I 10 Migliori Arricciacapelli: il Tuo Stilista di Fiducia

C’era una volta il bigodino… Chi voleva arricciarsi i capelli lunghi o rendere un capelli riccipo’ mossi quelli troppo lisci, doveva passare un bel po’ di tempo dalla parrucchiera. Poi sono arrivati gli apparecchi fai da te e tutto è diventato più pratico e veloce.
Tuttavia, se scegli di compiere questa operazione a casa tua, devi fare molta attenzione alla temperatura, per non correre il rischio di bruciare i capelli nel tentativo di ottenere spirali perfette.
Ci sono quattro aspetti da tenere in considerazione al momento dell’acquisto di un dispositivo di questo tipo. Innanzitutto, deve raggiungere una temperatura sufficiente per arricciare adeguatamente i tuoi capelli.

Inoltre, la dimensione della piastra riscaldante deve essere giusta per i tipi di ricci che si desidera realizzare: quella tronco conica più piccola crea riccioli più stretti e quella più grande dà vita a onde voluminose. L’arricciacapelli cilindrico è quello che potremmo definire “tradizionale”, in quanto è il modello più conosciuto, diffuso e richiesto da sempre. La sua struttura prevede un’impugnatura e un ferro dalla forma a cilindro.
Ultime due cose da considerare: l’apparecchio deve essere facile da tenere e da usare e deve avere una struttura robusta che ne garantisca una lunga durata nel tempo.

Insieme agli apparecchi di tipo tradizionali oggi si affacciano sul mercato altri strumenti che si dimostrano performanti: da un lato troviamo arricciacapelli automatici che non richiedono nessuna abilità, dall’altra abbiamo un apparecchio estremamente rivoluzionario come il sistema Dyson che non necessita di temperature estreme e che si può utilizzare – a differenza della stragrande maggioranza degli arricciacapelli – anche sulla chioma umida.




Qual è il miglior arricciacapelli?

Il miglior arricciacapelli permette di realizzare ricci perfetti miglior-arricciacapellie naturali in pochissimo tempo.

Il cilindro rotante di cui si compone, e nel quale si inserisce la ciocca di capelli, svolge il processo di autocurling autonomamente: basta lasciare il tutto in posa per pochi secondi per ottenere la messa in piega desiderata.

Gli arricciacapelli sono di due tipi. Uno è caratterizzato da un cilindro rotante in cui inserire una ciocca alla volta, bloccarla e attendere qualche secondo per ottenere ricci morbidi e ben definiti.

L’altro tipo ha un supporto autorotante alla base che facilita l’avvolgimento della ciocca con ferro conico per avere ricci stretti.

Sono importanti le composizioni delle piastre (o rulli), generalmente con rivestimento in ceramica o titanio, per una distribuzione più uniforme del calore: le temperature elevate possono arrivare anche ai 230°C.

Fra le funzioni vi è la regolazione elettronica della temperatura con display digitale o impostazioni di temperatura per poter realizzare diversi tipi di acconciature.

Nei modelli più economici è presente solo un movimento bidirezionale verso destra e sinistra, mentre in quelli più evoluti è disponibile anche la rotazione alternata per ottenere delle pieghe dall’aspetto naturale.

Per gli acquisti viene in aiuto la vendita online, che è una buona garanzia di basso prezzo per i diversi tipi di marca.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori arricciacapelli:

1. Dyson Airwrap Volume+Shape Multistyler Caldo: il migliore per capelli fini

Si tratta di uno strumento innovativo che aiuta a creare ricci voluminosi, onde naturali e una piega liscia. Utilizza un getto d’aria, senza bisogno di raggiungere delle temperature estreme. Realizzato da un team interno di esperti ha richiesto 6 anni di studi e molti prototipi. Il sistema sfrutta un fenomeno aerodinamico chiamato “Effetto Coanda”: spinta alla giusta pressione e velocità, l’aria tende a seguire naturalmente il contorno di una superficie adiacente e ad attirare l’aria circostante.

Grazie a questo effetto la punta di Airwrap è avvolta in una sorta di vortice che consente ai capelli di avvolgersi da soli attorno al dispositivo, partendo dalla punta. Il motore permette di arricciare i capelli grazie al flusso d’aria, senza bisogno di temperature estreme. Il dispositivo è proposto in tre varianti differenti con accessori specifici, progettati per tutti i tipi di capelli e per realizzare styling differenti.

Cosa ci piace di questo prodotto
Il controllo intelligente del calore che permette di fare diversi styling del capello senza rovinarli, anche a partire dalla chioma umida che contribuirà ad asciugare

2. Ghd Curve Creative Wand: il migliore per la dotazione di accessori

La linea di arricciacapelli di questo marchio comprende molteplici strumenti di styling per ottenere altrettanti look. L’ultra-zone technology, così intelligente che riconosce le dimensioni della tua sezione di capelli e adatta costantemente la potenza per garantire la temperatura di styling ottimale di 185° C in ogni momento durante tutto il periodo della piega. L’arricciacapelli ha una innovativa forma affusolata per creare look scomposti effetto onda per tutte le lunghezze di capelli.

Offerta
Ghd Curve Creative Wand, Arricciacapelli professionale
15 Voto

È uno strumento ideale per capelli sia lunghi che corti. Versatile nello styling e perfetto per realizzare ricci e volumi dall’effetto naturale, questo arricciacapelli esclusivo ti permette di ottenere risultati veloci e anche acconciature ricce. Un supporto di sicurezza garantisce che lo strumento non sia a contatto diretto con le superfici mentre non viene utilizzato.

Cosa ci piace di questo prodotto
Lavora a una temperatura costante che permette uno styling ottimale del capello per creare look differenti: dai ricci stretti e pieni alle onde ampie e naturali

3. BaByliss C1050E Curl Secret Ionic Arricciacapelli Automatico: il migliore per capelli lisci

Ha un sistema brevettato di creazione del riccio. Dotato di AutoCurl Technology, offre la possibilità di realizzare un look arricciato in modo semplice e estremamente confortevole. I ricci sono ottenuti in modo veloce e senza sforzo. Lavora su tre tempi di posa di 8, 10 e 12 secondi, modulandolo tra due temperature (210° – 230°). Il particolare rivestimento in ceramica garantisce una protezione massima per i capelli, tale per cui questo accessorio è adatto anche per l’utilizzo su capelli fini e delicati.

Offerta
BaByliss C1050E Curl Secret Ionic Arricciacapelli...
196 Voto

Il sistema è fornito di un dispositivo di sicurezza anti annodamento. In dotazione è presente anche una spazzola per permettere un’agevole pulizia. L’apparecchio è di facile utilizzo, raggiunge la temperatura desiderata in breve tempo e permette di arricciare i capelli in diversi modi.

Cosa ci piace di questo prodotto
La tecnologia di calore avanzata e le impostazioni di precisione consentono di ottenere i riccioli perfetti in pochi minuti e senza fatica dato che è un modello completamente automatico.

4. MadameParis – La Beauty Gun Ferro arricciacapelli professionale: il migliore per ergonomia

Con la sua forma unica, la Beauty Gun è l’arricciacapelli più ergonomico del mercato. Basta faticare di polso in tutti i modi e basta al cavo tutto annodato mentre ti fai i boccoli. Con la Beauty Gun, ti basterà far girare la ciocca sulla piastra ed aspettare tra i 5 ed i 7 secondi per ottenere un ricciolo perfetto. La temperatura raggiunge il livello ideale in soli 30 secondi.

La posizione dei pulsanti è stata pensata per non rischiare di spegnere il ferro o di cambiare la temperatura involontariamente durante la piega. Il kit viene consegnato in una confezione regalo con molti accessori: un pettine, uno specchio, un guanto di protezione, degli elastici, due pinze a becco e una pochette per tenere tutto in ordine.


Cosa ci piace di questo prodotto
Ha un design esclusivo, pensato per semplificare l’utilizzo. La posizione dei pulsanti è studiata per evitare di spegnere accidentalmente il ferro o di cambiare involontariamente la temperatura.

5. Remington Ci95 Ferro Conico Pearl: il migliore per capelli corti

Ultima innovazione in fatto di styling, questo ferro conico è dotato di un rivestimento altamente tecnologico che lo rende molto liscio. Dispone di un rivestimento in ceramica e perla che permette di mantenere un calore omogeneo durante lo styling, non tira i capelli ma scivola bene creando ricci morbidi e super definiti senza alcuno sforzo.

Offerta
Remington Ci95 Ferro Conico Pearl
786 Voto

Ha un display digitale per la regolazione della temperatura da 130°C a 210°C e il riscaldamento avviene in poco meno di 30 secondi; la temperatura può essere bloccata per evitare cambi accidentali. La forma conica del dispositivo permette di realizzare sia boccoli definiti e stretti, ma anche onde morbide. Possono utilizzare questo arricciacapelli sia chi ha capelli fragili e che si spezzano, sia chi ha un tipo di capello crespo e difficile da domare

Cosa ci piace di questo prodotto
È dotato di un cavo girevole di ben 3 m di lunghezza. Il rivestimento in ceramica e perla mantiene un calore omogeneo e non tira i capelli

6. BaByliss BAB2665SE Pro The Perfect Mira Curl Steam

Il migliore per: azione idratante

Si tratta di un arricciacapelli automatico progettato con una tecnologia innovativa, per creare ricci ed onde perfetti in modo semplice e veloce. Basta selezionare la temperatura e il tempo di piega e mettere una ciocca nella pinza: questa, chiudendosi, la avvolgerà automaticamente al suo interno.

Si attende fino al segnale acustico e il gioco è fatto. Il risultato è impeccabile: ricci definiti e lucenti. È inoltre dotato di funzione a vapore SteamTech. L’efficacia del vapore nella realizzazione del ricciolo è pari a quella che si ottiene durante la lisciatura.

Il vapore non solo favorisce la formazione di un riccio ben definito, ma offre anche una profonda azione idratante sul capello, assicurando massima definizione, estrema lucentezza e morbidezza. In dotazione vengono forniti un serbatoio supplementare di acqua e uno strumento di pulizia.

  • Funzione vapore
  • Regolabile
  • Accessoriato

7. Imetec Bellissima Revolution Ricci&Curl

Il migliore per: onde sempre diverse

È il primo styler dotato di Automatic Rotating Curl, il doppio sistema di rotazione che consente di ottenere onde sempre diverse in base alle preferenze, alle occasioni e all’umore.

Questo dispositivo avvolge delicatamente la ciocca, riscaldandola e modellandola in pochi attimi: basta inserirla, premere un pulsante e al segnale acustico sfilare il cilindro per ottenere un riccio perfetto.

Offerta
Imetec Bellissima Revolution Ricci&Curl Bhs3 100...
490 Voto

Lo styling e la protezione della chioma sono assicurati dal sistema di regolazione elettronica della temperatura, che permette di selezionare fra 190°C e 220°C. Il rivestimento in ceramica del cilindro, con diametro di 25 mm, consente una distribuzione uniforme del calore e protegge le ciocche, donando capelli morbidi e luminosi come la seta.

La ciocca può essere avvolta in due direzioni per realizzare differenti styling a seconda del riccio o del mosso che si vuole ottenere. Con il Quick Heating System integrato, l’apparecchio è pronto all’uso in pochi secondi.

  • Bidirezionale
  • Calore omogeneo
  • Protezione

8. Ferro Arricciacapelli a Vapore BEA007BK Arino

Il migliore per: riscaldamento rapido

Grazie al suo efficiente sistema di riscaldamento, il dispositivo è pronto per l’uso entro 8 secondi. Per soddisfare le diverse esigenze di acconciatura e le molteplici strutture dei capelli, dal più delicato al più robusto, la temperatura del rivestimento interno in ceramica può essere regolata da 190℃ a 230℃.

Offerta
Arino Ferro Arricciacapelli vapore automatico e...
59 Voto

È anche possibile scegliere il tempo (8 secondi, 10 secondi o 12 secondi) per creare grandi onde, boccoli o ricci stretti. La piastra in ceramica interna è dotata di funzione a vapore in modo che le molecole di acqua proteggano i capelli dai danni derivanti dall’alta temperatura e donino una chioma lucente.

Sono disponibili tre modalità di apertura – sinistra, destra e alternata – per soddisfare le diverse esigenze. La ciocca di capelli viene automaticamente attratta e avvolta nella parte interna per poi essere rilasciata trasformata in uno ricciolo perfetto.

Tutte le impostazioni sono visualizzate sul display lcd. Dopo 60 minuti di inutilizzo si attiva l’arresto automatico di protezione.

  • Temperatura regolabile
  • Tempo regolabile
  • Display lcd

9. LuckyFine

Il migliore per: funzione Ionic

Rivestito in ceramica, l’apparecchio si riscalda molto rapidamente e garantisce una temperatura omogenea a durante il funzionamento. Offre la funzione Ionic per ricci definiti e lucenti: il vapore viene rilasciato attraverso un serbatoio d’acqua integrato e dona ai capelli morbidezza e brillantezza.

In base allo stile desiderato (riccioli, riccioli sciolti o onde luminose), si può scegliere fra tre livelli di velocità (8 – 10 – 12 secondi) e tre direzioni (destra, sinistra, alternato), per creare un look molto naturale.

Dopo 60 minuti di funzionamento ininterrotto, il dispositivo si spegne automaticamente. Ha una potenza di 50 W e le sue dimensioni sono pari a 18,5 x 13 x 8 cm.

  • Riscalda velocemente
  • Temperatura omogenea
  • Regolabile

10. Philips HPS940/00 ProCare

Il migliore per: camera di calore aperta

Il motore brushless fa sì che la camera di calore giri, riscaldi ed arricci i capelli automaticamente per creare un boccolo perfetto, ogni volta che si preme il pulsante! Questa camera è completamente aperta e a vista, evitando così il rischio che i capelli possano restare incastrati.

Offerta
Philips HPS940/00 ProCare Arricciacapelli Automatico
41 Voto

Basta collocare una ciocca nel dispositivo e questo crea automaticamente riccioli di qualità professionale. Rivestita in titanio e ceramica, la camera combina un’elevata conduzione del calore con una superficie super liscia per la creazione di ricci perfetti e capelli morbidi e lucenti.

Le 3 impostazioni di temperatura (170°C, 190°C e 210°C) e le 3 impostazioni di tempo di posa (12, 10 e 8 secondi) permettono di realizzare ricci naturali, lucidi, da morbidi a stretti.

Si possono creare dei ricci impeccabili in tutte le direzioni: la funzione “solo destra” o “solo sinistra” offre la possibilità di ottenere un look completamente simmetrico. In alternativa, utilizzare la funzione “alternato destra e sinistra” per un mix delle due direzioni di arricciatura, per un effetto naturale. Include due accessori: il pulitore della camera di calore e il selezionatore di ciocche di capelli.

  • Rapido riscaldamento
  • Multidirezionale
  • Accessoriato

Perché acquistarlo?

Le persone che non hanno i capelli naturalmente ondulati possono ottenere splendidi riccioli con l’aiuto di un dispositivo di questo tipo. I ricci sono estremamente eleganti e di classe se fatti nel modo giusto. Ci sono molti tipi di arricciacapelli disponibili sul mercato, ma solo pochi valgono il loro prezzo in termini di prestazioni e caratteristiche. Il migliore ferro arricciacapelli di tipo professionale professionali donano risultati da salone nel comfort di casa tua.

Se stai cercando un modello che crea ricci definiti, con un effetto naturale senza danneggiare i capelli, questa guida all’acquisto ti aiuterà a individuare l’apparecchio giusto per te. Le seguenti caratteristiche dovrebbero essere tenute a mente quando si acquista un arricciacapelli.

Quale dimensione del ferro?

La caratteristica principale da cercare quando si acquista un arricciacapelli è la dimensione del ferro. È necessario selezionare le dimensioni in base al tipo di arricciature che si desidera ottenere. I ricci piccoli e stretti richiedono una misura della canna più piccola e conica. Le onde sciolte e i ricci da spiaggia possono essere raggiunti utilizzando una canna più grande.

Alcuni modelli sono dotati di più accessori e si rivelano la soluzione ideale se stai cercando uno strumento per lo styling dei propri capelli tutto in uno. Lo spessore e la lunghezza dei capelli determinano anche la misura in lunghezza del ferro che dovresti prendere in considerazione.

Materiale dell’elemento riscaldante?

La cosa migliore è scegliere un modello progettato con elemento riscaldante in ceramica e con placcatura in oro o perla. Una piastra arricciacapelli in ceramica riscalda in modo uniforme e riduce l’effetto crespo della chioma. Aiuta anche a tenere sotto controllo l’elettricità statica nei capelli. L’arricciacapelli con più impostazioni di calore e con temperatura regolabile è preferibile in quanto il calore elevato può danneggiare i capelli, mentre il calore medio è solitamente preferito per ottenere ricci naturali. Un rivestimento superficiale alla tormalina o un ferro in ceramica riduce a lungo termine i danni a capelli e arricciacapelli.

Caratteristiche speciali

Analogamente a tutti gli strumenti per lo styling dei capelli, come la spazzola lisciante, gli arricciacapelli possono essere acquistati con una varietà di altre caratteristiche che li rendono ancora più efficienti. Alcuni dispositivi sono dotati di accessori con setole che distribuiscono il calore in modo uniforme. Le impostazioni di spegnimento automatico e gli accessori aggiuntivi sono alcune delle altre funzioni speciali che possono essere disponibili in molti modelli.

Come sono fatti i tipi automatici?

Gli apparecchi arricciacapelli automatici sono uno dei più recenti strumenti per capelli disponibili sul mercato. Se non ne hai già provato uno, rivoluzionerà il modo in cui vuoi modellare i tuoi capelli! Sono la tecnologia più avanzata (a parte Dyson) che si può utilizzare per farsi i capelli mossi. Gli apparecchi per arricciare i capelli in modo automatico sono semplici.

Sono simili nel funzionamento agli apparecchi tradizionali per quanto riguarda l’impiego delle temperature, tranne che hanno una struttura a sfera all’estremità che si apre quando si azionano le piastre a forma di V. Le impostazioni di calore sono lungo la maniglia e hanno un cavo di alimentazione che si collega a una presa.

Come funzionano?

I capelli vengono posizionati all’interno della camera. Quando si preme il pulsante di funzione arricciatura, il dispositivo “risucchia” delicatamente i capelli verso l’interno, mentre le due valve si chiudono: il ricciolo si forma automaticamente all’interno, non c’ è da fare nulla, solo far passare i secondi necessari. La maggior parte degli apparecchi di questo tipo usa un timer in modo da non dover contare i secondi a mente!

Che modello è più adatto al mio tipo di capelli?

Al momento della scelta devi considerare diversi aspetti. Innanzitutto il tuo tipo di capelli: sono dritti, ondulati, ricci, crespi, fini o spessi? Anche la lunghezza ha la sua importanza: sono corti, medi o lunghi?
Dovresti inoltre considerare il tipo di arricciatura che desideri ottenere, che tu sia una fan dei ricci, delle onde grandi e affascinanti, delle onde tipo quelle del mare o dei ricci arruffati. Fortunatamente, alcune delle macchine per arricciare che trovi disponibili sono adatte per più di un tipo di capelli e creano molti diversi sguardi ricci.

Capelli dritti

Se i tuoi capelli sono dritti, devi trovare un apparecchio per arricciare con riscaldamento veloce perché serve una temperatura più elevata e in questo modo otterrai un ricciolo che durerà più a lungo. Usa apparecchi che abbiano piastre con rivestimento alla tormalina o alla ceramica che ti permette di gestire meglio e in modo più uniforme le temperature in esercizio.

Capelli ondulati

Capelli ondulati

Se hai già i capelli ondulati o ricci naturali, allora quasi tutte le macchine sul mercato ti aiuteranno a domare i riccioli e a liberarti dell’effetto crespo. Non devi preoccuparti tanto quanto quelli con i capelli lisci, la maggior parte dei tipi ti si addice. Se hai i capelli folti o molto lunghi, prova un arricciacapelli con un’impostazione di calore più alta, soprattutto se i tuoi capelli sono sani.

Che temperatura possono raggiungere?

Gli arricciacapelli più completi e costosi in commercio prevedono un range decisamente ampio che può variare da 120 °C fino a 230 °C, offrendo il massimo della versatilità in termini di selezione del calore. I modelli di fascia media hanno un intervallo comunque variabile ma solitamente più ridotto, mentre quelli assolutamente essenziali che, tra l’altro, sono spesso anche i più economici hanno una temperatura fissa e invariabile.

Questi ultimi possono comunque offrire dei buoni risultati in termini di acconciatura, ma sono adatti prevalentemente a chi ha capelli normali (sia in termini di qualità che di spessore) e sono consigliati soprattutto a chi cerca un ferro da utilizzare di tanto in tanto.

Domande frequenti

Qui di seguito prendiamo in esame quali sono le FAQ che interessano generalmente chi si appresta ad acquistare un dispositivo di questo tipo.

Quali sono le differenze tra un modello standard e uno automatico?

Questi due strumenti hanno un meccanismo di bloccaggio simile, ma la somiglianza finisce lì.
Un ferro arricciacapelli riscalda un cilindro sottile a temperature molto elevate e si appoggia sulla chioma. Devi verificare il processo di avvolgimento e devi controllare la quantità di tempo in cui mantieni il calore sui capelli.
Le apparecchiature arricciacapelli automatiche non usano questo tipo di calore ma è come se aspirassero i capelli all’interno della camera di arricciatura che li attorciglia per te, li trattiene per alcuni secondi e li rilascia automaticamente.

Rischio di bruciarmi i capelli?

I dispositivi che sono privi di controllo di temperatura possono essere molto dannosi per i tuoi capelli a causa di quelle alte temperature e anche perché i capelli vengono pressati direttamente sul ferro e possono persino bruciarsi.
Le macchine per l’arricciatura automatica sono probabilmente un’alternativa più sicura, specialmente se vuoi preservare la condizione dei tuoi capelli senza tenerli a contatto con un corpo caldo.

I modelli automatici sono facili da usare?

Questo tipo di arricciacapelli tende anche a fornire un ricciolo più definito che dura più a lungo. Tuttavia, ci vuole tempo per imparare a usarlo correttamente: ci vuole un po’ di pazienza per apprendere correttamente una nuova abilità di arricciatura! Una volta che sai come usarne uno, probabilmente non utilizzerai mai altro per arricciare i capelli.

Qual è la lunghezza ideale del ferro?

Il ferro per arricciare i capelli può avere la barra di diverse misure. A seconda del look che desiderate ottenere e della lunghezza dei tuoi capelli c’è un arricciacapelli che può fare al caso tuo! Se vuoi ottenere il “riccio classico” devi scegliere un ferro con diametro stretto in grado di rendere il boccolo particolarmente definito. Questo modello è anche un perfetto arricciacapelli per capelli corti, viste le sue ridotte dimensioni.

Quanto costa?

La fascia di prezzo degli apparecchi arricciacapelli inizia da livelli molto bassi di 30 euro fino a superare i 100 euro e oltre a seconda delle caratteristiche e del marchio, per non parlare del Dyson al top della tecnologia che arriva fino a 1000 euro. Si può scegliere un modello adatto anche ad un budget limitato che ha solo le caratteristiche di base, ma un ferro arricciacapelli professionale con accessori di diverse dimensioni permetterà di ottenere i risultati migliori.

Si possono in ogni caso prendere in considerazione anche le migliori offerte online che possono aiutarti a risparmiare un sacco di soldi. Ovviamente più un arricciacapelli ha una dotazione di accessori per i diversi utilizzi, maggiore sarà il suo costo rispetto a modelli che hanno caratteristiche più semplici.

Lascia un commento