Le 5 Migliori Cucce per Gatti: Non un Posto Qualunque !

migliore-cuccia-per-gattiCome è ben noto a tutti, i gatti amano dormire ovunque, specialmente nei posti in cui non dovrebbero: se dipendesse da loro, passerebbero la giornata a sonnecchiare sul letto o sul divano, ma in genere questo comportamento non è gradito ai loro padroni.

La migliore cuccia per gatti deve quindi essere scelta con le caratteristiche adatte al tuo amico felino. Insomma, gli deve piacere, altrimenti non ci sarà verso di farlo dormire lì.

È quindi preferibile abituarlo fin da piccolo alla sua cuccia. Sul mercato ne esistono tantissimi tipi: ne troverai sicuramente una che si adatta alle abitudini e al carattere del tuo micio.




Le migliori cucce per gatti

Qual è la migliore cuccia per gatti?

Dove trovare la miglior cuccia per gatti? La risposta più naturale è: in un negozio di articoli per animali. Tuttavia, se cerchi qualcosa di più economico e con ampia opzione di scelta è niente di meglio che cercare nella vendita online.

Se hai un budget limitato e ti orienti essenzialmente sul cestino puoi trovare anche qualcosa a basso prezzo ma in giusto rapporto con la qualità. La marca non è importante a meno che tu non abbia già in mente il nome di un produttore di articoli per animali.

E anche per il prezzo dipenderà dai tipi di ciuccia e dai materiali di cui è composta. Si consiglia di leggere le opinioni degli utenti che hanno acquistato per mettere a confronto i diversi prodotti.

 

#1 The-Hutch-Company Cuccia per il gatto - La migliore per privacy 

Questo piccolo rifugio ha un particolare design auto riscaldante e una robusta protezione unidirezionale, per garantire la privacy del vostro gatto: infatti, potrà vedere all’esterno ma nessuno potrà guardare all’interno.

Le gambe della cuccia possono essere attaccate in due modi diversi, per tenerla all’asciutto e rialzata dal suolo oppure, per posizionarla sopra un tavolo o in una zona di sicurezza più alta. Viene consegnata già assemblata e fornita di speciali bastoncini di erba gatta in legno Matatabi.

È prodotta artigianalmente in Gran Bretagna in robusto legno di pino coltivato in Europa. Il tetto e il basamento sono interamente rivestiti con pellicola isolante Airtech 1500 che si auto riscalda con la temperatura corporea del micio.

  • Auto-riscaldante
  • Già assemblata
  • Robusta

 

#2 Trixie Jessa Cuccia a piramide per gatti - La migliore per farsi le unghie 

Offerta

Il rivestimento esterno in peluche e sisal permette al gatto di farsi le unghie. L’imbottitura in gommapiuma offre un rifugio molto confortevole.

Il cuscino reversibile e removibile con interno in poliestere può essere facilmente lavato, all’insegna della massima igiene. Il fondo è anti-scivolo.

  • Confortevole
  • Facilmente lavabile
  • Anti-scivolo

 

#3 Pet Cuisine Chou Chou LovePet - La migliore per cuccioli 

Particolarmente confortevole e resistente, questa cuccia ha una dimensione di 40 x 38 x 26 centimetri.

Offre quindi un posto per dormire morbido e sicuro ai cuccioli e ai gatti di piccola taglia. Viene fornita completa di un cuscino estraibile, lavabile con facilità.

  • Comoda
  • Resistente
  • Con cuscino

 

#4 LvRao Pet Cuccia a Casa Letto - La migliore per scoperchiabile 

Ha un’originale forma di casetta e offre un notevole comfort . È molto accogliente sia in casa che in viaggio. Si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente: sul pavimento o divano, nella gabbia, in macchina e così via.

Misura 50 x 42 x 50 cm ed è ideale per animali domestici fino a 10 chilogrammi di peso. Si lava con facilità e nella stagione più calda è possibile rimuovere il tetto. È completa di cuscino.

  • Design
  • Semplice manutenzione
  • Tetto removibile

 

#5 PawHut Cuccia Letto da Interno - La migliore per molto robusta 

Offerta
PawHut - Cuccia Letto da...
1 Voto

Questa originale cuccia per gatti è completamente realizzata in calda lana della Nuova Zelanda, un materiale di elevata qualità, morbido e resistente.

La struttura è quasi completamente chiusa è l’apertura circolare larga 12 x 15 centimetri favorisce l’ingresso del gatto. Molto leggera (pesa solo 400 grammi), si sposta con facilità.

  • In calda lana
  • Morbida
  • Leggera




Quale cuccia per i gatti?

I gatti si arrampicano e sonnecchiano ovunque si sentono protetti e a proprio agio, includendo pure scatole di cartone, mobili e qualsiasi altro luogo li possa attrarre. Se però vuoi offrire al tuo micio un posto speciale per dormire, comfort e sicurezza sono le parole chiave su cui ti devi concentrare.

Se al tuo gatto piace stare al caldo, gli devi trovare una cuccia che abbia queste caratteristiche: un lettino riscaldato, con radiatori integrati nel tessuto (che si possono rimuovere nei periodi caldi), cuscini soffici ed imbottiti con tessuti caldi per rendere il suo ambiente confortevole.

Se il tuo gatto ama arrampicarsi e cercare posti per dormire più elevati o vicino alla finestra, creagli un posto come piace a lui, vale a dire un lettino sospeso per finestra.

La maggior parte delle cucce per gatti sono formate da una struttura, che può essere in legno, plastica o vimini e da un cuscino o imbottitura che può essere del tutto o in parte rimovibile e lavabile.

Cuccia per gatti igloo?

Un letto per gatti chiuso simula la forma della grotta, l’ambiente naturale del loro riposo. Un letto chiuso, spesso conosciuto come letto igloo, aiuta a mantenere il calore, quindi è un’ottima scelta contro il freddo, senza dover aggiungere una coperta elettrica o riscaldata per il radiatore.

Puoi scegliere letti di diverse dimensioni, da un letto per i gattini a uno di dimensioni extra-large adatto per gatti di grossa taglia. Mentre la maggior parte degli igloo ha una morbida struttura in tessuto con spessa imbottitura in gomma piuma memory per il massimo comfort, puoi trovare anche modelli in vimini o in legno che richiedono di aggiungere coperte termiche o tappetini imbottiti con piastra riscaldante per animali domestici.

Cestino per gatti?

Se il tuo gatto preferisce una cuccia ricavata da un cestino, puoi scegliere tra diverse opzioni in plastica rigida, in vimini o in tessuto felpato. I letti a cestello sono aperti e non forniscono un ambiente raccolto: lo devi attrezzare tu con trapuntini o stoffe calde.

Tuttavia, favoriscono il passaggio del flusso d’aria, quindi aiutano a mantenere il tuo gatto più fresco quando fa caldo, e sono più facili da pulire rispetto ai letti per gatti chiusi. Richiedono una bassa manutenzione.

I cestini di plastica sono più facili da pulire e sanificare rispetto a quelli di vimini. Questi ultimi richiedono molta cura per pulire non solo la sporcizia, ma anche per evitare che si annidino i parassiti.

I cestini di tessuto felpato sono facili da pulire, in quanto è possibile lavarli in lavatrice. I cestini di plastica li puoi anche usare all’aperto.



Cuccia gatti per calorifero?

I lettini per gatti con radiatore sono la soluzione perfetta per quei mici che amano stare al caldo. Questi letti agganciano la parte superiore di un radiatore e hanno una copertura morbida sul telaio che pende sul calorifero e poi si piega verso l’alto per formare una culla. Il telaio rivestito offre comfort ed evita che il tuo gatto si bruci se si appoggia al radiatore.

Anche se non simula un ambiente naturale, un lettino di questo tipo offre una piattaforma abbastanza alta per dare al tuo gatto un senso di sicurezza e fornisce calore in più durante la stagione fredda. I modelli di qualità migliore hanno una cornice sagomata con un labbro per evitare che la struttura si sganci accidentalmente durante il sonno.

Offerte cucce per gatti

Offerta Ferplast 70202916 Cuccia per...

Caratteristiche della cuccia per gatti?

Ci sono molte caratteristiche da cercare quando si tratta di scegliere la cuccia perfetta per il gatto.

Facilità di pulizia

Anche se i gatti sono per loro natura molto puliti, possono sporcarsi mentre entrano ed escono dalle loro lettiere. Avere un letto per gatti facile da pulire assicura che la cuccia sia sempre accogliente, rivelandosi un posto dove il tuo gatto amerà vivere.

Coperture rimovibili, tappetini e altro ancora, sono le cose che devi valutare. Nella maggior parte dei casi, questi oggetti sono lavabili in lavatrice, ma è necessario asciugarli al sole o nell’asciugatrice.

Comfort

il materiale utilizzato per la copertura della cuccia determinerà se il tuo gatto vorrà o meno dormirci sopra. I tessuti comuni utilizzati per coprire un letto per gatti includono velluto, cotone, pile e denim. Ci sono anche modelli all’uncinetto che puoi fare tu o puoi realizzare recuperando qualche vecchia coperta della nonna. Tutti questi materiali sono lavabili e confortevoli.

Dimensione

Accertati sempre che la cuccia non sia troppo grande. I gatti amano gli spazi chiusi più piccoli, quindi cerca letti per gatti che diano loro questo senso di intimità e di sicurezza. Molti dei letti per gatti disponibili hanno una struttura simile a una grotta, con una piccola apertura e spazio più grande all’interno: i gatti generalmente adorano questo tipo di lettino. Non amano invece i letti larghi come quelli adatti ad accogliere il cane.

Acquistare la cuccia per gatti?

Quando acquisti un lettino per gatti usa sempre i seguenti accorgimenti.

Innanzitutto, fai il controllo degli odori: a volte puoi sentire l’odore delle sostanze chimiche che sono state usate per realizzare la struttura: Il tuo gatto se ne starà ben alla larga! Assicurati anche che i cuscini e i rivestimenti siano lavabili.

Alcuni modelli ti vengono venduti completamente assemblati, ma se quello che scegli non lo è, assicurati che ti venga fornito con le istruzioni complete per il montaggio.

Assicurati che sia di lunghezza adeguata per il tuo gatto, misurando il micio dalla testa alla coda e aggiungendo qualche centimetro in più.

Se il tuo gatto è molto pesante, assicurati che la sua cuccia lo possa sostenere e non si capovolga quando ci salta dentro. La maggior parte delle cucce per gatto sono ben bilanciate, quindi difficilmente questo potrà accadere.

Se hai un gatto anziano, prendi in considerazione un letto riscaldato che può dare grande giovamento alla sua artrite durante i mesi più freddi.