I 5 Migliori Trattori Radiocomandati per Piccoli, Grandi Fattori

migliore-trattore-radiocomandato-per-picolliI giocattoli radiocomandati sono in cima alle liste dei desideri dei bambini da decenni, ma anche gli adulti amano divertirsi con questi modellini in scala motorizzati. È il caso del miglior trattore radiocomandato.

Quella del modellismo agricolo può essere una vera e propria passione. Chi acquista dei giocattoli per attrezzature da costruzione e movimento terra spesso non si accontenta del modello in sé, ma spesso abbina la ricerca dei particolari con quella dell’interesse storico del modello.

Si tratta di un hobby che coinvolge una nutrita schiera di appassionati riuniti in circoli, che editano riviste, alimentano forum, scambiandosi opinioni su molteplici mezzi, inclusi camion e escavatori radiocomandati.

Ci sono molte opzioni dell’agro-meccanica in scala per tutte le età, dal modello che propone il trattore vintage alle riproduzioni di modelli recentissimi… e la passione non si arresta ai trattori, ma anche agli aratri, agli escavatori, ai rimorchi. Quindi vale la pena fare un’accurata ricerca prima di acquistare un trattore giocattolo radiocomandato. Che poi data la passione, per chi ha questo hobby, tanto giocattolo non è… e lo si vede anche dai prezzi che circolano.




I migliori trattori radiocomandati per piccoli

Qual è il miglior trattore radiocomandato?

Quando ti appresti ad acquistare un modellino giocattolo o hobbistico radiocomandato come un trattore, la cosa più ovvia sarebbe quella di rivolgersi ad un negozio specializzato in modellismo. Tuttavia dato il grande interesse che suscita questa passione non è raro ormai trovare le principali marche di modelli radiocomandati anche nella vendita online.

Nel web trovi prezzi più economici, tuttavia per determinati modelli che non siano solo giocattolo potreste non trovare bassi prezzi. Anzi proprio all’opposto il radiomodellismo hobbistico può avere prezzi decisamente alti in base alla qualità, alla cura del dettaglio e alle funzioni di movimento.

Si consiglia in ogni caso di dare un’occhiata alle opinioni e alle recensioni che si trovano su internet. Acquistare ad occhi chiusi non conviene a nessuno, specie nel caso si ricerchino prodotti di una determinata qualità.

 

#1 Dickie Spielzeug Modellino radiocomandato di scavatrice da fattoria

Il migliore per: curato nei dettagli

Offerta
Dickie Spielzeug 201119266 -...
5 Voto

Si tratta di un trattore giocattolo radiocomandato di colore rosso/verde realizzato in scala 1:20. Di semplice e immediato utilizzo, il radiocomando a 3 canali (40 MHz) è incluso nella confezione, insieme alle batterie.

È progettato con funzione di inclinazione controllato a distanza, lama mobile telecomandata. Raggiunge una velocità di 3 km all’ora. La sua lunghezza è pari a 60 centimetri e le ruote sono in gomma.

  • Semplice utilizzo
  • Coinvolgente
  • Accessoriato

 

#2 RC New Holland Trattore radiocomandato

Il migliore per: motore con suoni realistici

È un trattore radiocomandato in scala 1:16, curato nei più piccoli dettagli: è dotato anche di specchietti retrovisori. Ha le luci di emergenza, il clacson e il suo motore emette dei rumori estremamente realistici, anche in retromarcia.

Il telecomando ha dei comandi molto semplici e intuitivi, che consentono di muoverlo in avanti, a destra e a sinistra. La robusta struttura in plastica lo rende un giocattolo destinato durare nel tempo. Le ruote sono prodotte in gomma. Può essere utilizzato insieme agli altri accessori in scala 1:16 dell’azienda. Funziona con 4 pile AA ed è compatibile con le pile ricaricabili.

  • Cura nei dettagli
  • Comandi intuitivi
  • Robusto

 

#3 Maisto 82026 Trattore New Holland R/C

Il migliore per: sorprendentemente agile

Offerta
Maisto 82026 Trattore New...
40 Voto

Con questo trattore radiocomandato ci si può divertire ad esplorare tutti i territori nascosti. È infatti un giocattolo che sorprende per la sua agilità, a cui si affianca una stabilità particolarmente performante.

Molto curato nei dettagli, anche quelli degli interni, è fornito di gancio-traino montato ed è compatibile con accessori e rimorchi di tutti i brand. Offre due livelli di abilità e ha una lunghezza di 37 cm (la scala è 1:16).

Può essere utilizzato anche al buio grazie ai fari anteriori funzionanti. Il tutto viene comandato dal versatile controller a sette direzioni. Il roller colorato rende intuitivo il suo utilizzo. Funziona a 27 Mhz e 3 canali di frequenza per permettere la modalità multiplayer. Il veicolo si attiva con 2 batterie AA ed il controller con 4 batterie AA.È adatto a piccoli fattori dagli 8 anni in su.

  • Stabile
  • Modalità multiplayer
  • Fari funzionanti

 

#4 John Deere Johnny il Trattore

Il migliore per: fattori in erba

Sprizza simpatia da tutti i pori questo trattore in miniatura che stimola i più piccoli a inventare tante avvincenti avventure. È adatto ai bambini nella fascia d’età dai 18 mesi ai 3 anni.

Realizzato in plastica morbida, viene fornito con un radiocomando semplificato a 2 pulsanti per far procedere il veicolo in avanti o per farlo girare a sinistra. Viene fornito completo di batterie (3 di tipo AA e una a 9V). Per ottimizzare la durata delle batterie, il giocattolo è dotato di funzione di spegnimento automatico.

  • Telecomando semplificato
  • In plastica morbida
  • Spegnimento automatico

 

#5 Top Race TR-113 Trattore con Pala Frontale

Il migliore per: modello da costruzione

Offerta
Trattore con Pala Frontale...
18 Voto

A 5 canali, completamente funzionante, a carico anteriore, con telecomando elettrico ricaricabile È un trattore realizzato con materiali di alta qualità ed è proprio come una vera scavatrice, per interni o esterni, sabbia, piccole pietre.

La scavatrice funziona su una frequenza diversa rispetto al camion di scarico realizzato dall’azienda, in modo da poter giocare con entrambi contemporaneamente senza interferenze radio. Le sue funzioni includono il movimento avanti, indietro, a sinistra, a destra, mentre il braccio si muove su e giù.

È completa di luci e suoni. Viene attivata da un telecomando wireless e una batteria ricaricabile al litio (entrambi inclusi nella confezione), mentre il trasmettitore utilizza 3 batterie AA. Il veicolo è in scala 1:45 e ha delle dimensioni pari a 35,6 x 15,2 x 15,2 cm.

  • Scava veramente
  • Molteplici movimenti
  • Accessoriato




Giocare con un trattore radiocomandato?

Tutti i bambini adorano giocare con ruspe ed escavatori, trattori e mezzi agricoli. È un modo per far volare la fantasia, immaginando di trovarsi in un vero cantiere o in una vera fattoria, con scavi da eseguire, carichi, scarichi e trasporti da effettuare nel più breve tempo possibile.

Giocare muovendo con le proprie mani un escavatore è molto divertente ma quale bambino non ne desidera uno radiocomandato?

I trattori telecomandati possono essere molto divertenti per ragazzi e ragazze di tutte le età. Alcuni modelli giocattolo sono più adatti ai bambini più piccoli, mentre altri sono progettati per bambini di ogni età (da 8 a 90 anni!). I giocattoli telecomandati sono un ottimo modo per i bambini di sviluppare la coordinazione occhio-mano e imparare alcuni aspetti dell’agricoltura e dell’edilizia.

E se il piccolo, una volta diventato adulto, ne fa una vera passione?

Un hobby di questo tipo porta a ricercare i modelli più completi, curatissimi nel design, in grado di imitare alla perfezione i mezzi reali, capaci di emettere suoni, di muoversi con radiocomando e di ricreare le operazioni di lavoro come se si fosse in una vera fattoria.

Offerte trattori radiocomandati per piccoli

Le basi dei modellini a controllo radio?

Senza comprendere le basi dei giocattoli o modellini a controllo radio, scegliere quello giusto non è facile. Questo è particolarmente importante per le persone che vorrebbero acquistare giocattoli radiocomandati per i più piccoli, ma ancora di più per chi ne ha fatto una passione da adulto.

Se non si ha un’approfondita conoscenza di questi tipi di modellini, che a volte sono più complessi di quanto si pensi, sapere cosa comprare può essere complicato.

Ecco una breve guida che può aiutare a comprendere meglio questo complesso ma affascinante mondo.

 

Controlli radio o controlli a infrarossi?

Sebbene siano generalmente raggruppati nella stessa categoria, i giocattoli a controllo radio e i giocattoli a infrarossi sono due cose diverse. I giocattoli radiocomandati funzionano a radio frequenza mentre quelli a infrarossi utilizzano la tecnologia a infrarossi.

Entrambe le opzioni sono wireless, ma i giocattoli a infrarossi hanno un range limitato rispetto ai giocattoli radiocomandati: i comandi e i veicoli devono rimanere a vista l’uno dell’altro.

 

Controller dei trattori comandati a distanza?

Se un giocattolo funziona su frequenze radio o con tecnologia a infrarossi, il tipo di ricevitore ha un ruolo diretto in quanto è facile da usare. I modelli per le persone adulte hanno spesso dozzine di controlli specifici e complicati, specie se in un modello di trattore possono far funzionare accessori diversi e non limitarsi solo al movimento.

Addirittura alcuni modelli con videocamera possono mostrare sul ricevitore i movimenti da svolgere. D’altra parte i giocattoli che sono progettati per i bambini piccoli, comunque da almeno 8 anni in su, di solito hanno due o tre controlli. Prima di acquistare un modellino radiocomandato è bene considerare l’età di chi lo deve usare e le abilità dell’utente.




Scala dei trattori radiocomandati?

La scala non entra realmente in gioco con i giocattoli radiocomandati per i bambini, ma conviene sceglierne una che possa essere gestita con facilità da mani piccole.

I modellini di controllo radio per gli appassionati adulti sono spesso progettati per rispecchiare da vicino i veicoli della vita reale e vengono venduti in diverse scale. Un giocattolo con una scala 1/15, ad esempio, è esattamente 1/15 delle dimensioni della macchina reale.

 

Trattore radiocomandato gioco o hobby?

È importante capire la differenza tra giocattoli radiocomandati e modelli radiocomandati destinati all’hobbistica.

Nel primo caso si fa riferimento a giocattoli che sono rigorosamente progettati per il divertimento dei più piccoli. Nel secondo, invece, si intendono i modellini progettati per gli hobbisti, che tendono ad essere più complicati e molto più costosi.

Frequenza dei trattori radiocomandati?

I giocattoli a controllo radio funzionano su frequenze radio di 27 MHz e 49 MHz.

La frequenza è davvero un problema se vengono utilizzati più modellini radiocomandati alla volta. In tal caso, occorre assicurarsi che ogni modello funzioni su una frequenza diversa o che possa essere settato con cambio di frequenza, altrimenti ci potranno essere problemi di comunicazioni e di interferenze.

 

Scegliere il trattore telecomandato?

Quando si sceglie un modello di trattore radiocomandato ci sono molte cose da prendere in considerazione, affinché il gioco o la passione non diventino motivo di delusione. Sul mercato si possono trovare tante offerte ma scegliere il migliore trattore giocattolo per lavori agricoli o di movimento terra non è facile. Per fare il miglior acquisto occorre fare alcune considerazioni.

  • Robustezza. È importante assicurarsi che il trattore giocattolo sia duraturo e abbastanza robusto da guidare su tutte le forme di terreno. I trattori che non possono muoversi su ogni tipo di vialetto, sull’erba e sul terreno saranno una delusione per i bambini di tutto il mondo.
  • Potenza. Un dispositivo più potente consente al bambino di guidare il giocattolo da più lontano. Un dispositivo meno potente richiederà che il trattore rimanga più vicino al controller, il che potrebbe essere un bene per i bambini più piccoli, che vanno costantemente sorvegliati.
  • Durata della batteria. Tutti vogliono divertirsi il più a lungo possibile, quindi è importante sapere per quanto tempo durerà la batteria. È anche utile sapere se è ricaricabile e quanto tempo il caricabatteria ci impiega per riportare il mezzo alla sua piena efficienza.
  • Materiali. Alcuni giocattoli sono progettati per resistere agli utilizzi più intensi, soprattutto quelli pensati per i più piccoli: sono spesso in plastica e non hanno molti componenti piccoli e facili da rompere. I modelli radiocomandati per hobbisti non devono essere solo pesanti e indistruttibili ma devono avere particolari e accessori il più possibile reali: in questi termini si ricercano modelli più rispondenti al vero dove la qualità della costruzione è fondamentale, specie se il mezzo che acquisti lo si deve assemblare da un kit.
  • Effetti speciali. I migliori modellini che riproducono il trattore dal vero hanno luci e suoni per un maggiore realismo. Questi effetti possono essere riprodotti automaticamente o possono essere controllati da pulsanti sul telecomando. Alcuni giocattoli, come i veicoli da costruzione, offrono anche altri effetti. Con la semplice pressione di un pulsante o di un joystick, un veicolo RC potrebbe usare la pala per scavare (la terra che gli hai procurato tu) o scaricare il suo carico.
  • Realismo. I giocattoli radiocomandati per i bambini non sono in genere progettati per sembrare molto realistici: la priorità principale è renderli sicuri e facili da gestire. I ragazzi più grandi e gli adulti appassionati tendono ad essere più attenti per il realismo. Attenzione, però, che più un giocattolo radiocomandato è dettagliato e realistico, più tende ad essere costoso.
  • Ambiente. È importante sapere dove verrà usato il trattore telecomandato. Se è destinato a un bambino che ha un giardino, è bene scegliere un giocattolo progettato per muoversi sulla terra e nell’erba. Se è pensato per qualcuno che lo usa principalmente in casa questo sarà un aspetto secondario. Tieni presente che alcuni giocattoli richiedono molto spazio, specie quelli in scala maggiore.
  • Funzionalità della batteria. Prima di acquistare un giocattolo radiocomandato, è importante assicurarsi che i suoi vani batteria siano robusti e sicuri. Dovrebbero essere tenuti chiusi con le viti. Leggi le recensioni per scoprire anche la durata della batteria. Se vengono utilizzate batterie AA o AAA, con che frequenza devono essere sostituite? Nel caso di giocattoli con batterie ricaricabili, quanto tempo è necessario per caricarli completamente e per quanto tempo dura una singola carica?
  • Facilità d’uso. Quando acquisti un giocattolo radiocomandato per un bambino, tieni a mente la facilità d’uso. Nulla è più frustrante di ricevere un grande giocattolo e di non essere in grado di controllarlo. I giocattoli di questo tipo possono insegnare cose come causa ed effetto e possono migliorare la destrezza manuale. Le età consigliate sono generalmente elencate sulla scatola, quindi tieni a mente questi aspetti.

E non dimenticate che oltre alle considerazioni di base è utile anche tenere conto di tutti gli accessori, gli effetti e i particolari che si possono avere disponibili nel modellino e che questi funzionino davvero. Soprattutto perché i modellini per gli hobbisti possono essere mossi da veri motori a scoppio e a benzina.