Quando si vuole organizzare un pranzo all’aperto, il miglior gazebo da giardino è un accessorio fondamentale. È più di un riparo temporaneo: protegge dalla pioggia, dal vento e dai raggi del sole.
Il gazebo si rivela un prezioso alleato non solo durante le attività di famiglia. È infatti anche ampiamente utilizzato durante i drink fra amici, i matrimoni e gli eventi di ogni tipo.
Il suo più grande vantaggio è che non occupano molto spazio; è leggero e si rivela più economico rispetto ai tendoni ancorati a delle strutture fisse.
Ed è anche molto pratico: una volta terminato il suo utilizzo durante la bella stagione, un gazebo pieghevole può essere facilmente smontato e riposto nel box o in cantina, sempre pronto ad essere rimontato all’arrivo dei mesi più caldi.
Sommario
Qual il miglior gazebo da giardino?
Oggi, ci sono molte aziende che propongono svariati modelli di gazebo da giardino, in tutte le dimensioni, per soddisfare ogni esigenza di ambientazione non solo dal punto di vista pratico, ma anche estetico.
Il prezzo della struttura varia a seconda di tanti fattori, dalla qualità dei materiali alla grandezza.
Vi proponiamo un’accurata scelta di modelli che vi aiuteranno a vivere ore di indimenticabile relax all’aria aperta.
Qui di seguito ti presentiamo i migliori gazebo da giardino:
1. Gazebo da giardino Fermart Sahara
Il migliore per: dimensioni generose
È un gazebo di 4 x 4 metri, ideale per le serate fra amici. Il telo ecrù conferisce alla robusta struttura in alluminio una notevole eleganza: è dotato di asole ed è fissato con gancetti, che scorrono lungo la guida consentendo di ottenere la privacy desiderata.
La presenza di pratiche zanzariere consente di mantenere lontani gli ospiti indesiderati. L’altezza effettiva di questo modello è di 3,05 metri.
2. Gazebo da giardino 3×3 Michele Sogari
Il migliore per: telo antipioggia
Il telo superiore antipioggia, realizzato in poliestere idrorepellente, consente di trascorrere piacevoli serate all’aperto anche se le condizioni atmosferiche non sono molto favorevoli.
Inoltre, si rivela resistente nel tempo. La struttura del gazebo, particolarmente robusta e solida, è in alluminio verniciato a fuoco.
- Gazebo in alluminio 3x3 metri
- Telo superiore rivestito in pvc antipioggia
Ha una dimensione di 3 x 3 metri ed è completa di quattro zanzariere e di altrettanti teli antivento. Per garantire la massima stabilità è possibile ancorarla al suolo.
3. Gazebo Webmarketpoint
Il migliore per: design minimal
Ha un look elegante e al tempo stesso essenziale, che consente di armonizzare il gazebo con ogni tipo di giardino o terrazzo.
La sua struttura è realizzata in acciaio verniciato a polveri epossidiche, a garanzia della massima resistenza agli agenti esterni. Misura 3 x 3 metri, mentre l’altezza è di 2,7 metri.
I pali portanti hanno un diametro di 80 mm, i tubi di collegamento, invece, di 18 millimetri. Il top è in poliestere 180 g/mq, i teli laterali sono in poliestere 140 g/mq.
4. Gazebo parasole con dondolo Savino Fiorenzo
Il migliore per: totale relax
È un gazebo con dondolo incorporato da tre posti, che con poche mosse può essere trasformato in lettino… e il totale relax è assicurato.
- Gazebo con dondolo incorporato
- Trasformabile in letto matrimoniale
Si compone di una struttura in acciaio e di telo idrorepellente in poliestere da 230 g/mq. Sono previste delle pratiche zanzariere disposte sui quattro lati, per evitare che insetti indesiderati possano turbare momenti di assoluta tranquillità. La dimensione è di 2,55 x 1,75 x 2,50 metri.
5. Miadomodo GRTPV08-braun
Il migliore per: prezzo competitivo
Offre un’ampia superficie d’ombra di circa 4 x 3 metri e il suo tetto doppio garantisce un’ottimale circolazione dell’aria.
La struttura in metallo verniciata a polvere è particolarmente elegante: è infatti impreziosita con raffinati ornamenti.
- ⭐⭐⭐⭐⭐ DESCRIZIONE: Tenda da giardino beige/marrone, dimensioni...
- ⭐⭐⭐⭐⭐ PARETI LATERALI: Le possibilità delle pareti di questo...
Il telo è completamente realizzato in poliestere. L’ancoraggio dei piedi di supporto al prato viene effettuato tramite chiodi. Nella confezione è incluso un dettagliato manuale plurilingue.
Perché acquistare un gazebo da giardino?
Chi ha la possibilità di poter usufruire di uno spazio esterno alla propria abitazione punta a massimizzarlo con un arredamento il più possibile funzionale, per renderlo fruibile nella bella stagione.
È possibile inserire tavolini e poltrone in bambù, in vimini o realizzati con materiali moderni, per un pranzo o un aperitivo. Per il massimo relax di può optare anche per amache e dondoli che favoriscono il riposo e consentono di leggere in santa pace.
Per alcuni rappresenta anche uno status sociale, dal momento che si può utilizzare un gazebo non solo per consumare un pasto in famiglia all’aperto, ma anche come occasione per ricevere gli amici, organizzare un evento come un rinfresco, o una festa per i compagni di scuola dei ragazzi.
La scelta del miglior gazebo può contribuire notevolmente alla valorizzazione dello spazio esterno. Si tratta, infatti, di una struttura che può impreziosire un giardino dal punto di vista estetico, soprattutto quando viene realizzata in modo tale da fondersi in maniera armoniosa nell’ambiente naturale e con l’architettura della casa.
Se il gazebo è abbastanza grande, può fornire una protezione dagli agenti atmosferici passeggeri, senza dover per forza rientrare in casa quando inizia a piovere o per spostarsi in cerca di ombra quando il sole è cocente.
Come scegliere il gazebo da giardino?
Il gazebo può essere utilizzato un po’ in tutti gli ambienti aperti e può avere dimensioni e forme molto varie: bisogna perciò sceglierlo in base allo spazio a disposizione e alle proprie preferenze estetiche e funzionali.
La struttura portante, naturalmente, deve rivelarsi resistente e stabile, per poter reggere senza problemi alle condizioni atmosferiche avverse, come il vento e la pioggia.
La copertura è generalmente realizzata in materiali plastici (ad esempio il poliestere), che si rivelano robusti e impermeabili all’acqua. Il telo in tessuto, nel caso non sia adeguatamente trattato, tende a impregnarsi di acqua: se non viene asciugato bene può, con il tempo, sviluppare muffe o aloni antiestetici.
Nel caso il gazebo sia provvisto di tende, queste devono essere facilmente arrotolabili o tirate per legarle come si fa con i tendaggi; se sono di materiale plastico devono essere provviste di aperture (a finestra) per consentire un adeguato passaggio di luce e un ricambio d’aria ideale.
La struttura poi deve essere facile da montare e smontare ed essere dotata di una sacca per riporre ogni elemento durante il ricovero invernale.
Prima di acquistare il gazebo, è necessario prendere bene le misure dello spazio in cui installare la struttura, anche se in maniera temporanea. Il rischio infatti potrebbe essere quello di scegliere un modello molto più grande rispetto allo spazio a disposizione e di renderlo scomodo anziché accogliente.
Non poter accedere con facilità ne sminuisce il valore, meglio quindi assicurarsi di lasciare un po’ di corridoio ai lati per portare agevolmente vivande e bibite da gustare in un ambiente anche esteticamente confortevole.