Prendi Appunti con le 5 Migliori Tavolette per Scrittura Digitale

Prendi Appunti con le 5 Migliori Tavolette per Scrittura Digitale

tavoletta-per-scrittura-digitale

OffertaPiù venduti No. 1
UGEE S640 Tavoletta Grafica da 6,3x4 Pollici di Area...
  • Compatibilità: UGEE S640 è compatibile con Windows 7/8/10, Mac OS X 10.10...
  • Compatibile con Android: UGEE S640 è anche compatibile con Android, puoi...

Con l’avvento degli smartphone più sofisticati si pensava che la stagione dei tablet fosse finita. Al contrario! Le “tavolette” rinascono più funzionali e vengono sempre più spesso utilizzate per prendere appunti usate per prendere appunti e, naturalmente, per disegnare.

Ecco sul mercato i migliori tablet per scrittura digitale che possono sostituire completamente carta e penna con un pennino capacitivo. È come se invece di un dispositivo tecnologico si avesse in mano un quaderno di carta a tutti gli effetti (ma con tanti vantaggi rispetto a questi ultimi).

Gli eWriter equipaggiati con penna (uno speciale stilo capacitivo dalle fattezze simili a quelle di una vera penna) sono utili per disegnare in modo preciso ma anche per prendere appunti e fare correzioni su qualsiasi documento di testo in Word o in PDF: possono rivelarsi perciò utili per lavoro e per studio.

In realtà questa funzione non è così scontata. Non tutti i tablet, infatti, posso essere utilizzati per scrivere in digitale, ma devono essere dotati di un digitalizzatore attivo integrato e di apposite app per scrivere in completa libertà.

Il pregio principale della migliore Tavoletta grafica LCD è che fa tutto da sola. Non c’è bisogno di altri accessori e non dovete portare con voi molte scartoffie: basta solo scrivere sul display con la speciale penna.

Qual è la migliore tavoletta per scrittura digitale?

Gli acquisti migliori si fanno sui canali di vendita online, dove è possibile accedere a offerte più economiche e vantaggiose. Può essere utile leggere le opinioni dei diversi utenti per mettere a confronto le peculiarità di ciascun modello. Si consiglia di fare un’attenta valutazione del prezzo in funzione delle varie caratteristiche tecniche e della marca.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori tavolette per scrittura digitale:

1. XP-PEN Artist 13.3 IPS Tavoletta Grafica – La migliore per ampio angolo visivo

La creatività non ha confini con questa versatile tavoletta. Progettata con un display, 16: 9 IPS offre una risoluzione di 1080 p, con un angolo visivo particolarmente generoso di 178°. In questo modo la scrittura e le immagini appaiono sempre nitide e con un elevato livello di realismo.

Il rivestimento antiriflettente consente di utilizzare il dispositivo anche all’aperto, senza alcuna interferenza luminosa. La penna fornisce 2048 livelli di sensibilità alla pressione, consentendo così di muoversi sullo schermo con notevole scorrevolezza.

La maggior parte delle funzioni (fare schizzi, disegnare, scrivere e modificare) sono fruibili attraverso lo schermo, in modo naturale e intuitivo. I sei tasti personalizzabili permettono di creare un’area di lavoro funzionale alle proprie esigenze.

  • Anti-riflesso
  • Sensibilità
  • Intuitiva

2. Gaomon PD1560 1 Tavoletta Grafica – La migliore per resa cromatica brillante

GAOMON PD1560 15,6 Pollici Schermo con 10 Tasti di...
  • IPS PIENO HD SCHERMO-- Risoluzione: 5080LPI, Tasso di rapporto: 233PPS,...
  • 10 TASTI di SCELTA RAPIDA & 5 TASTI del MENU-- Ci sono 10 tasti di scelta...

Sul display sono presenti dieci tasti di scelta rapida, da personalizzare in base alle singole esigenze creative. Lo schermo (13,5 x 7,6 pollici) ha una risoluzione di 16:9. La penna di 8192 livelli favorisce l’esecuzione di movimenti precisi e reattivi, rendendo il disegno e la scrittura particolarmente naturali.

Il supporto è regolabile e consente di trovare sempre la posizione più confortevole per lavorare. Il nuovo cavo 3 in 1 consente di ottimizzare lo spazio e di mantenere la scrivania perfettamente ordinata.

  • Precisa
  • Personalizzabile
  • Ergonomica

 

3. Huion Tavoletta grafica – La migliore per prezzo interessante

Offerta
HUION H1060P con 10 x 6,25 Pollici Tavoletta Graficacon...
  • Dispositivi Android Compatibili: la tavoletta grafica Huion H1060P può...
  • Penna Senza Batteria: non è necessario caricare o più batterie. Con la...

È un modello molto versatile, che può essere impostato anche per l’utilizzo con la mano sinistra. Si fa apprezzare anche per la sua autonomia: dopo ogni ricarica di due ore lo si può impiegare per 450 ore.

Molto leggero, si può portare ovunque con comodità. Offre una risoluzione di 5080 lpi a garanzia di una bassa distorsione, per scrivere e disegnare con precisione. Gli 8192 livelli di pressione sulla punta dello stilo permettono di ottenere la massima fedeltà dei dettagli.

  • Accessoriata
  • Anche per mancini
  • Maneggevole

 

4. Wacom CTH-490AK-S Intuos Art Tavoletta Grafica – La migliore per elevata sensibilità

Wacom Intuos Art Small Tavoletta Grafica da Disegno...
  • Intuos Art di Wacom è la tavoletta grafica da pittura digitale con 152 x...
  • Collega la lavagna grafica tramite cavo USB al tuo Windows o Mac, installa...

La sua penna è molto sensibile e grazie a 1024 livelli di pressione riproduce perfettamente le linee, dando una sensazione di movimento naturale. Sulla tavoletta si possono effettuare semplici gesti multi-touch per zoomare, scorrere e sfogliare le opere.

I tasti ExpressKey personalizzabili forniscono un rapido accesso alle funzioni che vengono usate più spesso, come il cambio di punta o strumento. Viene fornita completa di Corel Painter Essentials 5, un software per la pittura digitale, ed è disponibile una guida tutorial online.

  • Naturalezza
  • Semplice impiego
  • Con software grafico

 

5. 08Newyes Tavoletta da Scrittura lcd – La migliore per grande display

Il display da 15 pollici offre un’ampia superficie per scrivere, annotare e disegnare. Si caratterizza anche per un’elevata luminosità, che rende la fruizione dello schermo molto confortevole.

Realizzata in sintonia con l’ambiente, può essere cancellata oltre 100.000 volte nel corso della sua vita, per un utilizzo praticamente illimitato: si è calcolato che in questo modo ciascun utente della tavoletta salva tre alberi.

Utilizzare l’eWriter?

Per consentire di scrivere in modo soddisfacente, il tablet deve avere al suo interno un componente specifico: il digitalizzatore attivo. Senza questo elemento è impossibile scrivere decentemente sul touch screen se non con un tratto impreciso e grossolano.

La presenza di un digitalizzatore attivo a supporto di un pennino capacitivo cambia completamente la prospettiva: potrete prendere appunti e fare le stesse attività come su un foglio di carta ma avendo a disposizione un notes elettronico.

È sufficiente aprire un’applicazione dedicata alla scrittura digitale, prendere il pennino, appoggiarlo sullo schermo e iniziare a scrivere o a disegnare.

Qualità della scrittura digitale?

Ci sono diverse qualità di digitalizzatori e tra loro può cambiare il numero di livelli di pressione riconosciuti. Alcuni tablet per disegnare riconoscono 4096 livelli di pressione, altri 2048 e altri ancora di meno.

Man mano questo valore diviene più elevato, aumenta la precisione nel disegno, con tratti più o meno definiti a seconda dell’intensità della pressione che si esercita.

Tuttavia, man mano che la scrittura viene ridefinita con una penna a stilo e uno schermo tattile, come possiamo determinare esattamente quale tablet e-Writer sarà più adatto alle nostre esigenze?

Caratteristiche della tavoletta per scrittura digitale?

Ovviamente qualsiasi tablet per scrittura digitale avrà bisogno di essere super portatile.

A parte questo, ci sono una serie di argomenti al top che ti serve prendere in considerazione al momento di scegliere, come ad esempio la dimensione dello schermo, la tastiera, le app disponibili, la memoria, la durata delle batterie…

Sei pronto? Vediamo da vicino di che cosa si tratta per consentirti di scegliere il dispositivo più adatto alle tue specifiche esigenze.

Offerte tavoletta per scrittura digitale

Dimensione dello schermo eWriter?

Se hai mai provato a leggere un articolo di giornale sul tuo telefono o a digitare un’e-mail, sai che è una grande pena. Persino uno schermo nitido e le dimensioni ridotte dello schermo per controllare quello che scrivi. I primi tablet introdotti sul mercato avevano uno schermo da 10,1 pollici. Poi sono nati i modelli da 7 pollici, pensati per essere più trasportabili.

Oggi trovi le dimensioni più disparate, tutte comprese tra i 7 pollici e 13,3 pollici ma sono anche disponibili modelli ancora più grandi da 15 pollici.

I modelli da 7 a 8,5 pollici sono ideali da portare in giro ma probabilmente saranno troppo piccoli per poter leggere e scrivere senza sforzo. Si rischia di sacrificare troppo in termini di usabilità.

I modelli da 9 pollici a 10 pollici hanno un uso prevalentemente casalingo ma possono essere portati comodamente in giro in uno zainetto. Sono gli schermi più adatti per prendere ovunque ti trovi.

Gli schermi superiori ai 10 pollici iniziano ad essere un po’ ingombranti da portare in giro, entrano già in una misura di piccolo notebook.

Digitare sull’eWriter?

Scrivere solo a mano libera non è l’opzione ideale per chi la tavoletta. Qualsiasi buon scrittore ti dirà che il feedback tattile di una tastiera fisica è una parte importante del processo creativo, che tu ci creda o meno. Non si tratta solo di velocità di battitura.

C’è una componente legata al digitare ritmico sulla tastiera che ti aiuta ad integrare la scrittura a penna di appunti su tablet per fare meglio il tuo lavoro. Molti dei migliori tablet ti consentono di collegare una tastiera e molti altri dispongono di un componente aggiuntivo opzionale per poterlo fare. Se il tuo tablet non è in grado di connettersi a una vera tastiera, probabilmente non sarà adatto alla scrittura digitale.

 

App e software dell’eWriter?

Se usare il tablet per scrivere non è la tua scelta principale ma vuoi solo utilizzarlo per i giochi e YouTube, praticamente qualsiasi dispositivo andrà bene. Ma se vuoi scrivere qualcosa sul tuo tablet, assicurati di dedicare un po’ di tempo a capire quali app ti serviranno realmente.

Ci sono programmi di scrittura digitale compatibili con Apple iOS e iPad, ma anche evolute app di scrittura per tutti i principali sistemi Apple, Android e Windows.

Potresti anche trovare tablet a basso prezzo che non eseguono uno dei tre grandi sistemi operativi, tuttavia potresti trovarti penalizzato da un tablet che non ha un software di scrittura performante.

Componenti hardware e software dell’eWriter?

Quando acquisti un tablet eWriter hai sicuramente un desiderio: farlo durare il più a lungo possibile. L’unico modo per avere questa sicurezza, è esaminare con cura i suoi componenti hardware e softwacore. Proprio dall’aspetto della conformazione esterna con custodia, puoi presupporre se il tablet resisterà a shock in caso di cadute accidentali.

E se si tratta di un acquisto online, come nella maggior parte dei casi, consultando le sezioni delle recensioni riceverai molte informazioni riguardo all’hardware.

Per quanto riguarda l’architettura dei dispositivi, ci sono alcuni parametri fondamentali da considerare, come la ROM (Read Only Memory) che determina la velocità operativa, e la RAM ( Random Access Memory) che si adatta alle funzionalità di archiviazione interna.

Le esperienze più frustranti che ti possono capitare come utente è l’incapacità di sfruttare appieno le risorse del tuo tablet per scrittura. La maggior parte degli e-Writer fornisce però un’interfaccia semplice da usare con solo tre pulsanti.

Leggere con l’eWriter?

Anche se un e-Reader puro probabilmente non sarà lo strumento più adatto a uno scrittore, vorrai sicuramente assicurarti di poter avere accesso a una biblioteca per leggere gli e-book.

Molti dei migliori tablet su iOS o Android ti consentono di accedere ai libri Kindle tramite l’app Kindle. E dovrai anche assicurarti di scegliere un tablet con uno schermo ad alto contrasto e di elevata qualità per rendere la lettura un gioco da ragazzi.

Batteria dell’eWriter?

I tablet generalmente hanno una durata della batteria più lunga rispetto alle loro controparti laptop durante un uso intensivo, ma non tutti sono costruiti con gli stessi criteri. Per lunghe sessioni di lettura e scrittura, la durata della batteria del tuo tablet è indispensabile. Anche i tablet, a differenza dei laptop, non sono davvero così funzionali quando sono collegati in funzione ricaricabile (gestire un tablet collegato a una presa è sempre un po’ difficoltoso per via del cavo che non è lunghissimo).

I tablet hanno oggi una durata media delle batterie di circa 9 ore, arrivando fino a un massimo di 15 ore con una singola carica. In ogni caso puoi sempre acquistare una power bank di elevata capacità da usare in casi di emergenza.

Connettere dispositivi all’eWriter?

Il trasferimento e la condivisione di informazioni tra i nostri dispositivi elettronici personali e quelli di altre persone sono diventati una pratica comune. Un tablet e-Writer che offre la possibilità di condividere facilmente le informazioni con gli amici e i colleghi è divenuto essenziale.

Inoltre, un buon dispositivo per scrittura digitale dovrebbe essere in grado di ospitare schede memoria espandibili, per darti la libertà di memorizzare quante più informazioni possibili sul dispositivo.

Sistema operativo dell’eWriter?

Sul mercato si trovano diversi dispositivi su cui può essere installato un sistema operativo specifico Android, Windows o iOS di Apple. Quale sia il migliore sistema operativo dipende dagli usi che se ne fa.
Se devi solo scrivere o prendere appunti un eWriter Android è più immediato. Se sei hai bisogno di programmi di videoscrittura avanzati e altri tipi di software importanti per il tuo lavoro, allora l’ideale sono gli eWriter Windows 10.

La via di mezzo sono invece eWriter Apple: a livello software, avendo il sistema operativo iOS, sono più simili all’intuitività offerta da Android. Tuttavia le loro prestazioni sono di un livello molto più alto, e quindi sono molto più comodi dei modelli Android.

Inoltre a parità di qualità del digitalizzatore, ossia se su ciascun dispositivo è presente un digitalizzatore attivo dello stesso livello, è meglio un tablet per scrivere rispetto a una tavoletta grafica LCD, sia per la scrittura che da disegno.

Il motivo è semplice: sul tablet per disegnare possiamo scrivere direttamente sul display, mentre la tavoletta grafica va prima di tutto collegata al PC perché non ha un monitor, e poi c’è lo svantaggio rappresentato dal fatto che non possiamo disegnare e guardare quello che stiamo facendo nello stesso momento.




Leave a Comment