoro leggerissimo e poco impegnativo.

Memoria

La cornice è dotata di una memoria ROM per immagazzinare il sistema operativo, ed una memoria flash, dove si trovano le foto, le impostazioni e parte del software operativo. Entrambe le memorie sono non volatili, ovvero nessun dato viene perso se vengono scollegate.

Modem

Alcune cornici possono disporre anche di un modem, che permette di connettersi ad internet e scaricare le nuove foto che vengono postate sui vari social network.

Display

Il display è solitamente LCD, abbastanza sottile da far si che la cornice digitale non sia poi così diversa da una normale cornice per foto.

Le immagini vengono visualizzate in colori a 12 bit, il che significa che approssimativamente possono essere presentati sullo schermo fino a 4100 colori diversi.

Controlli

La maggior parte delle cornici digitali sono dotate di pulsanti per aggiustare la luminosità del display, e di un pulsante per accendere il dispositivo.

Sistema Operativo

Il sistema operativo di una cornice digitale è contenuto nella memoria ROM, e non è particolarmente pesante perché la sua funzione primaria è estremamente semplice.

 

Le Cornici Digitali del Futuro

Le cornici digitali stanno facendo passi da gigante grazie alle nuove tecnologie avanzate che ogni anno vengono studiate e perfezionate.

I modelli che usciranno nel prossimo futuro saranno in grado di stampare le foto remotamente attraverso una stampante, o addirittura di mandarle ad un servizio che le stamperà per voi e le invierà per posta, direttamente a casa vostra.

Potranno anche riprodurre dei suoni registrati per ogni foto, mostrare immagini direttamente da una fotocamera digitale e disporranno di un piccolo telecomando per gestire quelle impostazioni che ad oggi, possono essere modificate solo collegandosi ad internet.




Cosa Cercare in Una Cornice Digitale

Risoluzione: molte persone tendono a non considerare particolarmente la risoluzione quando ponderano l’acquisto di una cornice digitale. Quando un’immagine è mostrata su un display, d’altronde, ha un bell’aspetto qualunque sia la risoluzione del dispositivo.

Quando si parla di cornici digitali, però, bisogna ricordarsi che le foto saranno sotto gli occhi di tutti, quindi è bene che la risoluzione del prodotto sia il più alta possibile, in modo da mostrare al meglio le vostre immagini. La buona notizia è che di cornici digitali ad alta risoluzione c’è né in abbondanza, perciò non vi sarà difficile trovarne una che soddisfi le vostre necessità.

Proporzioni (Aspect Ratio): ci sono due proporzioni principali tra cui scegliere quando si tratta di cornici digitali. Il primo Aspect Ratio è di 4:3, comune tra le fotocamere compatte; il secondo è di 16:9, più popolare tra le fotocamere professionali e DSLR.

Le proporzioni sono di fondamentale importanza perché, se scegliete un dispositivo con un aspect ratio sbagliato, la cornice lascerà dei bordi neri intorno alla foto o la taglierà direttamente. Per comprare una cornice con le proporzioni corrette, basterà guardare l’aspect ratio della vostra fotocamera digitale.

Portrait o Landscape: per portrait e lanscape si intende la posizione in cui verrà mostrata la foto: verticale o orizzontale. Alcune cornici mostrano le foto solo in posizione verticale, mentre altre solo in orizzontale. Altre cornici ancora sono dotate di un dispositivo chiamato accelerometro, che gli consente di capire in che posizione sono state orientate e gli permette di mostrare le foto di conseguenza.

Scegliere una cornice digitale in grado di mostrare le foto in un’unica posizione, può limitare enormemente l’utilizzo del dispositivo. Ciò significherebbe che molte delle vostre foto non potranno essere usate in quella cornice. Sta a voi determinare se avete bisogno solo della posizione verticale, orizzontale o entrambe.

Dimensioni: le cornici digitali generalmente non sono molto larghe, ma possono variare di qualche centimetro. Le cornici standard supportano foto fino a 12.7 x 17.78 cm. Ovviamente, quando decidete dove posizionare la cornice, ricordate che il dispositivo è decisamente più grande della foto stessa.

Alimentazione e Connettività: la presenza del Wi-Fi è utile perché, altrimenti, dovreste collocare la vostra cornice digitale nei pressi di una presa elettrica. Alcune cornici sono dotate di batteria incorporata che vi consentirà di tenerle scollegate per un’ora o due.

Dovrete anche controllare la compatibilità del dispositivo con la memory card della vostra fotocamera digitale. Comunque sia, la maggior parte delle cornici dovrebbero essere compatibili con la stragrande maggioranza delle momory card.  Poi, a seconda delle vostre necessità, potrete optare per una cornice fornita di porta USB, ingresso speaker o speaker incorporati.




Formato Immagini: alcune cornici digitali hanno il limite di riuscire a mostrare le immagini solamente in un unico formato (ad esempio jpeg). Tuttavia, potete sempre usare un programma di grafica per salvare le vostre foto nel formato supportato.

Speaker: alcune cornici digitali sono dotate di speaker incorporati. Ciò vi consente di riprodurre musica MP3 o altri suoni, come sottofondo alla presentazione delle vostre foto. Certi dispositivi sono anche in grado di riprodurre video.

Output HDMI: un’uscita HDMI vi permette di vedere le vostre foto in televisione, in alta qualità (HD).

Opzioni Display: le cornici digitali possono essere posizionate su un tavolo, una mensola o facilmente appese al muro. Assicuratevi che la vostra cornice sia dotata di staffe di montaggio se preferite quest’ultima opzione.

Telecomando: la maggior parte delle cornici digitali dispone di un telecomando che consente di selezionare facilmente determinate impostazioni o, semplicemente, passare da una foto all’altra.

Pannello Touch: se non volete un altro telecomando da cercare quando ne avete più bisogno, potete optare per una cornice con un pannello dei controlli touch screen.

 

Come Caricare Immagini All’Interno di Una Cornice Digitale

Generalmente le cornici digitali sono dotate di un lettore di memoria, in grado di leggere automaticamente le memory card delle fotocamere.

Quindi vi basterà trascinare nella memory card -attraverso il computer– le foto che volete mostrare e poi semplicemente inserire la memoria nella cornice.

Alcuni modelli possono richiedere il trasferimento delle foto tramite una chiavetta o una porta USB, mentre altri più avanzati prendono le foto direttamente dai social network più famosi, attraverso internet.

Lascia un commento