I 7 Migliori Saponi di Marsiglia Rispettano l’Equilibrio della Pelle

Tra i saponi è uno dei più famosi, ha origini antichissime risalenti al XII secolo e le nostre nonne lo usavano come unico prodotto per lavare il bucato e per igiene personale.

Il miglior sapone di Marsiglia viene ancora oggi utilizzato per detergere mani, viso, corpo e capelli perché ha proprietà lenitive ed è eudermico, cioè rispetta le normali condizioni della pelle e, proprio come un tempo, viene realizzato solo con ingredienti naturali come l’olio d’oliva.

Qual è il miglior sapone di Marsiglia?

Tuttora prodotto in Francia secondo le specifiche redatte da Colbert, ministro di Luigi XIV, il vero sapone di Marsiglia è completamente vegetale. La sua formula deriva dal sapone di Aleppo che includeva anche l’olio di alloro.

Il suo uso per igiene personale è perfetto perché elimina i residui di trucco, le impurità e il sebo in eccesso, senza seccare la pelle. È particolarmente adatto a chi ha l’epidermide normale o sensibile e, grazie alle sue proprietà antibatteriche, è ideale anche in caso di acne e brufoli.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori saponi di Marsiglia:

1. Sapone di Marsiglia Bionike Triderm – Il migliore per formulazione liquida

Bionike Triderm Sapone Marsiglia - 500 ml.

Acquista su Amazon

Contiene tutte le proprietà benefiche dell’antica e semplice tradizione del sapone di Marsiglia, a base di soli oli vegetali. Ideale per lavaggi frequenti, deterge in modo equilibrato e con delicatezza anche la pelle più sensibile. È indicato per una detersione accurata della cute senza provocarne secchezza.

Ha caratteristiche igienizzanti ed è particolarmente adatto per l’igiene intima, in caso di predisposizione alle infezioni da candida. Contiene profumo esente da allergeni ed è formulato senza conservanti e senza glutine, totalmente esente da nickel.

  • Produce una schiuma morbida
  • Non secca la pelle
  • È privo di conservanti e glutine

2. Sapone di Marsiglia grezzo Estenat – Il migliore per garanzia senza olio di palma

Il Serail Savonnerie Marseillaise dal 1949 - Bar di...

Acquista su Amazon

Si tratta di un sapone di Marsiglia verde all’olio d’oliva extra puro al 72% che viene prodotto secondo il metodo tradizionale. Venduto in blocchi da 1,4 kg, viene tagliato in dimensioni di 45 cm x 5,5 cm x 5,5 cm per garantire un uso confortevole. Grazie alle sue virtù ipoallergeniche e battericide, è indicato anche per le pelli sensibili.

  • Comodo e pratico da usare
  • È indicato per tutti i trattamenti dermatologici della pelle
  • Viene prodotto rispettando il metodo tradizionale

3. Sapone di Marsiglia Winni’s Naturel – Il migliore per rapporto qualità prezzo

Winni's Naturel - Sapone di Marsiglia - 4 saponette da...

Acquista su Amazon

È un purissimo sapone vegetale che, grazie al suo elevato contenuto di acidi grassi vegetali, è ideale sia per il lavaggio dei capi che per l’igiene personale. Si rivela particolarmente efficace nel lavaggio a mano degli indumenti: strofinato puro sulle macchie rimuove ogni tipo di sporco.

La fornitura comprende 4 pratiche saponette da 250 g. Il prodotto è testato per nichel, cobalto e cromo (valore < 0,2 ppm), è certificato Vegan Ok ed aderisce al disciplinare SkinEco per la sua ecodermocompatibilità.

  • Si rivela delicato sulla pelle
  • È indicato per igiene personale anche per le sue proprietà antisettiche
  • Rimuove efficacemente ogni tipo di macchia dai tessuti

4. Savon le Naturel Sapone di Marsiglia Extra Puro – Il migliore per testato dermatologicamente

Savon le Naturel – Sapone di Marsiglia Extra Puro al...

Acquista su Amazon

Questo sapone è realizzato in Provenza secondo il vero metodo marsigliese, rispettando la tradizione e il sapere dei maestri saponai. È formulato al latte, con glicerina naturale, è garantito senza conservanti ed è testato dermatologicamente. Contrasta il sudore e lascia la pelle delicatamente profumata.

  • Saponette in formato adatto al corpo
  • Usato per l’igiene, risolve i problemi di odori causati dal sudore
  • Lascia la pelle morbida grazie al suo contenuto di latte e alla glicerina naturale

5. Almacabio Marsiglia Puro – Il migliore per biocompatibile

Almacabio Marsiglia Puro 5 Saponette da 100 grammi...

Acquista su Amazon

Proposto in una pratica confezione da 5 saponette da 100 grammi, è realizzato secondo la formula tradizionale. Può essere usato come sapone per il corpo, grazie alle sue proprietà igienizzanti, oppure come pretrattante per il lavaggio del bucato.

Tutti gli ingredienti risultano eco biocompatibili in base al disciplinare di certificazione bio Ceq. Non contiene ingredienti di origine animale.

  • Deterge a fondo senza essere aggressivo sulla pelle
  • Ha una formulazione completamente vegetale
  • Rispetta la vera tradizione artigianale

6. Marius Fabre Sapone di Marsiglia – Il migliore per ridurre la secchezza della pelle

Marius Fabre Sapone di Marsiglia, all’olio d’oliva,...

Acquista su Amazon

Da oltre 115 anni e quattro generazioni di famiglie, il sapone di Marsiglia di questa azienda viene prodotto in Provenza utilizzando solo oli vegetali selezionati. Il processo di fabbricazione “marsigliese” garantisce sapone “extra puro”, privo di impurità.

Formulato con olio d’oliva, questo sapone non contiene colorante né coadiuvante sintetico. Si prende cura di tutti i tipi di pelle, in particolare di quelle più sensibili, come quella dei neonati o soggetta da allergie. Con le sue proprietà nutrienti, aiuta a ridurre la secchezza della pelle. Ogni cubetto pesa 400 grammi e la fornitura include tre pezzi.

  • Delicato sulla pelle, naturale ed efficace
  • Adatto per l’igiene di corpo, viso e mani
  • Nasce nel bacino storico di produzione del sapone di Marsiglia

7. Rampal Latour Sapone di Marsiglia Bianco – Il migliore per elevato contenuto di glicerina naturale

Rampal Latour Sapone di Marsiglia Bianco 72% Cubo Extra...

Acquista su Amazon

Eredi del know-how di Pierre Rampal, produttore di sapone di Marsiglia nel 1828, gli artigiani saponai dell’azienda propongono questo prodotto extra puro, garantito al 72% di oli vegetali.

Il suo processo di produzione a calderone è ecologico e innovativo e permette di proporre un sapone di Marsiglia autentico e certificato Exocet. Contiene il 4% di glicerina naturale vegetale (prodotta naturalmente durante la fabbricazione del sapone, e non aggiunta), tanto quanto in una crema idratante.

  • Si rivela extra morbido per la pelle
  • È adatto per tutti gli usi di igiene personale e di pulizia
  • Viene prodotto con un metodo ecologico

Come scegliere il vero sapone di Marsiglia?

sapone-di-Marsiglia

Il sapone genuino di Marsiglia, noto anche come Savon de Marseille, è ricco di benefici per la tua pelle. Viene prodotto in Francia da oltre 600 anni ed è noto per la sua delicatezza, sia sulla pelle, sia sulla biancheria e persino sulle piante di casa. È biologico al 100% e con pH basico e offre numerosi di benefici, in particolare quando si tratta di igiene della pelle. Essendo ecologico e compatibile con la nostra epidermide, quando toglie lo sporco la mantiene morbida e ne rispetta il grado naturale di idratazione.

Se cerchi l’originale, prodotto ancora oggi in Francia secondo gli antichi procedimenti che prevede l’utilizzo del 72% di olio d’oliva, potrebbe essere difficile capire quale scegliere e dove comprarlo, dato che ci sono pochi artigiani che usano il metodo tradizionale in caldaia, certificato Exocet. E anche perché ti puoi trovare con prodotti che vengono fatti a partire da olio di palma e olio di cocco più a basso prezzo, secondo una nuova ricetta con diverse proporzioni di grassi, messa a punto dal chimico François Merklen nel 1906.

Per via della notevole popolarità del sapone di Marsiglia, vengono addirittura prodotte molte versioni low cost che utilizzano additivi artificiali come fragranze o coloranti, il che significa che questi altri prodotti contraffatti non sono in realtà un sapone di Marsiglia biologico al 100%.

Quindi, per assicurarti di ottenere tutti i benefici del sapone si consiglia di leggere questa guida pratica e tenere anche in considerazione il rapporto qualità prezzo e le opinioni espresse dagli utenti nella vendita online. Comprenderai così meglio la differenza tra le varietà reali e contraffatte di questo prodotto iconico, dato che la marca potrebbe non essere perfettamente conosciuta.

Origine

Il tradizionale e autentico sapone di Marsiglia puro è un prodotto francese realizzato seguendo una ricetta antica formulata diverse centinaia di anni fa. Ciò significa che i produttori si devono attenere rigorosamente a tecniche e standard specifici durante il processo di fabbricazione del sapone al fine di preservare la sua autenticità e la sua qualità naturale. Il formato originale del sapone è in cubi solidi, come è possibile trovarlo in parte ancora oggi.

Se stai cercando il vero Savon de Marseille, devi tenere d’occhio da dove proviene: il sapone deve essere stato prodotto nella regione di Marsiglia (o Bouche du Rhône o Provence). Se lo stai per acquistare da qualche altra parte del mondo, è molto probabile che non sia quello autentico.

Ingredienti

Il sapone di Marsiglia è disponibile in due versioni: quello di colore verde è completamente preparato con olio d’oliva, e si usa per igiene personale e per il lavaggio del bucato; quello bianco è tradizionalmente utilizzato per il bucato e a scaglie come detersivo lavatrice.

Fai sempre attenzione a leggere l’elenco degli ingredienti sulla confezione del sapone o nella descrizione se lo ordini su Internet. Il sapone genuino di Marsiglia non deve contenere aromi, coloranti e conservanti aggiunti e pertanto deve essere prodotto esclusivamente con oli vegetali. La formula di produzione originale, pur non avendo nessun marchio di protezione, prevede l’impiego di olio d’oliva (sodium olivate) di almeno 3 mesi al 72 percento, soda e acqua.

Evita il sapone a base di olio di palma (anche se a causa delle campagne contro la deforestazione i produttori tendono a rinunciare del tutto a usare questo tipo di olio) e soprattutto di grasso animale.

Aspetto

Il vero sapone di Marsiglia è riconoscibile anche per la sua forma cubica. Di solito viene venduto in blocchi di peso compreso tra i 200 e i 600 grammi. Può anche essere proposto in taglie più grandi ed essere venduto a peso. Anche il suo colore è un indicatore: se il sapone è verde, significa che è stato realizzato con olio d’oliva. Se si utilizzano altri oli vegetali come l’olio di cocco, il sapone può essere bianco o avorio.

Tieni presente che l’autentico sapone di Marsiglia non sarà mai blu, rosa o viola: un colore che non sia il bianco o il verde è il chiaro indicatore della presenza di coloranti. Per quanto riguarda la sua consistenza, deve essere solido e, una volta bagnato, il sapone svilupperà delle crepe. Se si scioglie e ha un aspetto pastoso, significa che non è un vero sapone di Marsiglia.

Profumo

Quando scegli un sapone di Marsiglia, prenditi del tempo per annusarlo: dovrebbe odorare di olio d’oliva. In caso contrario, è improbabile che si tratti di un vero sapone di Marsiglia. Se il sapone odora di rosa, vaniglia o qualsiasi altro profumo solitamente riservato ai saponi industriali, non è un vero sapone di Marsiglia.

Potrebbe invece avere un odore forte come il rancido ma non per questo lo devi penalizzare: una volta lavato con l’acqua non sentirai più odori strani sulla pelle, poiché il prodotto è completamente biodegradabile

Utilizzo del sapone di Marsiglia?

Il sapone di Marsiglia è conosciuto in tutto il mondo. Può essere riconosciuto dalla sua forma esclusiva e dal colore inimitabile. E grazie alla sua formulazione naturale, si presta a molteplici utilizzi.

  • Cura della pelle

Il sapone di Marsiglia è un sapone vegetale naturale, delicato e ipoallergenico. Lo puoi usare nella tua igiene di tutti i giorni e sciacquarlo con acqua. Anche le persone con pelli sensibili possono utilizzarlo per la pulizia quotidiana perché il pH del sapone di Marsiglia pur essendo leggermente basico (come tutti i saponi) non irrita: contiene infatti una frazione di glicerina naturale che aiuta a mantenere la pelle idratata, senza seccarla.

Se hai un bambino piccolo, puoi usare il sapone di Marsiglia nell’acqua della vasca da bagno.Per la cura del corpo è disponibile anche in forma di sapone liquido.

  • Bucato a mano e in lavatrice

Se preferisci utilizzare un prodotto naturale e biodegradabile per lavare i tuoi vestiti, il sapone di Marsiglia è un prodotto altamente raccomandato. Puoi impiegarlo per pre-trattare le macchie ostinate come i segni di unto dei colli di camicia. Lo puoi anche ridurre in scaglie da mettere direttamente in lavatrice.

Quali benefici del sapone di Marsiglia?

Rampal Latour Sapone di Marsiglia Bianco 72% Cubo Extra...

È un must nella vita di tutti i giorni e offre un gran numero di benefici. Diamo uno sguardo più da vicino alle sue peculiarità.

  • Proprietà dermatologiche

Il sapone di Marsiglia ha molte proprietà dermatologiche e antibatteriche perché è ecologico. È un prodotto naturale, biodegradabile e sicuro per l’ambiente. I dermatologi suggeriscono spesso il sapone di Marsiglia in caso di eczema.
Non contiene coloranti, allergeni e additivi sintetici. Ecco perché è raccomandato per i bambini e le persone che soffrono di allergie. È più economico del normale sapone, a volte dura fino al doppio del tempo.

Grazie alla sua composizione vegetale “extra pura”, il sapone di Marsiglia è altamente raccomandato per pelli grasse o soggette a acne. Può essere usato per la pulizia profonda e controlla il sebo. Inoltre, rende tanta schiuma che può persino essere usato come schiuma da barba. Deterge la pelle e previene i peli incarniti.

  • Trattamento dei capelli

Il sapone di Marsiglia può essere utilizzato su qualsiasi parte del corpo, compresi i capelli. Ricorda, non contiene altro che ingredienti naturali, olio d’oliva e soda. Ecco perché è raccomandato per le persone che non vogliono più usare shampoo aggressivi che indeboliscono i capelli.

Conclusioni

Da ormai diversi secoli, il sapone di Marsiglia è entrato nella routine della cura della persona di moltissime famiglie. Prodotto con olio di oliva pochi altri ingredienti naturali, si rivela delicato sulla pelle e non aggressivo, anche in caso di epidermide sensibile o affetta da acne.

Lo puoi usare per lavarti le mani e il viso, o per fare un bagno rigenerante e completamente biologico. Si rivela anche un sapone perfetto per il bucato a mano o in lavatrice.

Nel rispetto della grande tradizione francese, abbiamo scelto il sapone di Marsiglia Marius Fabre, nome antico e ben conosciuto da oltre 115 anni. Prodotto in Provenza utilizzando solo oli vegetali selezionati, è garantito extra puro. È adatto alla pelle più sensibile, anche a quella dei neonati o soggetta da allergie.


Domande frequenti

🧼 Cosa c’è di speciale nel sapone di Marsiglia?

Delicato, puro e naturalmente antibatterico, il sapone di Marsiglia è ideale per la cura della pelle. Grattugiato o sminuzzato può essere utilizzato in molti modi a casa, anche come detersivo lavatrice: un potente smacchiatore per rimuovere lo sporco ostinato o una soluzione naturale ed ecologica per il controllo dei parassiti.

🧼 Il sapone di Marsiglia è buono?

Il sapone di Marsiglia ha anche molte proprietà dermatologiche ed ecologiche. È un prodotto ecologico. È naturale, biodegradabile e sicuro per l’ambiente. Gli esperti raccomandano spesso il sapone di Marsiglia per l’eczema.

🧼 Il sapone di Marsiglia fa bene alla pelle?

È adatto a persone con pelle normale o sensibile, ma anche a chi soffre di acne e brufoli, perché ha proprietà antibatteriche, ma non secca troppo la pelle, come fa il sapone allo zolfo. Grazie a queste proprietà, puoi anche usarlo per lavarti le mani e tutto il corpo.

🧼 Che profumo ha il sapone di Marsiglia?

Il colore e l’odore del vero sapone di Marsiglia sono tipici dell’olio di oliva che è l’unico ingrediente (a parte soda e acqua) ad essere utilizzato.

Il suo contenuto di olio d’oliva conferisce al sapone il suo naturale colore verde. Se non riesci a sentire l’odore dell’olio d’oliva e c’è un altro profumo, potrebbe non essere il sapone di Marsiglia. Il vero sapone di Marsiglia è inodore.

🧼 Come si usa il sapone di Marsiglia?

Il sapone di Marsiglia può essere utilizzato a casa per pulire il divano, il tappeto o i pavimenti piastrellati e in pietra. Puoi pulire i fornelli della cucina, il lavandino e la vasca da bagno e praticamente qualsiasi superficie della tua casa. Basta strofinarlo su un panno umido o una spugna o anche direttamente sulla superficie che si desidera trattare e risciacquare bene.

🧼 Di cosa è fatto il sapone di Marsiglia?

Il sapone di Marsiglia è composto da soli tre ingredienti: olio d’oliva, soda, sale e acqua dolce.
Talvolta insieme con l’olio d’oliva si usano come complementi della ricetta altri oli come l’olio di cocco (sodium cocoate) perché rimane più delicato sulla pelle.

Lascia un commento