Le 7 Migliori Barche Radiocomandate per Veri Lupi di Mare

Le 7 Migliori Barche Radiocomandate per Veri Lupi di Mare

barca-radiocomandataVi sono alcuni giochi che sono in grado di coinvolgere con uguale passione sia i grandi che i piccini. Tra questi vi sono sicuramente i mezzi radiocomandati RC, come automobili, imbarcazioni, elicotteri. Appassionarsi alla migliore barca radiocomandata può essere affascinante e può darti modo di scoprire un mondo molto variegato.

Per passatempo basta un piccolo modello per piscina per mettere in acqua qualunque tipo d’imbarcazione: dal semplice motoscafo giocattolo, a una riproduzione in scala di una nave da guerra, da uno yacht alle barche a vela o a veri e propri motoscafi da corsa, con tanto di motore elettrico o a per fare delle vere e proprie gare di velocità.

È una passione che quando si è piccoli si può gestire con poco, ma quando si diventa grandi e ti prende come un’ossessione potresti anche spendere cifre importanti per dare lustro al tuo hobby.

Le barche telecomandate presenti sul mercato sono tantissime. I bambini di solito preferiscono modelli dalle forme accattivanti. Tuttavia ci sono anche modelli che puntano meno sulla velocità e più sul design dello scafo, alcuni che imitano imbarcazioni storiche. Questi modelli potrebbero anche essere meno performanti ma sono ugualmente emozionanti da guidare e da osservare mentre solcano le acque.




Qual è la migliore barca radiocomandata?

Puoi scegliere il tuo modello preferito nella vendita online indipendentemente dalla fascia di prezzo. Nel web trovi infatti offerte più economiche rispetto ai negozi di modellismo.

Gli articoli a basso prezzo sono considerati poco più giocattoli e si prestano a soddisfare i desideri di un bambino piccolo. Si consiglia di leggere le opinioni che si trovano recensite in internet, soprattutto per capire bene quali sono i prodotti di marca che vale la pena acquistare.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori barche radiocomandate:

1. Amewi 26047 NTN600 Motoscafo telecomandato Offshore Scheme – Il migliore per elevata potenza del motore

Amewi 26047 - NTN600 - Motoscafo telecomandato Offshore...
  • Effetto Race
  • 3674 (2075kv) brushless Motor (wassergekühlt)

Si tratta di un modello telecomandato con scafo tipo Offshore in fibra di vetro e pitture e colori effetto corsa. Monta un motore brushless raffreddato ad acqua, è alimentato a batteria ed è dotato di un telecomando a 2,4 GHz. L’alta velocità di crociera è garantita dalla notevole potenza del motore.

Per questo il motoscafo NTN 600 può essere utilizzato sia da principianti entusiasti che dai modellisti avanzati. Le sue dimensioni sono le seguenti: lunghezza 670 mm x larghezza 155 mm x altezza 115 mm; peso 865 g. Le batterie ricaricabili non sono incluse.

  • Reattivo
  • Veloce
  • Scafo Offshore

2. Efaso FT012 Motoscafo da Competizione – Il migliore per punte di velocità oltre 50 km/h

efaso FT012 – FT012 Motoscafo radiocomandato da...
  • 45 km/H motoscafo veloce.
  • Portata dai 100 ai 150 metri.

Con il suo motore brushless di elevata potenza e velocità, consente di superafe i 50 km/h mediante la funzione automatica di flip over. Il motore/regolatore è dotato di un sistema di raffreddamento ad acqua integrato. Un regolatore di velocità elettronica garantisce una migliore stabilità del motoscafo. È ideale per laghi e specchi d’acqua calmi.

Grazie alla frequenza di trasmissione wireless a 2,4 GHz, il telecomando ha un’elevata sicurezza e portata fino a 150 metri. Viene fornito con una batteria al litio da 1800 mAh / 11,1 volt. Di colore nero, il dispositivo ha una dimensione di 460 x 125 x 118 mm. Il radiocomando richiede 6 x batterie AAA (non incluse). L’autonomia a pieno regime è di 6 – 8 minuti, con un tempo di ricarica di circa 2 ore.

  • Design
  • Stabilità
  • Elevata portata del telecomando

3. Graupner Mosquito Mono ARTR – Il migliore per tecnologia

Questo modello è del tipo ARTR (Almost Ready To Run) ed è quindi subito pronti per l’uso. L’assemblaggio dei componenti è infatti molto semplice: basta montare la ricevente e l’accumulatore del veicolo. È progettato con fusoliera GFK, motore elettrico Brushless, regolatore e servo integrato.

Le funzioni RC includono lo spostamento del timone e la marcia avanti regolabile in continuo. Le sue dimensioni sono di circa 710 x 165 mm e il peso è di circa 1370 grammi. Non è adatto ai bambini di età inferiore ai 14 anni.

  • Semplice assemblaggio
  • Design
  • Età: dai 14 anni

4. Goolsky Feilun FT012 – Il migliore per velocità

rc boat (nero)
  • Barca nuova RC ad alta velocità, velocità fino a 45 chilometri all'ora
  • Facilità d'uso, lunga durata ed elevata stabilità

Si tratta di una barca RC ad alta velocità, che raggiunge i 45 chilometri all’ora. Di semplice utilizzo, si fa apprezzare per la sua robustezza e la notevole stabilità. Le sue caratteristiche tecniche includono il raffreddamento ad acqua e il sistema auto-raddrizzante.

È dotato di potente sistema ESC ed è progettato con una protezione per evitare danni da sovracorrente, sovratensione, motore bloccato e così via. La frequenza di controllo è di 2.4 G e si può pilotare a una distanza di circa 15° metri. Viene fornito con molteplici accessori, fra cui due eliche di ricambio.

  • Robusto
  • Stabile
  • Età: dai 14 anni

5. Dickie Barca dei pompieri Sam – Il migliore per piccoli piloti

È la barca di salvataggio originale della famosa serie animata di Sam il Pompiere. Offre quattro diverse direzioni di movimento ed è completa di luci funzionanti e di un idrante che spruzza veramente l’acqua.

Il telecomando è stato progettato in modo da poter essere utilizzato anche dai bambini piccoli. All’interno della confezione è incluso anche il personaggio Sam con braccia e gambe snodate. L’articolo funziona a batterie.

  • Luci funzionanti
  • Idrante
  • Età: dai 3 anni

6. Torro 3827 – Modellino Nave Bismark Radiocomandata – Il migliore per realismo

Torro 3827 - Modellino Nave da Guerra Bismark...
  • Nave da guerra Bismarck in scala 1: 360
  • Con radiocomando

Radiocomandato, questo modellino riproduce la nave da guerra Bismark in scala 1: 360. Si rivela quindi un prodotto che farà la gioia di tutti coloro che sono appassionati nono solo di modellismo, ma anche di storia.

Robusto e resistente, viene fornito completo di batteria Ni-Mh da 700 mAh 9.6 V. E vederlo navigare appassionerà grandi e piccini.

  • Robusto
  • Con batteria
  • Età: dai 14 anni

7. Heng Tai 2877 Modellino Nave torpediniera telecomandata – Il migliore per molti dettagli funzionanti

È una nave da guerra di R.C. che viene fornita completa di batteria da 250 mAh, 6 V e caricabatteria.

Ha le luci e molti altri dettagli funzionanti, tra cui la retromarcia. Realizzata in scala 1:115, ha una dimensione di 50 x 13 x 16 cm e raggiunge i 5 chilometri all’ora.

  • Luci
  • Retromarcia
  • Età: dagli 8 anni




Quali tipi di barche radiocomandate?

Fondamentalmente, ci sono quattro tipi principali di imbarcazioni radiocomandate: motoscafi e barche giocattolo a pile, barche a vela, motoscafi da competizione, barche in scala che riproducono navi famose, militari o civili come la Bismarck o il Titanic.

Tutte le barche radiocomandate funzionano praticamente come altri veicoli RC in circolazione (auto, elicotteri, aerei), con un telecomando o un controller radio che collega il ricevitore di bordo. A seconda del tuo livello di abilità, puoi acquistare una barca giocattolo o di livello hobby e superiore.

Molte barche RC si possono acquistare già pronte per l’impiego (RTR ready-to-run), basta inserire le pile o accendere i motori. Si possono anche acquistare navi radiocomandate che puoi costruire da te o kit di barche RC non assemblati.

Barche radiocomandate giocattolo?

Per un bambino non c’è niente di più appassionante che avere tra le mani un modellino radiocomandato di un motoscafo della polizia o di un veicolo di soccorso, come quello dei pompieri.

Si tratta di piccole imbarcazioni che si possono far navigare nella vasca da bagno o nella piscina di casa o in un piccolo specchio d’acqua. Il divertimento è assicurato!

Barche a vela radiocomandate?

Se ti piacciono le barche a vela, in commercio ne troverai sicuramente una che soddisfa i tuoi gusti.

Molte persone scelgono questo tipo di imbarcazione perché offre la manutenzione più bassa, è molto gratificante da manovrare in acqua, soprattutto per affinare le proprie capacità di gestione dell’imbarcazione.

Puoi scegliere anche modelli un po’ più sofisticati che dispiegano e muovono le vele per farle spingere anche dall’energia del vento.

Offerte barche radiocomandate

Barche e motoscafi da competizione?

Questo è il tipo più comune di modello di barca RC e una scelta eccellente sia per i principianti che per gli appassionati esperti. Come altri modellini radiocomandati, una barca racing a controllo remoto è equipaggiata con motori elettrici, a propulsione con nitro o a benzina.

Le più popolari sono le barche RC elettriche perché sono più pulite da mantenere, più silenziose e abbastanza veloci. Sono anche facili da usare e offrono un buon livello di divertimento.

In questo gruppo ci sono sia barche sportive che motoscafi da corsa con motore fuoribordo radiocomandati. Se ti piace un modello di più facile utilizzo anche senza essere esperto, le barche sportive RC sono un’ottima scelta soprattutto se stai cercando un buon prodotto che puoi utilizzare in un piccolo laghetto o in una grande piscina.

I modelli da competizione, d’altra parte, richiedono più abilità di manovra in quanto hanno un sistema di controllo più complicato. Ma se vuoi divertirti con velocità e potenza, orientarsi a modelli racing può dar valore ai tuoi acquisti.



Barche in scala radiocomandate?

Se ami le riproduzioni di navi da guerra famose, come cacciatorpediniere e incrociatori o persino un transatlantico, puoi acquistare modellini in scala radiocomandati da manovrare in tranquillità.

A differenza degli altri tipi di barche radiocomandate (giocattoli esclusi) i modelli che riproducono in scala quelle grandi navi non sono progettate per la velocità. Sono più basati sul realismo e sull’aspetto esteriore dei particolari, quindi hanno prestazioni in scala. Si possono trovare anche modelli di sottomarino.

 

Scegliere una barca radiocomandata?

Segnaliamo qui di seguito alcuni degli aspetti più rilevanti da prendere in considerazione in fase di acquisto.

Tipo di barca

Se sei totalmente inesperto e non sai nulla di barche RC ma vuoi solo divertirti, il consiglio per principianti è di cominciare con un modellino a propulsione elettrica a batterie. Tutte le persone, piccoli e adulti, appassionate di questo genere di modellismo passano da qui prima di cimentarsi nella guida di altri livelli più specializzati. Come ogni altro hobby, il mondo delle barche RC ha diversi livelli, e più lo si coltiva più grande è il divertimento.

Velocità

I modelli hanno velocità diverse a secondo del tipo di alimentazione e anche del prezzo. I più veloci – che possono raggiungere velocità anche di 50 km/h – sono i modelli che riproducono monoscafi e catamarani da competizione, alimentati a benzina o nitro (una miscela con olio appositamente formulata per dare l’effetto rumore e fumo). I modelli più lenti invece possono arrivare muoversi a 5-10 km/h.

Dimensioni

Molti modellini RC sono repliche di barche famose. Possono anche essere versioni miniaturizzate di prototipi. Alcuni si accontentano di mini barche RC abbastanza piccoli da stare nella mano. Altri, specie quelli appassionati di barche a vela, possono volere modelli anche più grandi, lunghi anche un metro.

Motore

Le barche RC, specie quelle da competizione, sono disponibili con due sistemi di alimentazione, quelli elettrici e quelli con motori a scoppio. Quelli elettrici possono essere alimentati da batterie del tipo usa e getta oppure ricaricabile; possono avere motori a spazzole o moderni motori brushless, che sono più performanti dei primi perché hanno meno attrito dei motori a spazzola (che essendo più vecchi come concezione tendono di più al surriscaldamento).

Quelli alimentati con carburanti derivati dal petrolio, sono classici motori a scoppio, più o meno elaborati.

Raffreddamento

Poter disporre di un meccanismo di raffreddamento ad acqua per la tua barca RC è molto importante. Dato che la rotazione del motore tende a generare enormi quantità di calore, un buon raffreddamento lo fa durare più a lungo.

Tipo di scafo

Lo scafo è il corpo della barca. La sua forma può influenzare le prestazioni dell’imbarcazione, a seconda delle condizioni sull’acqua. Le forme riproducono gli stessi tipi di barche maggiori, con pescaggio più profondo per le barche a vela, per arrivare a motoscafi monoscafo o catamarani.

Autonomia

Sfortunatamente, le barche RC con alimentazione elettrica a batterie usa e getta o pacchetti ricaricabili hanno poca autonomia. In media, navigano per circa dieci minuti prima di aver bisogno di una ricarica. Il tempo di ricarica può variare da un’ora a addirittura sei ore, a seconda della barca e della batteria specifica: potrebbe perciò essere utile avere a disposizione un numero maggiore di batterie sempre pronte all’uso.

 

Funzione di auto-raddrizzamento barca?

I motori a scoppio in dotazione sui modelli a vela possono offrire una funzione di auto-raddrizzamento. Se il tuo modellino per diversi motivi imbarca acqua o gli fai fare una manovra azzardata, potrebbe capovolgersi. Che fai in questi casi? Vai in acqua per riprenderla? E se l’acqua è più profonda? Nuoti?

Per evitare di bagnarti, specie quando le acque sono fredde, puoi acquistare una barca con funzione di auto-raddrizzamento. Ciò significa che usando i comandi del trasmettitore della tua barca, devi tenere premuto un pulsante elettronico sul controller e la barca si raddrizzerà da sola.



Prestazioni della barca radiocomandata?

Se ti interessano maggiormente le funzioni prestazionali, prima ancora di poter decidere qual è quello perfetto per te, ci sono altri fattori che devi prendere in considerazione

Se hai intenzione di acquistare una barca RC per competizioni amichevoli, allora sicuramente avrai bisogno di una barca racing che ti permetta un’alta velocità per goderti la vittoria. Di solito sono quelli che hanno potenti motori elettrici o propulsori a scoppio. Alcuni di loro hanno anche una capacità turbo tipo motore a reazione o super veloce.

D’altra parte, se sei più tranquillo, la velocità non è così importante. Potresti aver bisogno solo di guardare alle caratteristiche che ti attirano, oltre alla durata.

 

Alimentazione della barca radiocomandata?

Quale sistema di alimentazione dovresti scegliere? Come già accennato in precedenza, è possibile trovare barche RC che sono alimentate da batterie e carburante. Scegliere il tipo sbagliato per l’uso sbagliato può danneggiare l’unità e può costare qualche soldo.

Dal momento che quelli alimentati a carburante hanno una tendenza inferiore a surriscaldare e scaricare, sono i migliori per i tornei professionali. Per scopi ricreativi, hai la libertà di scegliere tra i due. Tuttavia, se si desidera un modello che può essere utilizzato all’esterno e all’interno, una barca RC elettrica sarà la migliore scelta.

 

Prezzo della barca radiocomandata?

Quanto pensi di spendere? Il budget è sempre un fattore limitante quando si tratta di acquistare qualsiasi cosa. Fortunatamente, per le barche RC, ci sono unità economiche che hanno caratteristiche che possono sostenere le tue esigenze per scopi ricreativi.

Quelli che appartengono alla fascia alta del prezzo hanno caratteristiche tecnologiche avanzate destinate ai professionisti.

 

Design della barca radiocomandata?

Molti di voi potrebbero pensare che l’aspetto di una barca RC deve essere valutato secondo le preferenze personali. Sì, questo è un po’ vero, ma le barche RC con forme ben pensate possono avere un bilanciamento migliore.

La forma influisce anche su quanto sia facile o difficile da trasportare, conservare e pulire l’unità. Dal punto di vista del design, è sempre meglio investire in modelli RC che riproducono una vera barca. Inoltre, le barche RC che hanno grandi disegni e forme sono degne di essere mostrate durante i tornei e possono far parte delle vostre collezioni.

 

A che età la barca radiocomandata?

Un’altra domanda da porsi in fase di acquisto è la seguente: quanti anni ha la persona che lo utilizzerà? Come per qualsiasi giocattolo, anche le imbarcazioni RC hanno raccomandazioni sull’età.

Molti di questi sono progettati per persone dai 14 anni in su e per adulti. Sono infatti progettati con piccole parti (come le eliche) e circuiti che possono causare pericolo ai bambini più piccoli. Tuttavia, è ancora possibile trovare modelli esclusivamente giocattoli progettati per i più piccoli.

 

Dove utilizzare la barca radiocomandata?

L’ambiente ideale per pilotare una barca di questo tipo sono molteplici. Può essere utilizzata nel lago o in mare, ma tieni presente che non tutte le barche RC possono tollerare entrambi, specialmente l’acqua salata.

Se hai intenzione di giocare con la tua barca RC al mare, devi quindi trovarne una che dichiara apertamente che può essere usata a contatto con la salsedine.




Leave a Comment