Grigliate All’Aria Aperta? Scegli I 5 Migliori Set Utensili Per Barbecue

miglior-set-utensili-per-barbecue1Il barbecue è un’attività estiva molto popolare che offre molte occasioni per socializzare tra amici e conoscenti. Non è difficile grigliare il cibo, ma per farlo ti serve il migliore set di utensili per barbecue.

Avere a disposizione gli strumenti giusti è importante quasi quanto utilizzare le migliori ricette. Dalle pinze alle spatole, ogni oggetto contribuisce a una preparazione di successo.

Ciascuno di noi ha le sue preferenze e diversi stili di grigliatura, quindi la scelta migliore degli strumenti potrebbe non essere la stessa per tutti. Ci sono però alcuni punti in comune che possono essere trovati in quasi tutti i kit di utensili dedicato agli esperti della griglia.

I barbecue diventano estremamente caldi e spesso hanno fiamme alte che possono facilmente bruciare i peli delle braccia, se non ustionare la pelle. Avere a disposizione una serie di utensili a manico lungo consente di cucinare correttamente la carne da una distanza di sicurezza senza il rischio di scottarsi.

Si dovrebbe evitare qualsiasi strumento per barbecue con testine in legno o silicone che potrebbero deteriorarsi rapidamente o addirittura fondere. Invece, acquistare un set con i terminali in acciaio inossidabile è sicuramente la cosa migliore.

I migliori set utensili per barbecue

Qual è il miglior set utensili per barbecue?

Per l’acquisto di questi utensili trovate le migliori occasioni nella vendita online. Sul mercato viene proposta una vasta gamma di accessori per grigliare, spesso riuniti in set più o meno completi: da quelli di base più economici a quelli che comprendono più accessori a un prezzo più elevato.

Dovete valutare cosa vi serve realmente sapendo però che articoli a basso prezzo potrebbero avere una qualità scadente e non essere sostanzialmente utili per usi frequenti, anzi li dovrete sostituire più spesso.

Affidarsi ad articoli di marca conosciuta o più venduta è sicuramente una cosa da valutare: si consiglia di fare un’attenta valutazione degli utensili e dei materiali di cui sono fatti, leggendo le opinioni e le recensioni degli altri utenti.

 

#1 Berghoff 1108179 Cubo Set Barbecue

Il migliore per: anche per impiego professionale

Questo kit contiene tutto il necessario per preparare un barbecue a regola d’arte e, grazie alla robusta ed elegante valigetta in alluminio con serratura, è molto pratico da portare in giro. Gli utensili sono realizzati in 2 Cr13 con rifiniture in acciaio satinato e manico in acciaio inossidabile.

Si rivela ideale sia per un utilizzo domestico che professionale. Il set include 6 pezzi: un coltello barbecue da 41 cm, una spatola piccola da 47,5 cm, un forchettone da 44 cm, un cucchiaio per girare da 47 cm, una pinza da 46 cm, una valigetta da 50 x 20 x 9 cm. Tutti gli strumenti si lavano comodamente a mano.

  • Contenuto: 6 pezzi
  • Pratico
  • Con serratura

 

#2 Lifine Set di posate per barbecue

Il migliore per: i veri amanti del barbecue

Offerta
Set di posate da barbecue da...
1 Voto

È il kit dedicato a tutti coloro che hanno una vera passione per il barbecue. Si tratta di un set da 24 pezzi realizzati in acciaio inossidabile, dotati di un comodo anello per appenderli.

Ogni posata grill viene fissata nel suo alloggiamento della valigetta di alluminio, rivelandosi così molto facile da trasportare e senza il rischio di danneggiarla.

Il kit include paletta per barbecue, pinza, forchettone, coltello per grigliate, pennello da marinatura, spazzola per la pulizia, sei coltelli da bistecca, sei forchette da bistecca, quattro spiedi per barbecue, saliera, pepiera. La valigetta ha una dimensione di 49 x 28,5 x 8 cm.

  • Contenuto: 24 pezzi
  • In acciaio inossidabile
  • Ferma-attrezzi

 

#3 Pradel Excellence WB107 Valigia barbecue

Il migliore per: grip

Offerta
Pradel Excellence WB107...
63 Voto

È un set per il barbecue composto da 16 pezzi molto maneggevoli e che si tengono saldamente in mano. All’interno della valigetta in metallo si trovano, saldamente ancorati nei loro alloggiamenti, una spatola, una forchetta, una pinza, un coltello, quattro spiedini e otto forchettine spingi-carne.

Comodo e completo, offre tutto ciò che serve per la grigliata. Si consiglia il lavaggio a mano degli utensili.

  • Contenuto: 16 pezzi
  • Comodo
  • Versatile

 

#4 Holzsammlung Posate per barbecue in acciaio inox

Il migliore per: manici lunghi

Offerta
Holzsammlung Posate per...
12 Voto

La valigetta in alluminio, robusta e maneggevole, è realizzata in alluminio con rivestimento interno.  Al suo interno si trova tutta l’attrezzatura fondamentale per il barbecue: coltello, spazzola, pennello, pinza, forchettone e paletta.

Gli strumenti, che sono realizzati in acciaio inossidabile e sono molto resistenti alle alte temperature, hanno un comodo gancio che consente di appenderli: la loro lunghezza è di 33 cm.

I manici lunghi permettono di maneggiare gli alimenti più facilmente e di ridurre il rischio di eventuali scottature. La valigetta misura circa 37 x 16 x 7 cm.

  • Contenuto: 6 pezzi
  • In acciaio inox
  • Praticità

 

#5 Romanticist Set di attrezzi per barbecue

Il migliore per: rapporto qualità e prezzo

Offerta
ROMANTICIST Set di attrezzi...
21 Voto

Compatta e resistente, la custodia mantiene ben in ordine il suo contenuto: una spatola 4 in 1, un coltello, un set di manopole, una spazzola di silicone, quattro spiedini per kabob, otto cornetti, saliera e pepiera, spazzola per la pulizia della griglia.

È inoltre previsto l’invio di un omaggio: una borsa di raffreddamento o un grembiule (spedito in base alla disponibilità in stock). Gli utensili sono in acciaio inox e non temono la ruggine. Sono lavabili in lavastoviglie e si possono comodamente appendere.

  • Contenuto: 20 pezzi
  • Anti-ruggine
  • Omaggio incluso

 




Breve storia del barbecue?

La tecnica di cuocere lentamente le carni sul fuoco risale probabilmente a centinaia di migliaia di anni fa e può persino precedere l’homo sapiens, ma ci sono prove limitate a sostegno di questa teoria.

Invece, quello che la maggior parte degli storici considera l’origine del barbecue moderno proviene dalle tribù indigene che Cristoforo Colombo ha incontrato su un’isola nelle Indie occidentali. Chiamò quell’isola Hispaniola e fu la sede del primo insediamento europeo da lui fondato nelle Americhe.

Queste tribù indigene usavano legno verde sui loro fuochi e vi appendevano la carne in alto sopra le fiamme. Il fuoco basso creava più fumo e inoltre impediva al cibo di bruciare mentre il legno verde non creava quelle grandi fiamme che sono tipiche del legno secco. Colombo si riferì a questo stile di cucina con il termine di “barbacoa”.

Gli esploratori spagnoli hanno poi portato con loro queste tecniche di cottura di barbacoa durante i loro spostamenti verso il Nord America, contribuendo a diffonderla sul territorio.

I primi coloni usavano principalmente il barbacoa per cucinare il maiale selvatico, con le sue carni più magre e più dure rispetto a quelle che consumiamo abitualmente oggi. Il barbecue era il metodo perfetto per preparare questa carne gommosa. Per questo motivo, i puristi del barbecue spesso dicono che per fare il vero barbecue ci vuole proprio la carne di maiale.

 

Quale carne per fare il barbecue?

Il barbecue è diventato parte della cultura americana e da lì si è diffuso nei tempi moderni in tutto il mondo. Ogni popolazione ha affinato una propria tecnica e anche in Italia è ormai una tradizionale: non è raro incontrare famiglie o intere comunità, che dalla Pasquetta in poi, si trovano all’aperto a far festa davanti a un barbecue.

Costine di maiale e salamelle sono l’ideale per il barbecue, ma anche costate di manzo, costine di agnello, petti di pollo e di tacchino, verdure di ogni tipo, senza dimenticare il pesce, trovano il loro giusto spazio in questo tipo di cucina, da accompagnare con salse di ogni genere.

Offerte set utensili per barbecue

Tipi di barbecue?

Le griglie per barbecue svolgono un ruolo essenziale nella cottura di vari tipi di alimenti. Queste griglie rinforzate sono disponibili in diversi materiali, ciascuno con le proprie caratteristiche: si va dalle piastre in ghisa a quelle in acciaio inox e a quelle rivestite di porcellana.

In termini di propagazione del calore si trovano barbecue a gas propano adatti per chi vuole velocità, semplicità, praticità, spesso usate al campeggio oppure c’è chi utilizza il carbone.

La gestione del tipo di barbecue dipende dalle preferenze personali ma c’è anche chi tra i puristi preferisce prepararsi da sé il carbone, bruciando legna qualche ora prima di mettere i cibi sulle piastre perché diventi brace e carbonella.Se c’è una cosa che mette tutti d’accordo sono gli attrezzi per barbecue che non possono mancare quando si fa la grigliata. Ecco una selezione dei principali utensili che si devono avere a disposizione.

 

Pinza del set utensili per barbecue?

Le pinze sono accessori essenziali per la griglia e sono molto versatili. I cuochi possono capovolgere il cibo, spostarlo su posizioni della griglia per fargli prendere più o meno calore e servire il cibo cotto usando questo attrezzo.

Si possono anche acquistare pinze con caratteristiche special:

  • le pinze a molla sono regolabili e facili da usare
  • le pinze con bordi più morbidi prevengono danni alle bistecche appena grigliate
  • le pinze con manici lunghi evitano di scottarsi. Quindi è importante utilizzare tenaglie forti a manico lungo per il barbecue, specialmente quando si raccolgono bistecche pesanti.




Pennelli per glassare del set utensili per barbecue?

Un buon pennello da glassare è necessario per spennellare le bistecche con il marinato mentre grigliano. Le setole in silicone resistenti al calore sono particolarmente utili per questo scopo.

Ma chi vuole risparmiare può anche utilizzare pennelli normali disponibili nei negozi di ferramenta (a patto che non perdano le setole) da usare esclusivamente per marinare la carne su una griglia.

 

Piastra del set utensili per barbecue?

La piastra consente agli utenti di grigliare verdure e patate senza che rischino di cadere attraverso la griglia se ha maglie larghe. Permette inoltre di cucinare uova, omelette, frittelle e altri cibi che normalmente sarebbero impossibili su un barbecue.

Si può optare per piastre in ghisa o acciaio per impieghi gravosi, con rivestimento in smalto antiaderente o finitura in acciaio inossidabile. Le piastre creano una distribuzione uniforme del calore dai carboni e consentono di realizzare infinite possibilità di ricette.

 

Spiedini del set utensili per barbecue?

Con gli spiedini si ha la possibilità di grigliare gamberetti, verdure, carne tritata, patate e altri tipi di cibo, senza doversi preoccupare del cibo che cade attraverso la griglia.

Il miglior tipo di spiedino ha una lama larga e piatta. Questi utensili tengono i pezzi di cibo nella loro posizione corretta sullo spiedo. È anche possibile acquistare spiedini di bambù poco costosi o tipi di acciaio per impieghi gravosi. Gli utensili da barbecue in bambù sono usa e getta, mentre le alternative in acciaio durano più a lungo e sono disponibili in una varietà di modelli.

 

Spazzola metallica del set utensili per barbecue?

Una spazzola metallica è uno strumento efficace per pulire la griglia una volta che si è raffreddata. Le griglie sporche possono diventare un terreno fertile per i germi, che potrebbe portare a intossicazioni alimentari e malattie.

Una spazzola metallica rimuove facilmente la sporcizia e le salse appiccicose, in particolare se utilizzata quando la griglia è ancora calda. Le setole in acciaio inossidabile o bronzo hanno la capacità di gestire lavori impegnativi. Questi accessori per barbecue si consumano con l’uso e alla fine devono essere sostituiti.

Le spazzole con setole rigide sono facili da pulire e in commercio se ne trovano molti tipi diversi.

 

Guanti per griglia del set utensili per barbecue?

La protezione delle mani e delle braccia è una parte fondamentale delle attività di grigliatura ben organizzate. Le fiammate sono all’ordine del giorno e le ustioni possono facilmente rovinare l’esperienza del barbecue.

Un buon set di guanti offre la massima protezione durante la preparazione, la manipolazione di utensili caldi e la rimozione di bistecche dalla griglia. L’importante, naturalmente, è che abbiano eccellenti qualità di resistenza al fuoco e al calore.

 

Spatola del set utensili per barbecue?

Una spatola di buona qualità trasforma facilmente diversi tipi di alimenti, consentendo all’utente di lavorare in modo più efficiente:

  • spatole con bordi morbidi sono consigliabili quando si cucinano cibi delicati, come i pesci
  • spatole antiaderenti con manici in acciaio inossidabile sono una buona scelta per tutte le altre attività di barbecue.

 

Accessori del set utensili per barbecue?

Altri utensili utili che si possono prendere in considerazione sono i termometri da carne a lettura istantanea e di grado professionale per controllare il giusto grado di temperatura ed evitare di cuocere troppo la carne.

Anche un cesto per griglia, complementare alla piastra, permette di grigliare nel modo migliore verdure affettate o carni delicate come il pesce, senza farle cadere sulle fiamme sottostanti.

Per conservare in ordine gli utensili, l’ideale è metterli in valigetta o in una custodia di alluminio, che vengono generalmente fornite insieme al set utensili per barbecue.