Kenwood Cooking Chef KM082 recensione

Kenwood Cooking Chef KM082 :perfetto per cucinare risotti

Questo innovativo elettrodomestico svolge sia la funzione di preparazione dei cibi con miscelazione degli ingredienti sia quella di cottura. È un apparecchio multiuso in grado di compiere più operazioni come un robot da cucina e già con la dotazione di base si può dire molto completo. Grazie a tre specifici attacchi del motore, inoltre, può lavorare a velocità alta, media e lenta, montando così fino a 24 accessori opzionali dedicati.

La sua principale funzione d’uso è quella di aiutare a preparare tutto, dai sughi ai primi piatti come risotti, minestre e passati, dalla polenta alla carne, fino naturalmente ai dolci e alle marmellate. Alle operazioni di miscelazione degli ingredienti mediante movimento planetario, unisce infatti la funzione di cottura a induzione con temperature modulabili tra 20° e 140°C.

Il funzionamento a induzione è decisamente più efficiente dei tradizionali sistemi di riscaldamento e di cottura, permettendo tra l’altro un risparmio di tempo non indifferente. Il cibo non brucia e non si attacca, perché il movimento planetario dei bracci rimuove anche gli alimenti che altrimenti aderirebbero alle pareti della ciotola. Viene così migliorata l’amalgama di tutti gli ingredienti, lasciando più tempo per dedicarsi ad altre pietanze.

Molto performante

Il motore ha una potenza di 1500 W in funzione di mescolamento e impastatrice e di 1100 W in funzione cottura. Anche se i consumi, specie in cottura, possono sembrare elevati, è da tener presente che l’induzione è un sistema piuttosto rapido ed efficiente. Inoltre, si evita di utilizzare forno e fornelli.kenwood machine km082 offerte

L’apparecchio ha 8 velocità di lavorazione, 3 velocità di rimescolamento durante la cottura e una funzione “pulse”. Inoltre è dotato di un display digitale, con doppia funzione di timer e di controllo di temperatura che permette di monitorare costantemente i vari parametri andando sempre sul sicuro. Grazie a queste caratteristiche è indicato in modo particolare anche per effettuare le cotture prolungate e delicate.

Con la sua ciotola in acciaio inox da 6,7 litri di capienza, questo elettrodomestico si rivela ideale per chi ha famiglia e non vuole rinunciare alla preparazione di piatti fatti in casa e sani, anche di una certa ricercatezza.

Per ogni occasione

La dotazione di base comprende 5 tipi di bracci intercambiabili: una frusta a filo d’acciaio per montare, una frusta a foglia o a K per impasti morbidi e cremosi, un gancio impastatore per gli impasti più consistenti di tipo elastico e lievitati, una frusta gommata che aderisce perfettamente alla superficie della ciotola, un sistema per la miscelazione.

Sono inclusi anche un coperchio con blocco di sicurezza interlock e un paraspruzzi in plastica resistente. E, cosa molto importante, buona parte degli accessori smontabili si possono comodamente lavare in lavastoviglie.

Il corpo macchina in alluminio pressofuso è del tipo a testa inclinata, si può sollevare per facilitare le operazioni di smontaggio delle pale dalla planetaria e la rimozione della ciotola; si richiude poi sul basamento mediante una levetta di aggancio che garantisce la massima stabilità durante la lavorazione.

Un vero chef in cucina

Già le funzioni di base appena descritte sono più che sufficienti per promuovere questo elettrodomestico che si pone all’avanguardia della tecnologia di preparazione e cottura degli alimenti. A queste si aggiungono le ulteriori, molteplici possibilità d’uso offerte dai suoi accessori opzionali.

 

Nel corpo macchina è infatti possibile agganciare altri 24 utensili studiati per ottimizzare qualunque tipo di operazione che si svolge quotidianamente in cucina.  Il corpo motore presenta tre diversi attacchi per agganciare i vari accessori a seconda che richiedano l’alta, la media o la bassa velocità.

L’impiego dell’alta velocità (con attacco di tipo diretto sulla parte superiore della testa motore) è tipico degli apparecchi frullatori, degli sbattitori e dei food processor completi che triturano, sminuzzano, impastano. E in questa posizione si possono utilizzare anche lo spremiagrumi, la centrifuga, il tagliaverdure a dischi, il tritatutto macina caffè ed erbe aromatiche.

Se si connettono al movimento planetario le speciali pale giranti con i loro contenitori dedicati, si può preparare – sfruttando la media velocità – il gelato, oppure pelare le patate, setacciare le farine e passare il pomodoro eliminando semi e bucce.

Infine, collegando gli accessori esternamente e in parallelo con la testa motore, si utilizza la bassa velocità per le operazioni che necessitano di minori frizioni, senza aumento della temperatura. È il caso ad esempio del tritacarne con diverse piastre per fare hamburger e salsicce, grattugie a rulli, tagliare verdure. E, ancora, macinare le granaglie per ottenere farine partendo dai cereali grezzi, sfogliare la pasta per lasagne o fare spaghetti e tagliatelle o addirittura trafilarla.

Ma c’è ancora altro. I vari utensili sono infatti dotati a loro volta di ulteriori e specifici accessori. Per esempio il torchio per trafilare la pasta ha ben 13 diverse trafile in bronzo per fare altrettante varietà di pasta, il tritacarne ha un accessorio per estrudere le salsicce, il food processor 6 dischi monotaglio…

Numerose produzioni che richiederebbero specifiche operazioni e diverse macchine si possono così fare tutte in una volta, rispettando la sequenza prevista dalle varie ricette.

Un esempio? Si può preparare una salsiccia fatta in casa senza l’impiego di alcun tipo di conservante e additivo. Basta macinare le carni con il tritacarne (con diverse piastre per grana grossa o fine), impastarle poi con il sale e le spezie mediante la planetaria e, alla fine, insaccare il tutto in una budellina di collagene commestibile con l’apposito accessorio da inserire nella bocca del tritacarne… ed eccola già pronta da passare alla griglia!

Ci piace:
  • Miscelazione, impasto degli ingredienti e cottura in un unico apparecchio
  • Cottura a induzione molto performante
  • Tantissimi gli accessori opzionali
Non ci piace:
  • Poco adatto alla preparazione di piccole porzioni di cibo



Lascia un commento