Programmi per progettare la cucina in 3D

Sei pronto per disegnare la tua nuova cucina in 3D? No, non stiamo scherzando. Anche se potrebbe sembrare complicato, non occorre una laurea in architettura per abbozzare il progetto della cucina dei tuoi sogni.

Non serve neppure avere un talento nascosto nel disegno: con i migliori programmi per progettare la cucina in 3d puoi fare tutto questo e anche di più.

Programmi per progettare la cucina in 3D

Con un programma di progettazione puoi creare la cucina proprio come piace a te. Questi sofisticati tool sono sviluppati per rendete ogni passaggio semplicissimo.

Mobili per cucina, elettrodomestici, finiture, maniglie, piani di lavoro… puoi scegliere liberamente ciò che ti piace di più. Un bel risparmio, se pensi a quanto potrebbe costarti una consulenza professionale.

E una volta ultimato il progetto… è ora di mettersi all’opera!

Qui di seguito ti presentiamo programmi per progettare la cucina in 3D:

1. Foyr Neo

programmi-per-progettare-la-cucina-in-3D-Foyr

Progettare la tua cucina con Foyr Neo non è solo semplice, è anche molto veloce. Non devi far altro che iniziare a disegnare a due dimensioni le pareti del locale: puoi anche importare la planimetria e usarla come base per tracciare il contorno.

Si passa quindi all’istante nella modalità 3D e questo ti consente di avere un effetto realistico del tuo progetto e di aggiungere ulteriori dettagli.

Plus

  • offre una prova gratuita di due settimane
  • non è necessario installare software

2. Homestyler

Homestyler-programmi-per-progettare-la-cucina-in-3D

Se ritieni che resa realistica del tuo progetto sia un fattore prioritario, allora Homestyler è ciò che fa per te.

Una volta disegnata la planimetria in due dimensioni, ti consente infatti di arredare il tuo spazio con mobili di marchi famosi in tutto il mondo, che puoi inserire con facilità grazie alla funzione drag&drop. Concluso il lavoro, lo puoi visionare con una resa fotorealistica.

Plus

  • ha una libreria vastissima con mobili di marchi famosi
  • i progetti sono condivisibili sui social

3. Ikea 3D Kitchen Planner

Ikea-3D-Kitchen-Planner-programmi-per-progettare-la-cucina-in-3D

Ikea è un punto di riferimento fisso per chi vuole arredare la casa con mobili esclusivi senza spendere un’occhio della testa. Puoi scegliere di farti fare un progetto gratuito in uno dei suoi punti vendita oppure fare tutto da te con il Configuratore professionale cucine di Ikea.

Si tratta di una novità introdotta da poco, che ti permette di creare il layout della tua cucina in modo semplice, rapido e divertente. Non devi far altro che selezionare, passo dopo passo, i componenti di arredo e gli elettrodomestici che vuoi inserire per veder visualizzata la tua nuova cucina. Puoi effettuare poi l’acquisto in negozio oppure online.

Plus

  • è semplicissimo
  • ti puoi interfacciare con un esperto Ikea

4. Lowe’s Kitchen Designer

Lowes-programmi-per-progettare-la-cucina-in-3D

Dalla Svezia voliamo negli Stati Uniti con Kitchen Designer, la piattaforma di progettazione virtuale messa a punto dal colosso americano del bricolage. Anche se è improbabile che tu scelga di acquistare negli Usa, puoi farti ispirare dai lavori pubblicati nella sezione Idee e Progetti.

Puoi quindi iniziare la progettazione: scegli semplicemente un layout della cucina, aggiungi elettrodomestici, scegli lo stile e il colore del tuo mobile e altro ancora.

Plus

  • offre spunti creativi dedicati alla cucina
  • è completamente gratuito

5. Online Backsplash Designer

Backsplash-Designer-programmi-cucina-in-3D

Se il tuo approccio al design è orientato alla semplicità, dai un’occhiata alla piattaforma di progettazione online di Backsplash Designer proposta dall’omonima società americana. Tutto è orientato all’immediatezza, per consentirti di creare il tuo spazio senza perderti tra le innumerevoli funzionalità.

Bastano pochi minuti per completare un progetto. Nei puoi creare fino a cinque in sequenza, per visualizzare in modo rapido le varianti su cui riflettere prima della scelta definitiva.

Plus

  • è veramente molto semplice da utilizzare
  • puoi lavorare simultaneamente su più varianti del progetto

6. Prodboard Online Kitchen Planner

Prodboard-Online-Kitchen-Planner-progettare-la-cucina-in-3D

Un’interfaccia user-friendly è proprio quello che ci vuole per dar vita al tuo progetto senza troppi pensieri. Grazie a Prodboard Kitchen Planner puoi dare spazio alla tua creatività concentrandoti solo su ciò che serve: lo stile di arredo, i colori, il tipo di elettrodomestici…

Hai anche la possibilità di caricare i cataloghi e i listini dei marchi che ti interessano per avere un’idea di massima del budget richiesto.

Plus

  • l’interfaccia è user-friendly
  • ti dà un’idea dell’investimento da mettere a budget

7. Home Hardware Kitchen Design

Home-Hardware-Kitchen-Design-programmi-cucina-in-3D

Home Hardware Kitchen Design ti lascia un’ampia libertà di azione. Se ti senti particolarmente ispirato e creativo, ad esempio, puoi cimentarti nell’arredamento dell’ambiente partendo da zero: apri una “stanza” completamente vuota per iniziare a metterti al lavoro.

O se preferisci, puoi prendere spunto da una delle stanze già progettate. Una volta che hai concluso il progetto hai la possibilità di disporre di una lista di tutto l’occorrente per trasformarlo nella cucina che hai sempre desiderato.

Plus

  • puoi partire dalla stanza vuota o da un progetto già realizzato
  • ti fornisce anche la lista della spesa

8. Planner 5D

Planner-5D-programmi-per-progettare-la-cucina-in-3D

Pensato per chi è completamente a digiuno di progettazione, Planner 5D ti offre un’intuitiva funzionalità di trascinamento degli oggetti per dare vita al tuo ambiente cucina ideale. Puoi innalzare le pareti, posizionare i mobili, modificare a tuo piacimento le dimensioni degli oggetti e i colori.

Una volta ultimato il tuo lavoro lo potrai visualizzare con una resa assolutamente realistica: progetta la tua cucina in un battibaleno e non pensarci più!

Plus

  • puoi scegliere se lavorare a due o tre dimension
  • ha una libreria molto ricca di progetti già pronti per l’uso

9. Roomstyler

Roomstyler-progettare-la-cucina-in-3D

La community di interior designer Roomstyler propone un planner 3D per progettare una cucina e anche la casa completa!

Bastano pochi click per portare a termine un progetto, ma se in quel momento non sei particolarmente ispirato lo puoi salvare e riaprire in un secondo momento. La funzione di trascinamento degli oggetti rende molto intuitiva ogni fase del lavoro.

Plus

  • puoi progettare l’intera casa
  • la ricca libreria di immagini è un vero pozzo di risorse

10. Floorplanner

Floorplanner-progettare-la-cucina-in-3D

E tu che tipo di utente sei? Occasionale, esperto o professionale? In base al tuo profilo puoi scegliere come usufruire delle potenzialità progettuali di FloorPlanner. Il livello 1 è per chi ha solo l’esigenza di utilizzare la piattaforma di tanto in tanto per progettare una cucina velocemente e offre funzioni di base.

I successivi livelli sono a pagamento e offrono evolute funzioni, come esportazioni HD, tour 3D e persino immagini fotorealistiche. Puoi anche partire dalla base e aggiornare in seguito il tuo progetto per ampliare le funzionalità operative.

Plus

  • è compatibile con tutti i browser
  • offre molteplici livelli di utilizzo

11. Caesarstone Kitchen Visualizer

Caesarstone-Kitchen-Visualizer-programmi-per-progettare-la-cucina-in-3D

È facile e coinvolgente lavorare con il Caesarstone Kitchen Visualizer. Non appena entri nell’homepage, trovi subito gli stili di cucina tra cui scegliere: moderno, tradizionale, country…

Cliccando sull’immagine corrispondente al tuo mood, eccoti proiettato nell’ambiente di progettazione, rappresentato da un’immagine fotorealistica del locale. Puoi intervenire su qualsiasi componente visualizzata, modificandola a piacimento.

Plus

  • si possono modificare con un click tutti gli elementi visualizzati
  • i progetti sono condivisibili online

12. RoomToDo Software

Roomtodo-programmi-per-progettare-la-cucina-in-3D

Il software di progettazione online RoomToDo si caratterizza per la sua interfaccia intuitiva supportata da potenti strumenti. Ti permette di disegnare una cucina e qualsiasi ambiente domestico o business in modo professionale, anche se non hai alcuna competenza da interior design.

Dalla versione di base gratuita si può passare a quella pro, a pagamento, con la possibilità di disporre di strumenti specifici in base al proprio campo di attività.

Plus

  • puoi scegliere tra la versione base gratuita o quella pro a pagamento
  • ti permette di progettare qualsiasi tipo di ambiente

13. Planning Wiz

Planning-Wiz-progettare-la-cucina-in-3D

L’elevato livello di flessibilità di Planning Wiz ti offre la possibilità di creare i tuoi progetti adattandoli alle tue specifiche esigenze.

Puoi scegliere fra varie tipologie di arredamento, inserire gli accessori che ti interessano, completare il lavoro aggiungendo le porte e le finestre presenti nell’ambiente. E puoi anche prendere le misure senza sbagliare di un centimetro!

Plus

  • è completamente interattivo
  • i progetti vengono salvati sul cloud

14. Chief Architect – Home Designer Suite

Chief-Architect-Home-Designer-Suite-progettare-la-cucina-in-3D

Destinato a un impiego professionale, Home Designer Suite è uno strumento utilizzato quotidianamente da architetti, geometri e interior designer. Si basa su una tecnologia di costruzione intelligente che semplifica la creazione di disegni di edifici, planimetrie, prospetti, rendering di cucina 3D e rendering panoramici a 360 gradi.

Vengono generati automaticamente tetti, fondamenta e strutture. Mentre si disegnano muri, finestre e porte, il programma crea simultaneamente un modello 3D condivisibile online

Plus

  • è rivolto ai professionisti
  • consente di progettare interi edifici

15. ProKitchen Software

ProKitchen-programmi-per-progettare-la-cucina-in-3D

Compatibile con i sistemi operativi Windows e Mac, ProKitchen offre rendering realistici di alta qualità. Include una raccolta completa di centinaia di cataloghi di arredamenti, elettrodomestici e accessori.

Puoi così selezionare i componenti che ti interessano e, se non sei convinto, cambiarli a piacimento fino a quando non hai trovato la soluzione che fa per te. Il programma cucina viene fornito in abbonamento annuale, con due settimane di prova gratuita.

Plus

  • è compatibile Win e Mac
  • include una raccolta completa di cataloghi da cui attingere idee e spunti creativi

16. Virtual Architect Kitchen Design Software

Virtual-Architect-Kitchen-Design-progettare-la-cucina-in-3D

Qualsiasi sia la tua esigenza di progettazione domestica, Kitchen Design Software ti consente di realizzarla.

Dalla completa ideazione dell’ambiente cucina alla sostituzione di solo alcuni componenti… scatena la tua creatività e attingi a piene mani dalla libreria disponibile: cambiare i colori dell’arredamento, gli elettrodomestici, rifare il pavimento o sostituire i piani di lavoro non è mai stato così semplice!

Plus

  • la sua flessibilità operativa ti consente di personalizzare il progetto
  • molto ricca la libreria disponibile

17. Punch! Home & Landscape Design Architectural Series

Punch-programmi-per-progettare-la-cucina-in-3D

Vuoi arredare la cucina e intervenire anche sul patio esterno su cui si affaccia? Nessun problema grazie al software Home & Landscape Design Architectural Series di Punch.

Il professionista ha infatti la possibilità di progettare sia gli ambienti interni che quelli esterni, visionando così la composizione cucina in modalità fotorealistica. Da non perdere i consigli suggerimenti per una progettazione a basso impatto ambientale.

Plus

  • si tratta un sofisticato software professionale
  • è sviluppato in un’ottica green

18. SmartDraw Design Software

Smartdraw-programmi-per-progettare-la-cucina-in-3D

L’operatività con SmartDraw è altamente interattiva, indipendentemente dal tipo di progetto che ti interessa realizzare. Il sistema di formattazione automatica ti permette di creare dei layout precisi in una manciata di minuti.

Le scorciatoie da tastiera rendono tutto semplice e rapido. È ideale per lavorare da soli o in collaborazione con un team aziendale.

Plus

  • grazie alle sue funzioni evolute il progetto è pronto in pochi minuti
  • i numerosi format presenti nella libreria semplificano la gestione del layout

19. Room Sketcher

Room-Sketcher-programmi-per-progettare-la-cucina-in-3D

Puoi accedere subito a Room Sketcher e iniziare a lavorare con le funzionalità di base della piattaforma per progettare la tua cucina. È la soluzione ideale se pensi di farne un uso occasionale.

Se invece sei uno specialista del mondo del design che realizza molti progetti e ha la necessità di disporre di funzioni più potenti, puoi sottoscrivere uno dei programmi in abbonamento: potrai così disporre di planimetrie professionali, foto 3D e live 3D.

Plus

  • alla versione base gratuita si affiancano diversi piani di abbonamento per professionisti
  • è adatto anche ai meno esperti

20. SketchUp

SketchUp-progettare-la-cucina-in-3D

Qualsiasi cosa tu abbia in mente, SketchUp ti consente di progettarla. Molto intuitivo, il software si rivolge a professionisti e creativi che hanno l’esigenza di dar vita a layout anche molto complessi.

Oltre che a progettare, ti consente anche di documentare e di diffondere le tue idee in 3D. Ogni fase del lavoro viene eseguita con una precisione assoluta. È disponibile solo su abbonamento, a più livelli.

Plus

  • la progettazione è volta a un’edilizia a basso impatto ambientale
  • è possibile scegliere il tipo di abbonamento specifico per le proprie esigenze

21. 2020 Design Live

2020-Design-Live-programmi-per-progettare-la-cucina-in-3D

Dalla pianificazione dello spazio ai rendering fotorealistici fino ai panorami a 360°: 2020 Design Live offre i progettisti una gamma completa di strumenti avanzati per creare ambienti in ogni stile, incluse le cucine componibili, le cucine di design e le soluzioni di cucina lineare.

Consente di importare dimensioni, organizzare lo spazio,creare rendering 3D fotorealistici e panorami a 360° in meno di un minuto. La libreria contiene una ricca collezione di cataloghi digitali delle aziende di arredamento internazionali. Si può usufruire di una prova gratuita.


Conclusioni

Progettare la tua cucina è una sfida appassionante, che mette in gioco molteplici fattori: la creatività, la precisione, la visione d’insieme…

Ma anche se non hai mai realizzato un layout in vita tua non devi preoccuparti, perché puoi utilizzare uno dei numerosi software e piattaforme disponibili nel web, anche gratuitamente. La maggior parte è semplicissima da usare e basta trascinare gli oggetti desiderati per dar vita al progetto.

AI professionisti sono invece dedicate soluzioni potenti e altamente sofisticate, fornite generalmente su abbonamento. Consentono di creare rendering non solo degli ambienti interni, ma di interi edifici, con un elevato livello di personalizzazione.

Lascia un commento