Vivi In Un Ambiente Sano Con I 5 Migliori Deumidificatori Per Casa

Avere un clima sano, in casa, è molto importante: è il primo passo per un miglioramento significativo della nostra salute “a lungo termine”. Può essere d’aiuto, in questo contesto, disporre del miglior deumidificatore per casa.

Spesso viviamo in climi poco adatti, umidi d’inverno e caldi d’estate, e i nostri ambienti ne risentono: l’aria in casa troppo secca o troppo umida crea problemi oltre a danneggiare la struttura stessa dell’appartamento e, a volte, anche i mobili. Nel caso di livelli di umidità eccessiva è facile che nei locali si formino muffe e cattivi odori, oltre ad antiestetiche macchie sui mobili.

Che cos’è il deumidificatore?

Si tratta di un apparecchio molto utile per aumentare il comfort abitativo, per rimuovere l’umidità in eccesso e evitare la formazione di muffe, aiutando a preservare mobili e componenti d’arredo.

Questo dispositivo aspira l’aria dall’ambiente e la fa passare attraverso un circuito refrigerante in modo da eliminarne l’umidità in eccesso: l’aria viene successivamente re-immessa nel locale secca e appena tiepida, mentre l’acqua eliminata viene raccolta in un serbatoio oppure può essere convogliata direttamente in uno scarico continuo.

 

Tipi di deumidificatore?

Un deumidificatore può essere fisso a parete oppure portatile per ambienti di diversa cubatura.

Tra le caratteristiche da valutare ricordiamo l’efficienza energetica, la velocità delle ventole, il sistema di sbrinamento se devi usare l’apparecchio in ambienti con scarso isolamento termico come soffitte, garage, cantine. Può essere utile anche la funzione timer e la presenza di igrometri e igrostati.




Qual è il miglior deumidificatore per casa?

Sei alla ricerca di un deumidificatore per la tua casa, a basso prezzo? Sul mercato ce ne sono moltissimi modelli di qualità e nella vendita online trovi sempre tante offerte vantaggiose. Dai un’occhiata qui!

 

#1 Argo Clima Platinum Deumidificatore

Il migliore per: design

L’apparecchio si distingue per design e funzionalità innovative, a cui affianca un’estrema facilità di utilizzo. È progettato con controllo digitale, display a led per umidità ambiente e umidostato ad alta precisione. Il livello di umidità è regolabile da 30 a 80%, con modalità Smart-Quiet.

Quando è necessario effettuare la pulizia del filtro di purificazione dell’aria, interviene un’apposita segnalazione. Sono disponibili tre velocità di ventilazione selezionabili e le alette oscillanti garantiscono un flusso d’aria ottimizzato. Inoltre, la posizione delle alette è personalizzabile in quattro modalità: Smart, Continuous, Quiet, Dry.

Offre funzionamento fino a bassa temperatura da 5 a 35°C. È presente un ampio serbatoio di raccolta condensa ed è possibile effettuare lo scarico continuo grazie all’attacco rapido.

Completano le sue caratteristiche il timer on/off 24 ore, il sistema di sbrinamento automatico con segnalazione luminosa, il riavvio automatico dopo black-out con mantenimento impostazioni, la funzione di autodiagnosi e la funzione speciale asciugatura biancheria. È dotato di ruote pluridirezionali e di maniglia per il trasporto.

  • Semplice utilizzo
  • Controllo digitale
  • Display led

 

#2 De’Longhi DEX14 Deumidificatore

Il migliore per: multifunzione

Questo modello multifunzione non solo toglie l’umidità in eccesso nell’ambiente, ma contribuisce a migliorare la qualità dell’aria: è infatti dotato di un filtro antipolvere lavabile. Grazie alla funzione Laundry, l’apparecchio aiuta a ridurre i tempi di asciugatura del bucato.

Il suo livello di rumorosità estremamente basso è stato ottenuto senza compromettere l’efficacia della funzione di deumidificazione, rendendolo così ideale anche per l’utilizzo in camera da letto. Il pannello comandi è integrato direttamente nel corpo della macchina per massimizzare la facilità d’uso.

È progettato con una tanica di raccolta dell’acqua trasparente ed estraibile con una capacità di 2,1 litri; in dotazione viene fornito un tubicino per lo scarico in continuo della condensa. La nuova maniglia integrata rende estremamente facile il trasporto dell’apparecchio.

  • Filtro antipolvere
  • Funzione asciuga-bucato
  • Silenzioso

 

#3 Finether Deumidificatore d’aria

Il migliore per: funzione memoria

Ha una funzione memoria che si rivela molto pratica: all’accensione, vengono eseguite le stesse impostazioni memorizzate l’ultima volta. L’umidità massima di estrazione è di 16 l / D a 30°C, 80 RH%. L’intervallo di regolazione dell’umidità è regolabile da 30RH% a 80RH%.

Ogni pressione del tasto Umidità aumenta il 5% del valore di impostazione dell’umidità. Con il timer auto on / off è possibile settare da 1 a 24 ore di temporizzazione per accendere e spegnere automaticamente il deumidificatore.

Si possono regolare i valori di impostazione continuamente premendo per 2 secondi il tasto Timing. È presente un serbatoio estraibile da 1,8 litri ed è disponibile l’opzione di drenaggio continuo con un tubo collegato all’uscita di scarico.

Offre inoltre la funzione di asciugatura della biancheria, con flusso dell’aria selezionabile ad alta e bassa velocità. La funzione anione aiuta a ridurre gli odori umidi e a purificare l’aria.

  • Purifica l’aria
  • Timer
  • Funzione biancheria

 

#4 Argoclima Dry Digit 13 Deumidificatore

Il migliore per: dimensioni compatte

È un modello con refrigerante ecologico, sviluppato con una tecnologia avanzata in forma compatta e con ampio serbatoio di raccolta della condensa. Ha una capacità che raggiunge i 13 litri giornalieri (32°C – 80%U.R.), che lo rende adatto per ambienti di 15-20 mq.

Funziona fino a bassa temperatura, da 5° a 35° ed è dotato di un sistema di sbrinamento automatico con segnalazione luminosa. Il controllo digitale con display led permette di impostare il timer di accensione / spegnimento (2-4 ore) e il livello di umidità (35-80%), grazie ad un umidostato ad alta precisione.

Grazie alla funzione “Memory” in caso di back-out il deumidificatore si riavvia automaticamente mantenendo le impostazioni. È dotato di un dispositivo di controllo con segnalazione luminosa di riempimento tanica e un attacco rapido per lo scarico continuo della condensa.

Ha un filtro di purificazione dell’aria sull’aspirazione, facilmente staccabile per la pulizia. Include anche un comodo avvolgicavo posteriore, ruote pluridirezionali e maniglie per il trasporto.

  • Refrigerante ecologico
  • Sbrinamento automatico
  • Purifica l’aria

 

#5 Aidodo Deumidificatore

Il migliore per: portatile

Dal design moderno, è leggero e portatile. La selezione delle funzioni avviene attraverso un unico pulsante, per un utilizzo semplice e immediato. La tecnologia Semiconductor rende il suo funzionamento particolarmente silenzioso: il livello di emissioni acustiche è inferiore a 35 dB, consentendo così di utilizzarlo in camera da letto nelle ore notturne.

Quando il serbatoio (che ha una capacità di 2000 ml) è pieno, la luce gialla led si attiva e l’unità si spegne automaticamente, all’insegna della massima sicurezza. Il contenitore dell’acqua e il coperchio dell’uscita dell’aria sono rimovibili per agevolare le operazioni di pulizia.

Grazie alle sue dimensioni compatte si presta ad essere impiegato anche in locali angusti e in armadi e armadietti.

  • Semplice controllo
  • Leggero
  • Versatile