Le 10 migliori borracce termiche del 2022

Le 10 migliori borracce termiche del 2022

In campeggio, in palestra, a scuola, in ufficio, in viaggio… Sono tantissime le occasioni in cui si desidera avere sotto mano qualcosa da bere, freddo o caldo che sia.

Del resto, una corretta idratazione è la base per stare in salute.

Per non morire mai di sete, niente di meglio che avere a disposizione la migliore borraccia termica!

Questo articolo è stato aggiornato nel luglio 2022 con nuovi contenuti e con le ultimissime novità disponibili sul mercato.

Perché dovresti fidarti di noi

Le nostre recensioni di prodotti e servizi sono formulate unicamente sulla base di ricerche scientifiche e test condotti da veri esperti di settore.

Non riceviamo compensi da sponsorizzazioni o accordi pubblicitari, tuttavia puoi scegliere di sostenere il nostro lavoro cliccando sui link che talvolta troverai all’interno degli articoli.

Per te non ci sarà alcun costo extra, ma questo tuo gesto ci permetterà di ricevere una piccola commissione grazie alla quale potremo continuare a svolgere il nostro lavoro in modo obiettivo, indipendente e al servizio dei nostri stimati lettori.

Come scegliere la borraccia termica

migliore-borraccia-termica-sul-mercato

Sul mercato c’è un’incredibile gamma di borracce termiche con ampolla interna di acciaio inossidabile o di vetro, più raramente anche di materiali plastici atossici che hanno un basso prezzo e sono più economici.

E accanto ad accessori anonimi ce ne sono anche di marca dedicati a diverse attività: da quelli per campeggio e trekking, a quelli per bici o palestra.

Prima di decidere quale sia il modello di borraccia perfetta per te, è importante analizzare alcuni fattori. La capacità, il materiale dell’ampolla interna, il modo in cui bere o versare le bevande e l’usabilità possono cambiare completamente la tua esperienza di idratazione.

  • Parte interna

La parte interna della borraccia termica è costituita da un materiale in grado di mantenere a lungo la temperatura della bevanda.

Tale materiale può essere in vetro o acciaio inossidabile.

Il principale vantaggio del vetro è la sua elevata capacità di isolamento termico. Pertanto, se hai bisogno di mantenere a lungo la temperatura delle tue bevande, le borracce con ampolle di vetro sono le più adatte.

Per chi desidera praticità, leggerezza e resistenza, le bottiglie con ampolle in acciaio inox sono ideali.

  • Tempo di conservazione termica

Il tempo in cui la borraccia può mantenere la temperatura delle tue bevande varia molto da prodotto a prodotto. Mentre alcuni modelli sono in grado di mantenerla solo poche ore, altri possono arrivare fino a 24 ore.

Tieni anche presente che, nella stessa borraccia, il tempo di conservazione termica per liquidi freddi o caldi è generalmente diverso.

La maggior parte delle borracce può mantenere le bevande calde fino a 6 ore, ma è meglio scegliere bottiglie che mantengano la loro temperatura per almeno 12 ore.

  • Capienza

La dimensione ideale delle borracce varia in base al tipo di bevanda che desideri conservare e al numero di persone che la utilizzeranno.

Per il caffè, ad esempio, possono essere adatte le bottiglie con capienza da 500 ml per una due persone, e di un litro per quattro o cinque persone.

Se intendi utilizzare la borraccia anche per le bevande fredde, la capacità dovrebbe essere maggiore. L’ideale è almeno un litro per le coppie e di due litri per le famiglie più numerose.

Tuttavia, tieni presente che i modelli più grandi sono più pesanti e più difficili da trasportare ed è più difficile versare la bevanda, soprattutto per i bambini. Quindi, anche se la tua famiglia è numerosa, optare per modelli da 1,5 litri, che possono rendere la vita più facile anche ai più piccoli.

  • Sistema di chiusura

Ci sono tre tipi di sistemi di chiusura: con tappo a vite, a pressione e a scatto. Quest’ultimo sistema garantisce una chiusura ermetica al 100%. Nessuna goccia fuoriesce quando è chiuso.

Per bottiglie più piccole e leggere, il grilletto a scatto è una buona scelta. Con questo metodo, apri la bottiglia usando solo il pollice puoi servire le bevande con una sola mano.

Le borracce con chiusura a vite sono le meno pratiche (salvo che debba distribuire la bevanda in più bicchieri) ma hanno un prezzo così basso che potrebbe anche valerne la pena. Ad ogni modo, se hai intenzione di investire un po’ di più, preferisci gli altri modelli. Valuta ognuno di essi e decidi quale scegliere.

Qual è la migliore borraccia termica?

La borraccia termica è una sorta di evoluzione del classico thermos e della borraccia militare.

La sua diffusione in questi ultimi anni è andata di pari passo con l’affermarsi di una cultura sempre più salutista.

Oggi siamo tutti più consapevoli dell’importanza di mantenerci sempre correttamente idratati. Quindi durante la giornata facciamo il possibile per fornire al nostro corpo un adeguato apporto di liquidi.

E poiché portare in giro l’acqua o una bevanda isotonica nella bottiglia di plastica non è affatto ecologico, ecco che le borracce termiche sono sempre più richieste.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori borracce termiche:

1. Borraccia termica Super Sparrow

L’idratazione è fondamentale quando si pratica uno sport come la corsa. Il problema è riuscire a bere mentre ci si allena, per evitare di perdere il ritmo.

L’esclusivo cappuccio con “bocca chiusa” di questa borraccia ti permette di sorseggiare utilizzando una sola mano, tra una falcata e l’altra. E se hai inserito dei cubetti di ghiaccio nella bevanda, non c’è il rischio che escano.

Super Sparrow Borraccia Termica 1L, Bottiglia Termica...
  • ★ BOTTIGLIA DI ACQUA INOX INSULATA - non si affidano più a bottiglie di...
  • ★ 2 CAPPELLI INTERCAMBIABILI - (1) Sport Cap senza sforzo garantisce una...

Se invece stai facendo trekking e ti concedi di tanto in tanto una sosta per bere, puoi utilizzare il cappuccio in bambù.

La bottiglia è prodotta in acciaio inox 18/8, un materiale che non altera il gusto degli alimenti.

Il suo particolare isolamento a doppia parete è isolato sotto vuoto. In questo modo riesce a mantenere inalterata la temperatura delle bevande fredde fino a ventiquattr’ore e di quelle calde fino a dodici ore.

Pro

  • Facilita la presa
  • Non si forma condensa all’esterno
  • Ideale per la corsa

Contro

  • Il sistema di chiusura è un po’ delicato

2. Borraccia acciaio inox senza perdite Ion8

In viaggio, in bici, nello zaino, durante lo sport… Una borraccia termica dovrebbe essere in grado di seguirti ovunque tu vada. E questa non ti lascerà nemmeno per un istante!

Può essere facilmente inserita in tutti i tipi di portabicchieri per auto e negli appositi alloggiamenti delle biciclette.

Ion8 Borraccia Acciaio Inox Senza Perdite, 600 ml, Blu
  • Borraccia acciaio inox senza perdite 100%
  • Il cappuccio igienico dell'ugello si apre con un dito e può essere...

E mentre sei in movimento puoi aprire il coperchio con beccuccio con l’aiuto di un solo dito.

Grazie alla guarnizione in silicone non c’è alcun rischio di perdite e il sistema di sicurezza rende impossibile che il tappo si apra in modo accidentale.

L’imboccatura si caratterizza per un’ampia apertura: in questo modo è facile riempire la bottiglia, inserendo anche dei cubetti di ghiaccio. Inoltre questa soluzione progettuale facilita le operazioni di pulizia.

L’impugnatura è antiscivolo.

Pro

  • È a prova di perdite
  • Si apre con una mano sola
  • Si pulisce con facilità

Contro

  • Non è isolata termicamente

3. Borraccia termica 600 ml KollyKolla

Ti piace bere il tè fatto in casa mentre sei fuori casa? Vuoi aggiungere pezzi di frutta e cubetti di ghiaccio alle tue bevande?

Leggera e maneggevole, la bottiglia è realizzata in robusto acciaio inox, che non altera il gusto del suo contenuto.

KollyKolla Borraccia Termica 750 ml | Borraccia con...
  • ★ KollyKolla Borraccia Termica: non fare più affidamento su borracce di...
  • ★ MATERIALE SENZA BPA AL 100%: la maggior parte delle bottiglie d'acqua...

In dotazione vengono forniti due cappucci. Il primo, ideale quando si praticano attività sportive, consente di dissetarsi senza togliere il tappo.

Il secondo è un coperchio con maniglia completo di filtro. In questo modo hai la possibilità di inserire ogni genere di ingrediente alle bibite calde o fredde e poi bere tranquillamente senza pensieri: il filtro fa passare esclusivamente il liquido e trattiene efficacemente tutto il resto.

Ciascun tappo è corredato di una cannuccia.

La borraccia ha una capacità di 750 millilitri e mantiene la temperatura delle bibite fredde per ventiquattr’ore e quella delle bevande calde per dodici ore.

Pro

  • È dotata di filtro
  • Sono inclusi due tappi e due cannucce
  • In acciaio inox

Contro

  • Difficoltà a mantenere le bevande calde per un lungo periodo

4. Borraccia termica 500ml Mameido

Dedicata a chi vuole uscire dagli schemi, questa borraccia termica si caratterizza per un look davvero esclusivo.

Preferisci l’effetto marmo o legno? Oppure ti affascina tutta la purezza dwle bianco?

MAMEIDO Borraccia termica 500ml Pearl Marble Gold -...
  • DESIGN ECCEZIONALE - È la nostra passione creare prodotti estetici. Le...
  • QUALITÀ PREMIUM - Designed in Germany - Fabbricato in acciaio per uso...

Prodotta in Germania, è in acciaio inox e non teme la ruggine. Inoltre non modifica in alcun modo il gusto delle bevande.
È il risultato di una particolare tecnologia doppio strato, senza aria tra la parete interna ed esterna.

Mantiene le bevande fredde per ventiquattr’ore e quelle calde per dodici ore. La superficie esterna rimane fresca e non è soggetta all’accumulo di condensa.

Ideale per l’ufficio, la palestra e anche per la casa.

Pro

  • Ha un’estetica esclusiva
  • Non si crea condensa all’esterno
  • È completamente riciclabile

Contro

  • Una volta piena è un po’ pesante

5. Borraccia termica Milu

Chissà quante volte ti è capitato di inondare lo zaino con la bevanda gassata fuoriuscita da una borraccia…

Con questa vai sul sicuro, perché è progettata con un tappo a vite che la chiude con efficacia. E la parte inferiore di questo componente è in acciaio inox, che non “cede” alcun gusto sgradevole alle bibite.

Milu Borraccia Termica Acciaio Inox – 500ml, 750ml,...
  • ✔ 100% PROVA DI PERDITA - Grazie al suo tappo a vite, la fiaschetta...
  • ✔ TIENE CALDO E FREDDO - Grazie all'isolamento sottovuoto a doppia parete...

L’isolamento termico è sottovuoto, a doppia parete, con uno strato extra di rame. Le bevande si mantengono così fredde per ventiquattro ore e calde per dodici ore.

La bottiglia è in acciaio inox 18/8, a prova di ruggine e completamente privo di sostanze potenzialmente dannose.

La dotazione include una borsa con moschettone, una spazzola per pulire la bottiglia e una guarnizione di ricambio. Il tutto, accolto in un’elegante confezione regalo.

Pro

  • A prova di perdita
  • Adatta alle bibite gasate
  • Completa di accessori

Contro

  • La spazzola non è molto robusta

6. Bottiglia termica da 1 litro con filtro Cosumy

Anche se una corretta idratazione nel corso della giornata è di fondamentale importanza, non sempre si è disposti a fare un investimento importante per acquistare una bottiglia termica.

E non è detto che, curiosando nella vendita online, non si riesca a trovare qualche proposta performante a basso prezzo.

Bottiglia Termica da 1 Litro con Filtro - Acciaio Inox...
  • ISOLAMENTO A DOPPIA PARETE: Grazie alla tecnologia a doppia parete, il...
  • FILTRO REMOVIBILE INCORPORATO: Il filtro assicura che i pezzi di frutta o...

È il caso di questo modello in acciaio inossidabile che mantiene le bevande fresche per dodici ore e calde per dieci ore. Si presta anche molto bene a mantenere bollente l’acqua destinata alla preparazione della pappa o del biberon quando si è fuori casa.

Resistente ai graffi e agli urti, si può lavare comodamente anche in lavastoviglie.

Pro

  • Adatta anche per bibite gassate
  • A prova di graffi
  • Si può lavare in lavastoviglie

Contro

  • La guarnizione tende a spostarsi e va rimessa in posizione

7. Bottiglia isolata senza bpa Lars Nysøm

Sono sempre più numerosi i consumatori che effettuano scelte consapevoli in un’ottica di tutela ambientale. E produttori, da parte loro, rispondono con soluzioni sempre più rispettose della natura.

Questa azienda è attivamente impegnata per ridurre le emissioni di carbonio, attraverso confezioni senza plastica e articoli che possono essere riutilizzabili.

E la sua bottiglia termica è il risultato dei suoi progetti eco-sostenibili. Realizzata in acciaio inox 18/8, ha una capacità di un litro ed è completamente a prova di perdite.

L’apertura di dimensioni generose consente di riempire la bottiglia con facilità. Inoltre permette di bere senza il rischio di bagnarsi.

Grazie al suo isolamento le bevande rimangono fredde per ventiquattro ore e calde per dodici ore.

Pro

  • Disponibile in tantissimi colori
  • Si riempie con facilità
  • Rispettosa dell’ambiente

Contro

  • Non è a prova di graffi

8. Borraccia termica acciaio inox 720°Dgree

Sul banco di scuola, sulla scrivania dell’ufficio, sul tavolo da lavoro di casa… Alle volte si ricerca una bottiglia di piccole dimensioni, che non occupi molto spazio e che consenta comunque di beneficiare di una certa autonomia di idratazione.

720°DGREE Borraccia Termica Acciaio Inox...
  • ⚙ TECNOLOGIA A DOPPIA PARETE DI PRECISIONE - Grazie alla massima...
  • 💎 SENZA CONTATTO PLASTICA | ✔ UN CONCETTO BEN PONDERATO - Rispetto ad...

Questa borraccia termica viene proposta in quattro diversi formati. Accanto alle classiche capacità da un litro, 750 ml e 500 ml, ce n’è anche uno da 350 ml, per soddisfare le “piccole” esigenze di idratazione.

L’apertura ha un diametro di 3,5 cm, perfetto per bere e per favorire uno riempimento veloce.

La parte inferiore del tappo è in acciaio inox, come tutta la struttura della bottiglia: in questo modo le bevande mantengono inalterato il loro gusto più autentico.

Pro

  • Di dimensioni mini
  • Non teme la ruggine
  • Design essenziale
  • Contro
  • Quando è nuova lascia il gusto un po’ metallico

9. Borraccia in acciaio inossidabile Sport 2.2 L Khroom

Non hai la possibilità di riempire la tua borraccia quando sei fuori casa? Allora ti serve un modello extra large!

Con la sua capacità di 2,2 litri, è sufficiente riempirla alla mattina per essere a posto tutto il giorno. La borraccia è in acciaio inox 304 18/8 e ha una chiusura ermetica a prova di perdite.

Khroom® Borraccia in acciaio inossidabile Sport 2.2 L...
  • Qualità premium: La bottiglia d'acqua è realizzata in acciaio...
  • Per te: resta idratato tutto il giorno. La bottiglia da allenamento è...

Il suo tappo a vite garantisce una tenuta perfetta anche in caso di bibite gassate.

Il corpo è rivestito in gomma e non teme urti e cadute. Anche se la porti in campeggio o in palestra non corri alcun rischio di rovinarla.

Si pulisce a mano ed è adatta solo a bevande fredde.

Pro

  • Ha una notevole capacità
  • Non teme gli urti
  • Indicata anche per le bibite gassate

Contro

  • Non è adatta alle bevande

10. Borraccia termica Air Up

Bevi solo acqua ma ogni tanto ti piacerebbe provare qualcosa di più gustoso, senza per forza optare per delle bibite.

La risposta è in questa bottiglia, che viene proposta in abbinamento ai suoi “Pod”: una gamma completa di cialde aromatizzate ai gusti frutta o di piante. Puoi riempirla con acqua naturale o gassata.

Non devi far altro che tirare capsula sul boccaglio e aspirare dalla cannuccia: tutto l’aroma si miscelerà con l’acqua dandoti la sensazione di bere acqua aromatizzata (ma in realtà bevi solo acqua).

La bottiglia ha una capacità di 650 millilitri è realizzata in plastica Tritan, priva di bpa. La puoi riutilizzare all’infinito, riducendo così l’impatto ambientale.

Il boccaglio e il cinturino sono in silicone alimentare premium, mentre il tappo è in abs. I materiali dei pod sono riciclabili.

Pro

  • Idea innovativa
  • Si può usare anche acqua frizzante
  • A basso impatto ambientale

Contro

  • Il gusto è evanescente

11. Borraccia termica Decathlon

I prodotti del marchio sono noti per la loro robustezza e affidabilità, due componenti fondamentali nella vira all’aria aperta.

La borraccia rispecchia tutti questi canoni e si rivela la compagna ideale degli spiriti avventurieri.

Leggera e maneggevole, è progettata con tappo a vite e filtro integrato. L’apertura è rapida e può essere effettuata con una sola mano premendo l’apposito pulsante. Adatta a bevande fredde e calde, ha una capacità di 0,8 litri (disponibile anche nella versione da 500 ml e un litro).

È realizzata con una struttura a doppia parete in acciaio inossidabile, e tra le due intercapedini è presente un vuoto d’aria.

Il tappo a vite favorisce una pratica pulizia.

Pro

  • Leggera
  • Ha il filtro integrato
  • Disponibile in tre capacità

Contro

  • Non è molto comodo bere direttamente dalla bottiglia

Conclusioni

Una borraccia termica ti consente di mantenere una bevanda calda o fredda a temperatura costante per molte ore. E quando la consumi è come se l’avessi appena tolta dal frigorifero o, nel caso del caffè, come se l’avessi appena fatto.

È perfetta per mantenerti idratato durante l’attività all’aperto o in palestra nei giorni più torridi dell’estate. Oppure se sei un consumatore “seriale” di caffè, tè o tisane, ti offre la possibilità di gustare la tua bevanda preferita ovunque tu sia, in qualsiasi momento della giornata

Domande frequenti

Per quanto tempo si può usare una borraccia in acciaio inox?

Le borracce in acciaio inossidabile possono durare in media 10-12 anni prima di dover essere sostituite. Sono infatti molto robuste e non temono la ruggine.

Si può mettere il latte caldo all’interno di una borraccia termica?

Certamente. Puoi utilizzare la borraccia termica per conservare bevande sia fredde che calde: acqua, bibite, caffè, tè, latte caldo o freddo, succhi di frutta

Perché la mia borraccia non tiene più il caldo?

La tua borraccia è per caso in acciaio inox? Allora esamina con cura la sua struttura: può darsi che si sia ammaccata per via di un urto o di una caduta accidentale.

Se è così, significa che la parete esterna è entrata in contatto con quella interna ed è venuto a mancare lo strato isolante sottovuoto. Ecco perché non più possibile mantenere la bevanda calda o fredda per molto tempo.

Leave a Comment