Quando si parla di quadcopter o droni si fa spesso riferimento ad apparecchi di notevoli dimensioni, molto più grandi di quanto invece si vorrebbe. Questo limite può essere superato scegliendo il miglior mini drone, talmente piccolo da stare nel palmo della tua mano.
Anche se questi piccoli droni non possono essere usati in condizioni atmosferiche critiche, con pioggia o vento forte, sono la scelta giusta quando il tempo è mite o si vuole far volare il proprio apparecchio in ambienti chiusi. Il vantaggio di questi modelli in miniatura è che non sono solo per adulti ma anche per bambini: permettono anche ai più piccoli di imparare a volare, per poi passare a modelli più grandi, senza rischi per la sicurezza.
Sommario
- Qual è il miglior mini drone?
- 1. Holy Stone HS160 Mini Drone Pieghevole – Il migliore per la sua batteria modulare
- 2. Eachine E016H Mini Drone – Il migliore per: lo fa volare anche un bambino
- 3. Mini drone Parrot SA Mambo Mission – Il migliore per si può anche… sparare!
- 4. Mini drone con telecamera Redpawz R011 – Il migliore per muovere i primi passi
- 5. Mini drone fpv Goolsky T18 – Il migliore per rapporto qualità e prezzo
- 6. Mini drone con telecamera hd Furibee H818 – Il migliore per pieghevole
- 7. Mini drone Ionlyou JJRC H37 – Il migliore per impiego intuitivo
- Quali sono i vantaggi di un mini drone?
- Come scegliere il mini drone?
- Come ottenere il massimo dal tuo mini drone?
- Sicurezza del mini drone?
- Come far volare il tuo mini drone da vero professionista?
Qual è il miglior mini drone?
I mini droni sono destinati al puro svago, non prevedono quindi un utilizzo altamente professionale. Sono dotati di un controller di formato più piccolo rispetto a quelli standard, un fattore che gioca a favore per quel che riguarda la loro portabilità. In genere la durata della batteria si attesta sugli 8 o 10 minuti.
Sul mercato, oltre ai modelli più semplici, sono disponibili apparecchi con funzioni e accessori evoluti, che possono montare una fotocamera ad alta definizione e avere installato sistemi GPS o WiFi come quelli di serie più grandi. Puoi anche optare per un apparecchio con motore brushless o con struttura pieghevole, che puoi portare comodamente dove vuoi.
Puoi acquistare un mini drone sia nei negozi fisici che nei canali di vendita online. Nel web, come è noto, hai il vantaggio di trovare offerte più economiche. Trattandosi di dispositivi piccoli puoi anche trovare prodotti a basso prezzo, tuttavia valuta bene le caratteristiche di robustezza e la qualità dei materiali.
Se sei interessato ad effettuare foto e riprese di buona risoluzione, è importante verificare la qualità del dispositivo.
La marca non è importante se vuoi comprare solo un giocattolo, ma potrebbe esserlo man mano che ti avvicini ad apparecchi più professionali che pagherai ad un prezzo superiore. Piuttosto si consiglia di considerare le opinioni d’acquisto leggendo le recensioni degli utenti e mettendo a confronto i diversi prodotti.
Qui di seguito ti presentiamo i migliori mini droni:
1. Holy Stone HS160 Mini Drone Pieghevole – Il migliore per la sua batteria modulare
Pieghevole e flessibile, ha un design compatto e ben progettato, per consentire un agevole trasporto nella borsa fornita in dotazione. Le ali in plastica ABS e fusoliera ne fanno un dispositivo adatto al volo all’interno e all’esterno. Quando si preme il pulsante di avvio, il drone sale immediatamente a un’altezza di 1,5 metri.
Lo si può comandare facilmente tramite lo smartphone; il drone segue gli impulsi di controllo del sensore di gravità del telefono. Si può scegliere tra quattro modalità di velocità, da lenta a veloce, per adattarsi alle differenti abilità di volo. L’apparecchiatura mantiene un’altezza costante quando viene rilasciato l’acceleratore. Questo semplifica il controllo e aggiunge sicurezza ai principianti. Ulteriori funzioni possono essere attivate direttamente tramite l’app.
La funzionalità FPV (First Person View) consente di guardare video dal vivo, scattare foto di qualità o realizzare filmati spettacolari utilizzando la videocamera HD 720p integrata tramite il cellulare. Ci sono due batterie modulari al litio 3,7 V 500 mAh nel pacchetto dell’aeromobile per estendere i tempi di volo e offrire un’esperienza migliore. Una cuffia 3D VR è compatibile con questo drone, per rendere tutto questo ancora più coinvolgente.
- Per tutti i livelli di abilità
- Videocamera HD
- Borsa trasporto inclusa
2. Eachine E016H Mini Drone – Il migliore per: lo fa volare anche un bambino
Il suo particolare design anti-collisione non solo evita incidenti durante il volo, ma impedisce che le dita si taglino inavvertitamente mentre si maneggia il dispositivo. La funzione di sospensione altitudine è ideale per i bambini e i principianti in generale, dal momento che aiuta ad apprendere rapidamente le tecniche di volo.
Con il sistema di posizionamento integrato “ritorno One-key”, basta premere un tasto e il drone riesce a individuare automaticamente il telecomando: così facendo tornerà automaticamente alla base. La batteria si fa apprezzare per la sua lunga durata: consente infatti di librarsi in aria per circa 8 minuti. Nel set sono incluse 2 batterie, per un totale di 16 minuti di volo. Grazie all’allarme di batteria scarica, quando la potenza è bassa, l’apparecchio emette un segnale acustico con un anticipo di 30-60 secondi e atterra automaticamente.
Con la luce a led, è possibile identificare chiaramente la testa e la coda del drone: una funzione che si rivela utile in particolar modo quando si vuole volare nell’oscurità. La confezione include un telecomando, due batterie 3.7 V 350 mAh, un cavo di ricarica, quattro eliche, un cacciavite e un manuale dell’utente.
- Posizionamento integrato
- Luce led
- Accessoriato
3. Mini drone Parrot SA Mambo Mission – Il migliore per si può anche… sparare!
Può essere equipaggiato con il lancia-biglie (cannon) o con la pinza (grabber), entrambi in dotazione, per fare del cielo un vero e proprio campo di avventure: gare di velocità o giochi di destrezza, sfide acrobatiche o volteggi mozzafiato. Super robusto, molto stabile e facile da gestire, consente di afferrare oggetti (fino a 4 g), trasportarli in aria e posizionarli dove si desidera.
Permette di avere un controllo molto preciso del drone e di pilotarlo fino a 100 metri di distanza. Grazie al suo supporto adattabile allo smartphone, si può monitorare sul display la batteria residua e il tempo di volo o modifica le impostazioni di pilotaggio. È pilotabile tramite l’app FreeFlight Mini disponibile gratuitamente per dispositivi iOS e Android.
- Robusto
- Stabile
- Facile da utilizzare
4. Mini drone con telecamera Redpawz R011 – Il migliore per muovere i primi passi
Offre un’esperienza immersiva, grazie a uno schermo ad alta definizione da 3 pollici che consente di vedere ogni particolare. Azionato con quattro eliche, offre la massima libertà di volo ed è resistente agli urti e al vento.
È progettato con una protezione anticollisione a 360 gradi, che di non solo riduce i danni causati dall’impatto del volo, ma impedisce anche la rapida rotazione dell’elica in caso di contatto con la mano, all’insegna della più totale sicurezza. Basta premere il pulsante del telecomando e il drone vola automaticamente. Viene fornito con una mini telecamera per FPV.
- Anticollisione
- Anti-vento
- Semplice impiego
5. Mini drone fpv Goolsky T18 – Il migliore per rapporto qualità e prezzo
Con un budget molto contenuto si può acquistare questo mini drone e avventurarsi nel cielo aperto. È un modello WiFi FPV con macchina fotografica grandangolare HD 720p, che consente di scattare foto e registrazione video.
Realizzato con materiali robusti, si caratterizza per un design compatto e un peso molto contenuto, rivelandosi ideale soprattutto per chi è alle prime esperienze. Le sue caratteristiche tecniche includono controllo di gravità manuale, controllo/app di app, funzione di piano di volo, modalità di velocità H/L, eversione 3D, modalità senza testa, funzione di ritorno.
- Alta definizione
- Robusto
- Compatto
6. Mini drone con telecamera hd Furibee H818 – Il migliore per pieghevole
È progettato con lame pieghevoli e flessibili, che lo rendono estremamente piccolo e palmare. Viene fornito con una mini borsa per un facile trasporto. La telecamera hd fpv 720p Wi-Fi consente di scattare foto e video.
Le riprese e gli scatti vengono archiviati sia nel sistema di app che in quello di album per dispositivi mobili. Il giroscopio a 6 assi permette di effettuare più movimenti di volo stabili con una maggiore resistenza al vento. Può funzionare in due modalità rollover a 360° o bussola. Ha 3 modalità di velocità selezionabili (bassa, media e alta) per aiutare a mettere in pratica le abilità di volo passo dopo passo, in modo da poter passare gradualmente da un principiante ad un esperto.
La tecnologia a 2,4 GHz garantisce un segnale potente e una trasmissione in tempo reale. Il telecomando semplice e intuitivo si tiene con una sola mano e consente ai giocatori di qualsiasi livello di pilotare con facilità.
- Stabile
- Tre velocità
- Con custodia
7. Mini drone Ionlyou JJRC H37 – Il migliore per impiego intuitivo
Si tratta di un modello pieghevole con controllo app, compatibile con gli smartphone Ios/Android. Il telecomando è simile a quello Wii Nunchuk, di utilizzo molto intuitivo ed estremamente semplice.
Con un solo clic è possibile avviare il mini drone e quindi attivare l’acceleratore. Con il sensore G / sensore di gravità, è possibile controllarlo direttamente dal cellulare. Consente una distanza radio di circa 40 metri.
- Utilizzo immediato
- Versatile
- Facile trasporto
Quali sono i vantaggi di un mini drone?
I due vantaggi più evidenti di avere un drone in miniatura sono la mobilità e il divertimento al coperto. Il primo ha un maggiore impatto sulle persone che vogliono utilizzare l’apparecchio anche lontano da casa, mentre sono in gita o in viaggio.
Il secondo interessa tutti noi ed è un fattore che va assolutamente preso in considerazione. Mettiamo caso, ad esempio, che fuori piove, la tua rete non funziona e non c’è niente da vedere in TV. Ti stai annoiando a morte e non sai proprio cosa fare. Ora immagina la stessa situazione con un drone in miniatura. Un mini drone da casa lo fai volare anche in soggiorno e ti dimentichi completamente delle condizioni meteo avverse.
Un mini drone, inoltre, richiede un investimento abbastanza contenuto. Il che significa che anche se finisci per romperne uno, puoi comprarne un altro senza che il tuo portafoglio abbia a risentirne.
Questi dispositivi sono naturalmente adatti anche per l’uso esterno e hanno motori comunque sufficientemente potenti per volare in presenza di vento leggero. Senza dimenticare che anche tra i modelli più piccoli non è difficile trovare un mini drone con telecamera HD che può avere funzioni WiFi e GPS. In commercio sono anche disponibili modelli di mini drone bambini con telecamera.
E poi, un mini drone è spesso silenzioso: lo puoi far volare anche nelle ore notturne senza arrecare alcun disturbo a nessuno.
Come scegliere il mini drone?
Ci sono alcune caratteristiche o fattori critici da considerare mentre si sta per acquistare un mini drone. È fondamentale innanzitutto sapere che il tempo e il raggio di volo dipendono dal peso e dalle dimensioni dell’apparecchio, mentre la distanza del telecomando dipende dalle caratteristiche del controller. Ecco alcune caratteristiche o fattori da tenere in considerazione.
Dimensioni e peso
Puoi trovare piccoli droni ultra leggeri che si adattano al palmo della tua mano, al pari di modelli più grandi per uso esterno e mini droni adatti per montare una telecamera per catturare riprese video. Un modello leggero è ideale per uso interno, mentre uno un po’ più pesante con una migliore stabilità va bene per l’esterno.
Tempo di volo
Questo parametro si riferisce al tempo totale durante il quale l’unità può rimanere in aria fino alla successiva ricarica. Ciò è influenzato dalle dimensioni della batteria, dal peso e dalle manovre di volo. I mini droni solitamente hanno un tempo di volo più breve, compreso tra 4 e 20 minuti. Il tempo si accorcia se usi il mini drone da corsa per acrobazie complesse, lo fai funzionare in continuo e ti spingi a particolari altezza. Il tempo di ricarica varia generalmente da 30 a 90 minuti. Per evitare la frustrazione di dover interrompere presto il gioco dovuto alla brevità del tempo di esercizio, occorre prendere in considerazione l’impiego di una batteria supplementare.
Fotocamera
La maggior parte dei mini droni viene fornita con una fotocamera di bassa o media qualità. Tuttavia, non tutti sono progettati per registrare video o mostrarli in tempo reale, il che ha un grande impatto sul prezzo. La dotazione una macchina fotografica non è obbligatoria ma è utile per avere una vista a volo d’uccello. Un modello con una risoluzione inferiore consente di risparmiare peso, spazio e durata della batteria. Tuttavia, un modello con First Person Viewing (FPV), ti permette di fare shooting fotografici e ti consente di acquisire le immagini, offrendoti un’esperienza fantastica.
Livello di abilità
Questo è un fattore critico da considerare, o corri rischio di spendere un sacco di soldi per nulla. Se voli per la prima volta, inizia con un modello più economico che è facile da usare.
Parametri di volo
Si tratta di una funzione relativa al tempo e alla velocità del volo. Mentre non è particolarmente significativa nell’utilizzo interno, lo è per l’utilizzo in esterno.
Controller / trasmettitore
È una componente chiave, dal momento che è responsabile dell’invio dei comandi al drone. La maggior parte dei droni ha controller che funzionano a 2,4 GHz e sono dotati di stick analogici o di uno schermo LCD che mostra la diagnostica in tempo reale. Si tengono comodamente con una sola mano.
Stabilità
Le dimensioni ridotte possono rendere difficile il volo di un mini drone da esterno: ecco perché è essenziale scegliere un drone che sia stabile e facile da controllare. Considera un modello con telaio robusto e resistenza alle rotture, anche in caso di piccoli impatti.
Luci a led
Si tratta di una funzionalità utile per volare di notte. La presenza di luci a led fanno molta differenza: indicano infatti senza sforzo il percorso verso il quale il drone è diretto e ti consentono di tenerlo costantemente sotto controllo.
Parti di ricambio
Poiché i mini droni non sono così durevoli, è meglio acquistare un modello i cui pezzi di ricambio, in particolare le eliche del rotore di propulsione, siano facilmente disponibili.
Come ottenere il massimo dal tuo mini drone?
Se sei alle prime armi nel maneggiare un drone mini è utile tenere conto di specifici suggerimenti di manovra.
Inizia lento e basso. Fai pratica con il tuo nuovo drone per capire come funziona. In considerazione della limitata autonomia investi in una capacità extra, acquistando da subito qualche batteria in più per i voli più lunghi.
Presta attenzione agli ostacoli. È facile trascurare alberi, linee elettriche e altri ostacoli, quindi pensa in anticipo.
Ricorda che la pratica rende perfetti. I primi minuti con un drone possono sembrare difficili. Nessun problema, man mano diventa più facile. E se hai delle perplessità sul significato di rollio, beccheggio, imbardata, acceleratore… devi solo controllare il manuale per scoprire le funzioni avanzate sul tuo controller.
Sicurezza del mini drone?
Ecco anche qualche piccolo suggerimento per far volare il tuo apparecchio nella massima sicurezza.
Non dimenticare mai che i droni sono molto divertenti ma possono diventare pericolosi se non vengono utilizzati correttamente. Prima di tutto, leggi attentamente il manuale. Ogni produttore fornisce molte informazioni utili su come utilizzare il drone e tenere le cose al sicuro.
Ogni volta che usi il dispositivo, mantieniti a debita distanza dai rotori perché queste componenti girano velocemente e possono avviarsi all’improvviso.
Se il tuo drone si sta per schiantare, porta rapidamente il comando a zero in modo che il danno al dispositivo e agli oggetti sia ridotto al minimo.
A proposito di energia, se stai facendo un lavoro sul drone, tira sempre fuori la batteria per evitare che l’apparecchio si accenda all’improvviso. Se sei un principiante, impara a volare in condizioni agevoli (ovvero un ampio spazio aperto senza vento e senza ostacoli).
Non importa dove scegli di volare: rispetta sempre tutte le leggi e i regolamenti.
Imparare a usare i mini droni a scopo amatoriale per effettuare riprese e caricare video sul proprio PC o smartphone è divertente, ma al pari dei droni professionali sono da intendere a tutti gli effetti veicoli che occupano lo spazio aereo, per cui in base alle loro dimensioni e al loro utilizzo è necessario adottare delle precauzioni.
Nel 2015 l’ENAC, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, ha emanato un regolamento che disciplina l’impiego di questo dispositivo. Tieni quindi conto che nel momento in cui scegli di passare alla guida di droni professionali, questi devono essere iscritti in un registro dedicato. Per pilotare determinati modelli, inoltre, è necessario conseguire un apposito brevetto.
Come far volare il tuo mini drone da vero professionista?
Far volare il tuo nuovissimo drone è una cosa divertente e gratificante a patto di conoscere la modalità di volo manuale. Ciò consente di eseguire manovre rapide e avanzate senza alterare le funzioni di stabilizzazione e allineamento dell’apparecchio.
In condizioni di vento diventa sempre più difficile pilotare un drone, quindi sii paziente all’inizio. Se ti stai cimentando nei tuoi primi voli, fallo in un giorno con cielo sereno. E se noti che la velocità del vento aumenta, allora è il momento di far atterrare il tuo drone. Non usarlo durante le giornate ventose, perché è più facile di quanto pensi perdere il tuo dispositivo a causa di un’improvvisa, potente raffica di vento.
Se ti sei impratichito e vuoi iniziare a divertirti un po’, puoi iniziare ad effettuare alcune manovre interessanti. Puoi ad esempio volare con curve larghe e strette, regolando l’altezza del volo con abilità per il mantenimento dell’altitudine. Oppure puoi intraprendere un percorso a vite a testa dritta e procedere agevolmente dalla massima velocità a un punto di equilibrio stabile a piacimento.
Queste mosse non servono solo per farti divertire, ma ti insegneranno anche a controllare con sicurezza l’apparecchio in situazioni particolarmente critiche .
Ci sono un sacco di acrobazie che puoi provare se il tuo drone le supporta: la virata a 360 gradi in avanti, indietro o di lato. Man mano che diventi più esperto, puoi mettere alla prova le tue abilità manovrando con precisione e rapidità il tuo drone.
Quando ti accorgi che il tuo drone sta per effettuare un atterraggio brusco, ci sono alcune cose che puoi fare per minimizzare i danni e se sei fortunato, non succede nulla. Prima di tutto, se è ancora possibile, guida il tuo drone lontano da alberi e altri ostacoli alti. Quindi, prima che tocchi terra, assicurati di togliere rapidamente tutta la potenza in modo che le lame smettano di ruotare nel momento in cui si verifica l’impatto con il terreno.