I 7 Migliori Integratori di Citrullina per gli Allenamenti Intensi

La citrullina è un aminoacido non essenziale che il nostro organismo è in grado di sintetizzare autonomamente. Interviene per regolare il ciclo dell’urea e favorisce l’eliminazione dell’ammoniaca. Ha anche proprietà vasodilatatorie positive per la circolazione del sangue e la protezione del cuore.

Per questo assumere il miglior integratore di citrullina può essere utile specie per chi pratica attività sportiva, dal momento che contribuisce a potenziare la resistenza e aiuta a migliorare le prestazioni. Anche se potrebbe essere non strettamente indispensabile perché la si trova comunemente in determinati alimenti come l’anguria, il cetriolo e la zucca, aumentare la concentrazione di citrullina nel corpo assumendola come integratore alimentare può essere utile a un’ampia fascia di utenti.

I Migliori Integratori di Citrullina


Qual è il miglior integratore di citrullina?

La citrullina è nota principalmente per la sua funzione nel ciclo dell’urea per ridurre l’accumulo di ammoniaca e di acido lattico che si formano nella pratica sportiva. Inoltre è precursore della L-arginina e interviene nella sintesi dell’ossido nitrico che va a regolare sia la pressione arteriosa che il flusso sanguigno.

Per questo motivo si rivela perfetta per chi pratica sport di resistenza, non solo di sforzo come la pesistica e il body building, ma anche il ciclismo e lo sci di fondo, perché riduce la percezione della fatica ed elimina le scorie dell’attività metabolica. La si assume in due forme: una pura e una associata all’acido malico, che stimola la produzione di di energia per il metabolismo.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori integratori di citrullina:

1. Il migliore in assoluto – Integratore di citrullina BSN Pre Workout Nitrix 2.0

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Si tratta di un integratore alimentare in compresse di creatina, L-citrullina, niacina ed estratti vegetali. È indicato per gli individui adulti che praticano esercizio fisico intenso. La creatina, infatti, incrementa le prestazioni fisiche in caso di attività ripetitive di elevata intensità e breve durata (l’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 3 g di creatina).

La niacina e la citrullina contribuiscono alla riduzione del senso di stanchezza e dell’affaticamento. È consigliato assumere 3 compresse prima dell’allenamento e altre 3 immediatamente dopo. Si raccomanda di bere almeno 2-3 litri d’acqua al giorno durante l’assunzione del prodotto.

  • Adatto per allenamenti ad alta intensità
  • È ideale per il pre workou
  • Il prodotto è consigliato anche dai nutrizionisti

2. Il migliore per ridurre i tempi di recupero dopo l’allenamento – Primaforce Citrulline Malate

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La Citrullina malato in questo integratore è un composto ottenuto dalla combinazione dell’aminoacido non essenziale Citrullina con l’acido malico. Si tratta di un importante cofattore nella produzione di arginina, che ha dimostrato di essere un efficace vasodilatatore. Contribuisce a migliorare il flusso di sangue e aumenta la produzione di ossido nitrico nel sangue.

Può aiutare i body builder e altri atleti impegnati in sport di resistenza per incrementare le loro prestazioni e per ridurre il tempo di recupero del corpo dopo allenamento. Inoltre, aiuta in generale a prendersi cura dello stato di salute cardiovascolare.

  • Riduce il tempo di recupero del corpo dopo allenamento
  • Si usa in quantità moderata di pochi grammi al giorno
  • È un efficace vasodilatatore

3. Il migliore per atleti che si allenano duro – Scitec Citrulline Malate

La citrullina combinata con l’acido malico forma la citrullina malato. L’aminoacido citrullina si trova nell’anguria (Citrullus Lanatus), mentre l’acido malico è un acido organico che è presente abbondantemente in natura (per esempio nei frutti). Tante proteine contengono citrullina e tutti e due gli ingredienti sono intermedi chiave nei cicli metabolici.

L’integrazione con citrullina malato è popolare tra gli atleti e culturisti che si allenano duro. Ogni capsula ne contiene 3000 mg. Ne vanno assunte tre capsule al giorno 60 minuti prima dell’attività fisica.

  • Gli effetti sono immediatamente visibili
  • Ci si allena con meno fatica e più energia
  • Contiene 3000 mg per porzione

4. Il migliore per vegani – Fair & Pure L-Citrullina

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Si tratta di un integratore di L-Citrullina totalmente naturale, senza additivi particolari e senza sostanze potenzialmente allergeniche come glutine o lattosio. È anche privo di sostanze di origine animale ed è quindi adatto da essere assunto da vegetariani e vegani.

Ha una qualità molto elevata delle materie prime e pone particolare attenzione alle norme in materia di igiene e qualità, controllando la provenienza di tutti gli ingredienti. È venduto in formato da 210 capsule da 700 mg, per una durata totale della confezione di circa un mese: il produttore consiglia di assumere dalle 5 alle 7 compresse al giorno.

  • Formulato senza additivi, edulcoranti e coloranti
  • Garantisce una buona tollerabilità
  • Il produttore pone una particolare cura nella selezione degli ingredienti

5. Il migliore con formulazione liquida – Integratore di citrullina

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Questa formulazione liquida di citrullina supera il limite delle comuni pillole e capsule che contengono un quantitativo limitato di sostanze attive, molti eccipienti e sono poco assimilabili. Utilizza materie prime naturali di elevata qualità, certificate e Made in Italy ed è approvato dal Ministero della Sanità. Raggiunge la sua piena efficacia dopo 7-14 giorni di utilizzo, tuttavia potrai riscontrare i primi benefici già dalle prima assunzioni.

Fornisce maggiore energia in generale, maggior potenza maschile, più resistenza e una migliore circolazione a beneficio di tutti gli organi e i muscoli. Può essere utilizzato in caso di stanchezza. In ambito sportivo aiuta ad aumentare le performance in funzione di pre workout.

  • Offre un incemento di energia
  • Utilizzabile in caso di stanchezza
  • È approvato da Ministero della Sanità

6. Il migliore in polvere incapsulata – Integratore Citrullina Malato pura J. Armor

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Grazie alle capsule vegetali ad assorbimento istantaneo è più bio disponibile rispetto agli integratori in compresse. Nella confezione sono incluse 180 capsule contenenti 1000 mg di principio attivo. La Citrullina ha importanti proprietà per il nostro corpo perché implicata nella sintesi dell’ossido nitrico. Favorisce la vasodilatazione e l’acido malico, sotto forma di malato, determina un aumento della resistenza dell’esercizio fisico come comprovato da numerosi studi.

Per questo motivo assumere Citrullina Malato è preferibile rispetto alla normale L-Citrullina. La sigla 2:1 indica il rapporto tra L-Citrullina e Acido malico. Inoltre La citrullina legata in forma malato è più assimilabile dal nostro organismo. Nello sport è un ottimo pre workout se assunta prima dello sforzo migliora il pump-muscolare, le prestazioni come forza, potenza e resistenza, essendo convertita in L Arginina ottimizza l’ ossido nitrico e migliora la massa muscolare.

  • Ogni capsula contiene 1000 mg di principio attivo
  • Le capsule vegetali ad assorbimento istantaneo la rendono più bio disponibil
  • Favorisce il recupero muscolare da intensi sforzi fisici

7. Il migliore per pratica sportiva intensa – Integratore Citrulline Malate Yamamoto Nutrition

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Si tratta di un integratore alimentare che apporta 3 grammi di Citrullina Malato ed è indicato anche per sportivi che si apprestano a svolgere attività fisica intensa. La citrullina combinata con l’acido malico forma la citrullina malato. L’aminoacido citrullina si trova nell’anguria (Citrullus Lanatus), mentre l’acido malico è un acido organico che è presente abbondantemente nella natura.

Tante proteine contengono citrullina e tutti e due gli ingredienti sono intermedi chiave nei cicli metabolici. L’integrazione con citrullina malato è popolare tra gli atleti e culturisti sottoposti ad elevati livelli di sforzi. È utile per aumentare i livelli di arginina nel sangue, disponibili per la sintesi di ossido nitrico.

  • Ideale per i culturisti
  • Aumenta l’arginina nel sangue
  • Si presta a supportare gli atleti sottoposti ad elevati sforzi

Linee guida per l’acquisto degli integratori di citrullina?

integratore-di-citrullina

La citrullina è un amminoacido con numerosi benefici per la salute. Sembra anche essere sicura e attualmente non sono noti effetti collaterali. Questo integratore può promuovere vasi sanguigni più sani e abbassare la pressione sanguigna, specialmente nelle persone con malattie cardiache o ipertensione.

Per l’allenamento con i pesi, il complesso citrullina malato è quello che è stato studiato maggiormente. Una dose di 8 grammi può ridurre la fatica e migliorare le prestazioni in palestra. Se vuoi promuovere la salute del cuore o migliorare le tue prestazioni fisiche, la citrullina potrebbe essere il prossimo integratore da prendere in considerazione. L’assunzione degli integratori di aminoacidi non desta particolari preoccupazioni si consiglia comunque di sentire l’opinione di un medico nutrizionista.

Dove acquistare un integratore di citrullina?

Dopo di che se non ci sono particolari controindicazioni, puoi tranquillamente acquistare il tuo integratore nella vendita online nei siti più affidabili come Amazon, Bestbody o Nutribay. Devi solo preoccuparti di selezionare i migliori prodotti di marca evitando quelli low cost, ma non è difficile trovare la formulazione con il migliore rapporto qualità prezzo e in ogni caso più economica rispetto alla farmacia.

Perché dovresti prendere integratori di citrullina?

L’amminoacido citrullina sta guadagnando popolarità come integratore per la salute e le prestazioni di attività fisica intensa. È un prodotto naturalmente disponibile nel corpo e si trova negli alimenti, ma l’assunzione di integratori aumenta il contenuto base di citrullina nel corpo oltre i livelli tipici.

Mentre alcune persone sono convinte della sua efficacia per la salute e le prestazioni fisiche, altre sono scettiche. Questo articolo ti dirà tutto ciò che devi sapere sulla citrullina, indicarti dove comprarla ma soprattutto valutare se dovresti prenderla.

Che cos’è esattamente la citrullina?

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La citrullina è un amminoacido che è stato trovato per la prima volta nell’anguria. È considerata non essenziale, il che significa che il tuo corpo può naturalmente produrne da solo. Tuttavia, puoi aumentare i tuoi livelli mangiando cibi contenenti citrullina o assumendo integratori alimentari, piuttosto che fare affidamento solo sulla produzione del tuo corpo.

Questi livelli più elevati possono produrre effetti benefici sulla salute e sulla prestazione fisica. La citrullina ha ruoli importanti nel corpo, ma a differenza di alcuni amminoacidi, non viene utilizzata per costruire proteine. Ha un ruolo necessario nel ciclo dell’urea, che libera il tuo corpo dai composti nocivi.

In particolare, il ciclo dell’urea rimuove l’ammoniaca dal corpo. Il prodotto finale di questo ciclo è l’urea, di cui il corpo si libera con l’urina. La citrullina può anche aiutare ad allargare i vasi sanguigni e può svolgere un ruolo nella costruzione muscolare.

Come agisce la citrullina?

La citrullina produce diversi effetti importanti nel corpo, il più importante è la vasodilatazione, ossia l’allargamento delle arterie o delle vene. È associato a pressione sanguigna più bassa e aumento del flusso sanguigno. Come tale è indicato anche nei casi di disfunzione erettile.

Dopo l’assunzione della citrullina, una parte viene convertita in un altro amminoacido chiamato arginina. L’arginina viene a sua volta convertita in una molecola chiamata ossido nitrico, che provoca la vasodilatazione dei vasi sanguigni rilassando le cellule muscolari lisce che li costringono.

È interessante notare che il consumo di citrullina può aumentare l’arginina nel corpo più del consumo di arginina stessa. Ciò è dovuto alle differenze nel modo in cui il corpo elabora e assorbe arginina e citrullina. L’aumento dell’ossido nitrico e del flusso sanguigno può essere uno dei processi coinvolti negli effetti benefici della citrullina sulla prestazione fisica. Sebbene la citrullina non sia un amminoacido utilizzato direttamente per costruire proteine, è stato dimostrato che aumenta la sintesi proteica stimolando un’importante via di segnalazione coinvolta nella costruzione muscolare.

Può anche ridurre l’assorbimento da parte del fegato di alcuni amminoacidi e prevenirne la degradazione. Attraverso questi doppi effetti sulla sintesi proteica e sulla disgregazione degli aminoacidi, può contribuire al mantenimento o all’aumento della massa muscolare.

Dove si trova la citrullina?

Oltre ad essere prodotta dall’organismo, la citrullina si trova in diversi alimenti. Tuttavia, la maggior parte degli alimenti non è stata analizzata per il loro contenuto di questo amminoacido.

Gli alimenti noti per contenere citrullina includono: anguria, zucche, cetriolo, melone, zucchine.

Tipi di integratori di citrullina?

Sul mercato esistono due forme principali di citrullina assunte come integratori alimentari, per cui non è difficile capire quale scegliere: L-citrullina che si riferisce semplicemente alla citrullina da sola, senza nient’altro collegato; citrullina malato che si riferisce alla combinazione di citrullina con acido malico, importante per la produzione di energia.

Mentre le due forme di citrullina possono produrre alcuni effetti simili, la citrullina malato è più comune negli integratori per sportivi. Tuttavia, quando viene utilizzata la citrullina malato, non è chiaro quali effetti sulla salute siano dovuti alla citrullina e quali siano dovuti al malato. In ogni caso le due forme di vendita sono adatte per vegetariani e vegani.

Vantaggi della citrullina sulla salute?

I ricercatori hanno esaminato i potenziali effetti sulla salute della citrullina, inclusi gli effetti sui vasi sanguigni, la disfunzione erettile e la prestazione fisica.

  • Può aiutare la vasodilatazione

Migliorare la capacità dei vasi sanguigni di allargarsi può potenzialmente incrementare la pressione sanguigna e il flusso sanguigno ai tessuti. Gli studi hanno dimostrato che una singola dose di L-citrullina non migliora la capacità delle arterie di allargarsi in individui sani o malati.

Tuttavia, quando le persone che hanno malattie cardiache o sono a rischio di malattie cardiache hanno consumato L-citrullina per sette giorni o più, la capacità delle loro arterie di allargarsi è migliorata. Quindi, sebbene una singola dose giornaliera possa non essere sufficiente per dilatare i vasi sanguigni, l’assunzione di integratori a lungo termine può essere più efficace.

  • Può ridurre la pressione sanguigna

Gli integratori di citrullina possono ridurre la pressione sanguigna, in particolare nelle persone con pressione sanguigna alta. Studi condotti da 30 a 40 partecipanti hanno esaminato gli effetti degli integratori di citrullina negli adulti con ipertensione o altre condizioni cardiache. SI è così scoperto che la pressione sanguigna dei partecipanti si era ridotta del 4-15% dopo otto settimane.

Tuttavia, l’evidenza in individui sani non è conclusiva, poiché altri ricercatori non hanno trovato alcun beneficio della citrullina per periodi da una a quattro settimane.

  • Può aumentare le prestazioni dell’esercizio fisico

Grazie alla sua capacità di aumentare il flusso sanguigno, la citrullina è stata studiata nel contesto sia della resistenza che dell’esercizio basato sulla forza. Diversi studi sull’esercizio di resistenza hanno utilizzato la L-citrullina, mentre gran parte della ricerca basata sulla forza ha utilizzato la forma di citrullina malato.

  • Può supportare l’esercizio di resistenza

In generale, una singola dose di citrullina non sembra migliorare le prestazioni dell’esercizio di resistenza. Anche l’assunzione di integratori per una o due settimane non modifica il consumo di ossigeno.

Tuttavia, può aumentare il contenuto di ossigeno nel tessuto muscolare. Ciò significa che sebbene l’aminoacido possa non consentire a più ossigeno di essere utilizzato dal corpo nel suo insieme, potrebbe migliorare l’utilizzo di ossigeno nel muscolo che si allena. Questo potrebbe in definitiva consentire una migliore prestazione fisica.

L’assunzione di questi integratori per sette giorni può anche migliorare la potenza durante il ciclismo. È quanta forza può essere prodotta in un certo periodo di tempo. Nel complesso, questo integratore può influire positivamente sull’uso di ossigeno nei muscoli, il che potrebbe migliorare la resistenza.

  • Può supportare l’allenamento con i pesi

Diverse ricerche hanno dimostrato che la citrullina malato può migliorare le prestazioni dell’allenamento con i pesi. Uno studio su 41 uomini ha valutato gli effetti della citrullina malato sulla capacità di eseguire ripetizioni durante l’esercizio della parte superiore del corpo.

I partecipanti sono stati in grado di eseguire il 53% in più di ripetizioni dopo aver ingerito citrullina malato, rispetto a un placebo. Inoltre, il dolore muscolare dei partecipanti nei due giorni successivi all’esercizio era inferiore del 40% quando hanno consumato citrullina malato prima dell’attività.

Altri ricercatori hanno anche scoperto che citrullina malato riduce l’affaticamento e aumenta le prestazioni di allenamento con il peso corporeo inferiore. In entrambi questi studi, i partecipanti hanno assunto il supplemento 60 minuti prima dell’esercizio.

Quanta citrullina si dovrebbe prendere?

Sulla base della ricerca attuale, una dose raccomandata è di 3-6 grammi al giorno di L-citrullina o circa 8 grammi al giorno di citrullina malato. La dose varia a seconda della forma perché 1,75 grammi di citrullina malato forniscono 1 grammo di L-citrullina. I restanti 0,75 grammi sono costituiti da citrullina malato. Di seguito sono riportati i consigli per usi specifici.

  • Allenamento con i pesi

Otto grammi di citrullina malato forniscono circa 4,5 grammi di citrullina, una dose efficace per le prestazioni di allenamento con i pesi.

  • Ossigeno nei muscoli

Per migliorare il contenuto di ossigeno nei muscoli, l’assunzione di 6 o più grammi di L-citrullina al giorno per sette giorni sembra essere efficace.

  • Pressione sanguigna

Per migliorare la pressione sanguigna, la dose giornaliera di L-citrullina utilizzata nella ricerca è in genere di 3-6 grammi al giorno. Inoltre, dosi di 10 o più grammi non provocano tipicamente disturbi di stomaco, a differenza di altri amminoacidi.

Un mal di stomaco è un modo sicuro per far andare male un allenamento, quindi questa è una buona notizia se stai assumendo questo integratore per migliorare le prestazioni dell’esercizio. La citrullina è probabilmente meglio tollerata a causa delle differenze nel modo in cui viene assorbita e processata rispetto ad altri amminoacidi.

La citrullina è sicura?

A differenza di molti integratori, sono disponibili alcune informazioni preliminari sulla sicurezza della citrullina a dosi più elevate. Un piccolo studio ha esaminato dosi diverse in otto uomini sani. Ogni partecipante ha consumato dosi di 2, 5, 10 e 15 grammi di L-citrullina in visite separate. Anche con le dosi più alte, i partecipanti non hanno riportato effetti collaterali.

Tuttavia, le dosi più alte non sembrano aumentare l’arginina nel sangue quanto previsto, il che significa che c’è un limite alla quantità di questo integratore che il tuo corpo può utilizzare. Nel complesso, lo studio ha indicato che non sono necessarie dosi superiori a 10 grammi. L’analisi del sangue eseguita nei partecipanti dopo aver assunto integratori di citrullina non ha mostrato alcun cambiamento negativo alle normali funzioni corporee o alla pressione sanguigna.

Conclusioni

La citrullina sta guadagnando sempre più popolarità come integratore in grado di aumentare il flusso sanguigno. Secondo alcuni studi, sembra che possa aiutare a sviluppare più energia e ad aumentare la resistenza durante gli allenamenti. Questo amminoacido non essenziale è prodotto nel corpo e si trova in natura in diversi alimenti, in particolare nell’anguria. Ci sono dozzine di integratori diversi sul mercato in polvere, pillole e in forma liquida.

Proposto in compresse, l’Integratore di citrullina BSN Pre Workout Nitrix 2.0 contiene creatina, L-citrullina, niacina ed estratti vegetali. Indicato per coloro che praticano esercizio fisico intenso, contribuisce a ridurre il senso di stanchezza e di affaticamento. La dose consigliata è di 3 compresse prima dell’allenamento e altre 3 immediatamente dopo.


Domande frequenti

💊 Quanta citrullina si deve prendere al giorno?

In base alle ricerche attuali, una dose raccomandata è di 3-6 grammi al giorno di L-citrullina o circa 8 grammi al giorno di citrullina malato. La dose varia a seconda della forma, perché 1,75 grammi di citrullina malato forniscono 1 grammo di L-citrullina.

💊 Devo assumere la citrullina prima o dopo l’allenamento?

Per vedere i migliori risultati, prendi un integratore che contiene citrullina circa 30 minuti prima dell’allenamento. A molte persone piace prendere questi integratori a stomaco vuoto per favorire un migliore assorbimento.

💊 Cosa succede se prendo troppa citrullina?

Molti atleti assumono L-Citrullina per migliorare il loro allenamento aumentando il flusso di sangue alla massa muscolare. Tuttavia, l’assunzione di troppi aminoacidi non essenziali può essere pericolosa. Per questo motivo è importante non superare la dose raccomandata di qualsiasi amminoacido, inclusa la L-Citrullina.

💊 Si può assumere la citrullina prima di andare a letto?

Alcuni prendono l’integratore di citrullina malato dopo l’esercizio fisico per recuperare dall’allenamento. Altri prendono la citrullina malato prima di andare a letto per aumentare l’ossido nitrico che aumenta la creazione dell’ormone dello sviluppo mentre si riposa.

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