I 5 Migliori Saponi Profumati Ti Avvolgono in un’Impalpabile Fragranza

A volte ritornano, non per fare una fugace apparizione ma per restare. Parliamo di saponi. In un’epoca in cui abbiamo pensato che la modernità fosse usare solo il sapone liquido per una questione di igiene e di praticità, ecco che il migliore sapone profumato solido torna a lasciare il proprio segno come detergente per il corpo.

Relegata a un ruolo di soprammobile o tutt’al più utilizzato per cassetti della biancheria, la classica saponetta torna alla ribalta con nuove e benefiche caratteristiche e le sue idratanti bolle che accarezzano la nostra pelle. Tuto ciò grazie a formulazioni sempre più lenitive, fatte con ingredienti naturali che svolgono anche un’azione nutritiva della pelle.



I migliori saponi profumati

Qual è il miglior sapone profumato?

Questo tipo di prodotti sono dedicati a tutti coloro che amano le fragranze nelle loro più diverse sfaccettature, anche quelle inaspettate. Con una saponetta di buona marca puoi portare la tua esperienza sotto la doccia a un livello superiore perché con una sola mossa crei moltissima schiuma.

Nella vendita online le proposte non mancano di certo e puoi sbizzarrirti nella scelta di profumazioni di ogni tipo, da regalarti o da regalare. Anche le proposte di alta qualità sono offerte a un prezzo vantaggioso, come quelle che ti presentiamo qui di seguito, scelte fra quelle più cliccate nel web.

 

BathHouse Prosecco Collection Giftbox – Il migliore per: fare un regalo speciale

È una confezione regalo dorata, che si fa subito ammirare per l’eleganza e la cura nei dettagli. Rappresenta il dono ideale per una persona a cui si tiene particolarmente.

Contiene tutto l’occorrente per un trattamento di bellezza efficace e rilassante: sali da bagno lenitivi (100 g), saponetta (100 g), balsamo per le labbra (15 g) e spugna di tipo scrunchie. È tutto pronto, senza bisogno di incartarlo.

  • Set completo
  • Elegante
  • Prestigioso

 

Nivea Passion Fruit – Il migliore per: proteine del latte

Questa saponetta ha una formula arricchita con proteine del latte, che lenisce la pelle con una pulizia delicata.

Avvolge i sensi in un esotico aroma di frutto della passione che mantiene la pelle delicatamente profumata e la coccola in una schiuma impalpabile. La fornitura include 36 saponette da 90 g.

  • Azione lenitiva
  • Profumazione esotica
  • Confezione scorta

 

Sapone profumato per il bagno The Secret Soap Store – Il migliore per: ingredienti biologici

I saponi di questo set sono realizzati con ingredienti vegetali provenienti da coltivazioni biologiche controllate, come olio di palma, di cocco e di oliva. Sono proposti in molteplici forme originali (stelle, cuori e cubi) e sono adatti a ogni tipo di pelle.

Rilassano, rigenerano e rivitalizzano e hanno un effetto levigante e anti-cellulite. Non contengono parabeni, oli minerali, petrolati, Sles, siliconi, ftalati. Sono dermatologicamente testati (non su animali), sicuri per il corpo e per l’ambiente.

  • Forme originali
  • Per ogni pelle
  • Rivitalizzanti

 

Atkinson Colonial Fragrance – Il migliore per: fragranza persistente

La fornitura include nove saponette da 125 grammi nella versione colonial fragrance. È un prodotto ricercato e raffinato, caratterizzato da una profumazione intensa e persistente. La formulazione è ricca di oli essenziali naturali e sostanze emollienti.

  • Raffinato
  • Intenso
  • Emolliente

 

Bomb Cosmetics – Il migliore per: rapporto qualità e prezzo

Proposto in confezione regalo, contiene 5 saponi alla glicerina. Ogni prodotto è formulato con oli essenziali altamente selezionati e si fa apprezzare per un’efficace azione idratante e le proprietà specifiche per ammorbidire la pelle.

Molto delicati, questi saponi sono adatti anche alle pelli sensibili e sono prodotti a mano nel Regno Unito.

  • Alla glicerina
  • Idratante
  • Per pelli sensibili




Saponetta o sapone liquido?

miglior-sapone-profumato

Per coloro che hanno la pelle sensibile o trovano certi ingredienti troppo aggressivi, l’uso della classica saponetta rappresenta la soluzione ideale. Se diamo uno sguardo alla lista degli ingredienti, balza infatti subito all’occhio che le saponette hanno un elenco di componenti piuttosto breve e, molto spesso, di origine naturale.

Possono essere inoltre presenti ingredienti pregiati che apportano beneficio alla tua pelle, come l’olio di cocco o la cera d’api. Molto apprezzato quello al sapone di marsiglia. In un sapone liquido è più facile trovare ingredienti di bassa qualità e se stai acquistando a basso prezzo te ne puoi rendere immediatamente conto.

 

Per ogni tipo di pelle

Talvolta ti rendi conto che certi saponi ti irritano la pelle e ti provocano prurito. Se non sei in grado di trovare un sapone neutro, dovresti prima far vista al tuo dermatologo per assicurarti che sia tutto a posto, anche per sapere cosa evitare. Sapere che tipo di pelle hai è di fondamentale importanza quando scegli una saponetta adatta a te. Il sapone, dopo tutto, ha un enorme impatto sul “comportamento” della pelle.

Pelle normale

Sei un soggetto fortunato probabilmente non hai nulla di cui preoccuparti quando acquisti una nuova saponetta. Non temi irritazioni e non corri il rischio di occludere i tuoi pori con il tipo sbagliato di prodotto.

Pelle secca

Se noti che la pelle sui gomiti, sulle ginocchia e sulle punte dei piedi è sempre screpolata, allora hai la pelle secca. Puoi trarre beneficio da saponi con glicerina, che detergono ma lasciano la pelle morbida.

Pelle grassa

È vero, con un semplice lavaggio puoi toglierti quella sgradevole sensazione di unto, dopo qualche ora ecco che ritorna. In questo caso è bene acquistare un sapone che agisce in profondità e rimuove la formazione di sebo a fondo, lasciandoti la pelle liscia e piacevolmente asciutta.

Pelle mista

Può anche capitare di avere una pelle unta e secca nello stesso tempo. In questo caso si consiglia di sentire l’opinione di un dermatologo per valutare i possibili rimedi.

Pelle sensibile

È il caso in cui la tua pelle si rivela particolarmente indifesa dagli attacchi degli agenti atmosferici, come il vento e il sole. Siccome si irrita facilmente, devi proteggerla con un sapone idratante, per ripristinare il corretto equilibrio.

 

Convenzionale, fatto a mano o artigianale?

Saponetta

Il sapone convenzionale viene prodotto industrialmente in serie e a volte può contenere agenti aggressivi, da evitare in caso di pelle delicata.

I saponi fatti a mano, o macinati, sono di solito a base di olio vegetale, hanno un contenuto di glicerina più elevato, che idrata la pelle, e contengono ingredienti come oli essenziali, erbe o prodotti botanici. Hanno spesso una consistenza più morbida.

Il tipo artigianale non è cos’ facile da reperire sul mercato. È specificamente realizzato con ingredienti alimentari e biologici e contiene oli e burro extra.

 

Proprietà della glicerina

Questo è un ingrediente molto importante quando scegli un sapone, soprattutto per le linee maschili. Consente di idratare bene la pelle dopo che ti sei fatto la doccia. Pensa alla glicerina come a un ingrediente che ti offre un buon bilanciamento.

 

Sudi molto?

Quanto sudi? Ti alleni regolarmente in palestra? O fai parte della schiera di coloro che lavorano in ufficio per 12 ore filate? Il primo passo è dare un’occhiata alle tue esigenze, a quanto spesso sudi e determinare la quantità di protezione di cui ha bisogno durante il giorno. Di solito ci sono due misuratori diversi su questa scala: “Sto bene e va bene così” o “Ho una pelle che trasuda, ho bisogno di sapone ad alte prestazioni”.

 

Prezzo

Un fattore importante che contribuisce a chiarire qualunque cosa è il prezzo, a seconda del valore di produzione e del tipo che utilizzi, potresti arrivare a spendere un po’ di più di quanto sei abituato. Del resto se vuoi acquistare un sapone che ti garantisca le sue qualità devi cedere un po’ da questo punto di vista.

Puoi trovare in commercio saponette profumate con un prezzo che parte da 1,5 euro, spesso proposte in confezioni multipack di cinque o dieci pezzi o in eleganti scatole da regalo.

 

Moltissime fragranze

Il motivo principale per cui si sceglie la saponetta è il suo profumo. Sicuramente ti sembrerà un argomento convincente trovare un’ampia gamma di opzioni. Puoi trovare saponette alle essenze di fiori, come petali di rose o alla lavanda, o anche alla frutta, come fragola o limone.

I saponi profumati decorati possono dare un tocco originale all’ambiente e sono perfetti per il bagno. Vuoi un’idea originale per le tue nozze? Dona ai tuoi ospiti un sapone profumato bomboniere.

 

Provali con l’aromaterapia

Ci sono alcuni saponi profumati che sono studiati per l’utilizzo in aromaterapia. Questi prodotti sono appositamente formulati con ingredienti che attireranno, non solo il tuo olfatto, ma anche tutti gli altri sensi del tuo corpo.

 

Un profumo persistente

Poiché le saponette sono solide, gli ingredienti utilizzati nella loro formulazione sono ben amalgamati tra loro, il che si traduce in una buona persistenza della profumazione. Non puoi dire la stessa cosa se confronti una saponetta con un sapone di lavaggio del corpo in forma liquida.

 

Puoi farlo anche tu

Per avere un prodotto personalizzato, puoi anche pensare di produrlo da te. I saponi naturali preparati in casa non sono per nulla inquinanti. Nel processo di saponificazione viene utilizzata la soda, necessaria perché avvenga una reazione tra la parte acquosa e la parte grassa del sapone.Tuttavia questa sostanza, una volta terminato il processo di formazione della saponetta, scompare completamente regalandoci un prodotto completamente sicuro.

Il sapone preparato in casa, a seconda degli oli più o meno pregiati e delle percentuali di soda utilizzate, potrà essere adatto per il lavaggio delle mani, come sapone viso o per il corpo, ma anche per il bucato. Puoi anche dare la foggia che vuoi tu. Prova a creare un sapone profumato a forma di cuore!

 

Conserva l’intensità

La prima volta che annusi un profumo o un olio essenziale fuori dalla bottiglia ti parrà sicuramente memorabile. Una fragranza può ispirare immediatamente mille sensazioni di fantasia e colori per la tua prossima ricetta di sapone.

Ma a volte la fragranza e gli oli essenziali possono sbiadire o cambiare intensità nel sapone per processi freddi. Il livello del pH del sapone per processi freddi può attaccare i componenti dell’olio, provocando un cattivo odore.

Per farla durare a lungo la profumazione, conserva il sapone in un luogo fresco e asciutto che non sia esposto alla luce solare diretta. Assicurati anche che la fragranza o l’olio essenziale utilizzato sia stato testato e adatto per l’uso in sapone.