Forse non tutti sanno che lo Swoosh, il simbolo che si trova sulle migliori scarpe da running Nike per uomo e su tutti i prodotti del brand, trae ispirazione dall’antica statua della dea della vittoria Nike (dal greco “vittoria”), della quale rappresenta una stilizzazione.
Il marchio, del resto, ha una consolidata tradizione. Nike nasce dal promettente incontro di due amanti dello sport: lo studente di economia e corridore Phil Knight e l’allenatore della Oregon University, il leggendario Bill Bowermann. Nel 1967, i due costituiscono il marchio Blu Ribbon Sports per importare dal Giappone le scarpe Onitsuka Tiger.
Erano queste le scarpe sportive per eccellenza (il marchio poi si fonderà per diventare Asics) e il loro successo commerciale in America fu tale, che i due soci decisero di tentare il lancio di un proprio marchio di calzature sportive, migliorando di fatto le prestazioni delle Tiger.
Nasce così Nike. Nel 1971 i ricavi sono nell’ordine dei due milioni di dollari, a fronte degli ottomila dollari dei primi tempi.
Nel corso degli anni l’introduzione di evolute tecnologie hanno consentito a Nike di posizionarsi nell’olimpo delle migliori scarpe da corsa sul mercato. Merito anche degli atleti che scelgono di fregiarsi della sponsorizzazione di Nike e che ottengono prestigiosi risultati a livello mondiale: da Carl Lewis e Joan Benoit, senza dimenticare Alberto Salazar, vincitore della maratona di New York.
Sommario
- Opinioni su Nike Swoosh?
- Come scegliere le scarpe da running Nike per uomo?
- Quali caratteristiche delle scarpe running uomo Nike?
- Quali tipi di scarpe da running?
- E tu che runner sei?
- Quali tecnologie nelle scarpe running Nike?
- Le 10 migliori scarpe da running Nike per uomo
- 1. Nike Zoom Structure 20
- 2. Nike LunarGlide 8
- 3. Nike Air Zoom Odyssey 2
- 4. Nike LunarEpic Low Flyknit
- 5. Nike Free RN
- 6. Nike Air Zoom Pegasus 33
- 7. Nike Zoom Vomero 11
- 8. Nike Zoom Structure 19
- 9. Nike Lunar Tempo 2
- 10. Air Zoom Elite 8
Opinioni su Nike Swoosh?
Il marchio Nike ha una diffusione così capillare in tutto il mondo che al momento di scegliere fra gli scaffali di un negozio, la prima cosa che spesso si cerca è proprio lo Swoosh.
Ed è per una buona ragione: è difficile sbagliare con questi marchio quando si tratta di durata, funzionalità e stile.
Quindi, se siete alla ricerca di una scarpa da corsa versatile e altamente performante, potete essere sicuri di scegliere tra le diverse proposte di Nike, qualcosa che fa al caso vostro.
Come scegliere le scarpe da running Nike per uomo?
Le scarpe da running sono la scelta più importante per un runner, a prescindere dal suo livello. È infatti fondamentale riuscire a individuare la calzatura che meglio si adatta alle specifiche caratteristiche di corsa.
Al momento dell’acquisto, si mettono solidamente a confronto alcune caratteristiche, come ad esempio i materiali utilizzati, il peso, la struttura della tomaia e della suola.
E. ancora, le prestazioni in base alla superficie di utilizzo, sia essa pista, strada o cross country. E non da ultimo, naturalmente, il prezzo.
Le scarpe Nike puntano da sempre a una tecnologia ricercata e all’avanguardia, con la presentazione di modelli che hanno fatto la storia e che con questa si sono evoluti.
Il brand si rivela in costante evoluzione anche per soddisfare i bisogni emergenti dei corridori in termini di comfort, prestazioni e flessibilità.
Quali caratteristiche delle scarpe running uomo Nike?
Tra gli aspetti che l’azienda ha maggiormente ha curato, fin dallo sviluppo dei primi modelli, vi è la traspirazione del piede. Per evitare il ristagno di un eccessivo livello di umidità e il riscaldamento dei piedi (salvo nelle scarpe ad uso invernale), sono state create tomaie con materiali leggeri, con struttura a maglia aperta atta a garantire una buona ventilazione.
Un altro fattore importante riguarda la protezione. Le scarpe da corsa Nike non sono solo confortevoli, ma offrono un supporto efficace e ammortizzato, così che ognuno possa trovare il modello più adatto in base alla propria attitudine.
E, non meno rilevante, la flessibilità. Alcuni runner hanno bisogno di una scarpa che si adatti perfettamente al piede, altri la ricercano con una pianta più larga e meno contenitiva. La maggior parte delle persone ha una pronazione neutra e quindi ricerca scarpe che siano reattive e che abbiano una buona flessibilità, adattandosi all’arto.
I modelli Nike sono studiati per ottimizzare l’aderenza a qualsiasi tipo di superficie. Perché le prestazioni devono essere adeguate sia che si corra su strada, su pista o su sterrato e in condizioni di fango e bagnato.
Quali tipi di scarpe da running?
Le scarpe sono l’unica vera spesa da affrontare quando decidiamo di cominciare a correre. Senza un paio di calzature specifiche per il running e adatte ai nostri piedi e al nostro fisico, il rischio di tendiniti, dolori articolari e muscolari è sempre in agguato.
Ciò non significa dover spendere un capitale. Nella vendita online non è difficile trovare un buon paio di scarpe da running Nike per uomo economiche, anche sotto i 100 euro.
Le calzature per il running si classificano da A1 (le più leggere, per i professionisti; ci sono anche le A0 dette Minimaliste che offrono una posizione biomeccanica ottimale del piede) ad A4 (note anche come Stabili, con un forte potere ammortizzante e adatte a podisti pesanti).
Per non correre il rischio di tendiniti, generalmente le più adatte sono quelle del tipo A3: con un peso nella norma (sotto i 90 chilogrammi) assicurano un buon ammortizzamento e un’adeguata protezione.
E tu che runner sei?
La maggior parte dei runner è supinatore, cioè appoggia il piede in modo neutro verso l’esterno. Ecco perché molte delle calzature, soprattutto le A3, sono pensate per loro.
I pronatori invece appoggiano il piede verso l’interno, e per loro sono disponibili le calzature di tipo A4 antipronazione. Hanno un sostegno nell’interno piede in grado di preservare tendini, muscoli e articolazioni dalle conseguenze di questo tipo di appoggio.
I negozi specializzati hanno delle macchine apposite per capire come si appoggia il piede. Tuttavia basta guardare la suola di un vecchio paio di scarpe per vedere dove è più consumata: ed è proprio lì che c’è l’appoggio dei piedi.
Quali tecnologie nelle scarpe running Nike?
Dal lontano 1967, Nike è impegnata nella ricerca di prodotti in grado di rispondere al meglio alle esigenze dei runner, in particolare per quanto riguarda l’ammortizzazione.
Visto che durante la falcata il piede supporta da 3 a 5 volte il peso del corpo, è importante che il carico venga ammortizzato nel modo migliore. La tecnologia più nota messa a punto dal brand è senza dubbio la Air. Questo sistema consiste nella pressurizzazione dell’aria in una sacca resistente e flessibile al tempo stesso.
Le unità Air Sole sono situate nell’intersuola sotto al tallone, all’avampiede o entrambi e si comprimono per ridurre la forza dell’impatto. Riprendono subito la forma e il volume originale per affrontare con efficacia l’impatto successivo.
La tecnologia Lunarlite Foam è costituita da un nucleo in schiuma soffice ma resistente, inserito all’interno di un supporto in schiuma per un’ammortizzazione leggera e ultrafluida, una risposta elastica e il massimo sostegno.
Questa innovativa schiuma, inventata da Nike, è più leggera del 30% rispetto al tradizionale phylon, vale a dire la schiuma di Eva utilizzata in precedenza dal brand. Consente di distribuire uniformemente la forza dell’impatto e aiuta a ridurre i dolorosi punti di pressione sul piede.
C’è poi il sistema di ammortizzamento Nike Air, che fa uso di un gas inerte incapsulato in un bolla di plastica.
La tecnologia AM/Air Max, che è stata introdotta nel 1987 sulle Air Max 1, consiste in un supporto alla scarpa fornito da un cuscinetto d’aria posto sotto il piede all’altezza del tallone.
Da evidenziare anche la tecnologia Zoom Air, che utilizza una serie di fibre sintetiche strettamente legate tra loro innestate tra due pannelli di plastica incolonnati. Questo tipo di dispositivo offre una sensazione altamente ammortizzante che ha contribuito a renderlo una tra le tecnologie preferite degli atleti professionisti.
Non da ultimo, Shox: il celebre brevetto Nike costituito da cilindri cavi di schiuma progettati per assorbire e restituire l’energia a chi le indossa.
Anche a livello di suole e tomaie, non sono mancate le innovazioni che hanno fatto storia. Fra queste degne di nota è l’Hyperfuse, che fonde tre diversi materiali per ottenere un tomaia leggera e senza cuciture.
La BRS 1000 è una suola molto resistente in gomma ad alto contenuto di carbonio.
Una delle più recenti innovazioni introdotte da Nike è la tecnologia Flyknit. Utilizza una tipologia di tessuto a pezzo unico che dà a chi la indossa la sensazione di essere un calzino. È molto resistente anche dopo ripetuti sforzi ed è stata utilizzata anche per scarpe da allenamento, le scarpe da corsa e le signature shoes di Kobe Bryant.
Concludiamo questa carrellata con il brevetto Flywire, che si basa su una serie di filamenti in Vectran per offrire un supporto ultraleggero. Tali filamenti partono dalla base della tomaia e corrono fino ai lacci nei quali possono essere stretti o allentati per adattarsi al meglio alla forma del piede.
Le 10 migliori scarpe da running Nike per uomo
Per correre bene senza farsi male e nel massimo comfort, è fondamentale avere le calzature sportive giuste, in grado non solo di proteggere al meglio il piede ma anche di supportarlo.
Molti dei prodotti Nike hanno superato con successo i più severi test effettuati dalle riviste opinion leader di settore. Approfitta della vendita online per acquistare il modello più adatto a te, al prezzo più basso.
Qui di seguito ti presentiamo le migliori scarpe da running Nike per uomo:
1. Nike Zoom Structure 20
Le migliori per: stabilità
[amazon_link asins=’B01LXZ6BLS’ template=’picturelink’ store=’bestelecsha00-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bde1c752-f140-11e6-8eef-b362a374b699′]
Ideata per offrire un notevole supporto, questa scarpa presenta una base ampia che favorisce la più totale stabilità.
La tecnologia Dynamic Support si adatta all’andatura del runner per assicurare atterraggi stabili a ogni passo. La morbida ammortizzazione in schiuma assicura una transizione ideale dal tallone alla punta.
La tomaia Flymesh senza cuciture offre leggerezza, traspirabilità e comfort prolungato.
[amazon_link asins=’B01LXZ6BLS’ template=’acquista’ store=’bestelecsha00-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d17c8be4-f140-11e6-9111-0322472ad892′]
2. Nike LunarGlide 8
Le migliori per: calzata traspirante
[amazon_link asins=’B019DF4HJC’ template=’picturelink’ store=’bestelecsha00-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ed655211-f140-11e6-814b-a9918064cd60′]
Garantisce un sostegno efficace e un’ammortizzazione morbida per consentire di affrontare da protagonista aiutarti anche i lunghi percorsi.
L’engineered mesh assicura comfort e traspirabilità mentre la tecnologia Flywire si adatta al piede per una calzata sicura.
L’intersuola Lunarlon, morbida e sagomata, è caratterizzata da precisi intagli al laser sui lati che si piegano all’impatto del piede per un passo fluido.
[amazon_link asins=’B019DF4HJC’ template=’acquista’ store=’bestelecsha00-21′ marketplace=’IT’ link_id=’01d0faf3-f141-11e6-9c39-235fdb129c75′]
3. Nike Air Zoom Odyssey 2
Le migliori per: ammortizzazione reattiva
[amazon_link asins=’B01I05EDT0′ template=’picturelink’ store=’bestelecsha00-21′ marketplace=’IT’ link_id=’35d02418-f141-11e6-a2c1-8f2c8a86cd28′]
Queste scarpe offrono nel tallone e nell’avampiede un’ammortizzazione reattiva e a basso profilo, ideale per le corse più veloci.
L’intersuola in schiuma a tripla densità e la piattaforma Dynamic Support interagiscono per ridurre la pronazione. Sostengono inoltre il piede durante la transizione attraverso l’impatto, incrementando la stabilità.
Particolarmente traspirante, la tomaia Flymesh è dotata di cavi in Flywire per garantire comfort e sostegno.
[amazon_link asins=’B01I05EDT0′ template=’acquista’ store=’bestelecsha00-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4b40928a-f141-11e6-ab68-7d328e48f413′]
4. Nike LunarEpic Low Flyknit
Le migliori per: come una calza
[amazon_link asins=’B00U73EV8M’ template=’picturelink’ store=’bestelecsha00-21′ marketplace=’IT’ link_id=’75d94485-f141-11e6-a731-ab7d1ae05307′]
La tecnologia Nike Flyknit è ispirata al feedback dei runner che desideravano una scarpa dalla calzata confortevole e senza cuciture tipica di una calza.
È nata così una tomaia in maglia dotata di proprietà statiche di resistenza e sostegno. Si rivela molto leggera, aderente e praticamente priva di cuciture.
Sfoggia un motivo interamente riprogettato sull’intersuola che si espande, flette e contrae insieme al piede a ogni passo.
[amazon_link asins=’B00U73EV8M’ template=’acquista’ store=’bestelecsha00-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8c90b223-f141-11e6-96e3-4de9a9ea8630′]
5. Nike Free RN
Le migliori per: flessibilità
[amazon_link asins=’B00AILQRK8′ template=’picturelink’ store=’bestelecsha00-21′ marketplace=’IT’ link_id=’adea7219-f141-11e6-990a-a32ff3f6c6c3′]
La loro intersuola di ultima generazione si espande in più direzioni grazie al nuovissimo pattern a tre croci.
Prende così forma una nuova dimensione di flessibilità che favorisce dei movimenti del piede più dinamici a ogni passo. Inoltre, il tallone arrotondato riprende la forma del piede favorendo una rullata più naturale.
Leggeri segmenti in gomma piena sotto la punta e il tallone offrono una trazione e una resistenza ottimali.
[amazon_link asins=’B00AILQRK8′ template=’acquista’ store=’bestelecsha00-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bd9167b5-f141-11e6-950f-7dd7b59adf97′]
6. Nike Air Zoom Pegasus 33
Le migliori per: puntare alla velocità
[amazon_link asins=’B0145U9DRG’ template=’picturelink’ store=’bestelecsha00-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e5f4e94a-f141-11e6-8398-f92fb2521430′]
Garantiscono una calzata perfetta e un’ammortizzazione reattiva che aiuta il runner ad aumentare il ritmo e a concentrarsi sulla velocità.
Le unità Nike Zoom Air nel tallone e nell’avampiede assicurano un’andatura morbida ed elastica. Viene favorita la libertà di movimento dell’arto, mentre la suola assorbe gli urti.
La morbida intersuola Cushlon ammortizzazione e sostegno. Sono presenti Colonne Waffle nella suola per la massima trazione su più superfici.
[amazon_link asins=’B0145U9DRG’ template=’acquista’ store=’bestelecsha00-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f5383b56-f141-11e6-a8ce-7db397f73e54′]
7. Nike Zoom Vomero 11
Le migliori per: ben bilanciata
[amazon_link asins=’B01CEJ3B6E’ template=’picturelink’ store=’bestelecsha00-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0dd754d8-f142-11e6-8d9d-c74dc297de37′]
È progettata con una leggera unità Nike Zoom Air nel tallone e nell’avampiede, che offre una combinazione ben equilibrata di ammortizzazione morbida e reattiva.
L’effetto è potenziato dalla nuova schiuma Lunarlon ultramorbida nell’intersuola.
Inoltre il comfort è garantito dalla tomaia in Flymesh, per favorire la traspirazione, e dalla suola in gomma soffiata con mappatura dei punti di pressione della corsa, per un’andatura più efficiente.
[amazon_link asins=’B01CEJ3B6E’ template=’acquista’ store=’bestelecsha00-21′ marketplace=’IT’ link_id=’203af8e4-f142-11e6-adb1-93c4b2a98de8′]
8. Nike Zoom Structure 19
La migliore per: design lineare
[amazon_link asins=’B01HNJR9EA’ template=’picturelink’ store=’bestelecsha00-21′ marketplace=’IT’ link_id=’843bb5ea-f142-11e6-990a-a32ff3f6c6c3′]
Il suo design pulito e lineare accoglie una tecnologia all’avanguardia. L’intersuola è realizzata in tre differenti materiali espansi.
La parte bianca è la più morbida, ed è incapsulata all’interno del materiale più scuro e più resistente nella parte mediale.
Il materiale più duro forma invece una “gabbia” è fornisce un efficace supporto.
[amazon_link asins=’B01HNJR9EA’ template=’acquista’ store=’bestelecsha00-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9466f6a2-f142-11e6-becc-299ffd19b3ee’]
9. Nike Lunar Tempo 2
Le migliori per: lunghe percorrenze
[amazon_link asins=’B019NY87TY’ template=’picturelink’ store=’bestelecsha00-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4392854f-f142-11e6-997b-0904c2dd60b9′]
Unisce la calzata leggera di una scarpa da corsa alla morbida ammortizzazione Lunarlon: offre così un’andatura ultrafluida e ideale per gli allenamenti sulla velocità e le distanze più lunghe.
Il nuovo rivestimento interno traforato assicura traspirabilità e una calzata perfetta.
Sono anche estremamente comode e leggere per camminare.
[amazon_link asins=’B019NY87TY’ template=’acquista’ store=’bestelecsha00-21′ marketplace=’IT’ link_id=’63e387f4-f142-11e6-aec4-970a680f7c2f’]
10. Air Zoom Elite 8
Le migliori per: suola ultrasottile
[amazon_link asins=’B013JK39TG’ template=’picturelink’ store=’bestelecsha00-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b3f96457-f142-11e6-93c2-37aa14405f22′]
La suola è ultrasottile per non appesantire la falcata e garantisce nello stesso tempo una trazione elevata. Il motivo esagonale offre resistenza e una presa ottimale su più superfici diverse.
La scarpa aiuta la corsa veloce grazie all’ammortizzazione leggera e altamente reattiva, a cui si unisce un giusto sostegno.
L’unità Nike Zoom Air nell’avampiede unisce aria pressurizzata e fibre interne per garantire una risposta reattiva.
[amazon_link asins=’B013JK39TG’ template=’acquista’ store=’bestelecsha00-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c6554075-f142-11e6-afeb-7dc79381a1c0′]