Gli 8 Migliori Deodoranti per i Piedi Dicono Stop agli Odori Sgradevoli

Uno dei disturbi più diffusi e che crea disagio a molte persone è la puzza dei piedi. Il sudore in sé non causa cattivo odore ma i batteri che proliferano sulla pelle, in determinate circostanze, lo degradano unitamente alla pelle morta in sostanze che causano la puzza.

Talvolta non è una questione di cattiva igiene ma è anche una predisposizione dovuta a stress o periodi di ansia; può anche essere causato da scarpe inadeguate, magari non propriamente pulite e asciutte. Per affrontare e risolvere con successo questo spiacevole problema non c’è niente di più efficace che utilizzare il miglior deodorante per i piedi.

Qual è il miglior deodorante per i piedi?

I rimedi per prevenire l’eccessiva sudorazione e il formarsi dei cattivi odori dei piedi sono molti. Sul mercato si trovano diversi metodi e un deodorante per le scarpe è probabilmente il più economico, ma non risolverà il problema: ciò che ti serve è qualcosa che ti mantenga il piede asciutto e profumato.

Si consiglia quindi di scegliere un deodorante per i piedi a base di ingredienti naturali e con oli essenziali. Che sia in forma di spray per piedi, lozione o crema non è così importante. Anche i prodotti in polvere a base di talco vanno bene come trattamento antiodore piedi ma fai attenzione che molti brand, specie quelli low cost contengono sostanze dannose.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori deodoranti per i piedi:

1. Eclat Skincare Deodorante per Piedi – Il migliore per effetto rinfrescante

Deodorante per Piedi Eclat – Deodorante Naturale per...

Acquista su Amazon

Rivitalizza le tue scarpe sudate e maleodoranti con questo deodorante naturale per piedi. La sua formula si basa su ingredienti naturali antimicotici e antimicrobici per eliminare completamente gli odori e l’umido, con essenze come l’albero del tè e l’aloe vera.

Il formato spray è ideale per essere distribuito in tutti i punti, anche quelli più difficili Basta spruzzare una generosa quantità dentro le scarpe, lasciare agire da 12 a 24 ore e poi eliminare il prodotto in eccesso. Il risultato? Scarpe asciutte, senza odori che mantengono i piedi freschi.

  • Si distribuisce facilmente in tutti i punti
  • Adatto per tutte le scarpe, stivali compresi
  • A base di ingredienti naturali

2. Deodorante piedi Podovis Deospray – Il migliore per azione prolungata nel tempo

Podovis Deospray, 48 ore, Azione Antiodore Extra-Forte,...

Acquista su Amazon

La sua efficace azione anti odore ha una lunga durata, pari a circa 48 ore. Contiene attivi con azione anti-sudore e regola la sudorazione del piede. Lascia sulla pelle un piacevole effetto asciutto e ne garantisce il naturale livello di idratazione.

  • Lascia i piedi asciutti
  • Favorisce l’idratazione
  • Formula originale svizzera

3. Timodore Dr. Ciccarelli Polvere Deodorante – Il migliore per chi fa sport

Timodore Polvere Deodorante, 2x75 gr

Acquista su Amazon

È la soluzione ideale al fastidioso problema dell’eccessiva sudorazione e cattivo odore del piede, particolarmente sentito da chi pratica attività sportiva.

Grazie alla sua formulazione a base di estratti di timo, ha potere dermopurificante, previene e assorbe il cattivo odore, aiuta a regolare la traspirazione della pelle, mantenendo il piede fresco e asciutto per tutta la giornata. Si cosparge la polvere ogni mattina specialmente tra le dita.

  • La formula all’olio di timo agisce in modo naturale
  • Regola la traspirazione della pelle
  • Ha un potere dermopurificante

4. Deodorante Spray per Piedi Fresh Step Scholl – Il migliore per non lasciare residui

Pedorex Scholl Deodorante Spray Per Piedi 150ml, 24h...

Acquista su Amazon

Contiene una formula a tripla azione che neutralizza istantaneamente gli odori, protegge i piedi dai cattivi odori per 24 ore e li mantiene asciutti. Si fa apprezzare perché non lascia residui. Ha una piacevole fragranza, lieve e delicata. Viene proposto in due confezioni da 150 ml.

  • Mantenere i piedi freschi e asciutti
  • Ha una delicata fragranza
  • Agisce con una tripla azione

5. Deodorante per i Piedi Byly Byrelax – Il migliore per tutti i tipi di pelle

Byly Byrelax Deodorante per i Piedi - 200 Ml

Acquista su Amazon

Dedicato a chi soffre di bruciore, stanchezza e cattivo odore ai piedi, questo prodotto li tonifica ed evita che si sviluppi il cattivo odore. La sua formula con Citrus Fresh dona una piacevole sensazione di freschezza. Contiene agenti deodoranti che agiscono contro i germi che causano cattivi odori, senza seccare la pelle.

  • Deodorante rinfrescante
  • Molto pratico grazie al suo formato spray
  • Non secca la pelle

6. Aromatika Deodorante per Piedi – Il migliore per formula con olio aromatico al tè naturale

Spray per Piedi con l'Olio Naturale a Base Albero di...

Acquista su Amazon

Dall’aroma gradevole, ha un effetto deodorante sui piedi e aiuta a mantenere la freschezza per un lungo periodo di tempo. Ha proprietà rinfrescanti e deodoranti grazie alle sue componenti naturali. La formula speciale con l’olio aromatico al tè naturale impedisce la formazione dei batteri che causano la sudorazione, contribuendo a prevenire le malattie fungine.

  • Combatte la formazione di batteri
  • Offre una protezione prolungata
  • Aiuta a prevenire le malattie fungine

7. Sudorstop Il Mio Piede – Il migliore per resistente all’acqua

Sudorstop. Il rimedio per il piede sudato. Crema...

Acquista su Amazon

Fin dalla sua prima applicazione fa dimenticare l’imbarazzo e il fastidio causato dall’eccessiva sudorazione e dai batteri che causano il cattivo odore dei piedi. Agisce all’origine eliminando i batteri che lo causano e già dopo 24 ore i piedi sono completamente privi di cattivi odori.

Regola la sudorazione del piede e grazie ai suoi componenti regolanti, impedisce la formazione e la proliferazione dei batteri, in modo da arrestare sul nascere la formazione del cattivo odore

  • Non contiene sali di alluminio, alcol, parabeni e profumi
  • Resistente anche all’acqua e ai lavaggi
  • Formula ipoallergenica

8. Efasit Classic Piedi Deodorante Spray – Il migliore per efficace anche con le scarpe impermeabili

efasit CLASSIC Piedi Deodorante Spray

Acquista su Amazon

È rinfrescante, previene il piede dell’atleta e dona freschezza per tutto il giorno. Riduce inoltre il sudore e assicura piedi piacevolmente profumati grazie al mentolo rinfrescante, anche durante l’attività fisica, quando fa caldo e con scarpe impermeabili.

  • Previene il piede dell’atleta
  • Con mentolo rinfrescante
  • Dura tutto il giorno

Perché i piedi puzzano?

Avere i piedi puzzolenti può essere una situazione scomoda e creare imbarazzo. Ogni volta che abbiamo a che fare con un odore corporeo emesso da una persona vicina proviamo disgusto tanto più se stiamo a stretto contatto senza possibilità di poterci allontanare: capita di sentire odore con persone di poca igiene personale e mancanza di rispetto verso il prossimo.

A maggior ragione se sappiamo di essere noi stessi la possibile causa dell’odore molesto e abbiamo a cuore la nostra dignità (per non essere guardati con ribrezzo e disprezzo), dobbiamo trovare la causa e risolverla. Di solito è il risultato di un’eccessiva sudorazione, che possiamo risolvere con una adeguata igiene personale, con il cambiarci gli abiti ogni giorno o evitare di indossare capi sintetici specialmente nelle giornate più calde.

Tuttavia, la causa principale dell’odore sgradevole dei piedi sono i batteri che si trovano nelle parti nascoste del corpo, tra cui le dita dei piedi. Quindi, se hai i piedi puzzolenti, potrebbe essere il risultato di un’infezione fungina o di un disturbo specifico.

Guida all’acquisto dei migliori deodoranti piedi?

Doctor Scholl Deodorante Piedi - 150 ml

Indipendentemente da quale sia il motivo, devi provare tutti i mezzi possibili per eliminare la causa dei piedi puzzolenti con un deodorante antibatterico, oltre naturalmente a praticare una buona igiene personale. È vero che esistono molti rimedi casalinghi, ma nessuno sembra fornire una completa risoluzione del problema. Talvolta una concausa possono essere le scarpe strette o le scarpe puzzolenti in cui ristagna l’acqua e il sudore del piede perché non sono abbastanza traspiranti.

Fortunatamente, puoi acquistare deodoranti sviluppati con ingredienti unici, che assorbono l’umidità e mantengono i piedi asciutti. In questo modo, non ti preoccuperai di avere i piedi maleodoranti dopo una lunga giornata trascorsa senza mai togliersi le calzature. Si consiglia di scegliere un prodotto che non solo sia efficace per risolvere il nostro problema, ma che sia anche in grado di prevenirlo.

Pertanto, se sai di soffrire di piedi sudati e puzzolenti, devi decidere tra i tanti prodotti disponibili quale scegliere e talvolta anche dove comprarlo. Se cerchi un prodotto speciale, è più facile acquistarlo tramite vendite online dopo avere appreso di più su tutti i parametri che deve avere una buona crema deodorante per piedi o prodotto spray che trovi descritti in questa guida.

Cosa considerare in un deodorante per i piedi?

Non ti occorrono troppi prodotti per curare i tuoi piedi maleodoranti e sudati. Potresti acquistare un deodorante di marca in farmacia ma perché pagare di più se trovi lo stesso prodotto più economico on line? Devi solo arrivare preparato e capire quali sono esattamente le tue esigenze, dopo aver letto le opinioni di altri utenti con il tuo stesso problema.

Ecco qui di seguito gli aspetti da prendere in esame prima di decide quali creme per piedi antiodore vanno bene per te.

  • I tuoi piedi sudano troppo?

Prima di tutto, devi considerare se hai bisogno di un deodorante per eliminare l’eccessivo sudore o meno. Se ne hai bisogno, scegli un antitraspirante per i piedi che funzioni di conseguenza. Ricorda che alcuni deodoranti elimineranno solo il cattivo odore ma non fermano la sudorazione.

Tieni anche presente che alcuni deodoranti potrebbero essere meno efficaci se i tuoi piedi sono più sudati e puzzolenti. In tal caso potresti aver bisogno di combinare diverse forme di deodorante, come ad esempio mescolare tra loro una crema e una polvere. Sta a te giudicare, alla fine, se ciò che scegli di applicare è sufficientemente sicuro ed efficace.

  • Hai un’infezione fungina?

Se hai un piede d’atleta o qualsiasi altra infezione fungina, dovresti scegliere un deodorante per piedi appositamente progettato per quella condizione. Non tutti i deodoranti avranno proprietà antifungine. Per questo, assicurati di scegliere quello che soddisfa le tue specifiche esigenze.

  • Per quanto tempo indossi le scarpe, ogni giorno?

Questo fattore dovrebbe essere considerato in base alla tua professione o alle attività che in genere svolgi maggiormente. Se sei un corridore di maratona, un ingegnere che trascorre la giornata in cantiere o svolgi un lavoro che comporta stare spesso in piedi, puoi prendere in considerazione la scelta di un profumo per scarpa.

Inoltre, se sai di sudare molto, è consigliato mettere sempre delle scarpe comode e traspiranti. Tieni presente che alcune carriere / professioni sono più inclini di altre ad avere piedi sudati e puzzolenti.

  • Hai la pelle sensibile?

Solo perché la pelle dei piedi è più dura delle altre parti del corpo non significa che puoi applicare qualsiasi prodotto che ti capita tra le mani, magari proprio quello acquistato a basso prezzo. Questo vale in particolare se la tua pelle è molto sensibile. Non vuoi certo utilizzare un deodorante che causa prurito, irritazione e altre allergie cutanee ai piedi.

Se hai i piedi delicati, assicurati sempre di scegliere un deodorante con ingredienti attivi biologici e testati piuttosto che acquistarne uno generico. Inoltre, considera qual è la forma di deodorante che funziona meglio per i tuoi piedi. Sia che si tratti di una crema, di una polvere o di uno spray, assicurati che sia adatto alle tue esigenze e ai tuoi piedi.

Come prevenire gli odori se hai piedi puzzolenti?

Kit Pedorex Scholl Deodorante Spray Per Piedi 150ml,...

Se devi intervenire perché hai le scarpe e i piedi che producono un odore disgustoso, a prima cosa da fare è prendersi cura dell’igiene personale del piede e della manutenzione delle scarpe.

I nostri piedi hanno numerosi pori che producono sudore per tutto il giorno. L’ambiente che si trova all’interno delle scarpe è umido e caldo e rappresenta il terreno fertile ideale per il proliferare di batteri e funghi.

In questa parte della nostra guida prendiamo in esame cosa è importante fare se desideri svolgere un’efficace azione preventiva.

  • Mantieni in ordine le scarpe e lasciale all’aria

Il sudore prodotto dai piedi viene trasmesso alla scarpa e alla suola interna. Se non viene rimosso quanto prima possibile, produce un odore terribile. Ecco perché è importante pulire regolarmente le scarpe per mantenerle fresche. Ciò è necessario dopo una forte sudorazione o quando le scarpe si inzuppano d’acqua.

In genere si procede strofinando le calzature a mano ma alcuni tipi possono essere messe in lavatrice: in questo caso seleziona un’impostazione di lavaggio a ciclo delicato. Puoi anche considerare di aggiungere un po’ di disinfettante. Naturalmente, lascia asciugare completamente le scarpe prima di indossarle di nuovo.

  • Indossa calze traspiranti

Le calze aiutano a assorbire il sudore in modo da mantenere asciutti i piedi e le scarpe. Quindi non mettere le scarpe senza calze. Anche indossare calzini rotti è una cattiva idea: vengono lasciate scoperte alcune parti del piede che contamina le scarpe con il sudore.

Oltre a indossare calzini traspiranti, cambiali spesso, almeno quotidianamente. Puoi persino portarne un paio in più nella tua borsa da lavoro, nello zaino di scuola o nel borsone della palestra. Evita nel modo più assoluto le calze prodotte in materiali sintetici.

  • Cambia le scarpe tutti i giorni

Indossare lo stesso paio di scarpe giorno dopo giorno è un’altra cattiva abitudine. Non dà alle tue calzature il tempo di arieggiarsi e di asciugare. E questo contribuisce al cattivo odore. Prendi in considerazione di avere una buona rotazione delle scarpe che usi. Inoltre, mentre ne indossi un paio, arieggia quelle che hai utilizzato in precedenza.

  • Utilizza le solette o le suole lavabili

Le solette lavabili sono facili da rimuovere e pulire di tanto in tanto. Inoltre, si asciugano rapidamente.Queste solette lavabili sono fatte di materiali che assorbono l’umidità e il sudore in eccesso.

  • Tieni le scarpe in un ambiente fresco e asciutto

I batteri che causano l’odore dei piedi offensivi prosperano nell’ambiente umido e caldo. Se mantieni le scarpe in un luogo fresco e asciutto, inibisci quindi la loro crescita.

  • Usa un deodorante

Oltre a tutte le precauzioni che abbiamo appena descritto, è importante utilizzare il miglior deodorante per piedi e scarpe. Ciò ucciderà i batteri che causano il cattivo odore e lascerà un odore gradevole sui tuoi piedi.

Anche se le tue scarpe hanno sviluppato un cattivo odore, usare lo spray giusto prima e dopo averle indossate elimina l’odore fastidioso.

  • Stai a piedi nudi o usa le scarpe aperte

Durante la stagione calda, puoi considerare di indossare delle scarpe aperte (compatibilmente con la situazione). Offri ai tuoi piedi l’ambiente giusto per asciugare e respirare anche aria pulita. Di conseguenza, non tenere le scarpe troppo strette.

La sera dopo il lavoro, puoi stare a piedi nudi in casa. Lascia asciugare completamente il piede.

Conclusioni

Il piede umido e maleodorante creare una sensazione di disagio, per sé e per gli altri. Ci sono delle buone pratiche igieniche da seguire che possono aiutare ad arginare il problema. Ma se lo vuoi affrontare e risolvere il problema, non devi far altro che applicare un deodorante specifico per questa parte del corpo, dopo averla ovviamente pulita con cura. Oltre a questo, ricorda di tenere pulite e asciutte anche le calzature e di cambiare le calze ogni giorno.

Come coadiuvante per la nostra attività sportiva abbiamo scelto la polvere deodorante del Dr. Ciccarelli. Sviluppata con una formulazione a base di estratti di timo, svolge un’azione dermopurificante e contribuisce a regolare la traspirazione. In questo modo il piede si mantiene fresco e asciutto per l’intera giornata.

Domande frequenti

🦶 Il deodorante per i piedi funziona davvero?

Proprio come fai con le ascelle, puoi usare un prodotto antitraspirante per i piedi alo scopo di frenare il sudore e la puzza. Applicalo sulla pianta dei piedi e lascia asciugare prima di indossare il tuo paio di scarpe preferito.

🦶 I piedi puzzolenti sono collegati al diabete?

L’odore del piede è di solito causato dal proliferare dei batteri sulla pelle e non è una prerogativa esclusiva di chi ha il diabete: chiunque può soffrirne. Se i tuoi piedi si inumidiscono durante il giorno, perché le tue scarpe non sono traspiranti, dovrai cambiare le calze più spesso. Indossa sempre le calze quando indossi le scarpe

🦶 I piedi maleodoranti sono un segno di cattiva salute?

I nostri piedi ospitano innumerevoli batteri che adorano questo miscuglio di umidità e sodio che è il sudore. Tali batteri, che sopravvivono al sudore e alle cellule morte della pelle, producono il cattivo odore che fa puzzare i piedi. Mentre l’odore del piede non significa necessariamente un problema di salute, in rari casi può essere un segno di un problema medico.

🦶 Perché i miei piedi hanno un cattivo odore anche dopo averli lavati?

In condizioni normali ci sono alcuni batteri sui piedi. Questi batteri possono svilupparsi a contatto con il sudore formando delle molecole maleodoranti. Se si accumulano batteri e sudore, può formarsi un cattivo odore. Lavare i piedi raramente o non cambiare le calze almeno una volta al giorno può consentire ai batteri di moltiplicarsi iniziando a proliferare sui tuoi piedi.

🦶 Quali condizioni mediche causano piedi puzzolenti?

La bromidrosi plantare, o piedi puzzolenti, è una condizione medica molto comune. È dovuto a un accumulo di sudore, che provoca la crescita di batteri sulla pelle. Questi batteri causano cattivi odori. Anche le infezioni fungine come il piede dell’atleta possono portare alla bromidrosi.

🦶 Come faccio a eliminare definitivamente il problema dei piedi sudati?

Lava i piedi ogni giorno con un sapone antibatterico; assicurati di lavare con cura anche lo spazio che si trova tra le dita. Asciuga accuratamente i piedi, quindi applica amido di mais, polvere per i piedi o polvere antifungina.

Indossa calze traspiranti realizzate in misti di fibre naturali o acriliche che attirano l’umidità dai tuoi piedi invece di intrappolarla.
oltre a questo dovresti scegliere possibilmente delle scarpe possibilmente, asciugandole all’aria se si bagnano. Un buon rimedio è rappresentato anche dalle solette assorbi odori.

Lascia un commento