I 5 Migliori Mappamondi Interattivi Rendono Ancora Più Divertente la Geografia

Il miglior mappamondo interattivo è una rappresentazione tridimensionale del globo terreste. Dal punto di vista cartografico, è uno strumento più accurato rispetto a una mappa, che raffigura il pianeta su una superficie bidimensionale.

Ormai da decenni, un mappamondo è capaci di infondere l’amore per la geografia sia ai piccoli che ai grandi, rivelandosi un regalo sempre gradito.

Nella versione interattiva, il mappamondo va ancora oltre: ti fa intraprendere un viaggio virtuale alla scoperta di territori lontani e di città ancora sconosciute. Ti consente anche di visualizzare moltissime informazioni e curiosità sul luogo di interesse: la flora e la fauna, la bandiera e l’inno nazionale, il fuso orario, insieme ad aspetti economici, politici, sociali.

E se ami gli oggetti di design, un modello luminoso ti consente di donare quel tocco di ricercatezza in ogni ambiente domestico.

I bambini sono dotati di una mente simile a una spugna che assorbe tutte le informazioni che riceve. Un mappamondo elettronico è lo strumento ideale per aiutarlo comprendere correttamente come funziona la nostra società globale e perché le interconnessioni sono diventate così importanti.

Anche, i globi, come praticamente ogni altro prodotto sul pianeta, si stanno evolvendo in un’ottica web, poiché sempre più modelli sul mercato si interfacciano direttamente a internet per ampliare la gamma delle funzioni disponibili.

Il prezzo è direttamente proporzionale al livello tecnologico offerto. Per un acquisto azzeccato, si consiglia sempre di tener conto dell’età di chi riceverà l’oggetto.

Nella vendita online puoi trovare un’accurata selezione dei modelli attualmente più richiesti, che vengono generalmente proposti a basso prezzo rispetto ai canali di vendita tradizionali.



Qui di seguito ti presentiamo i migliori mappamondi interattivi:

1. Mappamondo interattivo per bambini Clementoni Esploramondo Connect 2.0: sempre aggiornato

Offerta
Sapientino 11992 - Sapientino Esploramondo Connect 2.0
93 Voto
Sapientino 11992 - Sapientino Esploramondo Connect 2.0
  • L'unico mappamondo parlante sempre aggiornato....
  • Informazioni su: Continente, Nazione, Capitale,...
  • Tantissimi altri contenuti e quiz sono inoltre...

È un mappamondo parlante sempre aggiornato, che consente di apprendere la geografia in modo innovativo e divertente. Collegando al pc la penna a lettura ottica è possibile scaricare contenuti sempre aggiornati e le news da ogni Paese. Si possono scoprire tante informazioni su 16 aree tematiche: continente, nazione, capitale, superficie, popolazione, moneta, lingua, territorio, rilievi, fuso orario, curiosità, prodotti tipici, inno nazionale, clima, storia, governo.

Tantissimi altri contenuti e quiz sono inoltre disponibili espandendo la base del globo attraverso il pratico sportello. Con la modalità “Adventure”, inoltre, il bambino può andare alla scoperta delle meraviglie del mondo e risolvere divertenti enigmi come un vero detective ed esploratore.

Sono disponibili più di 500 domande divise in 3 diversi livelli di difficoltà, anche in inglese. La Redazione Clementoni invia un messaggio di alert ogni volta che viene pubblicato un aggiornamento.

  • Collegabile a pc o mac
  • Quiz
  • Messaggi di alert

2. Mappamondo interattivo 5 anni Ravensburger Italy: oltre 1000 file audio precaricati

Offerta
Ravensburger Italy Il Mio Primo Mappamondo Interattivo,...
4 Voto
Ravensburger Italy Il Mio Primo Mappamondo Interattivo,...
  • Globo educativo con lettore digitale
  • Facile da assemblare grazie ai 2 emisferi
  • Dimensione confezione 39 x 37 x 15.6 cm

Dove si trova la Statua della Libertà? Quali animali vivono in Australia? Qual è il continente più grande? Con questo mappamondo i continenti prendono vita e permettono di scoprire i popoli, le culture, la fauna e la flora del nostro pianeta. Oltre 1000 file audio con effetti sonori, canzoni, dialoghi e informazioni stimolano l’interesse dei più piccoli avvicinandoli al mondo della geografia.

Quiz, giochi e indovinelli, con tre livelli di difficoltà, permettono di imparare in modo ludico e divertente. Vengono offerte 3 ore di divertimento continuo. La struttura è facile da assemblare, grazie ai due emisferi, e la navigazione è semplice: il pannello di comando guida i più piccoli nella scelta dei diversi livelli. In questa versione per i più piccoli, la mappa geografica è semplice e mostra le caratteristiche principali dei diversi continenti: natura, cultura e costruzioni famose. I file audio sono già precaricati sul lettore digitale: si gioca subito.

  • Quiz e giochi
  • Tre livelli
  • Semplice assemblaggio

3. Mappamondo interattivo parlante Smartglobe Oregon Scientific SmartGlobe: esperienza 3D

Oregon Scientific SmartGlobe Adventure AR, Mappamondo...
17 Voto
Oregon Scientific SmartGlobe Adventure AR, Mappamondo...
  • Mappamondo interattivo parlante
  • Tanti contenuti educativi visibili su dispositivo...
  • Divertiti a imparare la geografia, la storia, gli...

Con questo mappamondo parlante è possibile vedere in realtà aumentata i monumenti più famosi delle capitali mondiali e incontra i dinosauri che vivevano tanti secoli fa. Dopo aver scannerizzato il Globo si sceglie in quale mondo intraprendere l’avventura in 3D. Si visitano così i monumenti più belli, condividendo la propria esperienza e i momenti più divertenti con gli amici, scattandosi una foto.

Geografia, storia e tante sfide sugli animali, la terra, i leader politici, le monete, il clima, la lingua, le condizioni meteo: rispondendo velocemente si passa al livello di gioco successivo. Viene visualizzata una cartina dell’Italia sul pannello attività, per conoscere informazioni dettagliate sul nostro Paese. Il contenuto multilingue è disponibile in italiano e in inglese.

  • Visite virtuali
  • Sfide
  • Contenuti multilingue

4. Mappamondo interattivo luminoso Tecnodidattica

È un modello luminoso da tavolo, che si contraddistingue per un raffinato equilibrio di design e funzionalità. Realizzato con un diametro di 30 centimetri, trova facilmente posto su qualsiasi tavolo o scaffale dell’abitazione o dell’ufficio. Particolarmente attenti all’estetica, gli accessori sono in legno e in metallo. La cartografia, che porta l’autorevole firma del National Geographic, è a doppia effetto: fisica e politica.

Il mappamondo è frutto della consolidata esperienza dell’azienda, specializzata dal 1950 nella produzione di globi geografici. Negli ultimi anni si è concentrata su ricerca, innovazione di materiali e design, fino ad arrivare a una versione nuova e moderna del mappamondo.

  • Luminoso
  • Design
  • Pratico

5. Mappamondo interattivo 4 anni Hasbro Vtech

Hasbro Vtech 80 – 197804 – Mappamondo...
  • Mappamondo luminoso per apprendimento
  • Età: 3 - 6 anni
  • vermit stabilisce conoscenze fondamentali in lingue...

Dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni, questo mappamondo consente di intraprendere un viaggio coinvolgente alla scoperta del Globo terrestre nel suo insieme. Sono disponibili 5 modalità di gioco con contenuti didattici appositamente studiati per soddisfare la sete di conoscenza dei più piccoli.

È così possibile scoprire in modo divertente i continenti, con le principali attrazioni e le diverse specie animali che popolano il pianeta. Tramite joystick si sorvolano i territori con l’aereo televisore. Il globo si illumina in diversi colori e consente di riprodurre 28 melodie. La funzione di spegnimento automatico disattiva il dispositivo ottimizzando il consumo delle batterie.

  • Musicale
  • Luminoso
  • Con auto-spegnimento




Dove verrà utilizzato il globo?

mappamondo-elettronico

Globe in Living Room La prima cosa da considerare quando si acquista un globo è dove verrà visualizzato. Vuoi un globo per la casa, l’aula, l’ufficio, l’università, la biblioteca, il museo o altrove? Vuoi un modello che si adatta su una superficie da tavolo o si trova sul pavimento? Quanto spazio hai per un globo? Inoltre, considera i dintorni. L’arredamento della camera presenta uno stile più tradizionale o contemporaneo?

Lo spazio è usato principalmente durante il giorno, come un’aula o la notte, come un soggiorno? Il globo del mondo è destinato principalmente a scopi educativi o decorativi? Rispondere a queste domande farà molto per determinare se si desidera un modello desktop o floor, quali dimensioni dovrebbe essere il globo e quali caratteristiche e design speciali sarebbero più appropriati.

 

In che senso è interattivo?

La maggior parte delle persone sa bene cosa aspettarsi da un mappamondo: una sfera che raffigura il globo terrestre, completa con i nomi di ciascun luogo, tenuta in verticale da una base robusta.

Oltre a questo, capire cosa differenzia un mappamondo da un altro può essere un po’ più complicato, perché tutto dipende dalle funzionalità che ciascun modello è i grado di offrire.

Tra le caratteristiche più importanti per un bambino vi è l’interattività, in quanto ciò spesso determina se il mappamondo verrà effettivamente utilizzato o finirà per rappresentare un pezzo decorativo della cameretta. Detto questo, ci sono diversi tipi di interattività, e il progresso della tecnologia ne propone sempre di nuovi.

 

Con il tocco delle dita

mappamondo-gioco

La funzione tattile è la forma più basilare di interattività, ma in realtà può essere declinata in modo differente a seconda di cosa si intenda. Ad esempio, tutti i globi per i bambini sono tecnicamente “touch” perché si deve girare manualmente il globo alla ricerca della località di interesse. Tuttavia, questo non è ciò che solitamente si intende con il termine “interattività”.

In un mappamondo che offre un’interattività tattile, la struttura è progettata per suscitare una risposta ogni volta che si tocca la superficie con la mano. Molto spesso, questa azione dà inizio a un racconto, che focalizza l’attenzione del piccolo su qualche aspetto (la flora, la fauna, la moneta del Paese di interesse…). A volte, invece, si attiva un gioco a quiz a cui prendere parte da soli o con gli amici.

 

Funzionalità extra

Alcuni modelli per i bambini vengono forniti con pennaalettura ottica che spinge ancora oltre il livello di interattività.

Le app che vengono spesso fornite insieme al mappamondo consentono generalmente di ottenere delle informazioni supplementari. Alcune includono delle funzioni di gioco o incrementano le possibilità di interazione con lo strumento.

 

Quali tipi ci sono sul mercato?

tipi-mappamondo

Al di là delle funzionalità interattive, il mappamondo resta anche nella sua versione più semplice uno strumento straordinariamente efficace per accostarsi allo studio della geografia.

Sul mercato ne trovi tantissimi tipi, che si differenziano per design e per il tipo di informazioni che vengono fornite. Vediamo insieme quali sono i modelli più diffusi.

Modelli da tavolo

È il tipo più classico, da posizionare su un tavolo o su qualsiasi superficie piana. Per qualsiasi superficie piatta e da tavolo, ci sono i bellissimi globi desktop. Hanno un diametro che può variare da 10 a 4 centimetri. Sono ideali per la scrivania dell’ufficio, per un tavolino del soggiorno, per una libreria o un comodino.

Con il loro basamento compatto, trovano posto ovunque lo si desideri, offrendo in ogni momento una ricca gamma di informazioni cartografiche. In questa categoria rientrano mappamondi sia di tipo decorativo, sia educativi e interattivi per bambini.

 

Modelli da pavimento

Sono più grandi e hanno un basamento in legno o in metallo di dimensioni generose, che si presta ad essere posizionato sul pavimento. Trovano la loro collocazione ideale in casa, in ufficio, a scuola o in un luogo pubblico. I più piccoli hanno un diametro 25cm o anche un diametro 30cm mentre i più grandi possono anche raggiungere un metro di diametro.

 

Modelli artigianali

Sono disponibili sia in versione desktop sia in quella da pavimento. Vengono assemblati a mano con materiali ricercati che vengono selezionati accuratamente da artigiani esperti.

Come risultato della natura artigianale di ogni modello, ogni singolo globo contiene lievi imperfezioni, rendendo ogni unità unica. Incastonati su lussuosi supporti metallici che si presentano in una moltitudine di colori, questi globi sono destinati a essere il fulcro di ogni stanza che li accoglie, sia a casa che in ufficio.

 

Modelli autorotanti con celle solari

Affascinanti e densi di mistero, i mappamondi autorotanti con celle solari assorbono la luce dell’ambiente circostante da fonti naturali e artificiali per alimentare il loro continuo movimento a 360 gradi. Oltre ad essere un’elevata espressione della ricerca tecnologica, sono anche esteticamente curati e ricchi di dettagli.

 

Caratteristiche dei globi luminosi?

I modelli luminosi riempiono la stanza con i loro colori caldi e radiosi. Alcuni globi si accendono semplicemente toccando il meridiano! Spesso, capovolgendo l’interruttore è possibile cambiare la mappa, facendo emergere qualità e caratteristiche cartografiche diverse.

Il sistema di illuminazione con led ti consente di risparmiare sensibilmente sui consumi energetici, offrendoti nello stesso tempo una resa ottimale. Un globo luminoso è ideale per la casa, ma non è indispensabili per la scuola o l’ufficio, dal momento che in questi ambienti l’utilizzo è focalizzato nelle ore diurne.

 

Vantaggi dei globi non luminosi?

I modelli che non si illuminano hanno i loro vantaggi. Innanzitutto, non hanno bisogno di essere posizionati vicino a una presa di corrente, quindi possono essere collocati ovunque nella stanza.

Molti modelli di questo tipo hanno la superficie in rilievo, che offrono una rappresentazione tridimensionale del pianeta. Quando fai scorrere la mano, si sente una leggera protuberanza in corrispondenza delle montagne.

 

Rappresentazione politica o fisica?

La cartografia politica mette in mostra le divisioni del paese che ritagliano le masse terrestri del pianeta. Inoltre, le mappe politiche di solito contengono un’abbondanza di nomi di luoghi. Possono anche accogliere ulteriori informazioni cartografiche come le rotte di navigazione, le direzioni delle correnti dell’acqua e il reticolato geografico.

Le mappe fisiche rinunciano a tutte queste informazioni per evidenziare la conformazione del territorio. Al colore verde è associata la pianura, mentre le tinte che passano dal giallo al marrone indicano i rilievi in base all’altitudine. Spesso le mappe fisiche mostrano i nomi dei luoghi più importanti, come paesi e continenti, ma non quelli delle città.

 

Quale supporto scegliere?

Dopo che tutte le decisioni sono state prese su quale tipo di mappa e globo si desidera, la prossima cosa da considerare è la base. I supporti sono spesso complementi decorativi della struttura stessa. I globi in stile moderno possono contenere un design più elegante e minimal con meno ornamenti. I globi tradizionali sono spesso presentati su basi di legno ornate che corrispondono ai toni antichi della mappa.

Un altro elemento da considerare è il meridiano. Il meridiano è il braccio circolare che incornicia la sfera e la tiene alla base. Un semi o mezzo meridiano significa che non completa un cerchio intorno al globo, mentre un meridiano completo circonda la sfera a 360 gradi.

I globi dotati di un “meridiano montato sul giunto cardanico” indicano che il globo può essere ruotato su e giù per la visualizzazione ravvicinata di entrambi gli emisferi. Alcuni meridiani presentano anche tacche che indicano i gradi latitudinali, che corrispondono al reticolato della mappa.

 

Prendi bene le misure

Uno degli aspetti più importanti dell’acquisto di un globo è determinare la giusta dimensione. Se è troppo piccolo, potrebbe perdersi nel tuo arredamento o non fornire il livello di informazioni che desideri.

Prima di scegliere il modello, misura l’area in cui prevedi di posizionare il tuo mappamondo.

Leave a Reply