Fallo Crescere in Armonia con le 5 Migliori Trombe Giocattolo per Bambini

Regalare uno strumento musicale ad un bambino, anche se ancora molto piccolo, è il miglior modo per aiutarlo a crescere in modo sano, con serenità.

La migliore tromba giocattolo per bambini sviluppa capacità e talenti, stimolando il piccolo a sperimentare e allenare il tatto, l’udito e la mente. E, cosa non meno importante, questo strumento favorisce la creatività e la concentrazione.

Non dimentichiamo che, durante la crescita, la musica ha una doppia valenza: offre ai ragazzi un’attività ludica e divertente, ma nello stesso tempo richiede impegno, costanza e applicazione. Fattori che, analogamente allo sport, aiuteranno molto il nostro bambino ad affrontare la vita.

 


Qual è la migliore tromba giocattolo per bambini?

Si può iniziare prestissimo ad accostarli al mondo delle note. Ai bambini di 1 anno o 2 anni si possono comprare giochi musicali: sono dispositivi a forma di trombetta che stimolano il piccolo a “tastarli” per emettere dei suoni o delle canzoncine. Sono spesso accompagnati da effetti luminosi con luci led.

A partire dai 3 o 4 anni si può puntare a qualcosa che imiti più da vicino lo strumento vero e che va quindi suonato con le dita.

A 6-7 anni un bambino è già in grado di suonare strumenti come una chitarra 1/4 e 1/2, una piccola batteria o una tastiera. E dagli 8 anni può accostarsi ad ogni strumento, incluse le percussioni e i fiati, che saranno un utile mezzo per giocare e imparare.

La vendita online ti offre una panoramica completa delle trombe di marca disponibili sul mercato. Il prezzo, come si può immaginare, varia sensibilmente in base al tipo di giocattolo e al materiale costruttivo, ma anche a basso prezzo trovi sempre qualcosa di interessante.

Le opinioni di chi ha già acquistato ti potranno aiutare a individuare meglio il prodotto più adatto al tuo piccolo musicista.

 

#1 Tromba giocattolo per bambini Bontempi Toy TR3802N – La migliore per utilizzo immediato 

Luccica come uno strumento vero e, con le sue melodie, affascina ogni piccolo artista. È una tromba metallizzata dotata di quattro pistoni di diversa colorazione: premendoli in alternanza si ottengono altrettante note differenti.

Ha una lunghezza di 37 centimetri e si fa apprezzare anche per la sua struttura particolarmente robusta.

  • Metallizzata
  • Resistente
  • Età: dai 3 anni

 

#2 Tromba giocattolo bimbo Chicco Trombetta Musicale – La migliore per molteplici possibilità di gioco 

Si tratta di una trombetta elettronica con differenti possibilità di gioco. Suoni, melodie e divertenti effetti luminosi si sprigionano premendo più volte i 3 tasti, come una vera tromba.

Grazie alla maniglia può essere facilmente afferrata anche dalle manine dei più piccoli. Le pile sono incluse nella confezione. E adatta ai bambini a partire dai 3 mesi di età.

  • Effetti luminosi
  • Maneggevole
  • Età: dai 3 mesi

 

#3 Tromba giocattolo Reig Trompeta – La migliore per i piccoli fan di Peppa Pig 

È lo strumento ideale per avvicinare i piccoli appassionati della simpatica maialina al mondo delle melodie. Allegramente variopinta, è personalizzata con immagini dei personaggi di Peppa.

Favorisce disinibizione e la familiarità con la musica e aiuta ad esercitare il ritmo, stimolando la fantasia. Ha quattro tasti.

  • Allegra
  • Esercita il ritmo
  • Età: dai 3 anni

 

#4 Tromba giocattolo bimbo WeOfferWhatYouWant – La migliore per: tante funzioni stimolanti 

Questa trombetta offre tante funzioni divertenti. È un gioco educativo che aiuta il bimbo ad avvicinarsi alla musica in modo creativo. Se il bambino preme un tasto la musica si ferma, se ne preme un altro, ricomincia.

Sono presenti luci led che vanno al ritmo della musica. La funzione suono oceano e acqua è ideale per cullare il piccolo. Ha un pulsante di accensione e spegnimento con suoni distinti e si spegne automaticamente dopo 60 secondi di inattività.

La trombetta è di piccole dimensioni per facilitare la presa delle manine piccole dei bimbi. Proprio per la sua compattezza, è facilmente trasportabile anche in viaggio.

  • Luci led
  • Autospegnimento
  • Età: dai 18 mesi

 

#5 Tromba giocattolo per bambini Galt Toys Ambi Trumpet – La migliore per rapporto qualità e prezzo 

Con questo strumento giocattolo, i più piccoli rimangono letteralmente a bocca aperta. È colorato, appassionante e divertente.

Si rivela semplice da suonare e offre due suoni differenti. Ha una lunghezza di circa 13 centimetri ed è anche molto resistente.

  • Divertente
  • Robusta
  • Età: dai 12 mesi




migliore-tromba-giocattolo-per-bambiniQuale tromba giocattolo per il tuo bambino?

Trovare la giusta tromba per il tuo piccolo è una sfida? Sai quali sono le migliori trombe in plastica sul mercato? O sei interessato di approfondire una tematica così stimolante come il rapporto tra bambini e la musica?

Come genitore, sarai sicuramente sbalordito dall’enorme quantità di giocattoli musicali che sono disponibili in commercio. E anche a te, come a tutti noi, piacerebbe introdurre tuo figlio nel mondo delle note.

Ma qual è lo strumento giusto per intraprendere questa affascinante avventura?

Il tuo bambino di 3 anni ha davvero bisogno di una chitarra con microfono da 300 euro? Non c’è dubbio che sulla spinta dell’entusiasmo si potrebbero fare delle scelte avventate. Ma in realtà, per iniziare a stimolare esplorazioni musicali di un bambino piccolo basta veramente poco. In giro trovi molte proposte interessanti e stimolanti.

E anziché optare per gli strumenti di plastica venduti nella maggior parte dei negozi di giocattoli, puoi sceglierne uno in legno, fatto a mano, proposto dal commercio equo ed ecologico.

Scegliere la tromba giocattolo per bambini?

La prima cosa che devi fare è differenziare i giocattoli musicali dagli strumenti musicali.

Uno strumento musicale è un qualsiasi dispositivo che abbia una correlazione diretta tra l’azione e l’emissione acustica. Ad esempio, se si percuote un tamburo, si pizzica una corda, si abbassa un tasto di una pianola o si soffia in un tubo cilindrico, tutto si traduce in un suono ad un altezza ben definita. Perché un giocattolo assomigli veramente ad uno strumento musicale deve essere in grado di suonare una melodia reale, nota per nota anche se strimpellata a caso e senza armonia (escludendo la batteria e gli strumenti a percussione come gli shaker).

Lavorando su questa definizione, un peluche musicale o un carillon non possono essere qualificati come degli strumenti. Non si dice che siano giocattoli inutili, tutt’altro: semplicemente non sono strumenti musicali perché non c’è un’interazione diretta con il bambino.

Gli strumenti musicali giocattolo come quelli prodotti dalla Bontempi non possono essere considerati degli strumenti veri e propri. Tutta nel riprodurre in piccolo le sembianze di questi hanno timbriche ed emettono suoni come un vero e proprio strumento a percussione, corde, tastiere e fiati. Sì, anche i fiati, che sebbene non obbligano il bambino a suonare con la tecnica propria di questi strumenti, possono emettere dei suoni semplicemente soffiandoci dentro e azionando delle leve.

A che età una tromba giocattolo per bambini?

La chiave per fare felici i bambini divertendosi è quella di consentire loro di suonare evitando la frustrazione di dover imparare ad ogni costo. E almeno fino ai 5 anni l’approccio con la musica deve essere solo divertimento, orientato al gioco e alla scoperta. Avrà tempo di appassionarsi quando sarà più grande, se lo vorrà.

È quindi molto frustrante, per un bambino piccolo, trovarsi costretto a suonare uno strumento che richiede un impegno tecnico e mentale superiore alle sue reali capacità. E se, crescendo, dimostrerà un certo interesse, potrete sempre regalargli uno strumento “vero” in scala ridotta, il primo passo per iniziare concretamente ad apprendere la tecnica di esecuzione.

Quali tipi di tromba giocattolo per bambini?

Anche nel mondo dei giocattoli musicali l’elettronica la fa un po’ da patrona. Suoni, luci led, effetti speciali… L’importante è che gli strumenti non siano fabbricati con materiali tossici.

L’ideale a una certa età sarebbe anche di regalare strumenti fatti di legno al posto di quelli di plastica, tuttavia devi essere certo che anche in questo caso il legno derivi da commercio solidale e da foreste gestite in modo eticamente responsabile . Tuttavia non devi soddisfare solo la tua impronta ecologica: il regalo deve piacere.

Nel caso di trombe, sax e clarinetti giocattolo ci sono sfortunatamente poche alternative alla plastica, perché le versioni in legno non sono simili agli strumenti originali. Inoltre, gli strumenti a fiato in scala ridotta non sono idonei ai bambini troppo piccoli, dal momento che richiedono una capacità polmonare più sviluppata.

Ma uno strumento giocattolo ha un posto nelle famiglie in cui un membro adulto suona il vero strumento e il bambino semplicemente ne vuole uno solo per emulare il papà o il fratello maggiore. Però devi essere consapevole che sassofoni e trombe in plastica sono tutti giocattoli e avranno un uso molto limitato di qualche anno (se non si rompono prima).

Perché questo desiderio di emulazione è importante? I bambini semplicemente adorano la musica, una predilezione che lasciano trasparire sin dai primi stadi della loro vita. Gridare, battere sugli oggetti, gorgogliare, fare rumori è già fare musica.

Quando crescono un po’, iniziano a ballare e a cantare. La musicalità è un talento innato nei piccoli. Quindi perché non assecondare il loro amore per il mondo dei suoni? Con una tromba giocattolo, oltre ad assicurare tante ore di divertimento, li aiuteremo anche nella loro crescita, stimolando lo sviluppo delle loro abilità.

Offerte trombe giocatttolo per bambini