I 7 Migliori tutori per caviglia

L’esercizio fisico è essenziale per ognuno di noi. Non è solo una tendenza: è uno stile di vita. Ma spesso diamo per scontate le capacità del nostro corpo e ci lanciamo in attività senza essere completamente preparati. E le conseguenze sono facilmente immaginabili. Basti pensare che solo in Italia si stimano circa 5000 traumi distorsivi alla caviglia al giorno.

Si tratta di un numero di infortuni decisamente elevato e che quindi porta naturalmente alla ricerca del miglior tutore per caviglia. Grazie al suo supporto extra viene ridotto progressivamente il livello di lesioni che potrebbero verificarsi.

Le migliori tutori per caviglia


Qual è il miglior tutore per caviglia?

Secondo l’opinione degli esperti, sono tre i criteri principali da prendere in considerazione quando si tratta di capire quale scegliere tra i numerosi modelli sul mercato: supporto, ingombro e comfort. L’importanza di questi aspetti varia in importanza in base a ciò che stai cercando e diventano ancora più importanti se hai bisogno del tutore per sport o attività fisica intensa.

Il supporto si riferisce alla quantità di protezione fornita dal tutore: molto spesso, questo si riduce nella prevenzione delle distorsioni e nella compressione. Per quanto riguarda l’ingombro, è strettamente legato al tipo di calzature che si utilizza. E se devi indossare il tuo supporto per molte ore, deve essere comodo.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori tutori per caviglia:

1. Il migliore tutore per caviglia in assoluto – Thuasne

Cavigliera rinforzata di sostegno Thuasne Sport -...

Acquista su Amazon

Si tratta di un supporto integrale rinforzato per caviglia studiato per praticare sport (calcio, basket, pallamano, tennis, corsa e così via. È indicato in caso di lievi distorsioni della caviglia dell’atleta e per la ripresa dell’attività sportiva dopo distorsioni e traumi della caviglia (anche dopo l’intervento).

La trama elastica esercita una pressione uniforme sulle articolazioni e migliora la propriocezione. Offre un comfort specifico nell’area malleoli, con un livello di supporto compressivo 3/5. Viene fornito in una gamma completa di taglie dalla S alla XXL. La composizione del tessuto è costituita per il 42% di poliammide, il 29% elastodiene, il 24% di viscosa e il 5% di elastan. Si lava a mano.

  • Indicato per la ripresa sportiva dopo un infortunio
  • Favorisce un confort mirato nella zona dei malleoli
  • È disponibile in una gamma completa di taglie

2. Il migliore per elevata traspirazione – Tutore per caviglia Aircast A60

Aircast A60 Supporto per caviglia Brace, nero, medio...

Acquista su Amazon

Questo tutore è stato progettato pensando agli atleti e viene scelto da star dello sport come Andy Murray. Fornisce un supporto efficace, proteggendo la caviglia da rotazioni. È facile da indossare e offre una combinazione bilanciata di sostegno efficace, protezione e comfort durante l’attività sportiva. Si rivela la scelta ideale per chi cerca di rafforzare il sostegno e la stabilità delle proprie caviglie in qualsiasi momento.

Previene gli infortuni, protegge le caviglie da distorsioni, dona agli arti il sostegno di cui hanno bisogno quando sono sotto stress e affaticamento. Incorpora un sottile stabilizzatore situato su entrambi i lati della caviglia: è modellato su un angolo di 60°, per proteggere da strappi ed evitare distorsioni. Il tutore è realizzato in materiale traspirante, che permette a chi lo indossa di rimanere piacevolmente fresco e asciutto. Ha un design leggero e anatomico che si adatta facilmente alle calzature da sport senza creare alcun ingombro.

  • Viene applicato e regolato con una sola cinghia che lo tiene saldamente in posizione
  • Proteggete le caviglie da rotazioni e distorsioni
  • Si adatta facilmente alle calzature da sport

3. Il migliore con cellule d’aria – Tutore bivalva per caviglia Aircast Air-Stirrup Universe

Aircast staffa ad aria universale

Acquista su Amazon

È progettato per prevenire o trattare lesioni acute alla caviglia, instabilità cronica, uso post-operatorio e distorsioni della caviglia di grado I, II e III. I gusci semi-rigidi e realizzati con un design anatomico sono rivestiti con cellule d’aria Duplex brevettate, che aiutano a stabilizzare e proteggere la caviglia.

Le celle d’aria pre-gonfiate forniscono una compressione pulsante durante la deambulazione, migliorano la circolazione e riducono il gonfiore e l’edema. Resiste all’inversione più del taping, ma la flessione normale è praticamente illimitata. La vestibilità universale consente di indossare il tutore di supporto su entrambi i piede sinistro o destro

  • Ha un design anatomico
  • Migliora la circolazione
  • Riduce il gonfiore

4. Il migliore per compressione graduata – Tutore walker per caviglia Ro+Ten Airstrong

RO+TEN - Airstrong tutore bivalva con imbottiture ad...

Acquista su Amazon

Si tratta di un dispositivo medico che consente un efficace controllo della prono-supinazione, permettendo un’ampia mobilità articolare in flesso-estensione. La funzione di supporto della caviglia è garantita da una compressione graduata. Grazie alle imbottiture gonfiabili l’adattamento all’anatomia specifica del paziente ed il comfort sono continuamente rinnovati. La struttura bivalva anatomicamente sagomata è realizzata in materiale plastico leggero e resistente. Il tutore è adattabile alla larghezza del tallone grazie alla regolazione a velcro e si indossa senza sforzo per via dell’apertura completa.

Le dimensioni contenute ne facilitano l’utilizzo nelle diverse fasi del recupero funzionale e nella ripresa dell’attività sportiva. È progettato per il trattamento funzionale dei traumi distorsivi di II grado, fase di recupero funzionale, trattamento chirurgico/conservativo, rotture legamentose (traumi distorsivi III grado) recupero funzionale in postumi di fratture malleolari (trattate chirurgicamente/conservativamente), prevenzione recidive durante l’attività sportiva.

  • È progettato con delle imbottiture ad aria gonfiabili
  • La taglia è universale, ambidestra
  • Indicato per il trattamento funzionale dei traumi distorsivi di secondo grado

5. Il migliore per tensione regolabile – Supporto caviglia Fyshop

FYSHOP Supporto Caviglia con Rinforzo Cavigliera...

Acquista su Amazon

Consente di soddisfare ogni esigenza di tensione grazie alla cinghia regolabile, per offrire un forte supporto e stabilizzazione per i tendini e le articolazioni della caviglia. Ha delle barre antiscivolo in silicone in movimento per aumentare l’attrito con la pelle: sono resistenti e si mantengono sempre al loro posto. Il design del tallone aperto consente una vasta gamma di movimenti durante l’attività, inclusi sport con la palla, escursionismo, jogging e corsa. Inoltre fornisce supporto per i tendini e le articolazioni della caviglia.

È adatto ai piedi sinistro e destro, che consente di soddisfare diversi requisiti e diametri della caviglia. Si rivela la scelta ideale per il recupero del tendine e la prevenzione di infortuni sportivi. Il tessuto è realizzato in nylon e poliestere e fibra elastica. Le sue dimensioni sono pari a 85 cm di lunghezza e 8 cm di larghezza.

  • Offre un supporto della caviglia potente
  • Il suo tessuto è morbido sulla pelle
  • Consente una gamma completa di movimenti

6. Il migliore per il buget – Supporto Caviglia Hually

Hually Supporto Caviglia, 【1 Paio】 Tutore per...

Acquista su Amazon

La confezione include due fasce che supportano, favoriscono il movimento e agiscono attivando l’articolazione tibio-tarsale e le ossa. Si possono applicare in pochi gesti e, grazie alla loro vestibilità anatomica, offrono un efficace supporto nella vita di tutti i giorni, durante lo sport e il fitness. Aumentano la circolazione sanguigna e forniscono un calore emolliente.

Due cinghie aderiscono in qualsiasi punto e possono essere regolate in modo flessibile. Realizzate neoprene traspirante, si rivelano leggere e comode. Si lavano a mano in acqua fredda. Sono ideali per tutte le attività come corsa, tennis, basket, calcio, escursionismo e altro ancora.

  • Il design a due cinghie regolabili offre un elevato supporto
  • È realizzato in morbido neoprene
  • Aumenta la circolazione sanguigna, fornendo un piacevole calore

7. Il migliore per elevata traspirazione – Supporto per caviglia Toviki

Supporto per Caviglia Elastica Sportiva Cavigliera...

Acquista su Amazon

Con la cinghia regolabile, i cuscinetti di assorbimento degli urti e la tomaia in mesh traspirante, questo supporto alla caviglia è di notevole aiuto durante le attività sportive o la riabilitazione. Una cinghia elastica antiscivolo rimovibile di 62 cm rende la caviglia più attiva. Il velcro sul collo del piede e sulla caviglia offre una compressione regolabile. Si consiglia di avvolgerla attorno all’arco e alla caviglia fino a quando la compressione è più corretta.

La rete inserita nello strato interno la rende più traspirante e confortevole, rilasciando il calore e il sudore in eccesso. In questo modo il piede rimane fresco. Il materiale accuratamente selezionato previene l’irritazione della pelle. Il design del tallone aperto consente un’ampia gamma di movimenti durante l’attività e fornisce supporto per articolazioni e tendini della caviglia. Ideale per gli sport indoor e outdoor che hanno bisogno di allungare le caviglie durante l’esercizio.

  • Non irrita la pelle
  • Il design aperto del tallone facilita il movimento
  • Offre una compressione regolabile

A cosa serve un tutore per caviglia?

tutore-per-caviglia

Innanzitutto, cosa può offrirti un tutore per trattare la distorsione alla caviglia durante il recupero? I vantaggi e le funzioni di questi prodotti possono essere così riassunti:

  • supporta l’articolazione della caviglia tramite compressione, stabilizzazione e calore
  • impedisce alla caviglia di rotolare su entrambi i lati durante l’attività fisica
  • previene ulteriori lesioni o danni
  • migliora le prestazioni

Tipo di tutori per caviglia?

In commercio trovi molteplici tipi di tutori per la caviglia. Per fare un po’ di chiarezza, vediamoli uno per uno, cercando di individuare il tipo più adatto al tuo caso, senza perdere di vista il corretto rapporto qualità prezzo.

  • Supporti elastici

Vengono in genere utilizzati in caso di dolori di lieve entità e son ideali per dare un sostegno alle caviglie rigide o deboli o doloranti. Possono essere utilizzati durante lo sport e le attività. Forniscono un leggero supporto, consentendo alla caviglia slogata di muoversi liberamente in tutte le direzioni.

Proposti in genere a basso prezzo rispetto agi altri tipi, sono ideali per prevenire lesioni o per fornire un leggero supporto durante il recupero.

  • Cinghie per caviglia

Questi tutori per caviglia sono simili ai supporti elastici ma forniscono un ulteriore livello di supporto in quanto di solito sono regolabili. Usano tutti una sorta di stile di cinghie incrociate a forma di 8, che riproduce la tecnica di taping più comune.

Forniscono una compressione completamente regolabile in base alla tensione delle cinghie, senza essere troppo ingombranti. In genere richiedono un po’ di tempo per trovare la regolazione perfetta, ma sono una cura miracolosa per distorsione alla caviglia.

  • Tutori allacciati alla caviglia

Si tratta di cavigliere progettate per gli atleti e consentono di regolare la chiusura stringendo i lacci in base alle preferenze o alle necessità individuali. In altre parole, hanno un aspetto più personalizzato. Sono anche comodi da rimuovere e indossare e si possono mettere con qualsiasi tipo di calzatura.

Se hai subito una distorsione o uno stiramento, questo tipo di tutore della caviglia del legamento è una scelta eccellente.

  • Tutori per caviglia post infortunio

Anche questo modello, come quello con l’allacciatura, è ideale da indossare come tutore post-infortunio e offre ancora più supporto immediatamente dopo una distorsione. Di solito, i pannelli si allineano su entrambi i lati, offrendo un’elevata stabilizzazione ai legamenti laterali. Alcune varietà possono includere una cerniera per consentire i movimenti dell’arto in caso di inversione del piede con dorsiflessione (movimento all’indietro) e plantarflessione (movimento in avanti).

La maggior parte delle volte questi tipi di tutori vengono utilizzati per guidare il recupero o possono essere molto rigidi. Non sono necessariamente una buona opzione per tornare allo sport o ad altre attività.

  • Cavigliere rigide

Sono ancora più rigide rispetto al precedente modello. Includono varianti di allacciatura, staffe e cuscinetti d’aria. Possono essere utilizzati in alcuni casi di rottura del legamento della caviglia.

Come trovare la taglia gusta?

Per quanto riguarda le dimensioni, il tutore giusto deve garantire un efficace supporto ma non deve essere così aderente da ostacolare la circolazione. I tutori a ascia o con lacci si possono facilmente regolare. Tuttavia, dovresti sempre controllare la tabella delle taglie per determinare esattamente quale misura ordinare.

Si consiglia inoltre di fare un po’ di ricerca nel web per vedere cosa ne pensano i vari utenti dei modelli che hanno acquistato. Cosa dicono le recensioni?

I tutori di marca sono migliori?

un-tutore-per-caviglia

Questo aspetto è strettamente legato al tuo budget. Un prodotto di marca non è mai il più economico e generalmente tende a costare di più. Tuttavia, è realizzato da un’azienda che investe in ricerca e che ha alle spalle una consolidata esperienza. Quindi sai che con tutta probabilità stai per acquistare un tutore studiato in ogni dettaglio, efficace e fatto per durare nel tempo.

I marchi generici, d’altra parte, costano meno e, a volte, offrono funzioni uguali o simili. Se prevedi di indossare la tua cavigliera per un breve periodo di tempo (come una lieve distorsione), un’opzione generica e low cost potrebbe funzionare altrettanto bene. Se hai bisogno del supporto per una condizione più cronica, come l’artrite, potresti voler investire un po’ di più nel tuo tutore.

Anche se la protezione e il supporto sono fattori importanti dopo un infortunio, non vuoi causare un’ulteriore diminuzione della forza a causa di un fattore esterno. Come avviene questo? Il tutore offre supporto quando ne hai bisogno. Ma se usato a lungo termine, un tutore può rendere i muscoli più deboli. Invece di lavorare attivamente questi muscoli attraverso le attività, sono limitati dal tutore.

Alla fine, li usi meno. E questo porta a una diminuzione della forza. La diminuzione della forza può portare a un infortunio ricorrente, che è probabilmente l’ultima cosa che desideri.

Materiali del tutore per caviglia?

Se hai dato un’occhiata all’offerta di tutori nel web, arai visto che possono essere realizzati in molti materiali diversi. Qui di seguito trovi le caratteristiche di ciascuno di loro. E se hai problemi di allergie, cerca i modelli senza lattice.

Hydramesh

  • Traspirante
  • Confortevole
  • Supporto

Neoprene

  • Flessibile
  • Morbido
  • Confortevole
  • Traspirante
  • Mantiene il calore corporeo per tenere la zona calda

Lycra (Spandex)

  • Flessibile
  • Elastico
  • Leggero
  • Traspirante

Considerazioni da fare quando si acquista un tutore per caviglia?

Ci sono diversi motivi per cui una persona indossa un tutore per curare una lesione a un legamento della caviglia. Ma qualunque sia la ragione che ti spinge a farlo, ecco le cose importanti che dovresti considerare quando cerchi il miglior tutore per la tua caviglia.

  • Motivo per l’utilizzo

Pensa a perché devi indossare un tutore per caviglia. Serve a proteggere o prevenire una distorsione all’arto? Soffri di mal di caviglie o ti stai riprendendo da un infortunio? Esistono vari tipi di tutori per scopi diversi. Cerca un tipo che sia progettato in modo specifico per soddisfare le tue esigenze.

  • Vestibilità

Per la massima efficienza, è necessario verificare che il tutore fornisca una buona vestibilità. Non dovrebbe essere né troppo largo né troppo stretto. Cerca un tutore con cinghie o materiale elastico che possa essere regolato per fornire la giusta vestibilità, protezione e comfort alla tua caviglia.

  • Sicurezza

Un tutore per caviglia dovrebbe servire al suo scopo, che si tratti di guarigione, protezione o prevenzione. E questo si traduce nella sua capacità di garantire sicurezza a chi lo indossa, perché utilizzare il tipo sbagliato di cavigliera può farti più male che bene. Puoi scegliere di personalizzarli per soddisfare le tue esigenze.

  • Prezzo

Il prezzo non riflette sempre la qualità del prodotto. Un prezzo alto, che può raggiungere e superare i 40 euro, non significa necessariamente una buona qualità così come un prezzo basso,intorno ai 10 euro, non indica una scarsa qualità. In veste di acquirente consapevole delle proprie scelte, dovresti fare un numero sufficiente di ricerche per determinare se il tuo potenziale prodotto ha un prezzo ragionevole.

Le tue caviglie, insieme ai tuoi piedi, sostengono il tuo peso e forniscono equilibrio e stabilità mentre ti muovi. Pertanto, trovare l’articolo migliore richiede molta pazienza e conoscenza da parte tua. Vale la pena prendere in considerazione tutti questi aspetti prima di fare l’acquisto.

Dove acquistare un tutore per caviglia?

Anche se, d’istinto, si è portati a pensare immediatamente a un negozio di ortopedia (spendendo un capitale), è bene sapere che nella vendita online puoi trovare tanti modelli di tutori a un prezzo altamente concorrenziale. Tra i siti più forniti ricordiamo Amazon, Rehastore, Sanort.

Come usare tutore per caviglia

Conclusioni

Le lesioni alla caviglia sono molto frequenti. Possono verificarsi quando meno te lo aspetti e in molti modi diversi. Per affrontare questi infortuni, le aziende di settore propongono una gamma completa di tutori per la caviglia, che aiutano a sostenere l’arto durante il recupero. In alcuni casi possono essere indossati per prevenire il rischio di distorsioni.

Come abbiamo evidenziato in questo articolo, c’è un tutore giusto in base al tipo di applicazione necessaria: è importante conoscerne le caratteristiche per poterne trarre il massimo beneficio.

In particolare, il tutore Thuasne è ideale in caso di lievi distorsioni della caviglia dell’atleta e per la ripresa dell’attività sportiva dopo traumi localizzati, anche a seguito di un intervento. Ha una trama elastica che esercita una pressione uniforme sulla zona da sostenere, offrendo nello stesso tempo un piacevole comfort. Studiato per gli sportivi, è disponibile in un’ampia gamma di taglie.


Domande frequenti

🦶🏻 Dovrei indossare una cavigliera tutto il giorno?

Se si utilizza il tutore per caviglia come dispositivo riabilitativo o di trattamento, è necessario indossare il tutore durante l’esecuzione di qualsiasi attività quotidiana per fornire maggiore stabilità e prevenire nuove lesioni.

🦶🏻 I tutori per caviglia sono veramente efficaci?

Il tutore per la caviglia è un ottimo accessorio preventivo per molti atleti. Tuttavia, l’uso eccessivo di un tutore di questo tipo può essere dannoso per te perché può influire sulla forza e sull’equilibrio della caviglia. Se la caviglia non deve fare il lavoro per l’equilibrio e il sostegno, allora si indebolisce, aumentando il rischio di lesioni.

🦶🏻 Dovrei dormire con una stecca?

A volte si consiglia ai pazienti di indossare la stecca prima di andare a dormire e di provare a indossarla tutta la notte. Se i pazienti devono alzarsi dal letto durante la notte, poiché non possono applicare un peso sulla stecca, devono rimuoverla. È anche bene indossare la stecca mentre si sta seduti per lunghi periodi di tempo.

🦶🏻 Devo indossare la cavigliera sopra o sotto la calza?

Il tutore per caviglia deve essere indossato con un calzino sportivo. Prima dell’applicazione allentare tutte le cinghie e i lacci. Inserisci il piede slogato all’interno della parte dello stivale del tutore, assicurandoti che la lingua del tutore risieda sulla parte superiore del piede tra la pelle e l’allacciatura. Non indossare mai il tutore su una ferita aperta.

Lascia un commento