Le 10 migliori marche di riso italiano

Il riso non è tutto uguale. Se vuoi preparare un risotto dalla consistenza cremosa, così buono che si scioglie in bocca, è importante scegliere un ingrediente di prima qualità.

Lo stesso discorso vale per la realizzazione delle molteplici specialità regionali e persino di quelle etniche: ecco perché devi affidarti ai prodotti proposti dalle più pregiate marche di riso italiano.

Scegliere un riso italiano di qualità

Al supermercato e al negozio di alimentari passi un sacco di tempo davanti allo scaffale ricolmo di innumerevoli tipi di riso, ma alla fine torni a casa sempre con la stessa confezione? Se vorresti cambiare ma non sai quale scegliere, allora è arrivato il momento di ampliare le tue conoscenze.

Sappiamo bene che il riso in Italia è tra i migliori al mondo. La maggior parte della produzione viene effettuata in Piemonte e Lombardia, dove l’estesa Pianura Padana offre l’habitat ideale per questo tipo di coltivazione.

Per preparare le tue ricette, dai risotti alle insalate, dalle arancine alle torte dolci e salate ti occorre scegliere con cura l’ingrediente principe. Ecco come puntare al top nell’ambito della coltivazione riso in Italia.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori marche di riso italiano:

1. Riso Scotti

Migliori-marche-di-riso-italiano-Riso-Scotti

Da 160 anni, Riso Scotti è sinonimo di riso italiano. Tradizione e innovazione vanno di pari passo per offrire al mercato una proposta diversificata, volta a soddisfare le richieste emergenti dei consumatori.

I suoi prodotti sono concepiti per valorizzare i principi funzionali del riso, con una costante attenzione alla bontà e al gusto. Insieme ai suoi agricoltori è fautrice di un’agricoltura rispettosa dell’uomo e dell’ambiente. Il riso del contadino viene lavorato in purezza, garantendo in ogni fase la più elevata qualità.

La sua produzione include risi classici, etnici e aromatici, vari tipi di riso integrale, pronti in dieci minuti, specifici per risotti e insalate arricchite con i più diversi condimenti.



2. Riso Gallo

Gallo Blond Risotti, 1kg

La proposta di Riso Gallo è particolarmente ampia e diversificata ed è studiata per soddisfare ogni esigenza di preparazione.

Forte della sua pluri-secolare esperienza (il primo stabilimento viene realizzato nel 1856), l’azienda collabora attivamente con centri sperimentali specializzati e individua le varietà di riso più pregiate, per creare prodotti genuini, gustosi e facili da preparare.

Fra i suoi fiori all’occhiello ricordiamo il Riso Carnaroli Gran Riserva maturato 1 anno, con chicchi sottoposti ad una severa selezione.

3. Riso Flora

Marche-di-riso-italiano-Riso-Flora

Ti capita spesso di servire il risotto scotto? Con Riso Flora questo problema è risolto. L’azienda, fondata negli anni Sessanta, è stata un’autentica pioniera nella creazione del riso parboiled, quello che è pronto a tempo di record e si mantiene sempre al dente.

Questa tradizione continua ancora oggi, con una proposta che soddisfa ogni esigenza creativa degli chef: dal riso classico a quello specifico per gustose insalate, dal riso integrale al riso per risotti da veri intenditori.

4. Curtiriso

Curtiriso - Riso Ribe, per Insalate e Risotti - 1000 g

Azienda di antiche tradizioni, Curtiriso affonda le sue radici nel lontano 1875. Con il trascorrere del tempo, l’azienda ha sempre dimostrato un’innata capacità di innovarsi, che l’ha portata agli inizi di questo Millennio a ristrutturare completamente il suo stabilimento, dotandosi di un magazzino completamente automatizzato.

Il costante impegno verso la tutela ambientale l’ha spinta a creare una produzione ecosostenibile, con l’ottenimento di molteplici certificazioni come la ISO 14001 (Gestione Ambientale).

Il suo catalogo include molteplici tipologie di riso sia bianchi che speciali, inclusa una varietà di riso ideale per il sushi, e il parboiled, sia classico che per insalate.



5. Alce Nero

Alce Nero Riso basmati biologico

Il biologico è di casa, da Alce Nero. La sua filosofia aziendale è volta al completo rispetto del ciclo naturale delle coltivazioni e della terra. Fondata nel 1978, conta oggi in Italia più di mille agricoltori, mentre nel centro e sud America annovera oltre diecimila realtà a gestione familiare.

La coltivazione del suo riso artigianale bio è localizzata in Piemonte e Lombardia e viene utilizzata per realizzare le seguenti varietà: riso Arborio, Basmati, integrale, Baldo, Rosa Marchetti, Carnaroli.

6. Grandi Riso

Grandi-Riso

Grandi Riso è localizzata nella pianura ferrarese, in un territorio particolarmente favorevole per una coltivazione di riso più salutare in sintonia con la natura. L’azienda si occupa direttamente della gestione di tutta la filiera, prevedendo un ridotto numero di passaggi dal campo al confezionamento. In questo modo riesce a controllare con cura ogni fase produttiva.

Autentico fiore all’occhiello del marchio, il riso IGP Delta del Po proviene da un’area incontaminata. I chicchi si contraddistinguono per una maggiore sapidità e ricchezza di sali minerali come il potassio, grazie all’influsso benefico del mare.

7. Riso Voi

Il suo nome è una garanzia: Voi è infatti l’acronimo di Valori Origine Italiana. Si tratta di un progetto promosso in sinergia da Iper, Coldiretti e FAI (Firmato Agricoltori Italiani), allo scopo di proporre a prezzi equi un’attenta selezione di monoculture autoctone del nostro Paese.

Per quanto riguarda il riso originario, la proposta accoglie le varietà Carnaroli e Arborio, che vengono prodotte nel rispetto dell’ambiente e salvaguardando la sicurezza di chi le lavora. L’etichetta non ha segreti: è presente anche il nome di chi si è occupato della semina!



8. Riso Mondella

Anche i prodotti a marchio dei supermercati non sono da meno in fatto di qualità. In questo caso stiamo parlando di MD, che propone un’articolata gamma di tipi di riso per le più diverse preparazioni culinarie: risotti, riso per minestre e zuppe, insalate, specialità gastronomiche.

Oltre a farsi apprezzare per la convenienza, ciascun prodotto si contraddistingue per la rapida cottura: i tuoi piatti più gustosi sono pronti in circa dieci minuti.

9. Riseria Campanini

Sei uno chef particolarmente esigente e vuoi che ciascun chicco del tuo risotto sia cotto in modo omogeneo? Sei attento alla tracciabilità? Allora la proposta della Riseria Campanini è quel che fa per te.

L’azienda si avvale infatti di un esclusivo sistema di immagazzinaggio che prevede di depositare la materia prima in silos di piccole dimensioni. In questo modo, ha la possibilità di lavorare in modo separato il riso che proviene dai vari poderi agricoli.

Numerosissime le varietà proposte, fra cui Ribe, Roma, Carnaroli, Basmati, Vialone Nano, per arancini e sushi.

10. Riseria Panigada

È da più di un secolo che la Riseria Panigada tramanda, di generazione in generazione, i segreti della lavorazione tradizionale del riso. L’azienda, che ha sede a Milano, si fa apprezzare da sempre per l’elevato standard qualitativo della sua produzione.
Fra le varietà di riso in catalogo ricordiamo il riso Roma, Carnaroli, Arborio proposti in confezione trasparente da 1 kg e 2 kg, l’Imperial Rice per risotti e insalate è invece accolto in un sacchetto da 5 kg.

Conclusioni

Portare in tavola un risotto da vero chef è il sogno di tutti coloro che amano stare tra i fornelli.

Ma all’abilità culinaria, è importante affiancare l’utilizzo di un ingrediente di assoluta qualità, scelto tra i grandi marchi che hanno fatto – e continuano a fare – la storia del riso italiano.

Abbiamo selezionato quelli che, a nostro parere, sono i più rappresentativi del mercato: a te la scelta!

Lascia un commento