I 5 Migliori Faretti Led A Batteria

I 5 Migliori Faretti Led A Batteria

miglior-faretto-led-a-batteria

I migliori faretti led a batteria sono delle luci che sono state progettate per essere utilizzate di solito negli ambienti esterni: fuori casa, in spiaggia, in campeggio, in giardino, e in generale in tutti gli ambienti in cui non c’è la corrente oppure si ha bisogno di una fonte di illuminazione supplementare.

Il faretto led a batteria è per definizione un proiettore di luce portatile, che sta avendo molto successo grazie alla sua praticità. Si può infatti posizionare praticamente ovunque, può essere direzionato direttamente sulla zona da illuminare e grazie alla tecnologia LED dona una buona illuminazione permettendo di risparmiare sul consumo di energia elettrica. La batteria in dotazione permette inoltre di sfruttare questi faretti per varie ore.



Qual è il miglior faretto led a batteria?

Sul mercato, e soprattutto online, ci sono tantissimi prodotti diversi, ciascuno con il proprio prezzo, il peso, le dimensioni e le proprie caratteristiche. Ad un occhio non esperto sembrano tutti uguali: non è facile orientarsi tra test e opinioni, marchi quasi sempre sconosciuti, specifiche tecniche, classifiche varie.

Inoltre, il basso prezzo non è sempre sinonimo di bassa qualità, e viceversa. Come orientarsi quindi? Vediamo le caratteristiche generali di questi faretti e su che cosa puntare prima di acquistarli.

I faretti a batteria sono un prodotto molto richiesto, e si possono acquistare sia nei negozi specializzati che tramite la vendita online. I prezzi sono molto variabili: il consiglio è di verificare attentamente le caratteristiche per quelli che hanno un basso prezzo e di orientarsi su di un faretto che abbia una buona qualità complessiva, con una potenza espressa in watt e in lumen soddisfacente e una durata della batteria di almeno tre ore.

In questa sezione abbiamo raggruppato i 5 migliori faretti a batteria che si possono acquistare on line, con una breve descrizione delle caratteristiche di ciascuno.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori faretti led a batteria:

1. Faro LED Shoppylandia 30W 2400LM

Il migliore per: rapporto luminosità/prezzo

Questo faretto, con una potenza dichiarata di 30 Watt e una luminosità di 2400 lm, è un ottimo compromesso per chi cerca un faretto di buona qualità senza spendere troppo. È dotato di tre batterie al litio che si possono ricaricare e sostituire e ben due livelli di illuminazione, oltre alla possibilità di segnalare le emergenze grazie ai led blu e rossi. Con soli 798 g di peso, è ideale da portare in giro e grazie al valore ip62 è impermeabile.

2. Ricaricabile Portatile LEDemain 10W

Il migliore per: rapporto dimensioni/luminosità

LEDemain 10W Ricaricabile Portatile Faretto Lampada da...
  • √ NUOVO MODELLO CON LED ALTA LUMINOSITA', ANCORA PIù POTENTE, ANCORA...
  • √ PORTATILE. Con la batteria al litio 1500mAh

Questo faro a Led portatile pesa meno di un kg e ha una potenza di 10 Watt. È ideale per illuminare zone circoscritte dove non c’è elettricità, come soffitte e taverne, o per una cena all’aperto. La luminosità è di circa 900 lumen ed è fornito con batteria al litio e cavo per caricarlo con l’accendisigari.

3. Faro Takestop 100W 1002072

Il migliore per: Potenza

Questo faro da 100 Watt ha una autonomia di circa due ore e fa un’ottima luce. Sono inclusi batteria integrata e adattatore 12 Volt per l’accendisigari e il faro si può direzionare per illuminare la zona desiderata.

4. Telego Mini Luce di MasterPal

Il migliore per: dimensioni ridotte

MasterPal Telego Mini Luce Potente Lampada LED...
  • Impermeabile, con grado di protezione IP65 – perfetta per l’uso...
  • Potente luce LED in grado di fornire un’illuminazione intensa e stabile...

Più che un vero e proprio faro, questo prodotto è una comoda luce LED ricaricabie da 1 Watt e 180 lm, disponibile in vari colori e molto pratica da utilizzare e spostare grazie alle sue dimensioni ridotte.

È adatta sia per illuminare ambienti interni ed esterni perché è impermeabile, si può fissare ovunque e offre tre modalità diverse di illuminazione. È fornita con batteria integrata ricaricabile.

5. Faretto da esterno Lixada

Il migliore per: rapporto qualità/prezzo

Lixada Faretto da Esterno IP65/Potente Portatile Luci...
  • Attenzione: Non puo usare alta tensione per alimentarsi, si deve alimentare...
  • L'alluminio addensato integrato indietro con la progettazione convettivo,...

Con 10 Watt di potenza e 950 lm, questo faro è realizzato in vetro temperato e alluminio. Resiste alla corrosione e agli agenti atmosferici e per questo è particolarmente consigliato per illuminare ambienti esterni.

Viene spedito con alimentatore a bassa potenza e la luce bianca calda lo rende ideale per essere posizionato anche in ambienti come ingressi, taverne, balconi.

Le caratteristiche del miglior faretto led a batteria: praticità, leggerezza, impermeabilità

Esistono molte tipologie di faretti Led portatili. Le caratteristiche comuni a tutte le tipologie di prodotto sono la batteria ricaricabile, il peso relativamente ridotto (in media 3 kg), che li rende pratici da trasportare, e soprattutto la maneggevolezza: i faretti portatili hanno dimensioni medio- piccole e sono dotati di piedistalli e maniglie con presa ergonomica, spesso con materiali spugnosi per facilitarne la presa e il trasporto anche con le mani sporche o bagnate.

I migliori faretti a batteria, inoltre, sono versatili: possono essere utilizzati indifferentemente in vari ambienti, interni o esterni, grazie al fatto che possono anche essere smontati dalla propria base.

Possono quindi stare in piedi da soli, oppure essere fissati su dei supporti come grondaie, soffitti, ripiani. Il faretto a batteria ideale è inoltre direzionabile: si può orientare a piacimento sulla zona che si desidera illuminare, spesso presenta due o tre gradi di illuminazione tra cui scegliere e, dato che è progettato per gli ambienti esterni, è impermeabile.

Prima di acquistare un faretto a batteria, quindi, è bene considerare le proprie esigenze, come le dimensioni dell’area da illuminare (ad esempio un giardino, un garage o una soffitta), quanto deve durare l’illuminazione, se si necessita di illuminare un ambiente esterno o interno, e anche il tipo di area in cui sarà utilizzato: la resistenza,

la qualità dei materiali e la facilità di pulizia saranno ad esempio molto più importanti se questi faretti si utilizzano in aree come cantieri, cisterne, cantine; mentre saranno meno importanti in caso di ambienti come camere, tende, soffitte, o in caso di illuminazione di emergenza in casa quando ad esempio manca la corrente. Possono essere molto utili inoltre per ambienti in cui la corrente non c’è, come ambienti in costruzione, e per svolgere lavori di precisione sfruttando una fonte di illuminazione supplementare.

Le specifiche tecniche dei migliori faretti a batteria

Le caratteristiche da considerare per acquistare un faretto a batteria riguardano i materiali di costruzione, la maneggevolezza, e soprattutto la batteria e la luce.

Per quanto riguarda la costruzione, i materiali con cui sono realizzati i faretti led a batteria sono generalmente metallo, vetro temperato, alluminio. Si tratta di faretti per esterno, quindi i materiali sono trattati per resistere alle intemperie. Per questo motivo, la scelta dell’acquisto di un faretto led a batteria deve tenere conto del grado di resistenza agli agenti atmosferici, che si esprime con la scala IP. Per utilizzare i faretti in ambienti esterni, il prodotto deve essere conforme allo standard IP 65, che ne accerta la resistenza a umidità, schizzi d’acqua e polvere. Attenzione: le batterie e il faretto stesso sono impermeabili, ma non possono essere immersi in acqua. Significa quindi che possono essere utilizzati sotto la pioggia o in ambienti polverosi.

Per ciò che riguarda la capacità di illuminazione, è importante considerare che, rispetto alle lampade tradizionali che disperdono la luce in varie direzioni, l’illuminazione a led genera un fascio di luce diretto e circoscritto. La luce si divide in Watt, che ne rappresentano la potenza, e in Lumen, che ne indicano il grado di luminosità. Un buon faretto a led dovrebbe avere in media una potenza di 10 Watt e una media di 2.000 Lumen. La luminosità va scelta attentamente: si consiglia anche, dove possibile, di verificare la durata media del LED.

La batteria del faretto Led è interna o esterna, agli ioni di litio. Le batterie interne si ricaricano con un filo collegato ad alimentatore nella presa di corrente oppure ad altri dispositivi di 12 Volt come l’accendisigari dell’auto. La batteria esterna presenta di solito dei pratici pulsanti ad incastro che la rendono facile da staccare e riposizionare. L’ingresso per l’alimentazione è sempre nascosto da una protezione, e alcune batterie presentano anche un ingresso USB per caricare dei dispositivi portatili come smartphone e tablet.

Le caratteristiche della batteria sono fondamentali per la scelta del faretto giusto per le proprie esigenze: è bene controllare quindi l’amperaggio e il voltaggio, che definiscono la potenza della batteria, le ore necessarie per la sua ricarica completa e soprattutto la durata della batteria, anch’essa espressa in numero di ore.

La durata media di una batteria in questo faretto è di circa 3 ore, mentre il tempo necessario per la ricarica può raddoppiare, soprattutto se si utilizza il faretto mentre è in carica. Inoltre, prima dell’acquisto online del faretto, è utile verificare quante volte si può ricaricare la batteria prima di doverla sostituire. Infine, una piccola raccomandazione: se si acquistano questi faretti tramite internet, ad esempio da un cliente estero, è consigliabile verificare le recensioni o chiedere direttamente a chi si occupa della vendita on line per assicurarsi che il manuale di istruzioni comprenda anche l’italiano, e che il trasformatore sia dotato di adattatore compatibile.


Leave a Comment