Fatti sentire, con i 5 Migliori Campanelli per Bicicletta!

Il miglior campanello per bicicletta è uno degli accessori per bici obbligatori quando si gira sulle due ruote: fa parte, infatti, della dotazione minima indispensabile prevista dal Codice della Strada per i ciclisti, allo stesso modo delle luci e dei catarifrangenti.

Il rischio, soprattutto quando si pedala in città, oltre a non farsi sentire è quello di prendere una multa da vigili zelanti. Il Codice della Strada specifica che “Tutti i ciclisti devono essere dotati di un dispositivo di segnalazione acustica costituito da campanello o sonaglio, il cui suono deve essere sentito almeno a 50 m di distanza”.

In caso di non rispetto del regolamento, il ciclista rischia una contravvenzione di prima classe. Il campanello è per questo un accessorio fondamentale.

Ma anche se può sembrare un paradosso, il campanello non è nella dotazione di bici da corsa o di mountain bike.




I 5 migliori campanelli per bicicletta

Anche i campanelli per bici sono diventati dei piccoli oggetti di design, con forme e colori all’avanguardia.

La vendita online mette in vetrina una vasta offerta di modelli, con la possibilità di confrontarli fra loro e di leggere le opinioni e i test degli utenti.

Il prezzo proposto nel web è nella maggior parte dei casi più economico rispetto a quello praticato nei canali di vendita tradizionali.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori campanelli per bicicletta:

1. Pellor DB110 Corni elettronico della bicicletta

Il migliore per: ben modulato

Impossibile non sentirvi arrivare, con questo campanello elettronico. Emette un suono forte (110 dB) ma non fastidioso, che non manca di attirare l’attenzione anche dei più distratti.

Facile da installare, è adatto ai manubri di qualsiasi diametro. L’interruttore di attivazione può essere montato in qualsiasi punto del manubrio.

È realizzato in materiale plastico, molto resistente e fatto per durare nel tempo.

  • Efficace
  • Pratico
  • Versatile

2. Crane Bell Co. CR-SZSB-PL Campanello Bicicletta argento

Il migliore per: suono squillante

È il più classico di tutti i classici. Il suo design riecheggia i tempi passati e questa azienda giapponese lo ha mantenuto invariato per decenni.

Ma il suo suono squillante, armonico e sapientemente equilibrato richiama immediatamente al presente. È realizzato in alluminio, in un brillante colore argento lucido.

Il diametro della campana è di 55 millimetri, mentre le fascette di fissaggio sono pari rispettivamente a 22,2 e 25,4 millimetri e consentono di montarlo su qualsiasi tipo di manubrio.

  • Design
  • Suono equilibrato
  • Per tutti

3. M-Wave 420270 Campanello elettrico da bicicletta

Il migliore per: facile montaggio

Si monta in poche mosse, senza l’impiego di utensili. Il suo è un suono particolare, che ricorda quello di un cicalino e, proprio per questo, si fa notare immediatamente.

La sua potente emissione acustica raggiunge i 100 dB. È adatto per manubri con un diametro da 22,2 mm. Impermeabile, è a prova di pioggia, a garanzia della massima durata.

Nella confezione è inclusa anche la batteria, per consentire di mettere in azione immediatamente il dispositivo. 

  • Impermeabile
  • Compatto
  • Efficace

4. Cat Eye OH-1100 Campanello per bicicletta colore nero

Il migliore per: attacco universale

È piccolo, discreto, ma molto potente. Ciò che colpisce immediatamente di questo campanello per bicicletta è il suo esclusivo attacco Flextight.

Può essere montato con facilità sui manubri di qualsiasi diametro, da 19 a 32 millimetri. Emette un suono forte e chiaro, che si fa sentire anche dagli utenti della strada più distratti.

La sua grande leva può essere facilmente azionata anche indossando i guanti.

  • Montaggio
  • Efficace
  • Comfort

5. Point 16002300 Campanello per bicicletta Argento

Il migliore per: prezzo interessante

Il suo piacevole suono è bitonale, del tipo Din Don. Di color argento, è realizzato con tutti i componenti interni in metallo, a garanzia di una lunga durata.

Il suo diametro è pari a 60 millimetri e, fra le sue caratteristiche di spicco, vi è senza dubbio la funzionalità.

E insieme a tutti questi importanti fattori, questo campanello si fa apprezzare per un rapporto qualità-prezzo altamente competitivo.

  • Elegante
  • Potente
  • Compatto

 

Opinioni sul campanello per bici?

Il campanello è molto utile durante gli spostamenti urbani per tutti i ciclisti che utilizzano la bicicletta per recarsi al lavoro, in centro, a far la spesa e per chi la impiega in vacanza: segnala la propria presenza quando si circola in bici.

Certo gli automobilisti chiusi nelle loro auto non vi sentiranno sempre, ma il campanello come avvisatore acustico serve soprattutto per farsi sentire da altri ciclisti e dai pedoni.

 

Campanello per bicicletta a leva?

Sul mercato ne vengono offre molteplici modelli e la tecnologia ha fatto dei bei passi avanti anche in questo settore, rispetto al classico campanello a leva con quel trillo metallico che ha accompagnato i ciclisti in anni passati.

Chi non lo riconoscerebbe ad occhi chiusi il classico “drin drin” di un campanello da bicicletta? Si tratta di un suono assolutamente inconfondibile. Viene prodotto da un semplicissimo ingranaggio che si attiva manualmente tutte le volte che deve segnalare la propria presenza.

Oggi è disponibile una vastissima scelta di campanelli tradizionali rivisti, perfetti per tutte quelle persone che proprio non vogliono rinunciare ad un grande classico vintage ma modernizzato nel design e nei metalli della cupola (cromato, ramato, di acciaio o ottone) e anche colorato in tinte pastello e fantasia.

Le fantasie sono pensate anche per accontentare i più piccini, con disegni che richiamano gli eroi a cartoni animati del momento.




Campanello per bicicletta elettrico?

In commercio è possibile trovare anche moltissimi modelli di campanelli elettrici, magnetici o combinati con le luci.

La tendenza in questo campo, come spesso succede, è quella di esagerare. Come montare sul manubrio delle vere e proprie sirene, anche fin troppo chiassose, salvo scoprire che, guardando a nord ai paesi dove la mobilità su bicicletta è da sempre una realtà particolare, quelli più diffusi siano poi quelli più semplici ed economici.

La maggior parte dei modelli di campanello elettrico hanno il grosso vantaggio di costituire una alternativa efficace ed originale al classico campanello da bicicletta, rispetto al quale producono un suono molto più intenso e di volume più elevato (suono velocemente identificabile, pratico ed efficace).

Grazie a questa soluzione progettuale si ha maggior certezza di farsi sentire bene per strada anche dagli automobilisti, aumentando la sicurezza soprattutto sulle bici elettriche.

Molto spesso si tratta di modelli realizzati con materiali estremamente resistenti, facili da installare sul manubrio di qualsiasi bicicletta. Funzionano con batterie stilo di peso e dimensioni davvero mini.

Questo dispositivo è completamente idrorepellente, e dunque adatto per ogni tempo. Si caratterizza per delle linee abbastanza essenziali mantenendo spesso anche la forma classica, realizzati in plastica nera e colorata, con prestazioni nel complesso più che positive.

Nei campanelli di tipo magnetico ed elettronico si ha spesso anche la possibilità di variare il tipo di suoneria facendosi sentire fino a 90-100 decibel, molto efficaci e pratici, utilizzabili su ogni tipo di bicicletta.

Grazie alle loro caratteristiche e dimensioni compatte li si può anche portare via quando si parcheggia la bici così da non lasciarlo alla mercé dei malintenzionati.

Campanello bici corsa e mtb?

Ci sono in commercio anche modelli minimalisti che si prestano ad essere montati sulla bici da corsa o la mountain bike.

Qualunque modello si scelga, a meno che non si facciano solo allenamenti e gare su pista, un campanello va sempre montato, anche se si è dei puristi di questo sport. È infatti di vitale importanza segnalare il proprio arrivo a chi sta transitando (in bicicletta o a piedi) sulla stessa strada a velocità più bassa, oppure quando si devono affrontare delle curve cieche.

In questi ultimi anni in un mercato come quello degli accessori per bici, sempre ricco di proposte, non mancano applicazioni innovative anche in un settore abbastanza tradizionale come quello dei campanelli.




 




Lascia un commento