I 5 Migliori Microfoni Usb Per Pc e Mac

microfono-samson

Il miglior microfono usb è progettato per consentire un impiego semplice di tipo plug & play. Include un pre-amplificatore interno e un convertitore analogico-digitale che prende il segnale in ingresso (ad esempio la voce), lo amplifica e lo converte in un flusso digitale, pronto per essere inviato attraverso un cavo usb al computer o all’iPad per la registrazione.

I microfoni usb sono l’ideale per i podcasters, i musicisti desiderosi di condividere online produzioni “fatte in casa”, gli entusiasti di youtube e tutti coloro che ricercano qualcosa di decisamente migliore rispetto al microfono del pc, del laptop o delle cuffie auricolari. 

Un microfono usb elimina la necessità di inserire un secondo componente hardware tra un microfono e il computer o l’iPad. Un modello di qualità è in grado di catturare un’ampia gamma di voci umane, con le loro estensioni, toni, timbri e intensità, e le riproduce esattamente come dovrebbero essere.

I 5 migliori microfoni usb

Nella condizione ideale, un microfono usb consente di caricare le proprie registrazioni con una qualità veramente soddisfacente.

Un microfono usb è la soluzione ideale per tutti gli aspiranti artisti, i podcaster e per coloro che molto semplicemente hanno la necessità di effettuare frequenti chiamate via Skype. Un dispositivo realizzato in modo adeguato offre una migliore qualità audio rispetto al microfono che si trova già incorporato nel pc o nel Mac.

In commercio ve ne sono di tutti i tipi, per tutte le esigenze e per tutti i budget. Si va dal microfono per pc più classico ed economico al microfono a condensatore, dal microfono wireless al microfono da tavolo.




1. Audio Technica Pro AT2020USB Plus

Il migliore per: design

È un microfono a condensatore con uscita usb per la registrazione digitale. Include un connettore integrato che permette di monitorare il segnale del microfono in tempo reale, senza alcun ritardo nelle cuffie.

Offre il controllo mix che combina il segnale del microfono e l’audio preregistrato. Il suo convertitore analogico/digitale a 16 bit e una frequenza di campionamento di 44,1 / 48 kHz garantiscono una riproduzione del suono di assoluto livello qualitativo. È compatibile con Windows 7, Vista, XP, 2000 e Mac OSX.

 

2. Blue Microphones Snowball-BA

Il migliore per: molteplici modalità di registrazione

Un apposito pulsante consente di selezionare le impostazioni per scegliere fra tre modalità di registrazione distinte, in base al tipo di suono che si desidera registrare: modalità cardioide, modalità cardioide con cuscinetto -10dB e modalità omnidirezionale.

Viene così offerta la massima flessibilità per registrare strumenti, voce, podcast, conversazioni Skype e interviste live. Con la sua funzione plug & play compatibile con Mac e pc non richiede software aggiuntivi. Viene fornito completo di treppiede regolabile, per posizionare al meglio il microfono in base all’origine della fonte audio.

 

3. Microfono Samson Go Mic

Il migliore per: dimensioni compatte

Al primo colpo d’occhio, questo microfono a condensatore stupisce per le sue dimensioni veramente compatte: misura infatti 15,2 x 2,5 x 12,7 cm (227 grammi di peso).

Ha l’interfaccia audio integrata e un diagramma polare variabile: cardioide/omnidirezionale. La risposta in frequenza cardioide è di 80-18000 Hz, quella omnidirezionale è di 20-20000 Hz.

I convertitori analogico/digitale operano a 16 bit, 48 K. Compatibile con pc e Mac, offre numerose funzioni come il monitoring senza latenza, l’input gain con regolazione analogica e l’indicatore led di picchi. 

 

4. Klim K902

Il migliore per: robustezza

Realizzato in robusto materiale plastico, ha un rinforzo interno in metallo, extra-strong e durevole.

È fornito di un filtro audio brevettato per eliminare il rumore di fondo e rendere più chiara la voce: si rivela così l’ideale per videogiochi, conversazioni Skype, registrazioni audio e riconoscimento vocale.

Il controllo del volume avviene tramite interruttore, a cui si affianca il pulsante mute. Si collega in modalità plug & play a pc e Mac.

 

5. Tonor TN120234BL

Il migliore per: riproduzione vocale

Offre una riproduzione vocale naturale e di elevata qualità, rivelandosi così indicato in modo particolare per registrazioni vocali, chiamate Skype, Msn, karaoke, giochi on-line e sessioni di chat.

È un modello a condensatore adatto a tutti i tipi di computer e ha una lunghezza di circa 13,3 cm. In dotazione vengono forniti un pratico treppiede mini desktop e un cavo di due metri, per favorire una grande libertà di movimento.