I 4 Migliori Hard Disk Wireless: Un Pieno Di Capacità

I 4 migliori hard disk wireless: un pieno di capacità

miglior-hard-disk-wifi

Tutti abbiamo bisogno del miglior hard disk esterno soprattutto se, oltre ad archiviare dati, ricerchiamo la comodità del collegamento wi-fi.

Questi pratici dispositivi consentono di liberare spazio prezioso dall’hard disk preinstallato all’interno del pc, del notebook o del tablet. Video, foto, documenti di ogni sorta… Ma non è solo una questione di spazio: anche la sicurezza dei dati è di fondamentale importanza. Effettuare un backup periodico è un’operazione caldamente consigliata se non si vuole correre il rischio, per un guasto improvviso o un furto, di perdere tutto.

Esistono diversi modelli da prendere in considerazione in base alla capacità di memoria, alla portabilità (cioè comodo o meno da portare in giro), alla velocità di archiviazione, al sistema operativo con cui sono compatibili.

Non c’è bisogno di essere dei tecnici esperti o dei patiti del computer per evitare acquisti sbagliati. Basta solo un po’ di attenzione per mettere in luce le proprie esigenze di archiviazioni dei dati e per orientarsi verso gli hard disk esterni wireless che offrono il migliore rapporto qualità/prezzo.





 

Che cos’è un disco rigido wireless ?

Gli hard disk esterni tradizionali si collegano al computer attraverso una porta USB.hard-disk-portatil I modelli senza fili utilizzano invece un protocollo bluetooth o wi-fi per consentire a qualsiasi tipo di apparecchio mobile o fisso di memorizzare e leggere i dati al suo interno.

Ciò è molto utile per dispositivi mobili come smartphone e tablet che non hanno porte USB: i sistemi Android presentano infatti delle porte micro USB, mentre i sistemi Apple iPhone prevedono una porta Lightning. Questo significa che, a meno che non si acquistino schede particolari o si scarichino applicazioni di terze parti che non sono sempre disponibili su App store, non è possibile utilizzare un normale hard disk esterno per salvare i dati da molti tipi di telefoni.

Gli hard disk esterni wireless emettono costantemente un segnale wi-fi che permette a tutti i dispositivi circostanti, mediante password, di connettersi. Il disco verrà visualizzato in ambiente Windows in “Esplora risorse” mentre in Mac in “Finder”, come se già fosse collegato con un cavo fisso. Se ci si interfaccia invece con un dispositivo mobile (tablet o smartphone), dovrebbe apparire una finestra per guidare nelle diverse fasi di trasferimento dei file da e verso l’unità.





 

Hard disk wireless: il panorama

extrenal-hard-driveUn hard disk portatile wireless offre un doppio vantaggio: non solo può eseguire i preziosi backup in una memoria esterna secondaria, ma può anche essere utilizzato come un estensore di memoria del computer.

I tablet per esempio hanno una memoria integrata da 16GB a 64GB, talvolta estensibile con degli slot di memoria con schede MicroSD (non dimentichiamo però che i dispositivi Apple sono tutti “SD slot-less”). Notebook e ultratablet hanno forse una memoria un po’ maggiore, ma comunque il più delle volte sono insufficienti per archiviare molti dati o file pesanti.

Gli hard disk esterni wireless possono anche permettere di accedere e lavorare su normali pc dotati di una connessione wi-fi in modo da poter associare l’unità con il nostro portatile tramite wireless.

Alcuni di questi hard disk esterni utilizzano memorie flash; altri impiegano ancora unità meccaniche. Questi ultimi offrono molti più gigabyte in rapporto alla spesa da sostenere, ma quelli basati su memoria flash sono più resistenti a urti e sollecitazioni durante il funzionamento.

Anche scegliendo tra i modelli più economici, conviene optare per un dispositivo con capacità superiore ai 500 GB. Altri parametri da prendere in considerazione sono le dimensioni e persino la resistenza alle intemperie e agli urti.





 

Acquisto dell’hard disk wireless: le basi

Ecco un paio di cose da tenere in considerazione prima dell’acquisto di qualsiasi unità wireless.

 

Scheda SD: sì o no?

Alcuni modelli sono dotati di uno slot per schede MicroSD, che può facilitare l’accesso (e/o il backup medesimo) al contenuto di una scheda di memoria tipo quelle in uso nelle fotocamere digitali. È un parametro da considerare se, ad esempio, si è degli amanti della fotografia e del mondo delle immagini.

 

Capacità di memoria

La maggior parte di questi dispositivi ha una capacità di archiviazione compresa tra 500 GB e 1 TB. Esistono anche modelli con capacità di archiviazione da 2TB e oltre, ma sono ovviamente più costosi. Bisogna quindi valutare attentamente le singole esigenze di spazio prima di effettuare la scelta.





 

Durata della batteria

Si tratta di un parametro cruciale per un hard disk esterno wireless e, anche in questo caso, è importante analizzare con attenzione le proprie necessità operative: l’utilizzo del dispositivo avviene per la maggior parte del tempo vicino o lontano rispetto a una presa di corrente?

A questo proposito è bene tenere presente che le unità di maggiori dimensioni possono avere batterie di maggior capacità, o disporre di celle di carico migliori, in funzione di una più elevata autonomia. La maggior parte dei prodotti offre un funzionamento in attività costante di streaming di circa 6 ore e di circa 20 ore in standby.

 

Quanti apparecchi si possono connettere

È un parametro da tenere ben presente nel caso in cui in famiglia ci siano diversi utenti, ciascuno con uno o più dispositivi da connettere contemporaneamente. Anche qui, bisogna prendere in considerazione i tipi di dati da gestire: tre flussi di musica MP3 in contemporanea sono molto diversi in termini di prestazioni sul driver rispetto ad altrettanti flussi di video 1080p.

 

I 4 migliori hard disk esterni wireless

Se per anni l’unica differenza tra gli hard disk esterni ha riguardato solo la forma, il colore, la capacità e poco altro (USB 2.0 o USB 3.0), oggi c’è un gran fermento nel settore.

In un mondo in cui ormai ci si trova sempre più spesso a utilizzare notebook, smartphone e tablet e in un contesto in cui la connessione al web è veramente diffusissima, cambiano anche tutti gli accessori. Non stupisce quindi notare un’adozione sempre più massiccia della connettività wireless anche laddove forse non ce l’aspettiamo.

Proponiamo qui di seguito una vera e propria guisa alla scelta per restare al passo coi tempi e per lavorare – o divertirsi! – sempre nella massima efficienza.

 

Memory 2 Move Intenso

Caratterizzato da un rapporto qualità/prezzo molto competitivo, questo hard disk esterno wireless

disk-esterno-wireless

ha una buona capacità di archiviazione dati, pari a 1Tb. Rappresenta la soluzione ideale per chi ha un budget tutto sommato limitato ma non vuole rinunciare alle prestazioni: tale modello offre infatti sostanzialmente la maggior parte delle funzionalità wireless generalmente presenti nei prodotti più costosi.

Anche se non è dotato di una porta ethernet, consente una connessione USB 3.0 per effettuare il collegamento rapido al computer. I numerosi led posti sulla cover aiutano a configurare il dispositivo, oltre a consentire di tenere sempre sotto controllo lo stato di carica della batteria. A questo proposito, segnaliamo che l’apparecchio ha un’autonomia di 6 ore e viene fornito completo di una batteria agli ioni di litio.

Funziona con l’app Memory 2 Move, offerta per iOS e Android, che permette la gestione e lo streaming dei file con i dispositivi mobili di entrambi i sistemi. Può essere interfacciato senza problemi anche a un computer con sistema operativo Linux senza richiedere alcun tipo di software di terze parti.

Si fa apprezzare anche per il suo design, particolarmente curato e compatto. Le sue dimensioni sono 19 x 3,5 x 11,4 cm e ha un peso di 204 grammi.

 

Ci piace:
  • Wi-fi stabile e potente
  • Buona autonomia della batteria
  • Funziona anche da modem collegato al pc
Non ci piace:
  • Il cavo di connessione USB è un po’ corto

Verbatim 98243 MediaShare Wireless

Questo dispositivo di streaming portatile consente di condividere file multimediali dal tablet o dallo smartphone in modalità wireless con un massimo di 5 altri dispositivi. È inoltre possibile collegare una scheda SD o un’unità disco portatile utilizzando le porte dedicate, per condividere in questo modo ancora di più i media.

hard-disk-esterno

Funziona con l’App Verbatim MediaShare, disponibile per il download da Amazon Appstore, Apple AppStore o Google Play. Tale applicativo permette di connettersi a MediaShare Wireless, visualizzare, riprodurre e trasmettere i file in streaming, copiare i file dal dispositivo a MediaShare e viceversa. Offre inoltre la possibilità di copiare i file dalla scheda SD all’archivio USB tramite MediaShare, cambiare le impostazioni wireless, fungere da ponte per un’altra LAN wireless.

Si può accedere ai file salvati su un disco rigido portatile, su una unità USB o su una scheda di memoria SD, da tablet o smartphone sia con sistema operativo iOS che Android: in questo modo si può eseguire il backup di tutti i file video e foto dei dispositivi mobili su una memoria fisica di archiviazione, senza che sia necessario utilizzare un computer.

L’autonomia della batteria in riproduzione continua è di 9 ore e il dispositivo può essere ricaricato connettendolo all’alimentatore mediante micro USB.

 

Ci piace:
  • Adatto a chi fa molte foto e video
  • Semplice da usare
  • Utile come extender del segnale wi-fi
Non ci piace:
  • Software non sempre molto brillante
 

Western Digital 2TB My Passport Wireless

Con la sua grande capacità di 2 TB, il dispositivo colpisce per le sue dimensioni minimal e le prestazioni evolute: sta comodamente in tasca e si connette rapidamente in modalità wi-fi.

Hard-Disk-Esterno-Portatile

Funziona come un sistema organizzato NAS (Network Attached Storage) per condividere su un unico archivio il contenuto di più dispositivi mobili, fino a un massimo di 8. È un piccolo gioiello compatibile con i sistemi Apple iOS e Android.

Adotta un disco meccanico pensato per essere di fatto un “personal cloud”; integra una batteria ricaricabile che promette fino a 6 ore di streaming continuo e 20 ore in modalità stand by, così da poter essere utilizzato senza cavo USB. È presente inoltre uno slot integrato per schede MicroSD, che permette di eseguire backup dei contenuti multimediali presenti in tali schede.

Una volta configurato permette di centralizzare tutti i contenuti sotto un’applicazione e un’interfaccia unica, consentendo l’accesso ai contenuti sul disco My Passport Wireless, sul personal cloud di WD My Cloud e sui principali servizi di public cloud (Dropbox, OneDrive di Microsoft, Google Drive). Molto interessante l’FTP integrato che trasferisce in modo automatico le foto man mano che vengono scattate dalle fotocamere wireless compatibili.

Nella confezione è anche presente un cavo USB 3.0 da 18 pollici (da maschio A a micro B) che si connette a un alimentatore AC incluso. Questo ha un duplice scopo: effettuare il trasferimento di file USB direttamente con un computer e ricaricare la batteria interna My Passport Wireless.

 

Ci piace:
  • Lettore integrato per schede SD
  • Compatibilità con fotocamere wi-fi
  • Ideale per archiviare contemporaneamente molti dati o file pesanti
Non ci piace:
  • Manca un indicatore dell’autonomia della batteria
 

Western Digital 1TB My Passport Wireless

Ha una capacità di 1 TB e le sue dimensioni sono paragonabili a quelle di due mazzi di carte affiancati. Sono queste le caratteristiche salienti di questo dispositivo, che si rivela così un prezioso compagno di viaggio.

Disk-Esterno-Portatile - WIFI-USB

Molto versatile, permette di condividere su un unico archivio il contenuto di più dispositivi mobili (fino a 8), rivelandosi compatibile con i sistemi Apple iOS e Android. Una volta configurato permette di centralizzare tutti i contenuti sotto un’applicazione e un’interfaccia unica, consentendo l’accesso ai contenuti sul disco My Passport Wireless, sul personal cloud di WD My Cloud e sui principali servizi di public cloud (Dropbox, OneDrive di Microsoft, Google Drive).

Grazie alla funzione di FTP integrato, è possibile effettuare il trasferimento automatico delle immagini via via che vengono scattate. Con il cavo USB 3.0 da 18 pollici fornito in dotazione il dispositivo si connette a un alimentatore AC incluso, dando la possibilità di trasferire file USB direttamente con un computer e di ricaricare la batteria interna.

È progettato con un disco meccanico sviluppato come un “personal cloud”; integra una batteria ricaricabile che promette fino a 6 ore di streaming continuo e 20 ore in modalità stand by, così da poter essere utilizzato senza cavo USB; è presente inoltre uno slot integrato per schede MicroSD, che permette di eseguire back up dei contenuti multimediali presenti nelle schede.

 
Ci piace:
  • Meno costoso in funzione dei gigabyte disponibili rispetto ai concorrenti
  • L’interfaccia con computer con USB 3.0 è realmente veloce
  • Compatibile anche con Linus
Non ci piace:
  • Non ha un hd interno di tipo SSD
CLICCA QUI PER OTTENERE MAGGIORI DETTAGLI E OFFERTE SU AMAZON

Reply

No Preview
Vedi Sempre Perfettamente con i 5 Migliori Spray Antigelo Vetri Auto
10-Idee-Regalo-per-gli-Amanti-delle-Quattroruote
10 Idee Regalo per gli Amanti delle Quattroruote
migliori-pneumatici-invernali
I 5 Migliori Pneumatici Invernali: Scegli il Tipo Giusta per la Tua Auto
Via la Nebbia, con i 3 Migliori Spray Antiappannanti Auto
migliori-calze-termiche
Le 5 Migliori Calze Termiche per il Massimo Comfort nelle Giornate Fredde
miglior-gilet-tattico-nerf
I 5 Migliori Gilet Tattici Nerf: Immergiti Completamente Nel Divertimento
migliori-ciaspole-da-neve
Le 5 Migliori Ciaspole da Neve: A Passeggio sul Candido Manto
migliori-guanti-da-sci-riscaldanti
I 5 Migliori Guanti da Sci Riscaldanti per Non Congelarsi le Dita
Videogiochi
migliore-serra-da-giardino
Proteggile dal Freddo con le 5 Migliori Serre da Giardino
miglior-proiettore-gaming
Gioca in Grande con i 5 Migliori Proiettori Gaming
miglior-limitatore-di-sovratensione
I 5 Migliori Limitatori di Sovratensione Proteggono dai Picchi di Tensione
Ciclismo
migliore-supporto-per-sacco-da-boxe
Ti Alleni a Casa? Ecco i 5 Migliori Supporti per Sacco da Boxe
I 5 Migliori Tappi Orecchie per Piscina Contro l’Otite del Nuotatore
migliore-punching-ball
Sferra Colpi Precisi con i 5 Migliori Punching Ball
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini-da 0-a-2-anni
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 0 a 2 anni: alla Scoperta del Mondo
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini-da-3-a-5-anni
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 3 a 5 anni: Spazio alla Fantasia!
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Ragazzi-Oltre-10-Anni
10 Idee Regalo di Natale per Ragazzi Oltre 10 Anni che Si Sentono Già Grandi
10 Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 7 a 10 anni: Scienziati o Ingegneri?
miglior-passeggino-doppio-giocattolo
I 5 Migliori Passeggini Doppi per Bambole: Proprio come Mamma (e Papà!)
migliore-sdraietta
Le 5 Migliori Sdraiette: Ninna E Divertimento Dalla Nascita
miglior-ciuccio
I 5 Migliori Ciucci: Delizia Dei Bimbi E Pace Dei Genitori
migliore-scolabiberon
I 4 Migliori Scolabiberon per Pappe Senza Sosta
miglior-dentifricio
I 5 Migliori Dentifrici per un Sorriso Smagliante e Sano
migliore-integratore-alimentare-per-il-colesterolo
Proteggi il Cuore con i 5 Migliori Integratori Alimentari per il Controllo del Colesterolo
rimedi-naturali-menopausa
Menopausa: 14 rimedi naturali che funzionano veramente
rimozione-gel-unghie
Rimuovi il gel dalle unghie a casa tua
migliore-scheda-grafica
Le 5 Migliori Schede Grafiche per Giocare Senza Compromessi
miglior-router-Wi-Fi-portatile
I 5 Migliori Wifi Router Portatili: Sempre Indipendenti!
migliore-stampante-portatile
Le 5 Migliori Stampanti Portatili Sono Sempre con Te
miglior-NAS
I 5 Migliori NAS: Condividi in Rete, a Casa o in Ufficio
migliore-stampante-laser-a-colori
Quanti vantaggi, con le 5 Migliori Stampanti Laser a Colori!
miglior-fax
I 3 Migliori Fax per la Casa e il Piccolo Ufficio
Migliore-Macchina-Rilegatrice
Documenti Sempre In Ordine e dall’Aspetto Professionale, con Le 7 Migliori Macchine Rilegatrici
Miglior-Sgabello-Girevole
I 6 Migliori Sgabelli Girevoli: un Tocco di Design in Poco Spazio
10-Idee-Regalo-per-Tutti-i-Fan-dei-Prodotti-Android
10 Idee Regalo per Tutti i Fan dei Prodotti Android
10-Idee-Regalo-a-Meno-di-100-Euro
10 Idee Regalo A Meno di 100 Euro: il Bello dell’Elettronica
10-Idee-Regalo-A-Meno-di-50-Euro
10 Idee Regalo a Meno di 50 Euro: Stupire Si Può, Eccome!
idee-regalo-a-meno-di-200-euro
10 Idee Regalo a Meno di 200 Euro: Vai Sul Sicuro con un Regalo Coi Fiocchi!
offerte-black-friday-2017
Speciale anteprima Amazon Black Friday 2017 – BELLEZZA – Offerte riservate esclusivamente al 23 novembre 2017
offerte-black-friday-2017
Speciale anteprima Amazon Black Friday 2017 – CUCINA – Offerte riservate esclusivamente al 23 novembre 2017
offerte-black-friday-2017
Speciale anteprima Amazon Black Friday – FAI DA TE – Offerte riservate esclusivamente al 23 novembre 2017
offerte-black-friday-2017
Speciale anteprima Amazon Black Friday – CURA DELLA PERSONA – Offerte riservate esclusivamente al 23 novembre 2017