I 7 migliori integratori di Teanina: Relax contro Ansia e Stress

Chi soffre di particolari stati di ansia dovuti allo stress può affrontare questi problemi con l’assunzione di integratori naturali a base di aminoacidi. Si dice che l’uso del miglior integratore di teanina, un aminoacido che si trova nelle foglie del tè verde e in alcuni funghi, abbia effetti positivi sull’organismo. La teanina è nota per avere proprietà rilassanti, antidepressive e per avere effetti positivi sull’apprendimento, aumentando la concentrazione e l’attenzione.

I Migliori Integratori di Teanina

Qual è il miglior integratore di teanina?

Al pari di tutti gli aminoacidi, la teanina è stata ampiamente studiata. Si è scoperto che questo integratore alimentare è attivo, come la caffeina, in una capacità indotta di concentrarsi durante compiti impegnativi, agendo a livello del sistema nervoso cerebrale.

Sul mercato sono offerti diversi preparati a base di L-teanina che può essere difficile capire quale scegliere e dove comprarla, senza una conoscenza più approfondita di questo integratore: scopo di questa guida è proprio quello di aiutarti a capire quale assumere in sicurezza, anche se non sono noti effetti collaterali dovuti alla teanina.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori integratori di teanina:

1. Il migliore in assoluto – Integratore di teanina FS L-Teanina Pura

FS L Teanina Pura 300mg per Capsule | 90 Compresse...

Acquista su Amazon

Ogni dose giornaliera di questo prodotto, pari ad 1 capsula, fornisce 300mg di L-teanina di qualità esclusiva. È formulato per contenere solo polvere di L-teanina senza leganti o riempitivi artificiali. La L-teanina è un composto che si trova nel tè verde e nel tè nero, ed è disponibile anche sotto forma di integratore.

In questo prodotto non c’è la caffeina ed altri ingredienti aggiuntivi presenti nell’estratto di tè verde lasciando solo la L-teanina. Ogni flacone contiene 90 capsule ed offre un buon rapporto qualità prezzo con una fornitura di 3 mesi.

  • Prodotto senza derivati del latte e glutine, adatto a vegetariani e vegani
  • Non contiene ogm
  • L’effetto è immediato già dopo poche decine di minuti

2. Il migliore per sinergia di piante medicinali – Nutribrain Nootrópico

Nootrópico Natural XL Package 60 Capsule | Formula Per...

Acquista su Amazon

Contiene una formulazione sinergica di l-teanina e caffeina, che fornisce tutta l’energia della caffeina senza la sensazione di disagio, agitazione o nervi. La teanina è un ingrediente che, insieme alla caffeina, favorisce il rilassamento e la concentrazione.

Si rivela un potente stimolatore cognitivo e dell’umore che migliora la memoria e l’attenzione, riducendo la fatica mentale. L-Teanina e L-Tirosina sono aminoacidi la cui presenza in natura è molto scarsa, essendo il tè (Camelia Sinensis) l’unica bevanda che li contiene.

  • È una spinta mattutina per affrontare la giornata
  • Fornisce concentrazione ed energia
  • Contiene aminoacidi che migliorano le capacità cognitive

3. Il migliore per vegani – Nutravita L-teanina

L-teanina 350mg - 120 capsule vegane - Scorta per 4...

Acquista su Amazon

Questo integratore ad alta concentrazione è vegano e vegetariano e non contiene coloranti o aromi artificiali. Si utilizza così solo L-teanina della migliore qualità e non sono aggiunti additivi, leganti o riempitivi. L’aminoacido L-teanina si trova naturalmente nelle foglie di tè, in particolare nel tè verde.

Questa L-teanina ad alta concentrazione offre i benefici di questa pianta senza bisogno di bere il suo infuso, che presenta un elevato contenuto di caffeina. Il flacone contiene 120 capsule, pari a una scorta per 4 mesi, proposte a un interessante rapporto qualità prezzo.

  • Una capsula al giorno fornisce 350 mg di teanina
  • Non contiene additivi
  • Inibisce gli effetti della caffeina assunta con il caffè

4. Il migliore con teanina altamente purificata – 88herbs L-Teanina

L-Teanina - grado farmaceutico - capsule vegetali - 250...

Acquista su Amazon

Il prodotto è costituito da L-teanina di grado farmaceutico estremamente pura. Ogni lotto è testato in laboratori indipendenti per garantire la percentuale più elevata (oltre il 99%) dell’isomero “L”. Si garantiscono anche i livelli più bassi del mercato di metalli pesanti o di altre molecole residue.

Ciascuna delle capsule vegetali contiene solo L teanina, senza additivi o sostanze chimiche aggiunte. L-Teanina è un amminoacido naturale presente nelle foglie di tè verde. È clinicamente dimostrato che riduce l’ansia, migliora l’umore, aumenta la capacità di attenzione e la concentrazione mentale.

  • Ha una formula ad assorbimento rapido
  • Se assunto durante il giorno è un calmante che non dà sonnolenza
  • Alla sera favorisce il sonno

5. Il migliore per promuovere un senso di calma – Nature’s Trove L-Theanine

Nature Trove L-Theanine 200mg - 120 capsule vegetariane

Acquista su Amazon

L-teanina è un aminoacido che si trova naturalmente nel tè verde. La FDA riconosce L-teanina come “GRAS” (Generally Recognized As Safe) sostanza. Gli studi indicano che la L-teanina può contribuire a promuovere il rilassamento e un senso di calma, senza causare sonnolenza o perdita di attenzione.

Sviluppa funzioni cognitive e della memoria. Se preso di giorno contribuisce a risolvere le situazioni di ansia, se assunto prima di dormire favorisce il sonno senza agitazione. Nella confezione sino incluse 120 capsule di L-teanina 200mg.

  • Favorisce il rilassamento senza sonnolenza
  • Ripristina un senso di calma
  • Aiuta la memoria

6. Il migliore per stimolare la concentrazione – Integratore L-teanina Mindful Matter

MM Teanina 400mg | 120 Capsule Vegane | L-teanina...

Acquista su Amazon

Riduce gli effetti negativi che lo stress ha sulla mente e bilancia l’umore. Ciò ci aiuta a rimanere positivi e con una mentalità produttiva per tutto il giorno. Utile per promuovere un pensiero chiaro e conciso, elimina il nervosismo e le tensioni muscolari.

Migliora il flusso di sangue al cervello, garantendo che una quantità sufficiente d’ossigeno e nutrienti raggiungano anche le parti più profonde della nostra corteccia cerebrale. Con 400 mg per capsula di L-teanina, questo è uno dei più potenti integratori di L-teanina disponibili: ciò consente di assumere meno capsule per dose e offre un grande valore per l’investimento.

  • La confezione è sufficiente per 4 mesi d’utilizzo
  • Aiuta a rimanere positivi
  • Contiene 400 mg di L-teanina per capsula

7. Il migliore per alto dosaggio – Fair & Pure L-Teanina

L-Teanina 500mg - Vegan - Aminoacido da tè verde - 60...

Acquista su Amazon

La confezione accoglie 60 compresse da 500 mg di L-teanina ciascuna. A garanzia della qualità, tutte le materie prime e i prodotti finiti vengono regolarmente controllati da istituti indipendenti per verificarne il rispetto delle direttive in materia di igiene e qualità, oltre alla loro funzionalità.

Il prodotto ha una buona tollerabilità essendo lavorato in purezza, senza additivi, coloranti e edulcoranti. L’unica eccezione è la cellulosa microcristallina. Il prodotto è adatto per alimentazione vegetariana e vegana

  • Ha un effetto calmante e rilassante
  • Il prodotto viene controllato da istituti indipendente
  • È ben tollerato

Che cos’è la teanina?

integratore-di-teanina

A volte vuoi solo sentirti rilassato, non assonnato o sedato e purtroppo la maggior parte degli integratori in grado di indurre il rilassamento danno anche un certo torpore. È qui che entrano in gioco gli integratori con teanina. Si tratta probabilmente dell’unico integratore in grado di farti sentire rilassato, senza farti addormentare.

La L-teanina è un amminoacido scoperto per la prima volta dagli scienziati giapponesi nel tè verde nel 1949 e di cui gli esseri umani hanno sempre beneficiato bevendo per secoli il tè. È in grado di modulare e aumentare le onde cerebrali alfa essendo una forma di acido L-glutammico. Le onde cerebrali alfa sono impulsi elettrici che producono una sensazione di calma e vigilanza rilassata.

Una maggiore presenza di queste onde aiuta a controllare l’eccessiva attività delle onde beta, che all’opposto creano un senso di paura e ansia. Un altro modo in cui la L-teanina potrebbe combattere l’ansia è aumentando la secrezione dell’ormone della gioia noto come dopamina. L’aumento della dopamina a cosa serve? Nel cervello questa sostanza aiuta a migliorare automaticamente l’umore.

Anche altri neurotrasmettitori come la serotonina, la norepinefrina e il Gaba sono presi di mira da questa sostanza, tutti responsabili del trattamento dell’ansia. Un senso di calma si ottiene come effetto inibitorio di questa sostanza sulla mente.

Dove acquistare un integratore di teanina?

Premesso che gli integratori è bene prenderli sotto il controllo di un nutrizionista, puoi trovare una scelta di prodotti a base di teanina nei siti delle farmacie che commercializzano nel canale della vendita online, come Amicafarmacia ed Efarma. Se vuoi avere un’offerta ancora più ampia, puoi navigare in Amazon.

Dove si trova la L-teanina?

La L-teanina o teanina è un amminoacido, presente solo nel tè verde. Una percentuale maggiore dell’amminoacido necessaria al corpo per funzionare in modo efficace viene prodotta nel sistema corporeo o facilmente disponibile nella nostra dieta.

Questo non è il caso della L-teanina. È un amminoacido molto raro che si trova solo nelle foglie di tè e in alcune specie fungine. Se vuoi godere dei benefici che offre l’aminoacido, devi procurartelo attraverso integratori.

Benefici dei supplementi di L-teanina?

Una delle caratteristiche uniche della L-teanina è la sua capacità di attraversare la barriera emato-encefalica; che è come un filtro che impedisce l’assorbimento di materiali nelle cellule cerebrali. La struttura della L-teanina è molto simile a un neurotrasmettitore chiamato glutammato. Il glutammato è un neurotrasmettitore che induce eccitazione.

La capacità della L-teanina di attraversare la barriera emato-encefalica la rende un antagonista del recettore del glutammato. Inoltre aumenta il livello di serotonina; un neurotrasmettitore inibitorio. Ciò si traduce in una serie di benefici.

  • Combatte stress e ansia

Gli effetti della teanina sullo stress sono contrastanti. Alcune ricerche mostrano che l’assunzione di 200 mg di teanina prima di un esame riduce l’ansia e può impedire l’aumento della pressione sanguigna a causa dello stress. Altre mostrano che l’assunzione di 200 mg di teanina due volte al giorno riduce i livelli di stress.

Tuttavia, un altro studio iniziale mostra che l’assunzione di questa quantità di teanina aiuta a promuovere la tranquillità nelle persone che sono già rilassate, ma non funziona nelle persone che sono fortemente stressate. Le ragioni dei risultati contrastanti non sono chiare.

  • Migliora la cognizione e l’umore

La L-teanina è stata associata all’aumento dell’onda cerebrale alfa durante la scansione. La ricerca ha anche dimostrato che le onde cerebrali alfa sono associate a una maggiore creatività e riducono la depressione.
Inibisce l’eccitabilità del glutammato

L’accumulo di glutammato nella cellula di solito provoca eccito-tossicità a causa dell’eccessiva azione stimolatrice del neurotrasmettitore. Poiché la L-teanina ha una struttura simile al glutammato, condivide il suo recettore legandosi con loro come antagonista, riducendo così l’impatto complessivo del neurotrasmettitore sulla cellula.

  • Migliora la qualità del sonno

L-Theanine | 120 capsule di L-Teanina pregiata | Vegan...

Sebbene non sia un sedativo, è stato segnalato che l’integratore migliora la qualità del sonno eliminando l’ansia e calmando.

  • Migliora l’apprendimento e la memoria

L’assunzione di teanina potrebbe aiutare le persone sane a rimanere concentrate su un compito per lunghi periodi di tempo. Le ricerche mostrano che l’assunzione di 200 mg di teanina prima di un test migliora l’attenzione. L’assunzione di teanina con caffeina sembra funzionare meglio dell’assunzione di teanina da sola. L’assunzione di dosi più basse di teanina potrebbe non essere efficace.

  • Aiuta in caso di iperattività

Le prime ricerche mostrano che l’assunzione di 200 mg di teanina per via orale due volte al giorno per 6 settimane aumenta il sonno ristoratore e diminuisce l’attività notturna durante il sonno nei ragazzi di età compresa tra 8 e 12 anni con diagnosi di Adhd.

  • Riduce la perdita di appetito

L’assunzione di un prodotto contenente cisteina e teanina potrebbe ridurre la diarrea e la perdita di appetito causata da alcuni farmaci antitumorali nelle persone con cancro al colon. Ma non sembra ridurre questi effetti collaterali dei farmaci antitumorali nelle persone con cancro allo stomaco. Inoltre non sembra ridurre la diarrea causata da tutti i farmaci antitumorali

  • Aiuta la memoria degli anziani

Le prime ricerche mostrano che l’assunzione di un prodotto contenente teanina e tè verde potrebbe migliorare la memoria o l’attenzione nelle persone con lieve disabilità mentale.

  • Contrasta la depressione

Le prime ricerche mostrano che l’assunzione di teanina per via orale prima di coricarsi per 8 settimane riduce i sintomi e migliora il sonno nelle persone con depressione.

  • Combatte l’influenza

Sembra che l’assunzione giornaliera di una combinazione di estratto di tè verde più teanina per 5 mesi può ridurre il rischio di sviluppare l’influenza.

Qual è il giusto dosaggio di L-teanina?

Il dosaggio di farmaci o integratori dipende da una vasta gamma di diversi fattori, dal peso corporeo alla tolleranza, nonché dall’età. Tuttavia, secondo l’opinione degli esperti, 200 mg è la dose media necessaria per ottenere l’effetto desiderato.

Questo spiega perché l’assunzione di tè verde da solo non dà il risultato desiderato: una tazza contiene infatti solo circa 25 mg di L-teanina ed è quindi necessario consumare circa 8-10 tazze di tè verde per raggiungere il dosaggio medio. È importante notare che il tè non contiene solo L-teanina, ma ha anche altri ingredienti, come la caffeina. Per questo in commercio si trovano gli integratori in dosaggi già definiti che è facile assumere.

Semmai bisogna essere in grado di valutare quei prodotti di marca conosciuta o anche solo ben recensita che offrono il migliore rapporto qualità prezzo. Nel commercio online, a differenza degli acquisti in farmacia, si possono trovare buone occasioni di trovare prodotti di qualità a basso prezzo ma questo non vuol dire che se il prezzo è più economico il prodotto non sia valido.

Effetti collaterali e sicurezza?

La teanina è sicura se assunta per via orale, a breve termine. Dosi fino a 400 mg di teanina al giorno sono state utilizzate in sicurezza per 8 settimane. Un prodotto specifico contenente teanina e altri ingredienti del tè verde è stato anche utilizzato in modo sicuro una volta al giorno per un massimo di 5 mesi. Non è noto se la teanina sia sicura se usata per periodi di tempo più lunghi. La teanina può causare lievi effetti negativi, come mal di testa o sonnolenza.

Vanno usate precauzioni speciali nel caso di gravidanza e allattamento: poiché non ci sono abbastanza informazioni per sapere se la teanina è sicura da usare durante la gravidanza o l’allattamento, stai dalla parte della sicurezza ed evita l’uso.

La teanina potrebbe abbassare la pressione sanguigna. In teoria, la teanina potrebbe aumentare il rischio che la pressione sanguigna scenda troppo in basso nelle persone soggette a pressione sanguigna bassa. Se hai la pressione bassa, si consiglia di parlarne con il proprio medico prima di iniziare.

Interazioni della teanina con farmaci?

Sii cauto nell’uso combinato con questi medicinali.

  • Farmaci per l’ipertensione

La teanina sembra diminuire la pressione sanguigna. L’assunzione di teanina insieme a farmaci per l’ipertensione potrebbe causare un abbassamento della pressione sanguigna.

  • Farmaci stimolanti

I farmaci stimolanti accelerano il sistema nervoso e possono farti sentire nervoso, aumentando il battito cardiaco. La teanina potrebbe funzionare per rallentare il sistema nervoso. L’assunzione di teanina insieme a farmaci stimolanti potrebbe ridurre la loro efficacia.

Integratori che aiutano la memoria e la concetrazione

Conclusioni

Oltre a dormire a sufficienza, a seguire una dieta sana e a fare esercizio fisico regolare, molte persone si rivolgono agli integratori nel tentativo di sentirsi più calme e radicate. La L-teanina, nota per i suoi benefici antistress, rilassanti e che inducono il sonno, è uno dei prodotti più utilizzati.

Presente nelle foglie del tè, dà una sensazione di “calma vigilante”, non provoca sonnolenza e aiuta ad affrontare con energia la giornata.

L’integratore della FS contiene solo polvere di L-teanina senza leganti o riempitivi artificiali. Non è presente caffeina ed altri ingredienti aggiuntivi presenti nell’estratto di tè verde. Ogni flacone contiene 90 capsule da 300 mg di L-teanina, pari a una fornitura di tre mesi.

Domande frequenti

💊 Quanto tempo ci vuole perché la teanina faccia effetto?

Gli effetti della teanina sono generalmente avvertiti entro 30 minuti e hanno dimostrato di durare fino a 8-12 ore. Tieni presente però che se una persona è già calma e rilassata, poco o nessun effetto sarà notato a qualsiasi livello di consumo.

💊 La L-teanina funziona davvero in caso di ansia?

L’aminoacido L-teanina è un trattamento efficace per l’ansia moderata e grave e non provoca sonnolenza. Un effetto calmante si manifesta in genere entro 30 a 40 minuti dopo aver preso una dose di 50 a 200 mg di L-teanina e dura in genere 8 a 10 ore.

💊 La teanina aumenta la serotonina?

La teanina è considerata fin dai tempi antichi un agente rilassante, il che ha stimolato la ricerca scientifica sulla sua farmacologia. Studi di neurochimica animale suggeriscono che la L-teanina aumenta i livelli di serotonina nel cervello, dopamina, Gaba e ha affinità micromolari per i recettori Ampa, Kainate e Nmda.

💊 C’è una differenza tra la L-teanina e la teanina?

La teanina, conosciuta anche come L-teanina, è un aminoacido non proteico che si trova principalmente nel tè verde (Camellia sinensis) e in alcuni funghi (Boletus badius). La teanina è legata alla glutammina, è ipotizzato per aumentare i livelli di Gaba, serotonina e dopamina.

Lascia un commento