12 Buoni Motivi per Farsi una Doccia Fredda

Fin dalla notte dei tempi, si è sempre fatto il bagno nell’acqua fredda. E anche quando gli antichi greci svilupparono sistemi di riscaldamento per i loro bagni pubblici, si continuò a fare il bagno in acqua fredda perché si era consapevoli dei benefici per la salute.

Gli Spartani, in particolare, ritenevano che l’acqua calda fosse destinata ai più deboli. Quella fredda, invece, veniva apprezzata perché rendeva il fisico più vigoroso.

È dimostrato che le docce fredde hanno un effetto straordinario sul benessere e sulla salute. Un gesto semplice come quello di ruotare il miscelatore in direzione della temperatura più bassa può veramente migliorare la tua vita.




Come prendere confidenza con l’acqua fredda?

Non è necessario iniziare subito a freddo. Appena entrato in doccia, puoi cominciare con acqua moderatamente calda. Rilassati e goditi il suo dolce tepore. Poi, nell’ultimo minuto, scegli il getto freddo, il più freddo possibile.

Sì, è difficile fare il grande passo. Ma ogni volta che lo farai, ti accorgerai che diventerà sempre più facile.

Ecco dodici buoni motivi per affrontare con coraggio una doccia ghiacciata.

 

1. Migliora la circolazione

Una buona circolazione del sangue è vitale per la salute cardiovascolare nel suo complesso. Consente anche di accelerare i tempi di recupero da esercizi impegnativi e lavori pesanti.

Alternare l’acqua calda e fredda durante la doccia è un modo semplice ed efficace per migliorare la circolazione. L’acqua fredda fa muovere il sangue verso i tuoi organi per tenerli caldi. L’acqua calda inverte l’effetto facendo confluire il sangue verso la superficie della pelle.

 

2. Mantiene la pelle e i capelli sani

L’acqua calda ha un’azione disidratante sulla pelle e sui capelli. Se vuoi evitare che insorga un prurito irritante, abbassa la temperatura delle tue docce.

Inoltre, l’acqua fredda può rendere la tua chioma più lucida e la tua pelle più sana, chiudendo le cuticole e i pori.

 

3. Rafforza le difese immunitarie

Secondo uno studio condotto in Inghilterra nel 1993 dall’Istituto di ricerca sulla trombosi, le persone che fanno quotidianamente docce fredde hanno un aumento del numero di globuli bianchi.

Grazie a questo innalzamento delle difese immunitarie, il nostro corpo combatte più attivamente i virus e i batteri.

 

4. Riduce l’ansia

Ti senti stressato? Allora sappi che le docce fredde allenano il tuo sistema nervoso a essere più resistente in caso di affaticamento.

È vero, la prima volta che si fa una doccia ghiacciata, si rimane disorientati. Ma dopo un mese, ti accorgerai che si sviluppa una sorta di concentrazione Zen, con positive ripercussioni nella tua vita di tutti i giorni. Ricordi le docce scozzesi del mitico James Bond, che iniziano calde e finiscono con acqua ghiacciata? E lui è il tipo più calmo che ci sia!

 

5. Ti dà la sveglia

Se sei una delle anime coraggiose che hanno già fatto una doccia fredda, allora saprai che all’inizio è difficile respirare. Ti manca letteralmente il fiato. Ma non preoccuparti e pensa al lato positivo.

Questa respirazione estremamente profonda, alle 7:00 di ogni mattina, aumenta in modo significativo l’apporto di ossigeno e la frequenza cardiaca. Come risultato, il tuo corpo produce una dose naturale di energia per tutto il giorno.

Se sei uno di quelli che ha una certa difficoltà a svegliarsi, vedrai che le docce fredde cambieranno la situazione.

 

6. E poi ti fa addormentare

Può sembrare paradossale, ma una doccia fredda è anche uno dei modi migliori per dormire bene durante tutta la notte.

È un po’ come se si venisse colpiti da un tranquillante per elefanti! Non aspettarti che sia piacevole all’inizio… ma poi vai subito dritto a letto: e sogni d’oro!

 

7. Stimola la perdita di peso

Sì, hai letto bene: le docce fredde fanno dimagrire. La maggior parte delle persone non lo sa, ma nel nostro corpo ci sono due tipi di grasso, quello marrone e quello bianco.

Il grasso bianco è quello corporeo, che tutti odiamo così tanto. Il grasso marrone è invece di tipo buono: la sua funzione è quella di generare calore e di mantenere il corpo caldo.

Quando fai una doccia fredda, entra in azione il grasso scuro per alzare la temperatura corporea. Di conseguenza viene prodotta energia, che brucia più calorie.

 

8. Aumenta il testosterone

Uno dei vantaggi più interessanti delle docce fredde, per gli uomini, è che aumentano i livelli di testosterone. Difficile dire di quanto, ma secondo uno studio statunitense, il calore (anche in piccole quantità) è responsabile di un calo del testosterone.

 

9. Rende più fertili

Un altro vantaggio da non trascurare delle docce fredde è che aumentano il numero di spermatozoi e rendono l’uomo più fertile.

Al contrario i bagni caldi sono una sorta di contraccettivo maschile. Pare che coloro che fanno un bagno caldo di mezz’ora a giorni alterni per 3 settimane diventino sterili per i successivi 6 mesi!

Oltre a ciò, uno studio statunitense ha dimostrato che gli uomini che hanno smesso di fare bagni caldi regolari hanno mostrato un aumento del numero di spermatozoi fino al 491%.

 

10. Drena il sistema linfatico

Un’altra parte del corpo che trae beneficio dalle docce fredde è il sistema linfatico. Il sistema linfatico ha il compito di“raccogliere”i rifiuti prodotti dalle tue cellule.

Si tratta di una funzione estremamente importante, che difende il tuo corpo dalle infezioni. E quando il sistema linfatico viene in qualche modo ostacolato, ecco che insorgono svariati sintomi come frequenti raffreddori, infezioni e dolori articolari.

Le docce, se alternate tra acqua calda e fredda, aiutano il sistema linfatico, contraendo i vasi linfatici quando esposti al freddo e rilassandoli se esposti al calore. Questo essenzialmente pompa il fluido che potrebbe essersi ristagnato nei vasi linfatici, dando come risultato un sistema immunitario più forte e più sano.

 

11. Accelera il recupero muscolare

Se sei un atleta, sai che fare una doccia fredda dopo un intenso allenamento è una delle cose migliori per recuperare più velocemente.

Anche se questa pratica non è efficace come fare un bagno completamente sommerso dal ghiaccio, tuttavia contribuisce a migliorare la circolazione e aiuta a rimuovere un po’ di acido lattico. Prova ad alternare tra il getto molto caldo e quello molto freddo. I tuoi muscoli ti ringrazieranno.

 

12. Dona una sensazione di benessere generale

Ogni volta che finisci di fare una doccia con l’acqua fredda, ti senti rinvigorito e traboccante di energia. Il tuo cuore inizia a pompare e l’afflusso di sangue aiuta a scrollarsi di dosso il letargo del sonno della notte precedente. È un picco di energia che dura diverse ore.

È quasi come bere un caffè molto concentrato, senza caffeina. E la giornata ti sorriderà.

 

“Le notizie e i dati contenuti in questo articolo hanno solo ed esclusivamente uno scopo informativo. Non sono destinati a fornire un consiglio medico e non sostituiscono il consiglio del vostro medico. Né l’editore di saluteopinioni.it né l’autore si assumono la responsabilità di ogni possibile conseguenza legata a qualsiasi tipo di trattamento o dieta effettuati sulla base delle informazioni contenute in questo articolo. Prima di intraprendere un trattamento, si consiglia di chiedere il parere del proprio medico o di altro professionista della salute”




Lascia un commento