Le 5 Migliori Cucitrici a Braccio Lungo per Fascicoli Fai da Te

migliore-cucitrice-a-braccio-lungoLa cucitrice o pinzatrice è un dispositivo meccanico che unisce fogli di carta, cartoncino, cartone ondulato, tessuti e tutti quei materiali che si possono perforare con dei ganci metallici. Per raggiungere i punti più difficili, l’ideale è avere a disposizione la migliore cucitrice a braccio lungo.

Realizzata generalmente in robusto metallo, ha una struttura da tavolo e per questo è dotata di piedini antiscivolo per la massima sicurezza nell’utilizzo. La profondità di cucitura può arrivare anche a 300 mm, in alcuni casi regolabile tramite guida.

Generalmente questo tipo di cucitrice monta graffette di grandi dimensioni, adatte a cucire insieme fascicoli di molti fogli.

Una cucitrice a braccio lungo è perfetta per ufficio dal momento che soddisfa ogni necessità di archiviazione e di classificazione dei documenti. È adatta anche per la scuola o per la cartoleria che fa piccole operazioni di fascicolazione.

Per poche pagine alla volta (fatture, lettere commerciali) ne basta una piccola, ma per mettere insieme rapporti più grossi si possono utilizzare sia cucitrici ad alto spessore, di maggiore dimensione e con cui si può fare più forza, sia modelli da banco con braccio lungo per fare libretti graffettati al centro.




Le migliori cucitrici a braccio lungo

Qual è la migliore cucitrice a braccio lungo?

A questo punto siete pronti per acquistare la vostra cucitrice a braccio lungo nei negozi di vendita online, che sicuramente vi offrono prezzi più vantaggiosi e più economici a parità di articolo. Ricordate però che articoli troppo a basso prezzo potrebbero essere costruiti con materiali leggeri e di scarsa qualità.

Quando scegliete nel webgli strumenti e le forniture per l’ufficio, non potete certo provarli prima di acquistarli. Questo è il motivo per cui conviene tenere a portata di mano le migliori recensioni sulla cucitrice a braccio lungo. Con esperienze reali, test dei prodotti e opinioni oneste, una recensione può farti sapere cosa aspettarsi da ogni singolo prodotto.

 

#1 Petrus Spillatrice braccio lungo – La migliore per ergonomia

Offerta

Si tratta di una cucitrice a braccio lungo progettata per spillare insieme fino a un massimo di 40 fogli. La struttura in metallo garantisce la massima robustezza della struttura, anche in caso di un utilizzo intenso.

L’impugnatura ergonomica favorisce una comoda presa e consente di lavorare agevolmente senza stancare la mano.

  • Robusta
  • Versatile
  • Compatta

 

#2 Zenith 506 Cucitrice da Tavolo a Braccio Lungo – La migliore per dispositivo anti-inceppamento

Offerta
Zenith 506 Cucitrice da Tavolo...
4 Voto

È una cucitrice con base e corpo in metallo, con piedini antigraffio e cappuccio in plastica abs antiurto. La verniciatura è altamente resistente all’usura ed alla corrosione. Ha una capacità di carica pari a 200 – 250 punti (il caricamento è dall’alto).

Cuce fino a 20 fogli con punti 24/6 – 26/6 e cuce fino a 35 fogli con punti 24/8 – 26/8. La profondità di cucitura è di 305 mm. Dotata di dispositivo brevettato anti-inceppamento, può cucire a punto chiuso, aperto e semiaperto.

Viene collaudata singolarmente ed è garantita a vita per difetti di fabbricazione.

  • Piedini antigraffio
  • Collaudata singolarmente
  • Garanzia a vita

 

#3 Leitz 55600195 Cucitrice in Metallo – La migliore per rapporto qualità e prezzo

Offerta
Leitz 55600195 Cucitrice in...
24 Voto

Contraddistinta da un design curato nel dettaglio, questa spillatrice Cuce fino a 40 fogli di carta da 80 g/mq. La profondità di inserimento arriva fino a 300 mm. il sistema brevettato Direct Impact Technology consente di effettuare una cucitura precisa e agevole.

È dotata di guida di arresto regolabile per formati da A6 a A2, US e Folio. Nella confezione vengono fornite anche 200 graffette 24/6. È coperta da una garanzia di dieci anni.

  • Precisa
  • Maneggevole
  • Garanzia estesa

 

#4 Novus H102170 Cucitrice a Braccio Lungo – La migliore per praticità

Il punto di forza di questo strumento è senza dubbio la maneggevolezza. L’operazione di graffatura viene effettuata con la semplice pressione di una mano.

È così possibile utilizzare anche per lungo tempo senza affaticare la mano. Ha una capacità di 40 fogli, può utilizzare punti 24/6 o 26/6 e la profondità di inserimento è di 300 mm.

  • Maneggevole
  • Versatile
  • Robusta

 

#5 Rapesco 790 Cucitrice a Braccio Lungo – La migliore per capacità di caricamento

È progettata con un calibro ferma-carta che permette di calibrare e cucire con precisione diversi formarti di fogli. Usa punti a passo 24/6mm e 26/6mm per capacità fino a 25 fogli e punti da 24/8mm e 26/8mm per capacità fino a 50 fogli.

È regolabile fino a 300 mm di profondità. Il pulsante di rilascio della cartuccia consente un facile caricamento. Le sue dimensioni sono pari a 382 x 44 millimetri.

  • Regolabile
  • Caricamento semplificato
  • Compatta




Che cos’è la cucitrice a braccio lungo?

La cucitrice è un dispositivo meccanico che unisce fogli di carta o simili grazie ad una graffetta metallica sottile (detta punto metallico o semplicemente punto) che essendo di materiale dolce si può ripiegare alle estremità, serrando insieme i fogli.

Con le cucitrici a braccio lungo si può spillare al centro di un foglio per realizzare fascicoli sfogliabili. I punti più utilizzati per le spillatrici a braccio lungo sono quelli della serie 23 e 24.

Per scopi professionali più specifici, come ad esempio quello di unire insieme molti fogli alla volta e in rapida successione (capacità 50 fogli), sono disponibili anche spillatrici elettriche e automatiche, che una volta impacchettati i fogli li pinzano fra di loro. La loro funzione primaria è quella di lavorare un gran numero di fogli di carta unendoli in rapida successione con il minimo sforzo da parte dell’operatore.

Anche quelle elettriche utilizzano punti della serie 23 e 24. Ogni marca produttrice adotta una propria numerazione per identificare i differenti formati di punti metallici e graffette per graffettatrice e punzatrice. Ad ogni modo i valori da tenere in considerazione per la scelta del giusto punto metallico sono la Larghezza o Passo e l’Altezza.

A volte definita proprio pinzatrice per opuscoli, la cucitrice a braccio lungo è lo strumento necessario per questo tipo di lavori. Costa un po’ di più rispetto alla tua cucitrice a pinza standard per ufficio perché in questo strumento c’è più materiale. In cambio, sarai in grado di creare opuscoli e graffare facilmente i documenti, risparmiando sulle spese di rilegatura che dovresti sostenere affidando questo lavoro a un centro stampa.

Righello della cucitrice a braccio lungo?

Una delle caratteristiche più interessanti della moderna cucitrice a braccio lungo è il righello di misurazione incorporato nella sua struttura. Ciò ti consente di realizzare rapidamente un certo numero di opuscoli mantenendo sempre la stessa posizione della graffetta, aumentando così la tua produttività.

Se devi creare dei fascicoli dal look uniforme e con uno spessore massimo di 50 pagine, allora questo è lo strumento che fa per te.

Scegliere la cucitrice a braccio lungo?

Scegliere una cucitrice per le tue attività professionali può sembrare un compito facile, ma non lo è. Non tutte le cucitrici, infatti, sono in grado di gestire ogni tipo di lavoro di rilegatura.

Ecco perché è importante conoscere in modo dettagliato le caratteristiche dei vari modelli. Gli alti spessori della carta, lo stile e le dimensioni del documento determineranno quale tipo di prodotto è più adatto per il tuo tipo di lavoro. In ogni caso una cucitrice a braccio lungo è una valida alternativa d’uso alle macchine che fascicolano con anelli di rilegatura.

Offerte cucitrici a braccio lungo

Spessore della carta per cucitrice a braccio lungo?

Una cosa importante da tenere in considerazione è lo spessore della carta, che determina la capacità di pinzatura, vale a dire quanti fogli possono essere graffati insieme.

Le pinzatrici per carichi pesanti sono ideali per gestire carta più spessa o grandi quantità di fogli. Le pinzatrici standard di piccole dimensioni possono gestire circa 10-20 fogli di grammatura leggera, quelle a braccio lungo hanno una capacità variabile di 20-120 fogli.

 

Tipi di pinzatura delle cucitrici a braccio?

La pinzatura arrotonda angoli viene comunemente utilizzata per i documenti rilegati, tuttavia, se si dispone di un opuscolo, potrebbe essere necessario eseguire la pinzatura al centro del documento.

In tal caso, una pinzatrice a braccio lungo può essere l’ideale per questo genere di compito.

Cucitrice a braccio lungo elettrica o manuale?

I modelli elettrici offrono elevate prestazioni, in quanto possono graffare fino a 5000 volte senza ricaricare e richiedono uno sforzo molto contenuto. Un modello elettrico ovviamente può essere più costoso delle normali pinzatrici manuali, ma è molto silenzioso e non si inceppa. Si rivela quindi ideale per l’uso frequente in ufficio.

Un modello manuale ha invece un costo più contenuto. È adatto per un utilizzo domestico o per un impiego professionale non particolarmente impegnativo.

In base agli usi cui è destinata, puoi prevedere quale sarà la vita media della tua pinzatrice. Pertanto, è molto importante scegliere la cucitrice giusta per il lavoro che devi svolgere.

La costruzione in metallo è molto più resistente e robusta per un uso a lungo termine.



Com’è fatta la cucitrice a braccio lungo?

Molte delle cucitrici a braccio lungo attualmente in commercio sono progettate all’incirca nello stesso modo. Hanno una struttura allungata che consente di creare gli opuscoli velocemente e in modo molto semplice.

Il meccanismo di pressatura e di fascicolazione è pressoché uguale in tutti i modelli. Vi sono, tuttavia, due aspetti da considerare quando si acquista questo tipo di accessorio, per avere la certezza di ottenere le massime prestazioni in rapporto all’investimento.

Alloggiamento in metallo o plastica?

Guarda con attenzione l’alloggiamento della cucitrice che stai per scegliere: è in metallo o in plastica? Le pinzatrici per fascicoli con alloggiamento in plastica sono generalmente più economiche, ma tendono anche ad essere più fragili. Sono quindi poco adatte a un utilizzo professionale impegnativo.

Graffette standard o a marchio?

Alcune cucitrici a braccio lungo sono progettate per utilizzare solo le graffette specifiche dell’azienda produttrice. Ciò significa che nel caricatore non possono essere inserite le graffette di tipi universale che si trovano in commercio

Cucitrice a braccio lungo o standard?

Ideali come articolo di cancelleria da usare in ufficio, le cucitrici da tavolo a braccio lungo hanno la medesima funzione di quelle a pinza standard ma sono particolarmente indicate per chi ne fa un uso intensivo. Risultano infatti più stabili e permettono di pinzare senza sforzare il polso.

Quindi, come si può trovare la cucitrice più adatta a soddisfare le esigenze specifiche?

Innanzitutto raccogliendo più informazioni possibili, sui tipi e sui modelli di cucitrici delle diverse marche di produttori disponibili sul mercato. Si consiglia sempre di leggere le opinioni sui prodotti pubblicate nel web e di dare un’occhiata anche ai forum che trattano l’argomento: puoi trovare molti spunti interessanti che ti consentiranno di effettuare la scelta giusta.