Piedi caldi non riesco a dormire

Piedi caldi non riesco a dormire

Ci possono essere tanti motivi per cui non riusciamo ad addormentarci.

L’insonnia spesso è la conseguenza di particolari condizioni di stress psicofisico oppure è il risultato di cattive abitudini nell’alimentazione. Può essere legata ai ritmi della vita frenetici e a un’attività fisica intensa.

Tuttavia ci sono situazioni che, anche se non riguardano una patologia del sonno, sono un campanello d’allarme per la salute in generale.

Alcune persone infatti hanno una sensazione di bruciore ai piedi e si ritrovano a rimuginare continuamente: con i piedi caldi non riesco a dormire.

Le cause spesso sono un segno di neuropatia periferica agli arti inferiori che provocano un aumento di temperatura localizzata.

Piedi caldi non riesco a dormire

Avere i piedi doloranti e caldi può voler dire che ci sono in corso delle neuropatie dovute ad alterazioni dei nervi periferici delle gambe: in questo caso le fibre nervose danneggiate diventano iperattive e si attivano in modo irregolare inviando segnali di dolore al cervello, anche se non ci sono ferite o traumi.

Ciò ovviamente causa problemi, soprattutto se si sta fermi come quando si è a letto, impedendo di fatto di addormentarsi: la sensazione di calore ai piedi inizia dalle dita dei piedi e può arrivare fino alle ginocchia.

Se si trovano le cause la si cura, ma se i sintomi della malattia non sono ben definiti si parla solo di sindrome dei piedi caldi.

Di giorno si possono adottare alcuni accorgimenti come portare scarpe aperte anche d’inverno, indossare solo calzini di cotone e all’occorrenza fare pediluvi di acqua fredda; possono anche essere consigliati alcuni farmaci.

Qui di seguito ti presentiamo piedi caldi non riesco a dormire:

Cosa può provocare i piedi caldi?

Cosa-puo-provocare-i-piedi-caldi

Sentire bruciore alle mani e ai piedi può destare grande preoccupazione.

Tuttavia, per determinare se c’è qualche problema di salute dovremmo cercare di capire se, oltre al calore da piedi bollenti, ci sono altri disturbi come dolore, arrossamento o piedi che si spellano.

Se la sensazione di bruciore alle mani e il dolore alla pianta dei piedi è persistente, è necessario consultare un medico per diagnosticare la causa e definire un trattamento.

I motivi, come anticipato, possono essere vari.

  • Cambiamenti ormonali femminili

È possibile che il calore ai piedi coincida con i giorni prima o durante il ciclo mestruale.

  • Eritromelalgia

Questa condizione compare di solito tra i 50 e i 60 anni ed è associata a malattie vascolari, infiammatorie o degenerative.

Fra queste ricordiamo trombosi, diabete, ipertensione, artrite reumatoide, malattie cardiache, gotta, lupus, ipertiroidismo, sclerosi multipla o presenza di varici

  • Neuropatia periferica

Se i tuoi piedi sono molto caldi ma quando tocchi la zona è alla stessa temperatura del resto del tuo corpo, è possibile che il problema sia di natura nervosa.

La neuropatia periferica è una condizione in cui i nervi non inviano correttamente i segnali al cervello e al midollo spinale.

Questo può portare ad avere fibre molto eccitanti e alla produzione di falsi segnali che generano la sensazione di un calore corporeo maggiore rispetto a quello effettivamente esistente (finanche di bruciore alla schiena).

La causa più comune di questo problema è il diabete, anche se a volte può verificarsi senza una causa apparente o per altre condizioni come:

  • carenza di vitamina B1
  • pressione su un nervo
  • artrite
  • tiroide ipoattiva
  • infezioni del fegato
  • consumare eccessivamente alcol

Cosa si può fare per raffreddare i piedi di notte?

Cosa-si-puo-fare-per-raffreddare-i-piedi-di-notte

Se soffri di sindrome dei piedi brucianti, puoi affrontarla così.

1. Farmaci

Diversi studi clinici raccomandano di assumere farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) per alleviare i sintomi lievi.

Altri farmaci, come anticonvulsivanti e antidepressivi, possono essere prescritti per ridurre al minimo il dolore ai nervi.

2. Vitamine e integratori

Oggi è difficile assumere tutte le vitamine e i minerali nelle giuste proporzioni.

La minima carenza alimentare impedisce di porre rimedio al dolore dei piedi, minando la salute e promuovendo malattie a lungo termine. In caso di cattiva digestione, le carenze sono amplificate da una cattiva assimilazione e si entra in un circolo vizioso!

La vitamina D è essenziale per il corretto funzionamento dell’organismo. Avere una carenza nutrizionale rende difficile curare i piedi che bruciano e innesca una serie di altri problemi di salute.

La migliore vitamina D assorbibile è la vitamina D3 (la vitamina D2 può essere difficile da usare) che si ottiene dal sole, dal pesce azzurro o anche dal consumo sotto forma di integratore di vitamina D3.

3. Terapie di stimolazione nervosa

Le terapie di stimolazione nervosa possono affrontare i sintomi causati da danni ai nervi, come formicolio, bruciore e dolore al piede.
La stimolazione nervosa elettrica transcutanea è una tecnica comune che prevede l’uso di elettrodi per fornire una lieve corrente elettrica all’area interessata.

4. Creme e unguenti topici

Gel e creme forniscono un rilassamento istantaneo che rinfresca e lenisce l’arco del piede:

  • il burro di karité, ricco di vitamina A, E ed F, nutre, ammorbidisce e protegge la pelle
  • il limone lenisce e drena
  • l’olio di semi di lino lenisce, idrata e calma il calore
  • l’amamelide apporta le sue proprietà astringenti e venotonica
  • canfora, mentolo e ippocastano stimolano la vasocostrizione

5. Agopuntura, digitopressione e massaggio

L’energia scorre attraverso i meridiani. Sollecitare una parte di un meridiano mediante massaggio lo stimola interamente.

È così possibile curare molte patologie (o quantomeno migliorarne la situazione) sollecitando alcuni punti chiave.

Questa pratica è ottima da usare come rimedio al male di piedi che bruciano. In generale, la digitopressione e l’auto agopuntura sono molto efficaci nel trattamento della maggior parte delle patologie legate alla cattiva circolazione del sangue.

6. Sandali rinfrescanti

L’utilizzo di sandali in gel freddo favorisce la circolazione sanguigna. È quindi possibile proseguire con il caldo (questi sandali possono anche essere riscaldati).

Alla lunga il freddo ai piedi ha anche l’effetto di aumentare lo spessore e la salute della pelle.

7. Tecniche di raffreddamento dei piedi

I seguenti suggerimenti potrebbero non combattere la causa dei bruciori ai piedi, ma forniscono sollievo per riuscire a dormire durante la notte:

  • metti un secchio di acqua fredda accanto al letto e immergi i piedi quando ne senti il bisogno
  • metti dei calzini di cotone nel congelatore e indossali per andare a letto
  • fai degli impacchi freddi intorno alle gambe
  • tieni i piedi fuori dalle coperte
  • metti un ventilatore nella camera da letto

8. Cambiamenti nello stile di vita

I piedi che bruciano possono essere il risultato di uno squilibrio alimentare e di uno stile di vita scorretto. Ad esempio quando non beviamo a sufficienza, la concentrazione di tossine nel nostro corpo aumenta.

Rimanere idratati aiuta a trattare i piedi arrossati e caldi.

Per idratare correttamente il corpo occorre:

  • mangiare regolarmente frutta e verdura che forniscono potassio, un minerale che aiuta a trattenere l’acqua nel corpo (insieme al sodio)
  • portare sempre con sé una bottiglia d’acqua in modo da poter bere ogni volta che hai sete.
  • fare pediluvi in acqua ricca di idrogeno, l’acqua assorbita meglio.

Quando consultare un medico

Se nonostante tutto i sintomi persistono, si consiglia di consultare il proprio dottore per una visita medica ed esami accurati. I piedi caldi o brucianti possono essere il risultato di determinate condizioni fisiche o patologiche che devono essere trattate.

L’alcolismo, l’insufficienza venosa o il diabete fanno parte di questa serie di patologie che provocano formicolio, gonfiore, edema ai piedi. In effetti, questa sindrome chiamata piedi caldi può essere collegata al diabete.

I diabetici soffrono più di altri di problemi ai piedi. In ogni caso, non trascurare nessun segno e ricordati di prenderti cura dei tuoi piedi.

Conclusioni

Non c’è modo di prevenire completamente il bruciore ai piedi, ma alcune linee guida possono aiutare ad affrontare questo problema.

Favorire una ventilazione adeguata agli arti inferiori, indossare scarpe comode e calze in cotone possono essere semplici accorgimenti che aiutano a sentirsi meglio quando è il momento di andare a dormire.

In ogni caso è sempre consigliato sentire il parere del medico, perché dietro questo disagio possono esserci patologie anche di grave entità.


Fonti:

Leave a Comment