Se siete degli abitué di palestre e centri ginnici avrete sicuramente sentito parlare delle gym balls, le cosiddette “palle da fitness”. Si tratta di palloni dalle dimensioni, peso e resistenza variabili, che vengono utilizzate per compiere diversi esercizi, soprattutto per fisioterapia, Yoga e Pilates.
Sommario
I tipi di palla da fitness
La palla fitness più famosa e utilizzata è sicuramente quella gonfiabile, morbida, che si utilizza prevalentemente per la ginnastica leggera e per gli esercizi di postura, ma rientrano nella categoria anche le palle mediche per gli esercizi di forza e resistenza.
Qui di seguito ti presentiamo le migliori palle fitness:
1. Tunturi Gym Ball
La Tunturi, in realtà, propone ben quattro misure di palle da ginnastica (55 cm, 65 cm, 75 cm e 90 cm). A nostro parere il modello da 65 cm rappresenta un’ottima via di mezzo. Comoda, economica, dotata di pompa di gonfiaggio inclusa nella confezione, è perfetta sia per esercizi per gli addominali e di resistenza, che per essere utilizzata come sedia per migliorare la postura.
Lati positivi:- Pompa di gonfiaggio inclusa nella confezione
- Economica
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Gomma piuttosto sottile
- Da chiusa, si dopo poche ore si avverte già la fuoriuscita di una discreta quantità d’aria
2. Togu MyBall Soft
Un’altra ottima soluzione per chi non voglia rinunciare ai propri esercizi di fisioterapia o Pilates, senza tuttavia spendere troppo. Anche la Togu fornisce una gym ball in quattro misure diverse, a seconda delle proprie necessità (45 cm, 55 cm, 65 cm e 75 cm). È possibile scegliere, inoltre, tra tre colorazioni diverse: bianco perlato, rosso rubino e antracite. Gradevole alla vista e piuttosto resistente.
Lati positivi:- Quattro misure tra cui scegliere
- Disponibile in tre colori diversi
- Economica
- Pompa di gonfiaggio non inclusa nella confezione
- Plastica abbastanza sottile, sconsigliato l’uso all’esterno
3. Powrx
Il Fitness Set è ideale per chi desidera praticare ginnastica con costanza e senza il solo ausilio della palla ginnica. Nella confezione sono presenti vari articoli, comprese, appunto, due palle (da 22 cm e da 65 cm) e un pratico poster con le istruzioni per svolgere vari esercizi. Il rapporto qualità/prezzo è decisamente ottimo.
- Soluzione perfetta per chi pratica ginnastica regolarmente
- Materiali di ottima qualità
- Presenza di istruzioni per gli esercizi
- Set piuttosto costoso se acquistato a prezzo pieno
- Pompa di gonfiaggio non inclusa
4. Palla medica POWRX
Ovviamente diversa dagli altri prodotti che vi presentiamo, ma altrettanto essenziale per chi pratica ginnastica regolarmente. La palla medica POWRX con maniglie è disponibile in otto modelli, per un peso che va dai 3 kg ai 10 kg, a seconda delle vostre esigenze. Non si tratta di un articolo particolarmente economico, ma il prezzo è senz’altro giustificato dalla resistenza e dalla qualità dei materiali.
Lati positivi:- Otto modelli tra cui scegliere (dai 3 kg ai 10 kg)
- Ottima qualità dei materiali
- Molto resistente
- Le maniglie risultano un po’ piccole per chi ha le mani grandi
- Abbastanza costosa
5. Body Sculpture
Set perfetto per chi pratica Pilates, contiene in un unico pacchetto tutti gli strumenti più importanti per svolgere gli esercizi. Il prezzo è abbordabilissimo e conveniente, considerando che la confezione comprende una palla da ginnastica da 65 cm, la pompa di gonfiaggio, due pesi e una fascia. È inoltre incluso un piccolo libretto di istruzioni per svolgere qualche esercizio.
Lati positivi:- Set piuttosto economico
- Presenza di vari articoli nella confezione
- Presenza di istruzioni per svolgere gli esercizi
- La gomma della palla non è di qualità eccelsa
- Non è possibile scegliere la taglia della gym ball