I 10 Migliori Regali per Chi Ha il Pollice Verde

Che regalo si può fare a Natale a una persona che ha un innato il pollice verde e un’irrefrenabile passione per il giardinaggio? Trovare il miglior regalo per gli amici della botanica può essere difficile ma le idee non mancano.

Si può puntare sugli accessori, senza entrare in un campo troppo tecnico, oppure ci si può scegliere qualche oggetto simpatico e stravagante che farà sicuramente felici i nostri amici e i nostri cari.

Se proprio non ci balena nulla c’è sempre il classico buon libro che non ci fa certo sfigurare. Se ci mancano del tutto le idee possiamo sempre contare sui canali di vendita online dove si trova veramente di tutto.




1. Fiskars Universal Garden Cutter telescopico UPX86

Si tratta di un robusto troncarami in alluminio, completo di seghetto, adatto a svolgere i consueti lavori di potatura in giardino. Per azionare il potente meccanismo di taglio basta far scorrere l’impugnatura arancio verso il basso. La struttura telescopica permette di raggiungere i rami più alti.

La testa regolabile e la leggerezza dell’attrezzo rendono la potatura più facile, veloce e sicura. Raggiunge i 6 metri di altezza. L’angolo di taglio è regolabile fino a 230°, il manico è regolabile da 240 a 410 cm.

2. The Gardener’s Friend Cesoie con cricchetto a incudine

È il regalo perfetto per gli appassionati di giardinaggio che non hanno una presa forte, soffrono di dolori alle mani a causa dell’artrite o hanno altri problemi di mobilità. L’esclusivo ed efficace meccanismo a cricchetto sfrutta una leva per eseguire il taglio, richiedendo solo una frazione dello sforzo necessario per azionare le comuni cesoie. Permette di tagliare facilmente dai boccioli più piccoli sino ai rami dello spessore di 2,5 centimetri.

3. Malovi Sacchi da Giardinaggio Professionali

I sacchi sono realizzati con un materiale molto spesso e resistente agli strappi. Il tessuto è in polipropilene da 150 gr/m² idrorepellente. Il fondo è prodotto con un doppio strato con cucitura intrecciata extra rinforzata per garantire maggiore resistenza.

Sono progettati con un particolare anello per sostenere e tenere sempre aperto il sacco sul bordo superiore, così da garantire un semplice e facile caricamento del sacco. Con una capienza di 272 litri, un’altezza di 76 cm e un diametro di 67 cm, sono adatti a molteplici usi. Sono dotati di 4 maniglie con 20 cuciture rinforzate per una presa sicura.

4. Aldo Colombo – Fiori e piante da balcone

È una guida ricca di illustrazioni e di istruzioni che accompagnano il lettore alla scoperta delle piante e dei fiori più belli per organizzare lo spazio verde sul balcone. Si impara a scegliere e a coltivare le varietà più adatte alle specifiche esigenze. Sono presenti tante schede per conoscere le caratteristiche delle varie specie.

5. Deao Carriola e Attrezzi da Giardino per Bambini

Dedicato ai piccoli giardinieri a partire dai 3 anni, il set include carriola, rastrello di foglie, rastrello piatto, zappa, tosatrice, pala, rastrelli manuale, coltivatore, irroratrice, annaffiatoio, vasi. È ideale per attività ricreative, apprendimento cognitivo e concettuale.

Permette ai piccoli di esplorare, investigare e sperimentare con diversi elementi e molto altro. Vene pronto per giocare, non è necessario il montaggio.

6. Sow Lush Herb Your Enthusiasm Kit Regalo con Semi

Il kit contiene i semi di sei spezie facili da coltivare: basilico aromatico, salvia, timo, menta, prezzemolo ed erba cipollina. Viene fornito tutto quello che serve per risultati saporiti: 12 vasetti, 1 germinatoio, 450g compost ricco di nutrienti e 12 targhette per piante. Nella confezione sono incluse istruzioni e consigli semplici da seguire.

7. Gardena Guanti da giardino

Questi guanti sono di grande aiuto in giardino, soprattutto durante il lavoro in terreno umido: sul palmo della mano è infatti presente un robusto rivestimento in latex resistente all’acqua e che offre una buona presa. Il dorso traspirante in tessuto impedisce alle mani di sudare. Il rinforzo dei polpastrelli garantisce un’elevata sensibilità durante ogni operazione.

8. Grüntek Cesoie da Potatura Professionali Z-25 Premium

Queste cesoie hanno un’ampiezza di taglio fino a 22 mm. La loro lunghezza, compresa l’impugnatura ergonomica, è di 215 mm.

Le lame sono forgiate in acciaio giapponese e rivestite in titanio, la lama superiore da 52 mm è rivestita con teflonatura antiaderente che fa sì che tagliando i rametti verdi non rimangano eccessivi residui sulla lama.

9. Bosch KEO Sega da giardino

La sega da giardino a batteria taglia senza fatica anche i rami più spessi fino a 80 mm di spessore con una semplice trazione del grilletto.

Consente di effettuare da 30 a 190 tagli con una carica della batteria. Dispone di un supporto guida rimovibile “A-Grip” che tiene fermi i rami durante il taglio.

La lama se necessario può essere cambiata. La batteria al litio da 10,8V è integrata, a prova di surriscaldamento, sempre pronta all’uso. Il tempo di ricarica è di circa 4 ore per un’autonomia di 1 ora a ciclo continuo.

10. Più orto che giardino. Come coltivare verdure felici e fiori gentili

È un ottimo libro per chi inizia un orto (e anche per chi l’orto già ce l’ha). I consigli dati sono pratici e funzionali, spiegati con semplicità (ma non con semplicismo).

Ci sono libri sull’orto talmente scientifici e dettagliati da scoraggiare il giardiniere medio, e altri talmente semplificati da non servire a nulla.

Questo libro è una giusta via di mezzo, perché non bisogna essere esperti di piante per creare un orto: basta essere semplicemente curiosi, dotati di un po’ di manualità e seguire buoni consigli e istruzioni precise.




Lascia un commento