I 7 Migliori Fondotinta Pelli Mature in Sintonia con la Tua Età

Man mano che passano gli anni la nostra pelle ha bisogno di trattamenti diversi. Ricercare il miglior fondotinta pelli mature, senza rinunciare ai trattamenti di bellezza, può essere una necessità dovuta al fatto che il tuo corpo stesso risponde in modo differente rispetto a prima.

I mutamenti ormonali fanno sì che la tua pelle produca meno sostanze di protezione in modo naturale. Di conseguenza l’epidermide rimane più secca, meno nutrita e sono più evidenti linee sottili e rughe.

Il fondotinta di marca che hai sempre usato negli ultimi 10 o 20 anni non è più tanto adeguato alle mutate condizioni e hai necessità di trovarne uno più adatto, creato appositamente per le pelli più mature. Sul mercato trovi molti prodotti specifici, ma quale scegliere e dove comprare quello migliore?

Fondotinta pelli mature: una piccola premessa

fondotinta-pelle-mature

Prima di fornirti una panoramica del fondotinta perfetto per la pelle matura in commercio, è bene conoscere perché è importante trovare quello giusto. Con l’avanzare dell’età, la nostra pelle è meno liscia e sviluppa più consistenza. Un fondotinta che non è in sintonia con il tono della pelle può effettivamente creare un aspetto simile a una maschera.

E alla fine, si rischia di sembrare ancora più in là negli anni, mettendo in evidenza rughe, linee sottili e pori. In questo articolo troverai consigli per scegliere e applicare il fondotinta adatto alla pelle matura, evidenziando le differenze in base all’età.

Fondotinta a 40, 50 o 60 anni?

Quando si tratta di trucco, ci sono alcune considerazioni che devi tenere a mente man mano che passano gli anni. E ciò che ha funzionato per te a 40 anni, potrebbe non andare più bene con l’avanzare dell’età.

  • Oltre i 40 anni

A 40 anni iniziamo davvero a notare la comparsa di linee sottili. Questo perché il ciclo vitale naturale della nostra pelle inizia a rallentare e produciamo meno collagene.

Se non hai già cambiato il fondotinta che usavi a 20 o 30 anni, è arrivato il momento di farlo. Un fondotinta che include anche SPF sarà una buona opzione quotidiana per rallentare il processo di invecchiamento della pelle.

  • Oltre i 50 anni

A 50 anni continua il processo di invecchiamento iniziato dalla tua pelle nel decennio precedente. Ma potresti scoprire che anche la menopausa provoca dei cambiamenti cutanei. Un calo dei livelli di estrogeni può rendere la pelle secca, quindi scegli un fondotinta anti age appositamente progettato per questo.

  • Oltre i 60 anni

Quando superi questo traguardo, noterai che la tua pelle perde volume e diventa molto più sottile. Si consiglia quindi di scegliere un fondotinta che idrata e che è appositamente progettato per la pelle matura.

Le migliori fondotinta pelli mature

Qual è il migliore fondotinta pelli mature?

Ci sono intere gamme di cosmetici, da quelle più economiche e a basso prezzo a quelle più costose, sviluppate per le donne oltre i 40, 50 e i 60 anni. Le aziende del settore mettono a punto continuamente delle tecnologie rivoluzionarie per ridurre i segni dell’invecchiamento.

Nascono così prodotti all’avanguardia studiati per riempire le linee sottili, idratare e dare una carnagione impeccabile nascondendo le imperfezioni e (soprattutto) per dare al viso l’aspetto di un lifting istantaneo. Se vuoi dare un’aiuto concreto alla tua pelle, avrai sicuramente bisogno di un fondotinta in grado di fare tutto questo.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori fondotinta pelli mature:

1. Il migliore in assoluto: L’Oréal Paris Accord Parfait Fondotinta Fluido Coprente

L'Oréal Paris MakeUp Fondotinta Accord Parfait,...

Acquista su Amazon

Si fonde armoniosamente con il colore della tua pelle grazie alla vasta gamma di nuance disponibili. Queste sono così fedeli alle tonalità originali della pelle che ne sublimano il colorito in tutta naturalità. Scegli il sottotono adatto alla tua pelle tra rosato, neutro, dorato e trova il colore che si addice al tono del tuo incarnato.

La formula innovativa con l’80% di base idratante e arricchita con acido ialuronico migliora la qualità cutanea in sole 2 settimane. Usa le mani o una spugnetta per un risultato naturale, luminoso e compatto, oppure un pennello per un risultato più coprente.

  • Evita l’effetto maschera
  • È arricchito con acido ialuronico
  • L’applicazione è scorrevole e dalla sensorialità estrema

2. Il migliore per lunga tenuta: Revlon Colorstay

Revlon Colorstay Dispenser Pelle Normale e Mista,...

Acquista su Amazon

Estremamente resistente, ha una durata fino a 24 ore. Dalla consistenza fluida fornisce una copertura ottimale, nasconde anche le imperfezioni della pelle più profonde senza creare l’indesiderabile “effetto maschera”. Non sporca i vestiti e non cambia colore anche dopo tutto il giorno. Contiene una protezione solare SPF15.

  • Adatto la pelle normale e mista
  • Offre buona copertura delle imperfezioni
  • Si stende facilmente sia a pennello che a mano

3. Il migliore per copertura totale: Dermacol DC Fondotinta

Dermacol DC Fondotinta a Copertura Totale | Correttore...

Acquista su Amazon

Questo fondotinta ipoallergenico, dermatologicamente e clinicamente testato è davvero all’avanguardia: è infatti il primo del suo genere con copertura altissima, pigmentato addirittura al 50%. Riesce a coprire proprio tutto, da piccole macchie sul volto a grossi tatuaggi in altri punti del corpo. Resistente all’acqua, ti consente di non rinunciare ai tuffi. Offre una protezione solare con fattore 30 per tutta la giornata.

  • Lascia la pelle liscia
  • Dona un aspetto naturale
  • Resiste all’acqua

4. Il migliore per pelle secca: Max Factor Fondotinta Compatto Pan Stik

Max Factor Fondotinta Compatto Pan Stik, Stick Multiuso...

Acquista su Amazon

È dedicato a chi cerca una buona coprenza con il minimo sforzo. La texture ricca e cremosa è facile da stendere grazie al pratico formato in stick, che rende questo fondotinta ottimo per i ritocchi veloci, per coprire le macchie e per nascondere imperfezioni, cicatrici e piccole rughe.

Inoltre, offre 3 utilizzi in 1: può essere usato come fondotinta, per il contouring e/o come correttore. La formula è particolarmente indicata per le pelli da secche a normali. Ha un finish satinato e una coprenza da media ad alta.

  • Ideale per i ritocchi veloci
  • Ha una consistenza cremosa
  • Nutre la pelle e la mantiene elastica

5. Il migliore per pelle mista: Maybelline New York Super Stay

Maybelline New York Super Stay 24H Fondotinta Liquido...

Acquista su Amazon

Soddisfa in un attimo tutti i tuoi desideri: è coprente, la texture è liquida, impalpabile sulla pelle e dura tutto il giorno. La sua tecnologia fa sì che aderisca alla pelle come una pellicola e la formula ad alta pigmentazione copre le discromie e le imperfezioni della pelle. Adatto per pelle mista tendente al grasso, non unge e garantisce un elevato livello di comfort.

  • Tiene a lungo senza ungere
  • Si rivela impalpabile sulla pelle
  • Dura tutto il giorno

6. Il migliore per effetto pelle nuda: Rimmel Match Perfection

Rimmel London Match Perfection Foundation, Fondotinta...

Acquista su Amazon

La sua texture fondente e ultra leggera si adatta perfettamente all’incarnato, per un effetto pelle nuda. Inoltre le polveri Soft Focus aiutano a minimizzare i pori dilatati e le imperfezioni della pelle, che appare ancora più uniforme e levigata, regalandoti un look estremamente naturale.

Ha una formula idratante arricchita con protezione solare SPF 20 e lascia la cute visibilmente più sana, protetta e senza imperfezioni.

  • Fornisce un’idratazione duratura
  • Offre una protezione solare
  • Riduce i pori e e le imperfezioni

7. Il migliore per pelli sensibili: Bionike Defence Color Lifting

Bionike Defence Color Lifting Fondotinta Anti-Age...

Acquista su Amazon

La texture cremosa e fondente regala una sensazione di comfort estremo e colore impeccabile per tutto il giorno. Dal finish satinato, grazie alla combinazione di estratti vegetali, distende i tratti, attenua le piccole rughe e i segni di stanchezza. Arricchito con “Glow factor”, un esclusivo pool di attivi anti-ossidanti e antistress costituito da lipo-estratto di cacao, ravviva l’incarnato donando un aspetto sano e radioso.

I suoi agenti testurizzanti migliorano lo skin-feel, hanno effetto soft-focus e opacizzante. Stendere il fondotinta sul viso utilizzando il pennello con movimenti ampi e circolari dal centro del viso verso l’esterno. Sfumare bene nella zona mandibola/collo per evitare antiestetici stacchi di colore.

  • Fornisce una copertura medio alta con un’elevata tenuta
  • Pigmenta la pelle in maniera omogenea
  • Conferisce un aspetto naturale

Guida all’acquisto del fondotinta per la pelle matura?

 

migliore-fondotinta-pelli-mature

La scelta di un prodotto per la cura della pelle matura si basa su precisi criteri. Ad esempio, il tipo di crema per gli occhi che scegli per una pelle più in là negli anni dovrà nascondere le linee sottili e le rughe intorno alla zona degli occhi. Lo stesso vale per il fondotinta.

Il mercato è letteralmente invaso da cosmetici per ogni tipo di pelle, dalla pelle grassa alla pelle mista, e le basi per il make up per la pelle matura non fanno eccezione. Nella vendita online puoi fare buoni affari a patto di non acquistare prodotti troppo low cost: leggi sempre gli ingredienti e cerca soluzioni a un buon rapporto qualità prezzo.

Perché hai bisogno di un fondotinta per la pelle matura?

Con l’invecchiamento della pelle, può succedere che il prodotto che abbiamo applicato per tanti anni e che ci ha dato i migliori risultati, improvvisamente non vada più bene. Non c’è nulla di cui preoccuparsi: è un segnale che è arrivato il momento di aggiornare i nostri prodotti di bellezza.

La pelle matura richiede una base più “idratante” e “radiante” a lunga tenuta, che aiuta a trattenere l’umidità poiché l’epidermide tende ad asciugarsi molto a questa età. Devono essere molto leggeri e avere tra gli ingredienti sostanze come l’acido ialuronico.

È indispensabile scegliere il fondotinta corretto che si adatta bene al tono della pelle. Se il fondotinta non è secondo il tono della tua pelle, ti parrà come di avere una maschera piuttosto che un trucco con effetto naturale. Per questo, è necessario esaminare le varie tonalità per ottenere quella giusto. Il modo ideale è applicare il fondotinta lungo la mascella. Se la sfumatura scompare dopo l’applicazione, è la tonalità perfetta per te.

Non controllare mai la base sulle braccia o sulle mani in quanto non è un posto adatto. La pelle del viso è diversa rispetto alle altre parti del corpo in termini di consistenza e colore. Prima di acquistare, specie online, guarda le recensioni dei vari prodotti e tieni conti delle opinioni positive di chi ha acquistato quel prodotto a cui sei interessata anche tu.

Come scegliere il fondotinta pelli mature?

Max Factor Facefinity All Day Flawless 3 in 1,...

Sia che stiate cercando le migliori basi per pelli mature oltre i 50 o i 60 anni, il processo di selezione rimane lo stesso. Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a scegliere quello migliore per la tua pelle.

Scegli formule idratanti e leggere

I fondotinta liquidi idratanti hanno una consistenza leggera. Con l’età, i livelli ormonali diminuiscono. Di conseguenza, si avrà una pelle più secca. Un fondotinta liquido satinato con una copertura pura sarà la soluzione migliore se hai la pelle matura.

Evita i prodotti opacizzanti

Le formule opacizzanti, tipiche del fondotinta compatto, funzionano alla grande se hai a che fare solo con macchie scure, acne, tono della pelle irregolare. Ma se ci sono anche pieghe, linee sottili e rughe non sono la soluzione più adatta.

L’utilizzo di una formula pesante e opacizzante accentua le rughe e le linee. Si consiglia di evitare un fondotinta antirughe in polvere e di non optare per un prodotto waterproof per non apparire poco naturale.

Cambia la tua tonalità

Ricordi la regola d’oro che dice che dovresti comprare un fondotinta che corrisponda al tono della tua pelle? Bene, questo è errato in caso di pelle matura. Con l’età, la pelle diventa più chiara.

Scegliere un fondotinta che si abbina alla tua tonalità di incarnato ti lascerà con una carnagione dall’aspetto pastoso. Pertanto, dovresti scegliere tonalità più calde. È possibile creare un mix personalizzato mescolando la nouance corrispondente alla successiva tonalità più scura.

Cerca la protezione solare

Indipendentemente dall’età, proteggersi dal sole è molto importante se si desidera mantenere una pelle sana. Ecco perché la protezione solare ha un’importanza fondamentale. Esistono molti fondotinta con SPF integrato. Se il tuo fondotinta ne è privo, stendi anche un velo di crema solare.

Suggerimenti per la cura della pelle oltre i 60 anni?

Ci sono alcuni accorgimenti che possono aiutare la tua pelle a continuare sentirsi bene anche dopo i 60 anni. Ecco alcuni consigli per la cura della pelle che preservano dall’invecchiamento dell’epidermide.

  • Esfoliazione

L’esfoliazione è una delle pratiche più utili per la pelle matura. Elimina le cellule morte e consente ai cosmetici di penetrare in profondità nella cute. Migliora la circolazione sanguigna e rende la tua pelle fresca e luminosa. Inoltre, sarai in grado di applicare il trucco più facilmente insieme a un fondotinta infallibile.

  • Lavati il ​​viso prima di dormire

È importante mantenere il viso pulito. Le pelli secche sono uno dei problemi più comuni per le donne con pelle matura. Per alleviare la secchezza, ricordati di lavarti il ​​viso prima di dormire. Ma non usare un sapone aggressivo o un detergente per il viso poiché potrebbe togliere alla pelle i suoi oli naturali.

Utilizza invece un detergente viso delicato. Inoltre, investi in un umidificatore per mantenere umida la tua pelle poiché il riscaldamento e i condizionatori d’aria possono rimuovere l’umidità dall’aria.

  • Applica il fondotinta con spugna umida

Vuoi massimizzare l’idratazione? Utilizza una spugna umida durante l’applicazione del fondotinta. Questo ti lascerà con una pelle ancora più umida e idratata. Inoltre, ti aiuta anche a evitare un’applicazione irregolare.

Con la spugnetta potresti persino utilizzare i fondotinta cushion, che hanno formulazioni molto idratanti in forma compatta. Sono estremamente comodi da portare in giro, danno ottimi risultati anche in un attimo e con pochissimi gesti.

  • Smetti di fumare

Il fumo di sigaretta riduce il flusso sanguigno e rende la pelle secca. Riduce anche la vitamina C e rende difficile per la pelle ripararsi dal danno. Inoltre, il fumo priva la pelle di ossigeno e la rende pallida. Aumenta le linee sottili e le rughe. Pertanto, dovresti smettere di fumare se vuoi apparire bella, con la carnagione più giovane.

Evita le docce calde

Un bagno caldo è rilassante ma toglie gli oli naturali della pelle. Trascorrere troppo tempo in bagno può seccare l’epidermide. Non impiegare più di 5 minuti. E usa acqua tiepida o acqua fredda per fare il bagno.

Conclusioni

Man mano che passano gli anni, la pelle perde elastina e collagene. Si manifestano in modo sempre più evidenti linee sottili, rughe, fossette, pori dilatati, trama irregolare. Inoltre, le esigenze della pelle cambiano nel tempo e ti accorgi che il fondotinta che fino a poco tempo fa stavi usando per coprire le imperfezioni non funziona più.

Ciò non significa che devi rinunciare a quell’aspetto impeccabile. Con la giusta routine di cura della pelle e il fondotinta pelli mature più adatto a te puoi mantenere la tua epidermide fresca ed elastica.

Il fondotinta Accord Parfait di L'Oréal Paris mantiene ciò che promette il suo nome: una fusione armoniosa con ogni tonalità di pelle, grazie all’ampia gamma di nuance disponibili. La sua formula innovativa presenta un’elevata percentuale di base idratante ed è arricchita con acido ialuronico, per migliorare la qualità cutanea in un paio di settimane.


Domande Frequenti

💄 Come evitare che i fondotinta si depositino nelle rughe?

Pensi di nascondere le rughe aggiungendo fondotinta su fondotinta? Non fare errori: il trucco in eccesso crea l’effetto opposto. Ecco invece come fare.

Dopo aver applicato il fondotinta con un pennello, prendi una spugna umida per il trucco e premila delicatamente su tutto il viso. Ciò rimuove qualsiasi parte del fondotinta che si è depositato nelle linee e crea una finitura morbida.

💄 Che tipo di trucco dovrebbe indossare una donna matura?

Per uniformare il tono della pelle, si consiglia di utilizzare una spugna umida o un pennello per fondotinta per applicare una base pura e idratante, in modo che non appaia “intonacata” sul viso. Quindi, usa un correttore cremoso robusto ma leggero che si fonde facilmente.

💄 Meglio il fondotinta liquido o in polvere per le rughe?

Se la tua pelle è secca, la cosa migliore è utilizzare una base liquida. Può aiutare a dare alla tua epidermide un aspetto più fresco e rugiadoso. È molto meglio della polvere per riempire rughe e linee sottili, che tendono ad essere più visibili sulla pelle secca.

💄 C’è un metodo fai da te per riempire le rughe?

Un semplice rimedio per ridurre le rughe e rassodare la pelle consiste nell’applicare succo di limone e miele. Miscelare i due ingredienti e lasciarli sul viso per 10 minuti, quindi risciacquare. Ti sentirai fresca e sarai avvolta da una piacevole fragranza.

Lascia un commento