Stanco di Remare? Prova i 5 Migliori Motori Elettrici Fuoribordo

Stanco di Remare? Prova i 5 Migliori Motori Elettrici Fuoribordo

Sono sempre più numerosi coloro che scelgono il miglior motore elettrico fuoribordo per dare una spinta alle loro escursioni in gommone.

È molto apprezzato anche dai pescatori per il suo carattere silenzioso e non inquinante.




Qual è il miglior motore elettrico fuoribordo?

Se vuoi dare un maggiore sprint ai tuoi spostamenti a bordo del gommone o del tender, non puoi fare a meno di montare questo piccolo, versatile dispositivo.

Ma dove acquistare? La vendita online propone sempre al prezzo più basso apparecchi di marca al top della qualità, come quelli Acquawatt. Ti dà inoltre la possibilità di confrontare le caratteristiche dei vari modelli senza muoverti da casa.

E leggendo le opinioni, i test e le recensioni degli appassionati di navigazione, troverai tanti spunti per scegliere il prodotto più adatto a te.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori motori elettrici fuoribordo:

1. Miganeo TRS 62

Il migliore per: ridotto consumo di corrente

Miganeo® Motore Elettrico fuoribordo TRS 62 lbs - 696...
  • Incluso il certificato di potenza
  • Idoneo per l'utilizzo in acqua salata

Si caratterizza per la sua elevata autonomia, dal momento che il consumo di corrente è ridotto al minimo. Molto potente, il motore ha 5 marce avanti e 3 marce indietro.

Premendo l’apposito pulsante, è possibile sollevarlo. La profondità di immersione in acqua e la guida timone sono regolabili. Idoneo per l’utilizzo in acqua salata, si guida senza patente.

  • Silenzioso
  • Veloce
  • Maneggevole

2. Intex Motore Fuoribordo

Il migliore per: indicatore consumo batteria

Offerta
Intex 68631 Motore per pesca alla traina montatura a...
  • Motore fueraborda Intex elettrico per barche hinchables
  • Il motore è di 12 V e ha 5 velocità avanti e altre 3 indietro

Si tratta di un motore da 12 V che ha una potenza da 480 W. Offre 5 velocità in avanti e 3 velocità indietro. È dotato di pannello di controllo, cavo batteria, supporto regolabile, asse composto di 91,4 centimetri.

Molto pratico l’indicatore di consumo della batteria, che consente di tenere sotto controllo lo stato di carica del motore.

  • Accessoriato
  • Potente
  • Regolabile

3. Motore elettrico fuoribordo per barca gommone

Il migliore per: potenza a otto livelli

È un modello da 62 lbs che consente di viaggiare fino a 18 km/h e grazie agli 8 livelli di potenza garantisce una guida sicura e confortevole. A bassa velocità consuma meno di 100 W.

Il motore, corredato di elica a tre pale, è progettato e costruito con materiali impermeabili e resistenti al sale ed alla corrosione: è quindi adatto sia per uso in acqua dolce che salata.

  • Guida confortevole
  • Basso consumo
  • Anti-corrosione

4. Sevylor SBM 204750

Il migliore per: gommoni di piccola dimensione

Sevylor 204750 Motore Elettrico per Acqua Dolce, 180 W,...
  • Per gommoni gonfiabili. 2 velocità in avanti e 2 all'indietro.
  • Supporto per tutti i gommoni Sevylor dotati di aggancio per SBM18

Solo per acqua dolce, questo modello consente di selezionare due velocità in avanti e due indietro. Ha morsetti per tutti i gommoni con specchio di poppa (l’apertura massima del morsetto è di 4,5 centimetri).

La forza di spinta (lbs/kg) è pari a 18/8, la potenza è di 180 W, la tensione è di 12 V (ampere: 15 A). La sua altezza è di 80 cm, il peso di 2,4 kg. È consigliata una batteria 12V/14 AH.

  • Silenzioso
  • Compatto
  • Versatile

5. Bison L-Series Neraus 40

Il migliore per: rapporto qualità e prezzo

Bison, motore elettrico esterno, con elica aggiuntiva,...
  • Serie Bison Neraus. Resistente e affidabile. -
  • Progettato per utilizzo in acque dolci e salate. 5 ingranaggi in avanti e 3...

Particolarmente silenzioso, è realizzato con una robusta struttura in acciaio inox. Adatto sia per acqua dolce che per acqua marina, permette la selezione di 5 marce in avanti e 3 marce indietro.

Il misuratore di potenza a led consente d tenere sempre sott’occhio il livello di carica della batteria.

  • Robusto
  • Potente
  • Silenzioso

 




Che cos’è il motore elettrico fuoribordo?

Si tratta di un motore per imbarcazioni di piccole e medie dimensioni che si monta su un supporto a poppa. Generalmente è a scoppio (a due o quattro tempi o di tipo diesel) ma da diversi anni sono in commercio anche motori elettrici.

È diventato di uso comune per piccole e medie traversate, adatto a gommoni e tender o natanti da 2 a 12 metri circa di lunghezza.

Questo tipo di motore è molto apprezzato per la sua versatilità. In ambiente marino con acqua salata lo si trova spesso utilizzato per tender, per barca a vela, così come per canoa, kayak o a piccole scialuppe, cioè quelle imbarcazioni di appoggio a una barca più grande che si utilizzano per il trasporto di merci e persone o per entrare in un porto o in una caletta poco attrezzata.

In acque interne è adatto alla breve navigazione su laghi e fiumi.

 

Scelta del motore fuoribordo?

La scelta del motore fuoribordo va fatta in funzione della necessità operativa e del tipo di propulsione richiesto in base alle specifiche esigenze di navigazione.

Si è spesso indecisi se optare per un modello termico o uno elettrico. Per orientarsi nella giusta direzione, è bene prendere in esame i seguenti fattori:

  • tipo di imbarcazione su cui montare il dispositivo
  • contesto di moto ondoso o correnti d’acqua che ci si trova a navigare
  • tipologia delle acque (marine o acque interne / acque salate o dolci)
  • esigenze specifiche di spostamento (pesca amatoriale o in alto mare, tragitti lunghi o brevi)
  • vincoli di navigazione (interdizione alla navigazione a motore in parchi naturali o aree di ripopolamento, ecc.).

Infine, la scelta del fuoribordo può essere anche fatta in funzione dei costi di esercizio dei propulsori: del costo del carburante, della manutenzione o l’impronta ecologica.

Entrambe le tipologie di motori hanno i loro vantaggi e i loro svantaggi, al momento della scelta ciascuno potrà valutare cosa è meglio per soddisfare le proprie necessità.

 

Motore fuoribordo elettrico o termico?

Un motore elettrico rispetto ad uno termico ha il vantaggio

  • di non consumare carburanti fossili
  • di avere una struttura semplice che non richiede troppa manutenzione
  • di essere più leggero
  • di essere silenzioso, circostanza utile in determinate situazioni.

Di contro potrà avere una minore autonomia (a meno che non si utilizzi una batteria di riserva precaricata) e una minore potenza. È pertanto evidente che, per i suoi vantaggi di gestione, un motore fuoribordo elettrico è più adatto a soddisfare specifiche esigenze di servizio, limitate a percorrenze medio-brevi.




Installazione del motore elettrico fuoribordo?

L’installazione è molto semplice anche per chi non è particolarmente esperto di fai da te. l piccoli motori fuoribordo fino a circa 40 cv e tutti i modelli elettrici vengono fissati al supporto di poppa con dei galletti a vite. Sono quindi facilmente smontabili e separabili dallo scafo per agevolare il trasporto ed il rimessaggio.

Caratteristica del motore fuoribordo, quando viene montato su piccoli natanti e gommoni, è quella di fungere anche da timone. Il gruppo motore/trasmissione/elica è infatti raccordato con la parte ancorata allo scafo con un asse ruotante chiamato cannotto. La virata nei modelli più piccoli si ottiene con un prolungamento a manopola che funge da acceleratore e talvolta da cambio marcia avanti/indietro.

I motori fuoribordo con avviamento elettrico sono il modo più pratico, ecologico e veloce di muovere una piccola imbarcazione. Grazie alla loro semplicità, il montaggio diventa semplicissimo da fare anche per conto proprio senza dover ricorrere ad un meccanico o ad un’officina. Infatti, per montare un motore fuoribordo elettrico, basta semplicemente regolare la staffa fissando i due morsetti al porta motore dell’imbarcazione.

 

Potenza dei motori elettrici fuoribordo?

Questi dispositivi sono progettati in modo così robusto che, in condizioni normali d’uso, resistono a torsioni e corrosioni. L’importante è sceglierli del voltaggio adeguato per spingere l’imbarcazione.

In un motore a scoppio la potenza viene espressa in cavalli (cv o HP), relativa cioè a un lavoro per unità di tempo, mettendo in relazione diretta la potenza con la velocità. Nel caso di un motore fuoribordo elettrico il parametro di riferimento è la spinta statica, che si misura in libbre e che equivale alla forza che il dispositivo riesce a sviluppare a imbarcazione ferma, facendola muoverla.

 

Acquisto del motore elettrico fuoribordo?

Per definire che tipo di motore elettrico va acquistato dobbiamo prendere in considerazione diversi parametri:

  • massa complessiva (cioè il peso del natante più le persone a bordo e le attrezzature)
  • configurazione dell’elica in termini di superficie
  • amperaggio della carica. Non è detto infatti che ad una spinta statica maggiore ottenuta con un motore più potente e che consuma più corrente corrisponda poi una maggiore velocità.

Le libbre di spinta si possono calcolare semplicemente in modo aritmetico. Si deve tenere conto del peso della barca e degli occupanti e dividere poi il peso finale per un fattore 20. Quindi se abbiamo un peso di 1000 kg il risultato è 50.

In questo caso per accessoriare una barca di tale massa il motore elettrico deve dare almeno 50 libbre di spinta. Si consiglia sempre di valutare un parametro leggermente superiore: la scelta ideale si orienterà quindi a un motore da circa 55 lb.

Per quanto riguarda gli impianti questi devono avere capacità di 12 v, mentre per barche di oltre 6 metri (19-20 piedi) sono raccomandati 24 v. Inoltre per garantirsi maggiore autonomia conviene sempre portarsi con sé delle batterie di riserva, giusto per non essere costretti a remare fino a riva.

 

Assicurazione del motore elettrico fuoribordo?

Si ricorda che i proprietari di qualsiasi tipo di imbarcazione equipaggiata con un motore sono tenuti a sottoscrivere un’assicurazione di responsabilità civile per coprire gli eventuali danni provocati a terzi.

Tale polizza assicurativa è obbligatoria anche per i dispositivi amovibili di qualsiasi potenza e di qualsiasi tipo, quindi anche quelli elettrici.




Leave a Comment