Le 5 Migliori Bilance Pesa Bagagli Portatile: Mai Più Problemi Al Check-in!

pesa-valigie-dove-comprarloMolte persone sottovalutano l’importanza di possedere una bilancia pesa bagagli portatile, specialmente se viaggiano molto. Come ben saprà chi ha avuto questo genere di “problemi”, per viaggiare con determinati mezzi di trasporto – come ad esempio l’aereo – è necessario che il proprio bagaglio bilancia peso prezzorientri entro un determinato peso.
Ma come pesare la valigia in casa?

Effettivamente, le normali bilance casalinghe possono risultare scomode e poco precise. Si sa, quando si preparano i bagagli per un viaggio, sia esso lungo o corto, anche una manciata di grammi in più o in meno può rivelarsi a dir poco fondamentale.
Beh, è proprio qui che entrano in gioco tali prodotti. Grazie a queste bilance non avrete mai più problemi o sorprese durante il check-in e l’imbarco.

Le migliori bilance pesa bagagli portatili

Qual è la migliore bilancia pesa bagagli?

Ed ecco il piccolo dramma nel quale si imbatte chiunque voglia acquistare un pesa valigie: dove comprarlo? Fortunatamente, ormai svariati negozi, sia online che offline, hanno cominciato a possedere una certa varietà di tali prodotti.
Per quanto ci riguarda, abbiamo provato diversi modelli di bilancia per peso e di prezzo diverso, stilando difetti e pregi di ognuno, e siamo pronti per elencarvi ed illustrarvi quelle che, secondo noi, sono le miglior bilance pesa valigie attualmente in commercio.

Scala Gadget Luxebell

Cominciamo immediatamente la nostra carrellata di prodotti con questa bilancia digitale portatile per valigie. Si tratta di un prodotto estremamente, appunto, “portabile”: misura appena 10x15x30 cm, in modo da poterlo portare con sé in qualunque occasione e in qualunque momento.

La capacità massima è di 50 kg (espressa sia in grammi che in libbre), decisamente sufficiente per un bagaglio di dimensioni medio-grandi.

Lo schermo è retroilluminato, piccola chicca che consente un’ottima visibilità anche in condizioni di scarsa luminosità. Per chi ne avesse bisogno, consente inoltre di misurare la temperatura, espressa in gradi Fahrenheit o Celsius, a scelta dell’utilizzatore.
Considerato il prezzo, a nostro parere si tratta di un prodotto decisamente ottimo.

Lati positivi:
  • Molto economica, piccola ed estremamente maneggevole.
  • Capacità massima di 50 kg, esprimibili in grammi o libbre, a scelta dell’utente.
  • Oltre al peso, misura anche la temperatura in gradi Celsius o Fahrenheit.
Lati negativi:
  • Piuttosto fragile, la consistenza “plasticosa” potrebbe risultare sgradevole.
  • Il corretto utilizzo potrebbe richiedere un po’ di pratica.
  • Non ricaricabile tramite caricabatterie, ma solo tramite pile.

 

E-PRANCE Bilancino digitale

Un’altra bilancia estremamente piccola e maneggevole. Può pesare oggetti fino a 50 kg, esprimendone il peso in libbre, grammi, chilogrammi o once. La batteria è compresa nella confezione, pertanto se doveste decidere di acquistarla non sarete costretti a comprarne una ex-novo.

All’interno è presente anche un manuale d’uso estremamente dettagliato e chiaro, in modo da venir guidati passo passo nel corso dei primi utilizzi.

Lo schermo è retroilluminato, in modo da poter pesare i vostri bagagli in tutta comodità anche in condizioni di luce sfavorevoli.
In generale si tratta di un buon prodotto: veloce, preciso e, soprattutto, economico. Il rapporto tra qualità e prezzo è decisamente notevole.

Lati positivi:
  • Molto semplice da trasportare, estremamente piccolo, leggero e maneggevole.
  • Buon rapporto qualità-prezzo.
  • Decisamente veloce e preciso nel pesare.
Lati negativi:
  • È piuttosto fragile, e in caso di cadute rischia di spaccarsi facilmente.
  • È molto sensibile a qualunque tipo di sollecitazione, pertanto durante l’uso è necessario tenerlo fermo il più possibile.
  • Talvolta il display “sfarfalla”: nulla di particolarmente grave, ma può risultare leggermente fastidioso.

 

Bilancia Digitale Portatile per Valigie Leorx

Ottima bilancia a forma di “T”, estremamente precisa e, anche se dalla forma a prima vista non si direbbe, maneggevole.

La capacità massima del prodotto è, come quella dei precedenti, di 50 kg, esprimibili in libbre o chilogrammi a seconda delle necessità dell’utente. Misura, inoltre, la temperatura dell’ambiente circostante.

La batteria al litio garantisce un buon numero di utilizzi senza doverla sostituire, il display risulta pulito e accurato. In generale, il funzionamento del prodotto è estremamente intuitivo, e semplice anche per chi non abbia mai maneggiato una simile strumentazione.

Lati positivi:
  • Buon prezzo, decisamente economica.
  • Molto stabile e piuttosto precisa.
  • In generale i materiali di cui è costituita sono buoni, discretamente robusta.
Lati negativi:
  • Il manuale d’uso è disponibile solamente in lingua inglese.
  • La cinghia può risultare un poco scomoda da regolare durante i primi utilizzi.
  • La misurazione della temperatura può essere soggetta a qualche oscillazione piuttosto ampia.

 

MP Power digitale portatile bagagli retroilluminato

Disponibile ad un prezzo decisamente concorrenziale, questa piccola bilancia della MP Power svolge egregiamente il suo compito.

Dotata sia di misuratore di peso (massimo 50 Kg, esprimibili anche il libbre), che di misuratore di temperatura (esprimibile in Celsius o Fahrenheit), è decisamente precisa e perfetta per la misurazione del peso dei bagagli di piccole e medie dimensioni.

La batteria viene fornita, assieme al manuale d’uso, all’interno della confezione.

Lati positivi:
  • Piuttosto precisa nelle misurazioni.
  • Decisamente maneggevole, piccola e leggera.
  • Batteria compresa all’interno della confezione.
Lati negativi:
  • Lo schermo non è retroilluminato.
  • Può risultare poco intuitiva nel corso dei primi utilizzi.
  • I materiali di cui è costituita non sono di qualità eccelsa.

 

Igadgitz Xtra

Altro prodotto economico, che con i suoi 9 Euro e spiccioli di prezzo, rappresenta anch’esso un’ottima scelta. Molto maneggevole e piuttosto robusta, in generale, anche se il gancio della cinghia va maneggiato con una certa cura per evitare si spacchi.

Le misurazioni risultano piuttosto precise, con uno scarto, talvolta, di una manciata di grammi.

Nella confezione è presente la batteria al litio per utilizzarla.

Lati positivi:
  • La calibrazione, se ben effettuata, garantisce degli ottimi risultati.
  • Molto maneggevole e piuttosto robusta.
  • La batteria viene fornita assieme al prodotto.
Lati negativi:
  • Durante le misurazioni può presentare uno scarto di qualche grammo tra il peso reale e quello mostrato.
  • Il gancio della cinghia, se non maneggiato con cura, tende a spaccarsi.

Come funziona una bilancia per bagagli?

Il funzionamento di una bilancia per bagagli è molto semplice: basta impostare la tara sullo zero e appendere la valigia all’apposito gancio.
Dopo alcuni secondi, il peso del bagaglio apparirà sul display digitale e il gioco è fatto.
Avrai tutto il tempo che ti occorre per pesare con precisione ogni borsone o valigia, in modo da controllare che i loro parametri non superino quelli consentiti in cabina o nella stiva.
Molti dei modelli presenti in commercio possono misurare fino a 50 Kg di peso. C’è da dire anche che quando si pesano i bagagli, dovrebbe esserci un margine di tolleranza che va da 500 a 700 grammi.

Come scegliere le migliori bilance per bagagli?

Una bilancia per valigie è uno strumento molto importante per i viaggiatori, in quanto è in grado di fare risparmiare parecchi soldi di tasse accessorie applicate in caso di eccedenza di peso del bagaglio.

Le tasse e i parametri di tolleranza di peso possono variare da compagna aerea a compagnia aerea e pertanto, una bilancia portatile potrebbe rivelarsi molto utile per monitorare i pesi delle tue valigie.
Questi apparecchi di misurazione offrono diversi vantaggi, a seconda dei modelli, che possono combinare più funzioni in un’unica soluzione compatta.

Continuando a leggere, troverai dei consigli utili per scegliere la bilancia più adatta a soddisfare le tue esigenze.

Dove si utilizza una bilancia pesa bagagli?

Molte persone misurano il peso delle proprie valigie a casa, sopra una comune bilancia digitale. In questo modo però, è possibile ottenere solo un peso approssimativo rispetto a quello più preciso che una bilancia per bagagli è in grado di misurare.

Inoltre devi considerare un altro fattore importante, ovvero che se pesi il tuo bagaglio a casa, conoscerai il peso della tua valigia prima di partire, ma non potrai sapere se questo dato rimarrà invariato anche al tuo ritorno. In vacanza, è molto probabile che acquisterai dei vestiti o dei souvenir, che aggiungeranno del peso extra ai tuoi bagagli.

Pertanto, ti suggeriamo di abbandonare le bilance da bagno e di acquistare una buona bilancia digitale per valigie.
Generalmente, si tratta di un dispositivo che risulta leggero e pratico da trasportare ovunque con te, in valigia o nello zaino.
Grazie a questo preciso strumento di misurazione, potrai essere sempre a conoscenza del peso esatto delle tue valigie, così eviterai di pagare spiacevoli tasse in aeroporto per eccesso di peso del bagaglio.

 

Altre cose da sapere prima di acquistare una bilancia pesa bagagli

Prima di comprare una bilancia per bagagli, è fondamentale che tu tenga presente alcuni punti, in modo da conoscere meglio le caratteristiche di questo dispositivo:

 

Tipo di display

Le bilance pesa bagagli possono avere diversi generi di display; tra i modelli più diffusi troviamo quelli con tecnologia LCD e quelli di tipo analogico.
Se decidi di optare per uno schermo LCD, ti suggeriamo di scegliere un modello retroilluminato, in quanto risulta facile da leggere, anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Assicurati che il display sia ben leggibile e che la batteria duri a lungo,  diversamente rischieresti di esaurire l’energia proprio quando ne hai bisogno.
In alternativa esistono anche bilance per bagagli dotate di schermi con quadrante ad orologio, che non solo sono facili da leggere, ma non richiedono alcun tipo di batteria per funzionare.

Spegnimento automatico

Questa funzione è fondamentale per risparmiare energia e quindi per prolungare la durata della batteria dello schermo LCD.

Generalmente, le bilance per bagagli dotate di display con spegnimento automatico, si disattivano dopo 30 o 60 secondi di inattività; ciò aiuta a garantire che il dispositivo sia sempre pronto ed efficiente quando serve.

Altre caratteristiche

Alcune bilance per bagagli offrono delle funzioni aggiuntive che possono sempre tornarti utili durante i tuoi viaggi. Fra queste è possibile trovare: metro a nastro, power bank (batteria esterna), termometro, torcia elettrica e molto altro ancora.

Dimensioni

Le bilance pesa bagagli possono essere di diverse dimensioni. Puoi scegliere un dispositivo più grande o più piccolo, a seconda delle tue esigenze di trasportabilità.

Garanzia

La garanzia solitamente copre degli eventuali difetti di fabbrica o malfunzionamenti della bilancia, entro un certo lasso di tempo. Questa può variare di durabilità a seconda dei modelli e delle rispettive case costruttrici.

Durabilità

Leggi sempre attentamente le recensioni delle varie bilance per bagagli e assicurati che queste siano realizzate con materiali di alta qualità, che durano a lungo nel tempo. Di certo non sarebbe piacevole se il tuo dispositivo di misurazione si dovesse rompere dopo aver pesato le valigie solo una volta.
Inoltre controlla che la portata di ogni bilancia sia buona e che sia in grado di reggere il peso di bagagli di una certa consistenza.

Facilità di trasporto

Valuta se acquistare un modello pieghevole o meno; questo andrà tutto a vantaggio della trasportabilità della bilancia. È necessario che lo strumento di misurazione sia pratico non solo nell’utilizzo, ma anche nella sua forma, così potrai portarlo ovunque con te.

Robustezza, resistenza e praticità d’uso

Molte bilance digitali per bagagli sono munite di impugnature rivestite in gomma, che servono a maneggiare i dispositivi con maggiore facilità.

Questi strumenti di misurazione dovrebbero essere molto robusti e avere una certa resistenza, in quanto i loro ganci/cinturini devono bilanciare il peso di valigie e borse appese e pertanto non si deve correre il rischio che i supporti cedano a causa di un sovraccarico.

Nonostante si tratti di dispositivi abbastanza economici, cerca di optare per un modello ben costruito e di alta qualità, che sia in grado di durare nel tempo. Alcuni produttori offrono lunghi periodi di garanzia o addirittura garanzie a vita, come prova che il prodotto è di buona manifattura.

Leggerezza

Sebbene si tratti di bilance digitali per la misurazione di bagagli molto pesanti, queste devono essere compatte e leggere.

La maggior parte dei viaggiatori desidera portare con sé una bilancia per i propri bagagli, in modo da tenere sempre sotto controllo il peso delle valigie, durante i voli di ritorno dalle vacanze.

Per questo motivo, una bilancia digitale per bagagli dovrebbe essere abbastanza leggera, in maniera da non incidere troppo sul peso delle valigie e dovrebbe essere piccola e compatta, per essere inserita in tasca o in uno zaino.

 

Motivi per cui ogni viaggiatore d’affari dovrebbe avere una bilancia per bagagli

È insolito se non abbastanza raro che un viaggiatore d’affari abbia tempo o denaro da perdere durante i suoi spostamenti.

Quando un uomo d’affari si trova in aeroporto, l’ultima cosa di cui ha bisogno è perdere del tempo prezioso cercando di riordinare la propria valigia o essere costretto a pagare una tassa di penalità a causa del sovrappeso del proprio bagaglio.

Fortunatamente, questo problema può essere risolto in modo molto semplice, vale a dire con l’acquisto di una buona bilancia pesa bagagli.

Uno strumento di misurazione del genere è affidabile ed è un accessorio che farà risparmiare tempo e denaro ai viaggiatori d’affari, fornendo loro il peso esatto della valigia o del borsone da imbarcare sull’aereo o in stiva.

Per chi è abituato a viaggiare molto per lavoro, la preparazione del proprio bagaglio, a volte può essere stressante e scoraggiante. Per questo, una bilancia per valigie può rivelarsi un ottimo aiuto, sia per migliorare la propria organizzazione e sia per viaggiare più sereni, senza preoccuparsi di infrangere i parametri di peso della compagnia di volo.
Vediamo insieme quali sono i vantaggi che si possono ottenere acquistando una bilancia pesa bagagli:

 

Conoscere il peso prima di partire

Una bilancia digitale per bagagli ti consente di conoscere il peso esatto della tua valigia prima di uscire di casa.

Inoltre ti permette di pesare in modo pratico e veloce il tuo borsone fino a 50 Kg, in modo da non essere sorpreso alla sprovvista in aeroporto e da evitare di pagare tasse aggiuntive per sovrappeso di bagaglio.

Per ottenere il peso esatto della tua valigia, ti basterà agganciarla alla bilancia e sollevarla; in pochi secondi otterrai il dato desiderato, senza correre inutili rischi.
Molti modelli sono in grado di emettere un segnale acustico una volta ottenuto il peso e il dato apparirà in modo chiaro sul display LCD.

 

Risparmiare tempo

Conoscere in anticipo che il peso dei tuoi bagagli è idoneo ai parametri richiesti dalla rispettiva compagnia di volo, ti consente di risparmiare tempo e fatica; eliminando la necessità di dover ridistribuire il peso dei tuoi oggetti fra le varie valigie, per rientrare nei limiti di peso consentiti.

Non dovrai più preoccuparti di aprire e richiudere i tuoi bagagli mentre sei in fila per il check-in.

 

Ridurre lo stress

L’utilizzo di una bilancia per bagagli è in grado di ridurre lo stress da viaggio, in quanto tutte le preoccupazioni inerenti al peso della tua valigia non avranno più motivo di esistere e pertanto ti godrai meglio il tragitto.

Dato che le tariffe per il sovrappeso dei bagagli sono diventate ancora più severe, se acquisti una bilancia digitale portatile, questo non sarà più un tuo problema.

 

Risparmiare

Come abbiamo visto, grazie all’utilizzo di una bilancia pesa bagagli, sarai in grado di rientrare perfettamente nei parametri di peso richiesti in aeroporto.

In questo modo non rischierai di pagare nessuna tassa supplementare ed eviterai anche di buttare via oggetti superflui, che diversamente saresti costretto a sacrificare per alleggerire il peso delle tue valigie.

 

Carico più leggero

Se devi partire per lavoro o per affari e devi assentarti in maniera prolungata, avrai bisogno di vestiti sufficienti a coprire tutto il lasso di tempo della tua trasferta.

Utilizzando una bilancia per bagagli, avrai più consapevolezza del carico massimo della tua valigia e di conseguenza riuscirai a ottimizzare il quantitativo di indumenti e di oggetti da portare con te.

In questo modo acquisirai maggiori capacità organizzative e sarai in grado di eliminare tutta la zavorra superflua.

 

Semplificare i viaggi all’estero

Alcuni modelli di bilancia, sono dotati di convertitore elettronico di misurazione di peso.

In pratica, grazie alla presenza di un tasto posizionato vicino al display dello strumento, sarai in grado di convertire i chili in libbre e viceversa.

In questo modo non dovrai più impazzire a fare calcoli cervellotici per estrapolare il peso esatto del tuo bagaglio e cercare di rientrare nei parametri di misurazione che sono in vigore nel Paese straniero in cui ti trovi.

Grazie a un semplice click del dispositivo otterrai subito i dati desiderati e dirai addio ai faticosi ragionamenti matematici, così potrai goderti il viaggio senza preoccupazioni.

 

Viaggiare in pace senza pensieri

Da tutto quello che abbiamo visto, possiamo solo dedurre che una bilancia pesa bagagli è un dispositivo innovativo che aiuta molto i viaggiatori a tenere sotto controllo il peso delle loro valigie.

Quando sei a conoscenza di questo dato, puoi tranquillamente calcolare quanti souvenir portarti a casa quando sei di ritorno da una vacanza, senza eccedere troppo nel peso dei bagagli ovviamente.

Controllando il limite di trasportabilità della tua valigia non supererai mai la soglia critica di peso ed eviterai di pagare tasse aggiuntive all’aeroporto.

In definitiva la bilancia per bagagli ha contribuito a migliorare il modo di viaggiare delle persone, liberando la testa da molti pensieri.



  • Voto:
4.9